Oltrelatavola
You Are Reading

Un Evento tra gli Ulivi

73
Wedding Allestimenti Tavola Decor 2020 Etichetta

Un Evento tra gli Ulivi

Un Evento tra gli Ulivi

Ph via Pinterest

Immaginate la campagna estiva, il profumo del grano maturo, il concerto dei grilli e delle cicale e quell’aria ancora tiepida che regala una sensazione di irrealtà..

Ora immaginate musica in sottofondo, magari romantici e delicati archi, una chiesa antica ricoperta di fiori e verde, abiti leggeri, l’emozione e l’attesa di vedere l’abito più importante. Tutti aspettano lei. La sposa.

E ovunque un simbolo di pace. Rami di ulivo come decori. Meravigliosi nella loro semplicità e purezza. Da accostare a fiori bianchi per un tocco di luce nelle decorazioni; da abbinare al frutto, le olive, per una composizione più divertente e nello stesso tempo classica. Perchè nell’antica Grecia l’ulivo era simbolo di pace e resistenza.

Qui di seguito una panoramica di idee e spunti per ispirarvi liberamente.

Dalla cerimonia, all’acconciatura, ai libretti della Messa se desiderate un matrimonio religioso, al ricevimento e così via. Ogni parte dell’evento sarà collegata dal Fil Rouge del tema scelto.

CERIMONIA

Una volta scelto il luogo dell’evento, cerimonia e rinfresco a seguire, andiamo a creare gli inviti. Con immagini a tema. Acquarellati a mano per gli inviti più preziosi ma ugualmente belli e meno costosi se fatti stampare in tipografia scegliendo un disegno di nostro gusto. Ve ne propongo alcuni per un’idea del risultato finale.

Sia che abbiate scelto di sposarvi con rito religioso o con rito civile, le composizioni floreali che vi propongo saranno di ispirazione per entrambe le situazioni.

Ph via
Una chiesetta antica, dal sapore romantico, sarà ingentilita e rallegrata da ciuffi irregolari di rami e fiori. Nessuna simmetria nella decorazione volutamente “casuale” per rafforzare l’idea bucolica.

Anche le sedute più semplici saranno ingentilite da ciuffi di rametti di ulivo legati allo schienale da nastri di seta.

Pin via

DETTAGLIO IN EVIDENZA:

Molto carina l’idea di piccole “Boutonnières” create con rametti di ulivo da far trovare, sistemate in un cesto di vimini, all’ingresso del luogo dove si svolgerà la cerimonia. Gli uomini le infileranno nell’occhiello della loro giacca al posto della classica gardenia.

DETTAGLIO IN EVIDENZA:

In periodi particolarmente caldi un’idea utile e sicuramente gradita sarà fornire gli invitati di ventagli per rinfrescarsi. I programmi della cerimonia possono essere trasformati in ventagli da sistemare sulle sedie o all’ingresso in un cestino, dove ciascun invitato potrà prendere il proprio.

All’uscita della chiesa o alla fine della cerimonia civile il rito beneaugurante del lancio del riso sarà sostituito da manciate di foglie di ulivo, meno scontate e in armonia con l’insieme.

LA SPOSA

La scelta delle foglie di ulivo come Fil Rouge dell’evento richiede per la sposa un abito adeguato. Semplicità e naturalezza saranno le parole chiave.

Tessuti leggeri come lo chiffon di seta, garza di cotone o il pizzo chantilly per chi ama qualcosa di più prezioso ma rimanendo sempre nella leggerezza di stile.

Sarà accompagnato da un’acconciatura morbida, perfetto lo stile BOHO, e un bouquet molto easy, non costruito.

Infine le deliziose damigelle e un’idea nuova e divertente per presentare le fedi.

RICEVIMENTO

Dal Tableau de Mariage per indicare i posti assegnati all’allestimento di tavoli e angoli per il rinfresco, ai pratici pensierini, più attuali e forse più apprezzati delle ormai classiche bomboniere, tutto riprende il tema dell’evento.

LE GATEAU DE MARIAGE

Ph via
Una torta delicata e preziosa, perfetta per chi desidera un tocco raffinato nella semplicità della decorazione.

Condividi su:
Translate »