La tavola di giugno - Oltrelatavola

Il sole che finalmente inonda le nostre giornate, i campi maturi, il profumo dei fiori e del grano, la natura che ci circonda con i suoi colori vivi, pieni di luce e di calore. Si sente nell’aria odore di libertà, la voglia di rincorrere la felicità.

E noi vi dedichiamo questa tavola, offrendovi spunti per la vostra fantasia, ispirandoci al mese più femminile del calendario. Giugno infatti deriva dal nome della dea Giunone, moglie di Giove. Nella lingua anglosassone inoltre June è usato come nome di donna.

Ecco una tavola iperfemminile nella delicatezza dei piatti e bicchieri ma nello stesso tempo dotata di grande impatto. Una tavola di “carattere”.

..Ma quale donna non lo è?

Una tavola solare grazie all’unica, ma prepotente, nota di colore che si staglia sul bianco assoluto. Giallo deciso per i girasoli sui candelieri in cristallo come nel disegno del segnaposto. Candeline votive in tinta in coppette di vetro lavorato. Posate dal manico in legno intagliato a spirale regalano una nota più sportiva e di carattere alla trasparenza dei piatti in vetro e dei delicati cristalli incisi. Come centrotavola un piccolo oggetto di porcellana bianca di Capodimonte tra due candelieri in cristallo opaco.
Mi ha divertito inserire un tocco di diversità nelle posate da frutta per regalare una nota chiara tra i manici di legno scuro pur mantenendo armonia di insieme.
Condividi su:
Translate »