Oltrelatavola
You Are Reading

Dolceamore

61
Cooking 2021 Allestimenti Tavola

Dolceamore

Dolceamore - Oltrelatavola

Ph via

Vi avviso: sarà un articolo dolce, dolcissimo. Si parlerà di dolci. Dolci per San Valentino. Ci saranno tanti cuori, colori zuccherosi. Si festeggerà l’Amore. Perciò se siete insofferenti ai festeggiamenti di questo romanticissimo giorno.. temo proprio questo articolo non faccia per voi.

Sia che celebrerete questo giorno con un brindisi di aperitivo oppure con una torta amorevolmente cucinata o amorevolmente acquistata in pasticceria, potrete trovare tra le tante idee proposte quella che vi ispirerà di più per festeggiare al meglio il giorno degli innamorati.


Un angolo tutto per voi, un’idea differente, ma ugualmente romantica, dalla cena a lume di candela.

Ph via
Champagne, pasticcini e fiori.
Il perfetto copione da San Valentino..
Colpo di colore: il grandissimo cuore di fiori di carta a schermare la luce.

Piccoli muffins decorati nei colori del cuore da abbinare a una coppa di champagne per dei teneri momenti “a due”:


Due mini RED VELVET cakes, torta di origine americana dal colore rosso acceso e dal sapore leggermente acidulo grazie alla soffice crema di formaggio fresco. Abbinamento perfetto per questa torta i lamponi freschi.


Aperitivo romantico prima di cena? Una flute di Champagne o Prosecco accompagnata da cuori di fragole: semplicissimi da ottenere con una formina, a formare dei dolci spiedini insieme a chicchi d’uva.


Perché rinunciare a qualcosa di buono e sfizioso anche stando a dieta? Prepariamo della frutta fresca, così “healthy”, presentandola a forma di cuore, unendo gusto ed eleganza.


Molto elegante e trendy, da qualche tempo è richiestissima la CREAM TART: due dischi di pasta frolla farciti con una base di crema al mascarpone e decorati a piacere con frutta, fiori o persino macarons.


PICCOLO SUGGERIMENTO

Ph via
Un albero di marshmallows coloratissimi e zuccherosi, un secchiello rosa fucsia riempito di caramelle e un fiocco di raso a completare l’insieme. Da utilizzare come centrotavola riprendendo i colori dell’allestimento.

LE VOSTRE CREAZIONI

RICETTA: Torta di Mele

(8 persone)

  • 5 Mele Renette
  • 200 gr farina 00
  • 75 gr burro fuso
  • 150 gr zucchero semolato
  • 2 uova intere (a temperatura ambiente)
  • 200 ml crema di latte
  • 1 bustina lievito per dolci (16 gr)
  • 1 bustina di vanillina o semi di 1 bacca di vaniglia o 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone
  • zucchero vanigliato + 1 cucchiaino polvere di cannella (prima di infornare)
  • zucchero a velo dopo cottura

Montare molto bene per 3 minuti con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato, la buccia di limone e la vaniglia (o vaniglina o estratto di vaniglia) fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Aggiungere il burro fuso intiepidito e incorporatelo al composto con le fruste, aggiungete la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di latte e mescolate a velocità massima per 1 minuto. Il risultato finale deve essere un impasto cremoso e non liquido.

Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Imburrate e infarinate uno stampo apribile da 24 cm. Versateci l’impasto e sistemate verticalmente a raggiera le fettine di mele, affondandole leggermente, fino a ricoprire l’intera superficie dell’impasto.

NON DOVETE LASCIARE SPAZI VUOTI

Spargete con un colino lo zucchero vanigliato e la polvere di cannella mescolati su tutta la preparazione.

Infornate a 180° al livello medio del forno per circa 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova della lama di coltello. Se esce asciutta allora la torta è pronta.

Una volta tiepida spolverate la superficie con zucchero vanigliato.

LA VOSTRA TORTA E’ PRONTA!

Profumatissime Torte di Mele, di forme e misure differenti, pronte per dei San Valentino a due o in compagnia.

Condividi su:
Translate »