Oltrelatavola
You Are Reading

Mare, Coralli & Conchiglie..

78
Decor 2022 Allestimenti Tavola Decorazione

Mare, Coralli & Conchiglie..

Mare

Ph via

Volevo il turchese dei mari più belli, dalle acque profonde e trasparenti. Cercavo un’ispirazione per parlare di sole, di vacanze, sognate o già passate, qualcosa che ci portasse con la fantasia ad immaginare momenti di relax, uno stacco dal quotidiano.

Ho trovato oggetti bellissimi, ricercati nella fattura o dal design epurato, da sistemare in una casa al mare o in alternativa per regalarci un pezzetto di vacanza nei mesi invernali. Questi colori dei paesaggi marini vi lasceranno la voglia di cambiare, di arricchire i vostri arredi o di immaginare il bello.


CORALLI COLOR DEL MARE

Sono sempre rimasta affascinata dai rami corallo, quasi delle forme arbustive sottomarine. Siamo abituati alle tante sfumature della natura, dal rosa chiaro chiamato “Pelle d’Angelo” al rosso più cupo. Ci sono i coralli bianchi dei mari tropicali o anche coralli neri e raramente si possono trovare coralli marrone.

Ovviamente i coralli turchesi qui presentati sono solo decorativi ma li ho trovati talmente belli e poetici da far pensare alla casa della Sirenetta.

Un set scintillante per affascinare i nostri ospiti, richiamando gli abissi marini: tovaglioli con coralli ricamati, bordi “à-jour” legatovaglioli di perle e cristalli e una tovaglietta completamente ricamata con cannucce di vetro iridescenti e cristalli luminosi. Bianco e Turchese con il tocco glitter è sempre elegante: sicuramente un posto tavola che saprà farsi ricordare..

Una scultura in finto corallo nei toni turchini da utilizzare come punto di arredo in una casa marina o come bellissima decorazione per una mise en place che richiami vacanze e scuba diving.

Ph via Pinterest

Bellissimo questo tappeto a disegni di coralli bianchi su sfondo turchino. Perfetto per il soggiorno di una casa al mare come pure per una camera da letto.

Arredare una casa utilizzando il bicolore Bianco e Turchese é una scelta sempre elegante e soprattutto rilassante per la mente: secondo la Cromoterapia infatti il CELESTE è un colore fresco, leggero e calmo. Simboleggia la pulizia della mente e dell’anima.

Ph via

Infine, una nota marina anche nella sala da bagno Total White con una tenda paravento dal disegno di coralli ramificati color turchese chiaro. Dona un soffio di freschezza all’eleganza un po’ algida del Bianco totale.


ANIMALIA

Uno sguardo anche alla fauna marina, sempre nei toni dell’azzurro a richiamare le acque del loro ecosistema.

Oggetti di arredo o complementi per la tavola per regalare alla casa un’aria estiva che sappia subito di vacanza.

Abat-jours in legno laccato celeste a forma di cavallucci marini per un angolo della casa dedicato alle profondità del mare. Sono messi a coppia perchè gli Ippocampi nuotano fianco a fianco come se danzassero, vivendo in fondali sabbiosi poco profondi. E sapete che i cavallucci marini “arrossiscono” e “fanno la pace”?

Ceramica dipinta a mano da artisti italiani per questo servizio di piatti con soggetto ittico. E’ disponibile per 6 con 24 pezzi da tavola. Perfetto per pranzi in barca, cullati dal dondolio delle onde..

Altro motivo ittico, un granchio dalle varie sfumature di blu, per questo servizio di piatti e complementi di arredo per la tavola. Sempre in ceramica e sempre dipinta dalla mano di artisti italiani. Il bordo è decorato con un disegno che ricorda la cima di una nave.


CORALLI DI SABBIA

Come poteva mancare l’elemento sabbia in un decoro che richiamasse il paesaggio marino? E allora niente di più affascinante e sicuramente insolito di decorazioni a tema coralli nelle sfumature neutre dei fondali sabbiosi. Lampade o tovagliette ricamate per regalare un’elegante diversità alla vostro ambiente.

Trovo questa applique in ferro estremamente elegante con le sue sfumature dorate appena accennate: ricorda un insieme di rami e per questo può essere inserita in un arredo marino, a ricordare i fasci di rami schiariti dal sole e dal mare, come anche in un ambiente di montagna.

Perle e perline di ogni tipo a richiamare le sfumature delle spiaggie: un sottopiatto ricamato in microperline a forma di corallo per una tavola raffinata dalle tonalità neutre, un legatovagliolo in legno formato da un anello rigido e una cascata di perle a richiamare i rami dei coralli. Può accompagnarsi ad accessori e piatti bianchi, un colore sempre vincente, o corallo per ravvivare l’insieme, o turchese.

Un lampadario formato da sagome di coralli bianchi, quasi fossero un gruppo di rami spuntati dalle profondità del mare.

Molto lineare e moderno si inserisce perfettamente in ambienti di città come anche in uno studio di design.

Ph via


PROFONDITA’ MARINE

Confesso che il cristallo molato mi ha sempre affascinato. Vedere disegni leggeri in controluce su base trasparente o colorata e immaginare il grande lavoro manuale nascosto dietro ogni pezzo, unico ed irripetibile, fa apprezzare incredibilmente la capacità artistica di chi li ha ideati.

Questa brocca bicolore in cristallo lavorato con delicate incisioni di creature marine, creata da uno dei maggiori produttori di cristalli in Europa, è un pezzo artigianale di gran pregio che aggiungerà importanza e stile alla vostra tavola.

Della stessa collezione in cristallo di Boemia troviamo questi bicchieri incisi a mano ciascuno con un disegno differente. Come per la brocca, si possono trovare nella variante blu cobalto o trasparenti come in foto e si acquistano su ordinazione.

Catturare i momenti più belli con un pensiero, una frase lasciata dai nostri ospiti a ricordo di una giornata passata insieme. Questi libri per ospiti foderati in tessuto sono stati creati per differenti luoghi di relax: che sia una casa al mare o sul lago i ricordi più belli saranno custoditi con stile.

Condividi su:
Translate »