Oltrelatavola
You Are Reading

Ricevere in Eleganza con il Caldo

95
Cooking Allestimenti Tavola Cooking 2022

Ricevere in Eleganza con il Caldo

Ricevere in eleganza con il caldo - oltrelatavola

Ph copertina

E’ scoppiato il caldo. Inesorabile. Prevedibile. La stagione estiva riscalda le temperature, in città più che in villeggiatura. Ma è proprio in estate che viene voglia di ritrovarsi, di ricevere amici, condividere risate, brindisi, pensieri leggeri.

E sarà questa leggerezza che ci guiderà nella preparazione di portate sfiziose: alcune di queste ricette sono conosciute da sempre ma presentate qui in modo appetitoso e divertente. Soprattutto preparazioni veloci. Perché le giornate calde non bisogna passarle in cucina, stancandoci tra vapori e cotture.

Ecco quindi alcune immagini di preparazioni estive facilissime da eseguire e presentare, adattissime per cene o aperitivi in terrazza, in giardino o qualsivoglia angolino spalancato su un cielo stellato.

Il classico prosciutto e mozzarella con questa presentazione é perfetto per un aperitivo con o senza cena a seguire

Ph via

Particolare attenzione vorrei dare al tagliere dei formaggi e dei salumi, da sempre protagonista di rinfreschi di ogni genere. Può essere presentato in modo rustico o elegante, avere dimensioni regular o extra large. Quest’ ultimo, sicuramente molto scenografico, sarà risolutivo di un’intera serata come mostreremo qui di seguito.

SUGGERIMENTO

Sistemare un piatto di salumi in rotolini monoporzione renderà la presentazione più ordinata.

Ph via

SUGGERIMENTO

Se avete davvero poco tempo e vi sentite in vena di romanticismo lasciatevi ispirare da questo impiattamento facilissimo da eseguire.

Ph via

Spesso nelle versioni più coreografiche si alternano salumi, formaggi e frutta, oltre a vari tipi di pane e salsine.
L’utilizzo della frutta serve a modulare la forte sapidità di questi cibi, molto salati a volte, in una specie di yin e yang dei sapori.

Ph via Pinterest

E se proprio volete esagerare.. traete spunto da questo allestimento, per avere non più un tagliere ma un intero tavolo da dedicare alla “Charcuterie et Fromages”. Un’idea per un invito in stile Déjeuner sur l’Herbe in chiave moderna e molto conviviale. Grandi risate e divertimento assicurato!

Condividi su:
Translate »