Oltrelatavola
You Are Reading

Una Promessa color del Mare

70
Wedding Allestimenti Tavola Decor 2020 Etichetta

Una Promessa color del Mare

Una Promessa color del Mare

Ph via

Quanti di noi hanno sognato davanti alle scene di film dove due innamorati si scambiano i voti matrimoniali in uno scenario di spiaggia al tramonto, la brezza leggera tra i capelli e gli sguardi inteneriti e compiaciuti degli invitati?

Sposarsi con una cerimonia sulla spiaggia è davvero molto romantico e suggestivo, sicuramente meno formale di un matrimonio con rito religioso, ma richiede ugualmente una cura di allestimento sia dove si svolgerà il rito che per il rinfresco a seguire.

A meno che non si scelga un luogo incontaminato con una distesa di spiaggia infinita, scelta che richiederà un’organizzazione decisamente più complessa sia per quanto riguarda la celebrazione che per gli allestimenti del rinfresco, una valida alternativa più pratica e ugualmente suggestiva sarà scegliere uno stabilimento balneare che permetta di coronare il vostro sogno romantico e libero da schemi classici.

Organizzando il proprio matrimonio in una struttura balneare naturalmente ci si dovrà adeguare alle linee guida e alla disposizione interna fornite dallo stabilimento stesso. Sarà la direzione a cercare di venire incontro per quel che è possibile alle esigenze estetiche e organizzative degli sposi.

Cercherò quindi in questo articolo di fornire dei suggerimenti per allestimenti e decorazioni molto facili da far realizzare, possibilmente anche con l’aiuto di validi professionisti che aiuteranno le scelte della coppia.

INVITI E MENU

Ph via
Per inviti a tema marino potete scegliere in tipografia dei cartoncini con disegni stampati, dalle linee e colori delicati.
Un’alternativa elegante è uno sfondo acquarellato a mano
.
Ph via
Molto carine le buste di colore turchese con il cartoncino della partecipazione/ invito panna e le scritte stampate nello stesso colore della busta.
Divertente la chiusura con rafia e stella marina (OVVIAMENTE IN CERAMICA E NON VERA!!!) o conchiglia come decorazione.

Dopo la Cerimonia, svolgendosi anche il Rinfresco nello stabilimento, i Menù saranno stampati in uno stile molto lineare, evitando disegni e caratteri barocchi, assolutamente poco adatti all’ambiente informale che avete scelto.

Ph via

LA CERIMONIA

Per un’atmosfera decisamente romantica lo spazio dove si svolgerà il rito matrimoniale sarà allestito sulla spiaggia. I dettagli saranno concordati sempre con la direzione della struttura per evitare spiacevoli sorprese all’ultimo momento.

Vi suggerisco alcune proposte, molto semplici da far realizzare, per allestire la zona della cerimonia, : quasi sempre una base di legno o bambù a sorreggere veli di garza trasparente decorati da conchiglie o fiori.

Un’idea nuova può essere un cerchio di base ricoperto da foglie di palma ed erba della Pampa. Naturalmente questa base rigida potrà essere ricoperta da fiori o altra vegetazione a seconda delle decorazioni dell’evento.


Lo spazio dedicato al passaggio della sposa sarà possibilmente coperto da una passatoia di juta, adattissima da abbinare ad allestimenti marini. Svolgendosi la cerimonia sulla sabbia, eviterà alla sposa di camminare in maniera poco elegante lungo il percorso.

Ph via

Molto carina l’idea di delimitare i lati della passerella con conchiglie. Realizzo veloce ed effetto romantico assicurato.


Le sedie per gli invitati saranno decorate con nastri di organza color del mare o anche con strisce di garza leggera annodate dietro lo schienale.

Una facile decorazione sarà una treccia di rafia con stelle marine (naturalmente in ceramica o altro materiale) o conchiglie, da appendere allo schienale delle sedie.

DETTAGLIO IN EVIDENZA..

Molto indicato, per il tipo di evento scelto, far trovare un cesto pieno di ventagli (se possibile in legno naturale, dai toni sabbiosi) per gli ospiti. Perché se anche la cerimonia si svolgerà romanticamente al tramonto, la sabbia avrà accumulato il calore della giornata.

UN CONSIGLIO..

Non tutti gli invitati saranno abituati ad un matrimonio “On the Beach”, dove si richiede la semplicità del camminare scalzi sulla sabbia durante la cerimonia. Avvisateli quindi per tempo, in modo da farli organizzare, in caso, con calzature adeguate per la seconda parte dell’evento.


Le bambine che faranno da damigelle apprezzeranno lo stile poco rigido di questo matrimonio percorrendo a piedi nudi il tratto di spiaggia stabilito.

A PROPOSITO DI BOUTONNIERES…

Un matrimonio celebrato sulla spiaggia richiede sicuramente per lo sposo un vestiario comodo e fresco, dai colori chiari. Se la figura lo permette è molto indicato il Total White: camicia e pantaloni e, per essere un filo più habillés, anche la giacca. Senza cravatta naturalmente.

