Ph copertina Isabel Rodriguez

LE TAVOLE DELL’AMICIZIA

Questo mese le Tavole de La Tavola del Mese saranno dedicate all’Amicizia. Quel sentimento unico e meraviglioso, gratuito e spontaneo, che lega animi simili per sensibilità e gentilezza. Io posso dire di essere stata estremamente fortunata nell’incontrare sul mio percorso personale e professionale di Instagram delle persone meravigliose, amiche care formatesi nel tempo, che in un mio momento personalmente difficile mi hanno sostenuta, curata nell’animo e ricoperta di tanto amore, che non potevo non dedicare a tutte loro questo Mese.

Ognuna di queste GIRLS mi ha dedicato una tavola, ognuna bellissima, ognuna con le caratteristiche di chi l’ha creata. Ma tutte accomunate da un sentimento grandissimo di gentilezza e affetto nei miei confronti.

E così io le ringrazio ancora, una ad una, per il pensiero e per la loro preziosissima amicizia.

LA TAVOLA DELL’AMICIZIA DI ISABEL

La mia amicizia con Isabel si è formata da un’intesa iniziale, una mia richiesta di partecipare con le sue splendide tavole al mio blog e la sua immensa generosità nell’accettare subito con gioia.

Non c’è mese in cui Isabel non crei, appositamente per l’articolo La Tavola del Mese, una tavola bella e ricca come solo lei sa ideare. Mi chiede in anticipo il tema del mese e.. pouff! ecco, come uscita dalla bacchetta magica della Fata Madrina, una tavola sempre nuova, sempre così colorata ed elegante. E questo mese mi ha voluto dimostrare il suo affetto sempre presente dedicandomi una sua Tavola dell’Amicizia con queste bellissime parole:

“Dedicata alla mia cara Alessandra, che è come il cristallo di roccia: delicata ma forte e, soprattutto, coraggiosa”.

..Come potrei non portare nel cuore questa dedica?

La Tavola di Isabel Rodriguez dedicata alla nostra bellissima amicizia
Foto e Allestimento di Irodrig23

Un allestimento dove l’azzurro profondo della tovaglia in batista di lino ricamata a mano contrasta con la trasparenza leggera dei cristalli di bicchieri e oggetti decorativi. Questi bellissimi bicchieri, presenti in molte tavole di Isabel, potete trovarli anche nel suo allestimento di grande personalità per lo Speciale San Valentino 2023 di questo blog.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Bellissimi piatti Sarreguemines, dai disegni campestri, nelle stesse tonalità azzurre del tovagliato, abbinati a posate inglesi ‘800 dal manico in madreperla e posate antiche di famiglia.

Isabel come piattino per il pane ha utilizzato delle piccole raviere in porcellana inglese modello Flow Blue Florida del 1891.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Isabel ha creato un centrotavola di cristalli trasparenti richiamando i cristalli delle coppe Arnolfo di Cambio degli anno ’80, importanti e delicate allo stesso tempo. La decorazione floreale creata da Isabel, rami di Biancospino in vasi di cristallo e intorno ai candelieri, regala leggerezza e movimento alla purezza trasparente del cristallo.


LA TAVOLA DELL’AMICIZIA DI PILAR

Pilar, la mia Pilarina, è una delle persone più delicate che abbia mai conosciuto. Un cuore immenso e una gentilezza di animo che si riflette in ogni sua azione o parola. Ho avuto la fortuna di incontrarla personalmente qui a Roma quando, durante un suo viaggio presso la nostra città eterna, mi è venuta a trovare a casa presentandosi, con il suo solito garbo, con un bellissimo mazzo di fiori e un regalo vintage appositamente trovato per me..

La tavola che mi ha dedicato, gentile, delicata nei colori e negli oggetti, rispecchia tutto il sentimento che mi ha sempre dimostrato, dalle videochiamate per farmi sentire la sua vicinanza ai tantissimi messaggi rassicuranti e pieni di amore.

Grazie Pilar, con te tutto risulta sereno e tranquillo. senza nubi.

Foto e Allestimento di Pilargmarticorena

Colori pastello, quasi vintage, per queste sfumature di malva della tovaglia di base a disegno Toile de Jouy dove poi Pilar ha sistemato una tovaglietta più piccola color panna bordata di pizzo in cotone. Un insieme molto romantico e delicato richiamato nei colori dal centrotavola di Erica sistemato nella ciotola decorata con fiori in tinta.

Foto e Allestimento di Pilargmarticorena

Una tavola giocata sulle sfumature malva e del grigio-argento, anche nella bottiglia antica e nelle flutes da champagne. Il centrotavola delicato é formato da una pianta di Erica ricoperta da un tovagliolo lilla: un’idea garbata per riempire e aggiungere colore alla ciotola antica.

Foto e Allestimento di Pilargmarticorena

Il posto tavola scelto da Pilar riprende le tonalità della tovaglia in Toile de Jouy come anche il delicato decoro a rose ne richiama lo stile. Il sottopiatto grigio-argento e il piattino per il pane si abbinano perfettamente ai colori dell’allestimento.

