Foto Copertina e Allestimento by Juana Sanz de @aplaceforelegance3
Come potevamo non aprire la stagione se non con un articolo dedicato al frutto per eccellenza di Settembre: l’Uva.
Da qui il titolo: GRAPES INSPIRATIONS (parafrasando per gioco il famoso romanzo di Dickens “Great Expectations“). Settembre ci porta infatti con la mente a distese di filari di uva nelle campagne ancora calde d’estate, al profumo dei chicchi addolciti dai raggi del sole, le vendemmie allegre, a raccogliere i grappoli dalle mille sfumature per poi gustarli come frutto o in seguito come calici di ottimo vino.
(Se volete andare a sbirciare un altro articolo ispirato all’uva vi consiglio “La Tavola del Mese di Settembre 2021“)
“GRAPES INSPIRATIONS” SULLA TAVOLA DI @APLACEFORELEGANCE3
Apriamo questo nuovo capitolo settembrino con la meravigliosa tavola creata da Juana Sanz dal profilo Instagram @aplaceforelegance3.
Questa tavola, allestita tra i filari assolati di un bellissimo vigneto di proprietà di un caro amico di Juana, nonché collega del “Master Taste Vins” che hanno realizzato insieme, é un vero e proprio inno alla vite e al suo prezioso succo.
Foto e Allestimento by @aplaceforelegance3
Juana ha strategicamente posizionato questo tavolo al centro dei filari di viti cariche di uva matura che si estendono verso l’orizzonte.
La tovaglia è una tela colorata, dall’alto bordo decorato con foglie di vite nei toni dell’Autunno a venire, che donano freschezza e dal grande impatto estetico. Dei rami di vite decorano con eleganza la parte centrale del tavolo senza creare ingombro per ciascun posto dei commensali.
Sicuramente un’esperienza unica poter condividere in un convivio il profumo dolce dei filari carichi di grappoli maturi insieme all’odore caratteristico delle zolle di terra battute dal sole..
Foto e Allestimento by @aplaceforelegance3
L’idea particolarissima di Juana per il centrotavola è stata sistemare un vassoio in legno con posizionati sopra tre bicchieri colmi di vino: bianco, rosato e rosso. Ogni bicchiere, sul bordo del calice, é decorato da un grappolo d’uva, a determinarne la tipologia e creando così un ulteriore legame tematico. La corrispondente bottiglia di vino dietro ognuno dei calici mostra la provenienza dell’etichetta prodotta.
Foto e Allestimento by @aplaceforelegance3
Una coppa di Uva passa sistemata come decorazione aggiuntiva sulla tavola insieme ai piccoli grappoli di uva è una delicatezza per i commensali e una ulteriore maniera di servire questo frutto prezioso.
Il legatovagliolo in rattan chiaro richiama il colore del manico in legno delle posate, mentre i tovaglioli dai colori netti creano un morbido contrasto con il servizio di piatti in ceramica dalle sfumature pastello.
“GRAPES INSPIRATIONS” SULLA TAVOLA DI @IRODRIG23
L’ispirazione di Isabel Rodriguez per il tema “Grapes” viene anche questa volta coniugata con il suo inconfondibile stile elegante e creativo.
Complice la terrazza da dove si domina la vista della città di Gijòn, eccoci ad ammirare questa tavola dalle sfumature del rosa sapientemente abbinate al verde dei grappoli d’uva e del fogliame stampato sul tessuto del tovagliato.
Come sempre Isabel crea degli allestimenti dove, pur utilizzando oggetti molto belli e raffinati, si viene accolti con calore ed amicizia. Sono tavole che riflettono la sua positività e la sua allegria, sempre pronta a regalare un sorriso e un pensiero gentile.
Foto e Allestimento by @irodrig23
Il bellissimo candelabro in bronzo Fin de Siècle è il pezzo centrale di questo allestimento.
