Giugno - Oltrelatavola

Ph via cielo_acquarellato

GIUGNO

Questo mese di Giugno sarà ispirato dal colore giallo: nei fiori, nelle cascate di limoni profumati, nelle tovaglie e nei piatti luminosi, dalle tinte calde. Le tavole che vi presentiamo sono state realizzate dalle nostre amiche seguendo ciascuna il proprio mood creativo: dalla Provenza con la caratteristica palette di colori, alla Sicilia e le sue teste moresche passando per i centrotavola dai fiori rubati ai cactus..


GIUGNO DI CIELO_ACQUARELLATO

Apriamo questa presentazione con una tavola che più gialla non si può. Allegra, colorata, sempre raffinata nella sua particolarità, la tavola di Francesca di Cielo_acquarellato é un inno allo sbocciare dell’estate ed alle giornate calde. Il colore giallo è stato qui abbinato al violetto come perfetto contrasto cromatico e rischiarato da una base bianca.

Allestimento e Foto di Cielo_acquarellato

A volte basta un unico elemento per trasformare una tavola elegante in una tavola anche “creativa”. Qui Francesca ha aggiunto quel tocco di colore in più cambiando un solo piatto dell’allestimento. Sempre ben equilibrata, armoniosa ma sicuramente più frizzante l’insieme.

Allestimento e Foto di Cielo_acquarellato

Nella sua “irregolarità” questa tavola ha un’armonia unica: il colore giallo declinato nelle stesse tonalità sul piatto, tovaglioli ed elementi del centro tavola. Molto bello il tessuto dei tovaglioli, un “damier” in cotone scelto dalla nonna di Francesca per un completo da tavola creato su misura.

Inserito tra i fiori della decorazione un completo in ceramica Olio/Aceto a forma di peperoni, naturalmente gialli..

Allestimento e Foto di Cielo_acquarellato

Come freschissimo centrotavola Francesca ha scelto dei fiori di Allium violetto mescolati con i fiori di un cactus che si chiama Epyphillum Crenatum che fortunatamente per noi stava sbocciando proprio nei giorni in cui Francesca creava la sua tavola per il nostro articolo. Gerbere gialle, limoni di Amalfi ed edera completano questa composizione allegra e profumata.


GIUGNO DI ALMUDENABIRD

Le tavole di Almudena di Almudenabird hanno una leggerezza che le contraddistingue: che siano allestite in un interno o, come in questo caso, nel verde di un giardino, i suoi allestimenti sono soavi, mai carichi, con abbinamenti di oggetti, piatti e colori che regalano il piacere di sedersi e chiacchierare.

E’ sicuramente una creativa Almudena, un’artista dalle mille sfaccettature e per questo riesce a creare armonia sempre, con quel tocco in più di colore raffinato.

Allestimento e Foto di Almudenabird

Una foto che esprime tutta la freschezza dell’allestimento di Almudena: il verde del giardino che fa da sfondo ad una tavola dove si mescolano con leggerezza fiori e frutta dalle tonalità opposte, tanto delicati gli uni quanto decisi i colori degli altri. Una base lilla, che richiama il pastello dei Limonium, viene ripresa dalla vibrazione cromatica del bellissimo bicchiere in cristallo intagliato.

Allestimento e Foto di Almudenabird

Bellissimo questo posto tavola, raffinato nella sua estrema linearità. Un piatto Limoges dipinto a mano del secolo scorso, i cui colori richiamano le tonalità tenui dei fiori di Limonium, viene messo in risalto per contrasto su una tovaglia in cotone stampato color lilla, il cui disegno a rose richiama la decorazione del piatto.

Allestimento e Foto di Almudenabird

Sfumature di colore per quest’angolo della tavola: il giallo sole dei limoni è abbinato meravigliosamente al rosa dei lamponi, composizione che risulta perfetta in questa alzatina d’argento. Accanto, fiori leggeri di Limonium dai colori appena accennati, arricchiscono l’insieme senza appesantirlo.


GIUGNO DI MCARO72

Un giallo dorato che riporta agli splendori dell’antica Cina è la sfumatura di colore scelta da Marie-Caroline di Mcaro72 per la sua Tavola del Mese. Toni soffusi, cremosi, una tovaglia di una raffinatezza unica, in seta pura color oro, dai disegni a fiori Ginko ripresi nei piatti e nel rilievo del cache-pot.

Allestimento e Foto di Mcaro72

Un bellissimo centrotavola composto da Marie-Caroline con i fiori di Maison Fleurus ottenuto arricchendo le piante di Orchidea con Lysianthus giallo chiaro, rose albicocca e violaciocche bianche. Il cache-pot, ricordo di un soggiorno in Cina, riporta lo stesso disegno di fiori Ginko presente come leit-motif dell’allestimento.