Il tocco di inconfondibile delicatezza di Pilar? Il piccolo uccellino in porcellana rosa cipria come decorazione sul tavolo..


LA TAVOLA DELL’AMICIZIA DI ALESSIA E CATERINA

Una tavola dai colori dei Marshmallows, un rosa fragola zuccheroso che io adoro, spezzato dal verde brillante delle siepi a centrotavola. Alessia e Caterina di Ceraunatavola mi conoscono bene e hanno scelto questo allestimento dove tutto, proprio tutto, riflette amicizia e sentimento.

Le loro tavole fantasiose, colorate, esprimono il loro carattere gioioso e creativo che ci ha da sempre conquistato. Queste due amiche inseparabili sono un’esplosione di allegria, simpatia che ti coinvolge da subito. Con loro ogni problema trova soluzione e soprattutto la gioia nel cuore è assicurata.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Su una base fantasia Vichy color fragola di produzione Labarrihm un centrotavola composto da piccole siepi in vasetti ricoperti di muschio. Una decorazione facile e trendy per creare un contrasto cromatico con la tovaglia.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Caratteristica delle tavole di Alessia e Caterina sono questi angoli di dolciumi e di bevande colorate che rendono decisamente più reali i loro bellissimi allestimenti. Qui, riprendendo il colore di base, troviamo un’alzatina in ceramica con dolcetti alla fragola, calici in tinta e flutes da festa di compleanno con un rosé accompagnato da una dolcissima cannuccia rosa e.. fiocchi di zucchero filato! Un modo davvero unico per brindare all’Amicizia!

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Romanticissimi questi piatti dalle pennellate sfumate in abbinamento al colore della tovaglia, come le candele sistemate qui e lì sul tavolo, a creare piccoli punti luce di atmosfera.


LA TAVOLA DELL’AMICIZIA DI LOURDES

Lourdes Navarro è una persona di grandissimo entusiasmo e dalla spiccata personalità, un’amica che sempre mi ha sostenuto ed incoraggiata da quando Instagram ha incrociato i nostri profili, dandoci la possibilità di creare un legame sincero e duraturo.

Mi ha dedicato anche lei una tavola per dimostrarmi, come tutte queste amiche, il suo supporto e il suo affetto.

Foto e Allestimento di Lourdesnaro

Per il suo allestimento in stile floreale Lourdes ha scelto una bellissima tovaglia dai toni pacati del verde azzurro e dai disegni che ricordano le fantasie dei tessuti del Cashmere, con tonalità rosa e rubino mescolate al beige rosato. Elegantissima proprio per la voluta pacatezza dei colori.

Lourdes ha utilizzato dei sottopiatti in rattan e delle posate dal manico in bambù sottolineando così lo stile esotico della tovaglia. I piatti in porcellana dal soggetto venatorio hanno tonalità azzurre che ben si inseriscono nella fantasia della tovaglia.

Foto e Allestimento di Lourdesnaro

Un particolare del piatto delicato in porcellana utilizzato da Lourdes per il posto tavola e l’idea divertentissima di abbinare fantasie differenti ma con stesse tonalità per tovaglia e legatovaglioli. Assolutamente indovinata!

delicati calici in cristallo inciso per La Tavola dell'Amicizia di Lourdes
Foto e Allestimento di Lourdesnaro

Bicchieri di famiglia in cristallo inciso, perfettamente abbinati alla tovaglia, hanno aggiunto una nota di raffinata delicatezza all’allestimento, creando un insieme dall’eleganza “cosy” dove gli invitati hanno l’impressione di trovarsi nel relax della propria casa.


LA TAVOLA DELL’AMICIZIA DI MAIPINA

Lo stile di Pilar, Maipina per gli amici, mi è sempre piaciuto: colori netti, forti contrasti nei colori e nelle fantasie, sempre abbinati con estrema maestria.

In questa tavola che mi ha dedicato, con un pensiero davvero gentile, Maipina ha indovinato i colori che più mi rappresentano: il rosa e il verde nelle tonalità che adoro. Una tavola fresca, allegra, perfetta per rappresentare un pranzo dell’amicizia.

Foto e Allestimento di Bymaipina

Amo molto il contrasto tra la tovaglia a scacchi nelle sfumature del verde e la classicità del piatto in porcellana di fattura inglese Crown Ducal England, disegno “Chinese Garden” degli anni ’30.

Sottopiatto in porcellana Limonges verde gemma con leggero bordo oro, posate vintage thailandesi in ottone e tovaglioli tinti dalla stessa Maipina alternati in un brillante Rosa Bouganvillea e Verde Gemma.

Sdoganiamo l’idea del classico piattino d’argento per gli allestimenti, a meno che siano tavole di rappresentanza. Possiamo tranquillamente utilizzare nei nostri allestimenti ciotoline, cestini, piattini sottotazze e persino foglie naturali.