Isabel, pur senza l’utilizzo di fiori, ha comunque creato delle decorazioni raffinatissime: rimanendo in tema settembrino ha unito a coroncina dei piccoli grappoli d’uva bianca, dal verde delicato, intorno a ciascuna candela, queste ultime scelte da Isabel nelle sfumature del tramonto rosato Asturiano.
Per contrasto alla pienezza del bronzo Isabel ha utilizzato delle “gocce” di cristallo trasparenti e leggerissime, quasi a richiamare le prime piogge leggere della stagione.
Foto e Allestimento by @irodrig23
Posto tavola ideato da Isabel mescolando ceramiche portoghesi come base rosa e verde per un piatto antipasto in sottile porcellana francese del secolo scorso dai disegni in tinta riportanti le foglie di vite.
Posate dorate Thai vintage alternate a posate inglesi in argento dal manico in avorio.
Come nelle creazioni di moda, anche nell’allestimento di una tavola mescolare si può: stili, colori e materiali.. L’importante è il risultato armonico dell’insieme. Provare, provare, provare.. La scelta finale sarà sicuramente convincente.
Foto e Allestimento by @irodrig23
E’ incantevole in questa foto la trasparenza delicata dei cristalli utilizzati da Isabel per decorare il candelabro abbinata a quella dei bicchieri leggerissimi. Alternando calici incisi e calici dipinti, nelle stesse sfumature verdi e rosa dell’allestimento, si richiamano i colori della tovaglia come anche le decorazioni del centrotavola.
“GRAPES INSPIRATIONS” SULLA TAVOLA DI @MADAME_DE_JONQUERETTES
Trattandosi di un articolo a soggetto di Uva e Vino non poteva mancare la tavola francese della nostra GIRL Marie dal profilo Instagram @madame_de_jonquerettes che dal suo rifugio in Provenza ci ha allestito una bellissima tavola ricca di storia e tradizione seppur moderna nel contrasto dei colori caratteristici di questa bellissima regione.
La nostra padrona di casa ci spiega ama molto mescolare oggetti importanti con altri più di uso quotidiano, per “sdoganare” un po’ l’Arte della Tavola e renderla un po’ meno rigida sotto certi aspetti..
Questa tavola celebra la Vendemmia e l’Arte di Vivere Francese, nel cuore di un tranquillo giardino della campagna provenzale.
Foto e Allestimento by @madame_de_jonquerettes
Su una tovaglia in lino antico tinta nel caratteristico colore verde mela, chiamata “Nappe de Vendange” o “Teli della Vendemmia” (in quanto venivano utilizzati per ricoprire grandi tavolate che riunivano i vendemmiatori) Marie ha sistemato per contrasto cromatico dei set de table trapuntati, detti “Boutis”, tipici della regione Provenza sia nel colore che nella fattura.
Di solito le “Nappes de Vendange” recavano dei monogrammi rossi ricamati a punto croce negli angoli che permettevano di riconoscere il proprio una volta terminato il pasto.
Vediamo anche il mix elegante di preziosi cristalli Saint Louis, tra cui si riconosce il modello “Camargue”, con sottilissimi bicchieri color prugna dipinti da Marie stessa a decoro di ghirlande di roselline.
Ugualmente sul sottopiatto di rattan decolorato sono stati posati dei piatti in porcellana monotinta con sopra pregiati piattini da frutta Barbotine a decoro “Dalia” di fine ‘800, notevoli per il fondo lavorato “guilloché”.
Un insieme davvero elegante!
Foto e Allestimento by @madame_de_jonquerettes
Al centro della tavola Marie ha posizionato su una ciotola con piedistallo in ceramica del 1880 di manifattura Choisy-le-Roy, una composizione estremamente preziosa e rara, in porcellana policroma tedesca del 19° secolo: una coppia di vendemmiatori con le gerle sulle spalle (dove Marie ha sapientemente sistemato dei piccoli grappoli d’uva), molto ricercata dai collezionisti.