Allestimento e Foto di Mcaro72

La raffinatezza dei piattini in ceramica dorata, nella stessa sfumatura della tovaglia in seta, a forma di guscio ovale e sistemati sui piatti in porcellana dal delicato disegno Ginko in oro. Posate antiche di famiglia e cuori in madreperla usati come romantici legatovaglioli.

Allestimento e Foto di Mcaro72

Particolare del disegno Ginko sul piatto in porcellana, quasi un negativo della fantasia della tovaglia in seta. Bicchiere giallo dorato Ikea e portacoltelli cinese in avorio. Il bastoncino portacoltelli è molto utilizzato nelle apparecchiature francesi e spagnole. Serve a poggiare la lama del coltello nel cambio tra una portata ed un’altra, evitando così di macchiare la tovaglia.


GIUGNO DI IRODRIG23

Devo confessare che questo mese la partecipazione di Isabel di Irodrig nel nostro blog mi è particolarmente cara. Proprio lei mi ha ricordato che esattamente un anno fa iniziava la nostra collaborazione, entusiasta da parte di entrambe, sulla pagina La Tavola del Mese.

Due tavole nei toni del giallo, bellissime e raffinate come sempre lei crea, che chiesi ad Isabel di poter inserire per il mese di Giugno. Con la gentilezza e la generosità che da sempre la caratterizza, Isabel accettò immediatamente e da allora il nostro sodalizio si è trasformato in una bellissima amicizia. Sincera, affettuosa e soprattutto gioiosa.

Nonostante i suoi numerosi impegni professionali, non ultima la pubblicazione del suo magnifico libro di Allestimenti di Tavole, scritto a quattro mani con la sua amica Cristina Banzo Vinue, “ANTES MESA QUE SENCILLA – El Placer de Decorar la Mesa”, Isabel ha voluto creare per questo mese, così importante per entrambe, una tavola giallo sole, utilizzando un magnifico servizio di Gien dalla decorazione beneaugurante a “Corne d’Abondance”, ovvero la Cornucopia.

Foto e Allestimento di Irodrig23

E’ sempre un’ottima idea sistemare una zuppiera contenente fiori o piante come decorazione centrale della tavola. Da sola può riempire lo spazio decorativo e in più aggiungere importanza alla completezza del servizio. Non possedendo una zuppiera per ogni servizio di piatti o parte di servizi, una classica zuppiera bianca può essere ugualmente utilizzata richiamando nelle composizioni floreali i colori o i decori dei piatti.

Foto e Allestimento di Irodrig23

La composizione floreale che spunta dalla bellissima zuppiera di Gien richiama nei colori il disegno dei piatti in ceramica: tulipani, limoni e violacciocche per un contrasto cromatico molto evidente e gioioso.

CURIOSITA’

La Faiencerie de Gien è stata fondata nel 1821 dall’inglese Thomas Hall che ha voluto introdurre la pregiata ceramica inglese in Francia, nota anche come “faience”, comprando un antico monastero a Gien e installandoci la fabbrica di ceramica artistica. 

Foto e Allestimento di Irodrig23

Un “Total Yellow” per questa tovaglia di lino di Zara Home e tovaglioli antichi tinti in uno squillante giallo “Bouton d’Or” richiamato dal piattino per il pane a scacchi Vichy. Piatti in ceramica di Gien nel caratteristico disegno “Corne d’Abondance”


GIUGNO DI TABLE.CENTRIC

Che Vanessa di Table.centric ci abbia abituati a mises en place “stellari” lo sapevamo da quando ha iniziato a collaborare nel nostro blog, ma questo mese ha esattamente preso alla lettera questa sua caratteristica creandoci un allestimento dove le stelle sono protagoniste.

Una tavola ispirata alla magia dell’isola di Capri, alle sue notti stellate e al profumo inebriante delle sue limonaie, dai frutti dolci e succosi.

Foto e Allestimento di Table.centric

Un posto tavola che ispira vacanza, con una tovaglia in seta cruda che richiama la sabbia fine, i sottopiatti in paglia colombiani dalla corona di stelle rosa che riporta alla mente le stelle marine come pure il manto stellato delle romantiche notti capresi. Il giallo nelle sue sfumature più tenui viene mescolato a punte di rosa delicato in un insieme cromatico molto estivo.

Anche il piatto di Jarsceramica, leggermente irregolare, richiama la forma di una grande conchiglia.

Foto e Allestimento di Table.centric

Una bellissima immagine Flat Lay che mette in risalto la delicatezza dei colori utilizzati da Vanessa per questo allestimento. I ciuffi di peonie e limoni illuminano il percorso centrale della tavola mentre le stelle dei sottopiatti si stagliano sulla base color sabbia chiara. I tovaglioli in cotone stampato di Zara Home regalano un tocco più acceso all’insieme.

