Oltrelatavola
You Are Reading

Composizioni in Giallo

65
Allestimenti Tavola Decor 2021 Gardening 2021

Composizioni in Giallo

composizioni in giallo

Ph via

Un articolo gioioso, ecco cosa vorrei si dicesse leggendolo. Il colore energetico per eccellenza, il giallo. Predispone all’estate, alle giornate calde. E allora perchè non presentare tante idee differenti per abbellire la casa o come suggerimenti per rinfreschi di feste e cerimonie.. Un assaggio per temi Wedding che verranno approfonditi prossimamente.

GIALLO NARCISO

Ecco un fiore che trasmette luminosità nel vederlo! Un mazzo di narcisi è un’esplosione di gioia, é la carica giusta per una giornata incerta, è vivace e allegro. Il colore di questo fiore ben si abbina, esaltandolo, al giallo dei limoni, per un insieme decorativo luminoso e pieno di vitalità.

Il binomio giallo e blu è sempre vincente, soprattutto se vengono utilizzate delle potiches cinesi come contenitori. Elegantissima, moderna e di grande impatto questa composizione di narcisi, il cui colore viene enfatizzato dalle piccole piramidi di limoni sistemati nelle ciotole ai due lati.


Ancora composizioni di limoni e fiori, non solo narcisi ma anche Polemonium Caeruleum, una pianta erbacea di campo dagli splendidi fiori azzurro scuro e Alstroemeria gialla (anche chiamata “Giglio del Perù” per i fiori simili alle corolle dei classici Lilium). Il vaso alto contiene rami di Forsizia, molto taglienti se si tenta di spezzarli a mani nude. Questo insieme di varie tipologie di fiori movimenta la composizione con vasi cinesi, completata anche qui da profumatissimi limoni. L’utilizzo di frutta e fiori è infatti un classico delle composizioni pittoriche di ogni epoca, creando sinergia e regalando importanza al soggetto raffigurato.


Narcisi e limoni in una composizione molto utilizzata nei buffets. Gli steli dei fiori vengono nascosti da una cortina compatta di limoni o altro agrume, anche affettati per aderire meglio al volume del contenitore. Essendo divenuta un classico nelle composizioni moderne, può essere declinata in varie combinazioni di colore, riprendendo il tema dell’allestimento. Qui di seguito la stessa tipologia di composizione, fiori e limoni, in due varianti: monocromatica e con ortensie bianche. In questo caso i limoni sono stati tagliati a metà per minor impatto visivo.


I gladioli, fiore un po’ vintage (si usava molto nelle composizioni lineari degli anni ’60), hanno ripreso modernità con grande eleganza sistemati in questa potiche cinese di dimensioni contenute. Il colore esplode, i rami quasi fossero raggi di sole imprigionati dentro il vaso, decorando perfettamente la stanza senza aggiunta di altri elementi.


Un arredamento in stile anni ’60, geometrico, pulito nelle linee. Il colore giallo è nei cuscini e nei quattro lilium sistemati appena a riempire il vaso. Minimal ed essenziale riporta al periodo di Mary Quant, l’inventrice della minigonna, alle musiche dei Beatles.

Molto elegante e di gran tendenza l‘accostamento grigio chiaro e giallo accompagnato dai particolari in rovere.

Ph via


GIALLO LIMONE

Trovo il limone un frutto molto versatile: può essere usato in composizioni rustiche con rami di ulivo o fiori di campo, in raffinate alzate centrotavola per buffets o tavoli imperiali, ma anche semplicemente inserito con il suo fogliame in un vaso o cachepot per rallegrare qualsiasi tavola.

Ph via

Ecco come un semplice secchio riempito di limoni si trasforma in una fresca composizione per una festa bordo piscina. Inserendo delle violaciocche bianche tutto risulta più ricercato e soprattutto profumato. Un’idea facilissima da ricopiare per un party estivo improvvisato.


Due composizioni di dimensioni raccolte perfette anche come centrotavola per rinfreschi con più tavoli. La prima unisce limoni a rose e rami di ginestrella: molto elegante, nel cestino di porcellana bianca, come decorazione per l’allestimento di un the in giardino. La seconda composizione vede un vaso cinese nei classici colori bianco e blu abbinati al giallo dei limoni di Amalfi. Dei sottili rami di ligustro li accompagnano aggiungendo un po’ di verde, colore complementare tra il blu e il giallo, movimentando l’insieme.

Ph via

Ph via


Una composizione a più piani a riempire un’alzatina in porcellana: limoni e fiori di campo gialli come base, ma anche Kumquat, lavanda e rami di ulivo. Una decorazione facile da riprodurre, basta sistemare della spugna verde da fiorista imbevuta di acqua sui ripiani dell’alzata e infilare prima i limoni e i rami più fioriti, a riempire gli spazi, e poi inserire nei vuoti i kumquat, le lavande e l’ulivo. Dovrà risultare un cono fiorito armonico e senza mancanze.

Ph via


GIALLO IN FIORE

Pennellate di giallo per avvolgere i vostri ospiti di energia, per un invito in casa o ricevimenti importanti. Composizioni centrotavola, decorazioni floreali che catturano l’attenzione, runners di corolle per colorare una tovaglia candida.. Alcune idee per abbellire la vostra tavola o il punto di incontro per gli ospiti a venire, Trasformate questi spunti personalizzandoli con la vostra creatività. Il risultato sarà magnifico e solo vostro!

Un allestimento dove l’attenzione è focalizzata sulla decorazione floreale che corre lungo tutta la tavolata: dei vasi dallo styling moderno riprendono i colori bianco e giallo dell’insieme. Ranuncoli, narcisi e rose sistemati a mazzetti compatti invece di essere mescolati singolarmente come nelle composizioni più elaborate. Il resto dell’apparecchiatura rimane basico per lasciare l’importanza all’esplosione di giallo.

Ph via


Una magnifica composizione di tulipani bianchi e gialli sistemati a cascata per un centrotavola davvero raffinato. Per ottenere l’effetto “ricadente” è necessario utilizzare un vaso alto e dall’imboccatura non troppo larga. In questo modo non toglierà agli ospiti la visuale necessaria per la conversazione.

Piatti dalle linee pulite, in stile moderno, richiamano con un accenno di colore i fiori della composizione.

Perfetta per un ricevimento con più tavoli, per un matrimonio, una cena importante o altra cerimonia.

Ph via


Un tipo di decorazione molto in voga negli ultimi anni. Vasi di altezze e grandezze differenti contengono mazzi di fiori dello stesso tipo, in questo caso anche della stessa palette cromatica. Un allestimento molto elegante e di grande effetto, adatto, per le dimensioni, a decorare degli ampi spazi per il ricevimento degli ospiti (hall di un albergo, giardino o saloni in una villa..)

Qui vediamo lunghi rami di mini orchidee, calle e tulipani nella stessa tonalità giallo sole, perfetta da abbinare alla nuance grigio marmorizzato dell’ambiente.

Ph via


E per finire tanti, tantissimi fiori gialli, dal più delicato al più rustico, profumati o meno, per composizioni o in singolo vasetto. Potrete trovare i vostri preferiti e creare gli accostamenti per nuove creazioni.

Ph via

Condividi su:
Translate »