Bellissimi i colori pastello delle figure e i dettagli delicati. La composizione di porcellana e uva viene accompagnata da piccole forbici in argento con bellissime incisioni a soggetto viticolo. (Queste forbicine vengono sistemate in tavola per permettere agli invitati di tagliare piccoli grappoli di uva al momento di servirsi)
Foto e Allestimento by @madame_de_jonquerettes
Infine due particolari dell’allestimento creato da Marie: un delizioso trio saliera, pepiera e mostardiera in porcellana verde decorata da gattini bianchi, soggetto tipico dell’Art Nouveau. Una vera rarità! Come anche dei piccoli porta menu abbinati ai posa coltelli, veri e propri piccoli gioielli da tavola (creati da un talentuoso ceramista d’arte francese) con soggetti svariati di frutta, fiori e uccellini.
Su ogni allestimento di Marie @madame_de_jonquerettes si trovano dei tesori amabilmente inseriti con grazia e raffinatezza. Mai “show-off” sulle sue tavole ma solo grande raffinatezza francese.
“GRAPES INSPIRATIONS” SULLA TAVOLA DI @OLTRELATAVOLA.IT
Benvenuto Settembre! Approfittando delle prime giornate (finalmente..) di aria fresca mi sono ispirata al tema del mese “Grapes Inspirations” creando una tavola in giardino dove l’uva fa da padrona.
Mescolando come sempre oggetti Vintage e non, sono partita dai candelieri in bronzo fine ‘800 francesi a soggetto uva e grano (molto probabilmente erano dei candelieri per una cappella.. Richiamano infatti il pane e il vino del Santo Sacramento) e via via ho sistemato tutto quello che avevo a disposizione a soggetto vinicolo, scartando ciò che non mi convinceva e invece abbinando, dopo varie prove, gli oggetti scelti.
Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it
Trovo questi candelieri affascinanti e molto versatili, adatti ad essere inseriti su allestimenti di diversa importanza. In particolare su questa tavola, dove ho sistemato sottopiatti in rattan e piatti in ceramica sia dipinta che decorata in rilievo, essi assumono un aspetto sicuramente più “campestre”.
Tuttavia le posate d’argento, modello perlinato, (più semplice rispetto ad altri modelli, ad esempio floreali o a conchiglia) e la tovaglia anni ’30 lavorata a filet di colore sabbia regalano comunque alla tavola una sfumatura elegante . Un’altra tovaglia color panna in lino antico serve da base alla tovaglia in filet per farne risaltare meglio il disegno.
Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it
Una coppa in vetro lavorato a mano, opera di un’artista polacca, regalatami dalla mia Dorota, amica preziosa e generosa di lunghissima data, contiene una composizione estemporanea di grappoli d’uva, ortensie e rose tagliate sul momento dalle aiuole. Le tonalità neutre con piccoli accenni di colore di questa composizione ben si ambientavano sulla tavola senza rubarne la scena.
Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it
Particolari della tavola dove risaltano le decorazioni a tema “Uva”: nei bicchieri tedeschi in vetro inciso, con disegni di grappoli e foglie di vite, sui piatti in ceramica con la stessa decorazione a colori e infine sui coltelli da frutta dal manico in avorio, dove sulla lama possiamo trovare delicate incisioni di vitigni.
“La Divina Missy” by @oltrelatavola.it
E per finire.. non potevo non inserire questo scatto rubato durante la preparazione della tavola..
Il tempo di portare tutto il materiale e iniziare a gestirne la sistemazione per l’allestimento, abbiamo trovato la mia gatta Missy, regina incontrastata di casa da 14 anni, aver preso posto placidamente sulla tovaglia e, leggermente infastidita dalla luce naturale ancora presente, coprirsi gli occhi assonnati con la zampetta.. Come non amarla pazzamente?
..UN’IDEA IN PIU’ PER LA TAVOLA “GRAPES INSPIRATIONS”..