Foto e Allestimento di Table.centric

Bellissime sfumature di rosa e di giallo si mescolano nel centrotavola composto da peonie, il fiore preferito da Vanessa, limoni e candele, queste ultime elemento caratteristico nei suoi allestimenti. Qui possiamo notare un’alternanza di candele bianche decorate con limoni.

Bicchieri di Murano e calici in vetro dalle delicate tonalità di rosa e giallo.

Infine, tre piccoli soprammobili di ceramica a forma di alberelli di limoni completano il tema del mese di questa tavola.


GIUGNO DI KIKKA_PER

Sono sempre affascinata dalle “composizioni artistiche” che Francesca di Kikka_per riesce ad allestire, in un gioco immediato di ceramiche, stoffe, colori e contrasti, il tutto arricchito da foglie, fiori e candele. Questa sua “Tavola senza Regole”, come viene chiamata, è assolutamente di grande impatto visivo, per i colori a contrasto che la compongono e per le bellissime ceramiche a forma di limoni dell’allestimento.

Allestiento e Foto di Kikka_per

Una tovaglia viola puro, leggermente stropicciata per ambientarsi con lo stile rustico delle ceramiche dei piatti di Vietri. Tovaglioli in cotone grezzo dalla leggera tonalità giallo senape, posate in argento antico, perfette per questo insieme. Qui e là sparse sulla tavola foglie di Ficus Benjamin e limoni, a nascondere in parte le mattonelle in ceramica color acqua.

Allestimento e Foto di Kikka_per

Un posto tavola in apparenza così rilassato eppure ben studiato nei dettagli: i colori che si richiamano nei vari elementi della composizione, uno stile senza forzature dove, soffermandosi con lo sguardo, si percepisce armonia di toni e di gusto. Bellissimo il candeliere in legno dipinto, con una leggera patina del passato, e il contrasto della ciotola Limone sui decori verde acqua del piatto.


GIUGNO DI EN.COMPAGNIE.DE

La caratteristica di Sophie di En.compagnie.de è il creare degli allestimenti di una raffinatezza unica. Nulla è lasciato al caso, ogni elemento, ogni scelta è mirata per un effetto finale che, nella sua eleganza, nasconde equilibri ragionati. Il giallo, tema del mese, qui viene declinato nella tovaglia che serve a far risaltare i piatti linea “Arcadia” di moderna fattura Ginori.

Allestimento e Foto di En.compagnie.de

Ciò che mi ha colpita in questo allestimento è la perfezione dei dettagli. Il centro della tavola, quasi a sembrare una linea che taglia a metà le due parti di commensali, altro non è che una rappresentazione del disegno a nastro sui piatti: con del filo bianco è stata ricreata la scritta a volute su fondo scuro e i piccoli oggetti dorati richiamano le decorazioni sulla scritta “Ginori” dei piatti.

Allestimento e Foto di En.compagnie.de

Molto pulita, quasi marinara vista dall’alto questa tavola, che colpisce per la geometria perfetta dei singoli elementi dell’allestimento. Apparecchiatura, ovviamente, alla francese per le posate rivoltate all’ingiù e per la sistemazione dei bicchieri allineati davanti al piatto. Nella sistemazione detta “all’inglese” i bicchieri vengono posti alla destra dell’apparecchiatura, di traverso dall’alto verso in basso, scalando di dimensione con la coppa o la flute da champagne posta dietro la fila.

Allestimento e Foto di En.compagnie.de

Anche nelle tavole più raffinate non può mancare, a volte, quel tocco di divertimento che serve a non prendersi troppo sul serio.. Rispettando il giallo come richiesto, ecco il modellino della macchina del famoso personaggio dei fumetti Tintin ed il suo cagnolino Fox Terrier bianco Milou, creati dalla fantasia del disegnatore belga Hergé.


GIUGNO DI CERAUNATAVOLA

Dal sapore siciliano questa freschissima tavola di Alessia e Caterina di Ceraunatavola: limoni a profusione, la caratteristica Testa di Moro, cachepot molto usato nelle terre sicule, da cui spunta un albero di limoni pronti per essere colti dai commensali. Una tavola che ci fa già essere in vacanza, all’ombra di una tenda e con la leggera brezza marina a rinfrescare le ore più calde..

Allestimento e Foto di Ceraunatavola

Alessia e Caterina dimostrano come si possa creare un allestimento in cucina con eleganza ed armonia. Il piano del tavolo in ceramica di Vietri, riccamente decorato, fa da sfondo per i set da tavola di Labarrihm: realizzati a mano e rifiniti con la macchina ricamatrice, sono in doppio Poly, effetto tessuto alla vista e al tatto, dallo speciale trattamento antimacchia e resistente all’acqua. Le tovagliette non devono perciò essere stirate.