Solo in questo caso, volendo cioè lo sposo indossare anche la giacca, si potrà preparare una Boutonnière in stile marino. Ovviamente una anche per ognuno dei testimoni, che saranno obbligati a seguire la scelta stilistica dello sposo.

I signori invitati non avranno quest’obbligo ma sarà una loro scelta personale se indossarla o meno. Una cesta di boutonnières per almeno 1/3 del numero dei signori sarà comunque sistemata all’ingresso della zona cerimonia.

LA SPOSA

Una sposa che decida di celebrare il proprio matrimonio sulla spiaggia è sicuramente una persona libera da rigidi schemi e formalità. E lo stile dell’abito che avrà scelto sarà lo specchio della sua personalità.

In generale posso suggerire di orientarsi verso abiti dai tessuti leggeri, freschi, di linea non strutturata. Con maniche larghe e comode o anche senza. Non importa. Colori chiari: tutte le sfumature del bianco e del burro.


Non è cosa facile incedere con passo sicuro sulla sabbia. Indossare calzature, anche se rasoterra, avrebbe il problema di alzare nuvole di sabbia ad ogni passo, con il rischio di riempire l’orlo del vestito di granelli fastidiosi.

Una valida alternativa al piede completamente nudo è “vestire” il collo del piede decorandolo con fiori, pietre o motivi crochet. In questo modo si avrà l’impressione di indossare dei sandali senza la difficoltà della suola sulla sabbia.

Una volta terminata la cerimonia, la sposa potrà indossare dei sandali, sempre di linea comoda, per muoversi con agio durante il rinfresco.

Delle divertentissime ciabattine in crochet per una sposa in totale relax


In un matrimonio senza rigide regole di etichetta anche il Bouquet della sposa seguirà la fantasia e la creatività: conchiglie, perle, coralli e qualche fiore per una nota più romantica.

Qui di seguito vi propongo dei bouquets per una sposa Sirenetta, quasi uscita dalla spuma del mare..

Ph via
Un bouquet nelle sfumature sabbiose, composto interamente da conchiglie

IL RINFRESCO

Terminata la cerimonia in spiaggia, il rinfresco si svolgerà in accordo con le disponibilità organizzative della struttura balneare.

Per un matrimonio “giovane” si potrà scegliere l’allestimento sulla spiaggia sia per l’aperitivo che per il pranzo a seguire. Per un rinfresco più comodo per gli invitati si allestiranno tavoli all’interno della struttura.

Ph via
Ancora juta nel runner di questo tavolo imperiale, perfetto per un matrimonio con un numero limitato di invitati.
UN’IDEA IN PIU’ PER IL POSTOTAVOLA..

Al calar del sole niente di più romantico che un mare di candele ad illuminare l’atmosfera del dopo Cerimonia.. Candele ovunque, in fotofori di vetro o in lanterne decorative, singole a delineare un cammino oppure raggruppate in punti strategici. L’importante è che siano tante e che abbiano, naturalmente, un’autonomia di combustione che duri per tutto l’evento.

IL GATEAU MARIAGE

Anche per un matrimonio svoltosi in spiaggia con minor formalità e più divertimento, il taglio della torta rimane sempre un momento magico ed atteso da tutti i partecipanti.

Vi propongo qui alcune torte, più o meno strutturate, sempre naturalmente a tema marino, per poter spaziare nei gusti e nello stile.

Ph via
Una torta dalle tonalità delicate, con decorazioni di stelle marine e conchiglie e zucchero di canna come base sabbiosa

Dopo il taglio della torta, per il brindisi degli sposi, un’idea divertente è decorare i calici con un filo di corda e conchiglie. Faranno una piacevole differenza e con un effetto assicurato.


IDEE PER UNO “SWEET TABLE”

Dopo il Gateau Mariage si potranno aprire i buffets dei dolci veri e propri e l’angolo della confettata o delle “dolcezze”. Ecco qui alcuni esempi, dai toni turchini, utilizzando per allestire delle reti da pesca, stoffe di juta e decorazioni con stelle e cavallucci marini. Naturalmente anche semplici conchiglie di varia grandezza. Queste potranno essere dei contenitori perfetti per confetti e bon bon.


FAVOURS

Un pensiero a fine giornata per gli ospiti intervenuti è sempre gradito e farà ricordare meglio i momenti di gioia passati insieme.

Per un evento sulla spiaggia un gadget classico e molto utile sono le classiche ciabattine infradito (magari personalizzate con la data e i nomi degli sposi) ma un regalo ugualmente gradito e divertente, se la stagione lo permette, possono essere confezioni personalizzate di doposole idratante, magari da inserire in una borsina di paglia per un regalo ancora più completo.

Anche i più piccini avranno il loro pacchettino da portare via: delle gommose a forma di pesciolino da gustare in tranquillità.

Condividi su:
Translate »