Oltrelatavola
You Are Reading

Profumo di Lavanda

118
Wedding Allestimenti Tavola Decor 2020 Etichetta

Profumo di Lavanda

Profumo di Lavanda

Ph via

Sono sempre stata affascinata dal profumo di lavanda. E’ un profumo rilassante, tranquillizzante e, come ho già scritto in un altro articolo, rimanda ai tempi delle nostre nonne.

Anticamente si credeva che il profumo della lavanda assicurasse amore e felicità, proteggesse dalla negatività. Da qui l’usanza di mettere rami di lavanda nel corredo delle future spose.

E allora perchè non utilizzare questa pianta e i suoi fiori profumati come tema principale del vostro matrimonio? Il fascino della campagna estiva e come scenario, vero o immaginario, i campi sterminati di lavanda: un profumo delicato che circonda gli invitati e ciuffi di colore per un allestimento raffinato e particolare.

INVITI E MENU

Partendo dalla STATIONERY (ovvero tutto ciò che viene stampato in tipografia: Partecipazioni e Inviti, Libretti Cerimonia, Menu, Bigliettini ricordo per bomboniere o pensierini) il tema Lavanda ben si adatta per essere utilizzato come decorazione. Vi propongo di seguito alcuni disegni e idee a cui ispirarsi:

Ph. via
Una bellissima tonalità color lavanda chiaro per degli inviti a tema di stile più moderno. Per chi volesse seguire lo stile classico, consiglio un cartoncino color burro con stampa carattere stile Inglese o Romano nel colore lilla.

CERIMONIA

Le spighe di lavanda. essendo rigide, poco si adattano a classiche composizioni morbide e ricadenti. Sono fiori rustici e necessitano di essere sistemati in modo adeguato: delle gerle o cesti di vimini o delle piccole botti saranno dei contenitori perfetti.

Ph via
File di vasi di lavanda lungo la navata centrale delimitano i banchi donando un colpo d’occhio di colore notevole. Un allestimento semplicissimo ma perfetto nel riempire gli spazi.

Se si utilizzano sedie singole come seduta allora si potranno decorare gli schienali con mazzetti di spighe di lavanda, preferibilmente mescolate ad altri fiori per ingentilire l’insieme.

Ultimamente vi è la tendenza a scegliere un rito, che sia religioso o civile, in armonia con la natura, in stile BOHO CHIC (la parola deriva dal francese “Bohémien” riferito allo stile di vita degli artisti del XIX sec, molto libera dalla rigidità degli schemi sociali, e naturalmente “Chic” perchè sinonimo di eleganza e raffinatezza).

Quindi l’allestimento per la celebrazione del rito sarà in mezzo alla natura, in uno stile rilassato e molto più easy che in ambienti tradizionali.

Ph via
Un esempio di allestimento in stile Boho per la cerimonia utilizzando mazzi di lavanda come decoro

Mentre, come vedremo in seguito, per la sposa si cercherà di creare un bouquet più movimentato, mescolando i fiori di lavanda con altri elementi, i mazzolini delle damigelle, di qualunque età siano, saranno composti esclusivamente da spighe di lavanda, per maggiore eleganza visiva.

La coroncina di fiori è deliziosa sulle bambine piccole. In questo caso il vestito non sarà nei toni lilla ma bianco, possibilmente in cotone o lino ricamato o in cotone sangallo, per un insieme campestre ma ugualmente elegante.

Ph via
Una scatolina per le fedi degli sposi, adagiate su un letto di grani di lavanda

All’uscita della chiesa, i cesti che contenevano le Boutonnières per gli ospiti faranno posto ad altri preparati con cartocci o sacchettini contenenti fiori di lavanda da gettare sugli sposi al posto del classico riso.

Come sempre vi propongo alcune idee da ricopiare o a cui ispirarvi:

Ecco alcune proposte per il “lancio di felicità” o, come dicono i francesi, “pour bonheur” agli sposi fuori della chiesa:

LA SPOSA

Se scegliete di organizzare il vostro matrimonio a tema Fior di Lavanda bisognerà dare un’ attenzione particolare allo stile del vestito. Trattandosi di un matrimonio campestre, con allestimenti dai fiori compatti e dal carattere deciso, suggerirei di indirizzarvi nella scelta di vestiti romantici, bohémiens, dal sapore quasi antico. Stoffe quali Macramé, Tulle ricamato, nei colori neutri, oppure cotone Sangallo bianco latte, saranno perfette nelle giornate più calde e con la loro leggerezza, armonizzeranno per contrasto con il tema scelto.


I bouquet qui proposti sono un mix di lavanda e fiori di campo nelle tonalità pastello: troviamo cardi, papaveri bianchi, ma anche spighe di grano come augurio di prosperità e ricchezza.

Ph via
Il bouquet qui sopra è visivamente più “morbido” : alla lavanda si sono aggiunti rami di ulivo e lisianthus bianchi.

Le acconciature saranno sempre molto morbide e naturali, destrutturate, inserendo i rami di lavanda tra i capelli raccolti oppure a guisa di coroncina sui capelli sciolti o intrecciati, in stile medioevale.

RICEVIMENTO

Per decorare il luogo del ricevimento nulla di meglio che utilizzare grandi ceste di vimini riempite con mazzi profumati di lavanda: un allestimento semplice ma sicuramente di grande effetto.

Ph via
Una vecchia bicicletta si trasformerà in un angolo caratteristico e profumato

Se prevedete un servizio con buffet i tavoli saranno decorati con bouquets compatti, con composizioni a due- max tre elementi: le spighe di grano a questo proposito si prestano molto bene nella composizione di questi mazzi.

Per quanto riguarda i tavoli degli invitati vi presento qui di seguito dei suggerimenti per i centrotavola e per il posto individuale:

DRINKS, FOOD AND…

Ci sono moltissimi modi per proporre il profumo e i fiori della Lavanda preparando cibi e bevande, sia come decorazione o ingrediente principale di una portata.

Ph via
Un modo giovane e molto apprezzato è servire le bevande in barattolini di marmellata da sorseggiare con la cannuccia in tinta
Ph via
Nuova ed elegante l’idea di inserire un rametto di Lavanda in uno stecco di ghiaccio, a sostituire i più classici cubetti.

Ph via
Un raffinato e profumato Semifreddo alla Lavanda e Miele

BOMBONIERE E FAVOURS

I ricordini da lasciare alla fine del rinfresco saranno scelti seguendo questo stile “natural-chic”. Saranno perciò regalini green, ecosostenibili: saponette artigianali , sacchetti profumati, vasetti di miele di Lavanda..


WEDDING CAKE

Come sempre il momento del taglio della torta è il momento clou di tutto il ricevimento. Dovrà in questo caso trasmettere un’elegante semplicità. Nulla di artefatto o di troppo ricco.

Ho selezionato per voi alcune idee, molto facili da realizzare e nello stesso tempo di grande effetto. Queste torte NUDE ben si adattano allo stile country del matrimonio Lavender. Da presentare su un tavolo ricoperto da una tovaglia bianca crochet, decorato da rami di lavanda e l’aggiunta di piccole candele se il matrimonio è di sera.


E infine… per salutare parenti e amici il profumo dei fiori a ricoprire una fantastica macchina d’epoca!

Condividi su:
Translate »