Allestimento e Foto di Ceraunatavola

Divertente sistemare la ciotola del pane sul piatto a contenere, come pensiero per ciascun invitato, un limone di Amalfi ed una bottiglietta di Limoncello fatto in casa. In fondo, per ricevere al meglio i nostri ospiti, basta avere inventiva e buon gusto. Molto belle le posate dal manico in ferro forgiato di design.

Come segnaposto un altro oggetto di antiche origini della tradizione siciliana: la pigna in ceramica, simbolo di prosperità e buon augurio. Essendo il frutto di un sempreverde, la pigna rappresenta l’immortalità e la forza vitale e per questo da sempre è presente nei matrimoni.

Allestimento e Foto di Ceraunatavola

Un modo carino ed informale di sistemare il tovagliolo, con lo sfondo di una meravigliosa torta ghiaccia al limone.


GIUGNO DI VEN_TE_INVITO_A_MI_MESA

Le tavole di Linda di Ven_te_invito_a_mi_mesa sono immediatamente riconoscibili per i loro caratteristici centrotavola: fiori, oggetti, candele e candelabri, sono tutti sistemati armonicamente da creare un unicum, le altezze sempre ben bilanciate per una composizione equilibrata.

Questo mese Linda ha scelto il Giallo in tutte le sue sfumature ocra, mescolandolo al bianco e al verde, suo colore secondario. Una tavola estiva e gioiosa nei colori e negli elementi che compongono il posto tavola.

Foto e Allestimento di Ven_te_invito_a_mi_mesa

Fiori di ogni varietà e colore, rose, lilium gialli, leggeri fiori di sambuco, compongono la pièce centrale della decorazione a centro tavola, affiancata da un vaso in ceramica bianco e candelieri sempre in ceramica a richiamare i piatti dell’allestimento. Un bordo in pizzo giallo può subito dare vivacità al tovagliolo bianco in cotone.

Caratteristico il legatovagliolo composto da pietre dure colorate.

Foto e Allestimento di Ven_te_invito_a_mi_mesa

Un posto tavola che sa già di vacanza, con i sottopiatti in midollino intrecciato e i piatti in ceramica dalla lavorazione in rilievo in stile “Barbotines”. Linda ha abbinato delle posate dal manico in bambù per accentuare lo stile “garden”.

Bicchieri a stelo in cristallo lavorato e in vetro color zucchero d’orzo per richiamare i colori del centrotavola.

Foto e Allestimento di Ven_te_invito_a_mi_mesa

Un’altra caratteristica delle tavole di Linda sono i runner lungo la tavola, a volte di dimensioni differenti e sovrapposti per creare movimento alla composizione. Questa immagine mette in risalto le mille sfumature di colore ottenute da Linda, e l’equilibrio di dimensioni tra il candelabro in fondo e il vaso e le due candele dal lato opposto.

Il tema del mese, i limoni, viene ripreso nella fantasia del runner e nei limoni sparsi lungo tutta la tavola.


GIUGNO DI MADAME_DE_JONQUERETTES

Una tavola magica ha creato per questo mese Marie di Madame_de_jonquerettes! Illuminata da mille lucine quasi fossero lucciole sparse, Marie ci ha regalato una tavola dove la dolcezza è di casa. Tutti profumi della Provenza sembrano circondare questo allestimento per quattro, nella calma della campagna estiva, dalle fantasie e colori caratteristici nel Sud della Francia..

Allestimento e Foto di Madame_de_jonquerettes

Un romanticissimo notturno a fare da sfondo alla tavola di Marie, con bicchieri tumbler in vetro blu dai delicati disegni serigrafati abbinati a delle coppe incise in sottile vetro trasparente..

Allestimento e Foto di Madame_de_jonquerettes

Una tavola tipicamente Provenzale questa di Marie, con set da tavola nei colori giallo e blu/turchese dalla fantasia riccamente decorata con fiori e arabesques. I tovaglioli, in tinta con il retro delle tovagliette, riprendono una stampa ispirata ai disegni “Indiennes”.

Il piano del tavolo in ferro battuto é in maiolica dura azzurra, un perfetto sfondo a contrasto per le decorazioni in giallo.

Dei limoni in ceramica servono da piattini per il pane, decorazione perfetta da inserire in questo allestimento.

Allestimento e Foto di Madame_de_jonquerettes

Una coppa azzurra con piedistallo, in vetro pressato del 1900, è il centrotavola dove limoni succosi richiamano il giallo delle candele e dei fiori. Una piccola brocca turchese in vetro soffiato e dal tappo a forma di anatra contiene del succo di limone messo a disposizione degli ospiti per insaporire le vivande.

Condividi su:
Translate »