Infatti qui Maipina ha utilizzato come piattini per il pane delle ciotoline di fattura cinese Macao, “Famiglia Galli“, che ben si abbinano ai disegni dei piatti.

Foto e Allestimento di Bymaipina

Bellissime composizioni di fiori a centrotavola nelle stesse sfumature dell’allestimento: Lilium, Astromelias ( o Gigli del Perù) e Ortensie

sistemate in una coppia di vasi in vetro verde.

Foto e Allestimento di Bymaipina

Richiamando lo stesso verde della tovaglia Maipina ha utilizzato dei bicchieri del El Corte Inglés,

come pure verdi sono le candele sistemate ai lati dei vasi di fiori in due delicati portacandela di porcellana Capodimonte degli anni ’60.


LA TAVOLA DELL’AMICIZIA DI VANESSA

Quando Vanessa di Table.centric, di ritorno da un viaggio, ha creato questa tavola per il Primo di Maggio con Mughetti beneauguranti (il fiore del Mughetto si regala, soprattutto in Francia, il primo giorno di Maggio per augurare fortuna e prosperità) vi ha trasmesso tutta la sua sensibilità e dolcezza.

E’ una tavola creata per la sua adorata mamma e avermi inclusa nella bellissima dedica mi ha toccato profondamente.

Raffinata e freschissima nei colori, la firma di Vanessa si riconosce nella caratteristica alternanza di fiori e punti luce ma con una delicatezza in più da cui traspare il suo grande sentimento.

Allestimento e Foto di Table.centric

Bianco predominante e sfumature di verde per questo allestimento che è un inno alla Primavera, ai prati profumati di erba appena spuntata, alla purezza del Mese di Maggio, mese da sempre dedicato, nella tradizione Cristiana, alla Madonna.

Vanessa ha utilizzato cestini di vimini per il pane e posate dal manico di bambù, per sottolineare lo stile più fresco e meno formale della tavola.

Allestimento e Foto di Table.centric

Piccoli punti luce dalle candele e dai vasetti poggiati qui e lì lungo il centro tavola. Non sono protagoniste in questo allestimento per non rubare la scena alla delicatezza delle composizioni floreali di Lysianthus e Fresie bianche e, naturalmente, delle piantine di Mughetti in vaso, elegantemente ricoperte da foglie.

Molto belli i vasi di vetro opaline verde comprati a Madrid da Sally Hambleton ai lati esterni della composizione.


LA MIA TAVOLA DELL’AMICIZIA PER TUTTE VOI

Ed infine la mia tavola, dove idealmente vorrei riunire tutte le mie amiche che con un sorriso, una parola gentile o un incoraggiamento mi hanno sostenuta, aiutata e supportata in questo periodo. Dovrebbe essere una tavola enorme, viste le manifestazioni di affetto e amicizia sincera ricevute e di questo mi reputo estremamente fortunata.

E’ una tavola delicata nei toni quasi da bambola, di quella gentilezza infantile che rassicura. Volevo rappresentasse la delicatezza ricevuta e, spero, da me ricambiata con questo allestimento.

Allestimento e Foto di Oltrelatavola.it

Un gioco di quadri “Vichy” sia per i piatti di produzione Moulin des Loups che per le tovagliette di Labarrihm, praticissime perchè in tessuto da trattare solamente con un panno inumidito. Ho utilizzato il rosa e il celeste richiamando le tonalità di base della trapunta francese in cotone utilizzata qui come tovaglia.

Rose sulla fantasia della base trapuntata e rose anche nei Menu e nei segnaposto artigianali di Mercedes dal profilo Instagram Aquitusitio. Le creazioni di Mercedes sono sia “tailor made”, su misura per le esigenze del cliente, sia in una vastissima scelta di soggetti e disegni: menu, segnaposto, cartoncini di auguri o di inviti.. la sua creatività non ha limiti.

Allestimento e Foto di Oltrelatavola.it

In questa foto possiamo vedere ogni dettaglio dell’allestimento: tovaglioli antichi tinti da Lydie di Villafarese04 nei colori fragola e celeste nube richiamando i colori della fantasia della trapunta. Tre composizioni floreali con Delphinium azzurri e Lysianthus rosa e bianchi e un tocco di leggera eleganza con posate e piattini per il pane in argento.

DA RICORDARE:

Usare un centrino sul piattino del pane (questi centrini sono in lino ricamato e pizzo di Venezia) smorza in questo caso l’importanza e l’effetto troppo metallico del tutto argento, oltre ad essere una protezione di pulizia per il cibo poggiato sopra.

Allestimento e Foto di Oltrelatavola.it

Tema floreale anche nella linea dei bicchieri in vetro dallo stelo a corolla azzurra, nella stessa sfumatura dei piatti Vichy. I piccoli vasetti vintage rendono il centrotavola più leggero con composizioni di fiori sistemate a breve distanza a coprire i vari punti del tavolo.


Condividi su:
Translate »