Come avete spesso notato sulle mie tavole e naturalmente su quelle di altre GIRLS compaiono i tovaglioli antichi tinti a mano dalla bravissima amica Lydie Farese-Bodez di Villa Farese (account Instagram @villafarese04 e Sito web www.villafarese.com)
Sempre disponibile per qualunque esigenza dei suoi committenti Lydie riesce a soddisfare in pieno ogni volta le nostre richieste, valutando e comprendendo perfettamente lo stile di ogni allestimento.
Come ispirazione per una tavola “Grapes Mood” vi presento dei bellissimi tovaglioli in tessuto di Fiandra antica con le cifre personalizzate ricamate con macchinari professionali, create da Lydie per inaugurare il mese di Settembre e il meraviglioso periodo di vendemmia.
Tovaglioli antichi ricamati di produzione @villafarese04
Un ricamo importante, sia per il soggetto ricamato che per la cifra a punto pieno. Bellissimi anche con una tovaglia tinta unita giallo ocra e piatti in porcellana bianca a contrasto.
Perfetto il centro tavola creato con grappoli d’uva fresca sistemati lungo il tavolo, intervallati per una cena da candelieri in argento o cristallo.
Tovaglioli antichi ricamati di produzione @villafarese04
Una cifra incrociata con il ricamo di grappoli leggeri e foglie di vite, monotinta color ocra, raffinata e adattabile sia per allestimenti eleganti che per tavolate più sportive, allestite all’aria aperta.
Tovaglioli antichi ricamati di produzione @villafarese04
Questa terza proposta a tema uva di Lydie di @villafarese04 si presenta come un quadro raffinato: un ricamo delicato di grappoli viola e foglie verdi fa da base ad un monogramma davvero elegante, sottile nella grafica e per questo di dimensioni più importanti.
Perfetti questi tovaglioli sia con una tovaglia bianca che, per un tocco di colore in più, con una base verde gemma o ancora più azzardato ma assolutamente elegante uno scacco Vichy bianco e verde o bianco e lilla.
“GRAPES INSPIRATIONS” SULLA TAVOLA DI @BYMAIPINA
Pilar Hermida dal profilo Instagram @bymaipina si è ispirata ai vigneti della Francia, nello specifico della zona della Dordogna, produttori di vini di carattere, corposi e rotondi, con note di sottofondo di frutta candita.
Per allestire questa tavola Pilar ha quindi sapientemente mescolato, nei colori e nello spirito, lo stile francese delle porcellane con quello spagnolo dei colori contrastanti e pieni di vitalità.
Foto e Allestimento by @bymaipina
Pilar ha scelto i due colori base borgogna e verde avocado come richiamo ai grappoli di uva di differenti tipi di vini: color mosto per la tovaglia e per i disegni del meraviglioso servizio di Limoges Théodore Haviland che vanta più di 100 anni, una vera rarità.. Verde come gli acini di uva bianca per i tovaglioli, tinti in questa sfumatura dalla stessa Pilar, e per i bellissimi sottopiatti, anch’essi in porcellana Limoges.
Come piatto piano troviamo un delizioso servizio in porcellana bianca dal bordo dorato e fascia plissettata comperato da Pilar da HM, per un perfetto mix di epoche e stili.
Foto e Allestimento by @bymaipina
Una meravigliosa composizione di grappoli d’uva e rami leggeri è stata posizionata su una coppa di porcellana a centro tavola, affiancata da candelieri in vetro e due piccole composizioni floreali ai lati del tavolo. Richiamando i due colori principali dell’allestimento sia nella frutta che nei fiori Pilar ha creato un’armonia d’insieme regalando carattere ed eleganza alla mise en place.
Preziosi calici di Bohemia intagliati sono abbinati ad un servizio di bicchieri che richiama nel bordo dorato lo stile del servizio di Bohemia. A volte è piacevole mescolare servizi differenti, purché siano coordinati nello stile o nei colori.
Foto e Allestimento by @bymaipina
Bicromia anche nelle due composizioni di fiori create con ortensie verdi e garofani giganti dalle sfumature vellutate dei vini francesi..