You Are Reading
SPECIALE San Valentino 2024
145
San Valentino Allestimenti Tavola Cooking Cooking 2024 Gli Speciali

SPECIALE San Valentino 2024

Ph copertina @table.centric

Eccoci con un San Valentino 2024 davvero Speciale! Anche questo mese ( una prima edizione di Tavole e Cooking è uscita a Natale con il Christmas 2023 Special Edition) abbiamo pensato di proporre le nostre tavole abbinate al Cooking in un binomio di creatività e gusto. Come sempre le ricette che verranno presentate in abbinamento a ciascuna tavola saranno poi replicate complete di Ingredienti e Preparazione nell’articolo Cooking Speciale San Valentino 2024 che seguirà a breve l’uscita de La Tavola del Mese.

Dovrete solo aspettare qualche giorno perchè anche il Food si trovi online nel blog!

E ora venite con noi e lasciatevi ispirare dalle proposte romantiche e golose presentate dalle nostre GIRLS

SAN VALENTINO 2024 CON LA TAVOLA DI MCARO72

La delicatezza che contraddistingue le tavole di Marie-Caroline de Ribet Magnier (suo il profilo @mcaro72 di Instagram) si ritrova perfettamente in questa tavola allestita accanto al camino, con la dolcezza delle tonalità pastello.

Marie-Caroline ha immaginato la serata romantica di un San Valentino giovane, fresco, da innamoramento che sboccia come la primavera, rappresentata qui dai fiorellini del tessuto Liberty comprato da Liberty London. In questo negozio venivano comprate le stoffe in stile Liberty per creare i vestitini della Regina Elisabetta e sua sorella la Principessa Margareth quando erano bambine..

Tavola di San Valentino 2024 per due nei colori rosa e azzurro intenso

Ph a Allestimento by @mcaro72

Marie-Caroline con la sua grande sensibilità ha creato questa tavola ispirandosi alla frase “SIAMO DUE ANGELI CON UN’ALA SOLTANTO E POSSIAMO VOLARE SOLO RESTANDO ABBRACCIATI”. Questa frase appartiene a “Luigino il Poeta“, uno dei personaggi del famoso libro: “Così Parlò Bellavista” dello scrittore filosofo napoletano Luciano de Crescenzo. Ecco il legame di pensiero con i due bicchieri Lalique in cristallo che hanno inciso sulla coppa un viso d’angelo e le due ali..

Come sottopiatti due cuori in lavagna nera, modernissimi, per creare uno stacco di stile e di colore tra i piatti color acqua e la base floreale Liberty.

Ph e Allestimento by @mcaro72

Per sottolineare la delicatezza del sentimento che ha ispirato questa tavola Marie-Caroline ha utilizzato per il brindisi romantico dei calici sottilissimi in vetro di Murano soffiato a bocca, dal color rosa tenue. Candeliere rosa anch’esso di Murano.

Sullo stelo portano due delfini, simbolo che si ritrova nelle armi della famiglia di Marie-Caroline. Questi calici veneziani si chiamano “Tipetti” e la loro caratteristica é di avere un gambo molto elaborato.

L’argenteria di famiglia scelta da Marie-Caroline mescola posate d’argento e in vermeil (argento in bagno d’oro) per richiamare i due cuori votivi posti su ciascun posto tavola.

Ph e Allestimento by @mcaro72

A volte serve sdrammatizzare le situazioni molto dolci con un tocco di ironia.. Ecco la magnifica gatta di Marie-Caroline che si appresta a controllare che tutto sia preparato alla perfezione per la serata in attesa. E come ogni gatto che si rispetti, sapendo di essere ripresa dalla macchina fotografica, si mette in posa guardando l’obiettivo con i suoi magnetici occhi verde giada..

… E LA RICETTA DI VULPES08

Anna Rita Iannuzziello, food blogger creativa e appassionata di cucina regionale, (seguitela sul suo profilo Instagram Vulpes08) ci confessa di amare le brioche e il loro profumo che pervade la casa.

Per questo San Valentino 2024 ha perciò deciso di creare i “Nodi d’Amore” o Kanelbullar nella versione del bravissimo Fulvio Marino.

Sono dei dolci preparati con la pasta brioche intrecciata tipici dei paesi del Nord Europa. 

Fra le pieghe dell’ intreccio si nascondono burro, zucchero grezzo, cannella e cardamomo…. immaginate il profumo!

Si sa, i lievitati richiedono tempo, attenzioni e passione, tutto quello di cui si nutre l’Amore.

Foto e Ricetta by @vulpes08

Anna Rita, rifacendosi alle figurine tipiche di San Valentino realizzate dall’illustratore Raymond Peynet, richiama le origini francesi di Marie-Caroline in questa ciotolina in ceramica appartenuta alla sua mamma. Un modo tenero per ispirarsi ai sentimenti e alla giornata degli innamorati.

Questa ricetta, come tutte le ricette presentate in questo articolo, la troverete nello Speciale Cooking San Valentino 2024 del blog.


SAN VALENTINO 2024 CON LA TAVOLA DI IRODRIG23

Un San Valentino 2024 importante questo presentato da Isabel Rodriguez (seguitela nel suo bellissimo e coloratissimo profilo Instagram Irodrig23), celebrato con cristalli, porcellane nei colori reali Oro e Panna, e quel tocco di rosso rubino che richiama alla passione.

Ma d’altronde la Spagna è terra mediterranea, terra “caliente”, e da sempre i sentimenti forti e passionali si sono sviluppati nei paesi baciati dal sole.

La ricchezza e il gusto delle tavole a cui ci ha abituato Isabel si ritrova in questo allestimento che ci trasporta con la fantasia negli antichi palazzi aristocratici spagnoli. Una tavola che potrebbe rappresentare un San Valentino nei privati appartamenti di storiche famiglie.

Ph e Allestimento by @irodrig23

Il caratteristico colore rosso sempre presente per il giorno di San Valentino si ritrova, prezioso, nei calici intagliati in cristallo: da acqua, in cristallo di Boemia, dal bellissimo stelo lavorato, e da brindisi nelle flutes in cristallo intagliato di Murano. Il bellissimo ricamo a punto Tombolo viene riprodotto anche nei finissimi tovaglioli completati da un leggero pizzo sul bordo.

Il carattere giocoso di Isabel fa capolino nella decorazione a piume dei candelieri in cristallo: un ulteriore tocco di rosso rubino, garbatamente divertente, per alleggerire l’importanza di questa bellissima tavola.

Ph e Allestimento by @irodrig23

La preziosità del tovagliato in lino sottile con intarsi ricamati a punto tombolo viene messa in risalto in questa foto in Flat Lay, dove i sottopiatti trasparenti dal leggero bordo dorato sono stati perfettamente sistemati da Isabel nel semicerchio del ricamo per non interferire con la bellezza del disegno.

Piatti in porcellana delicata dal decoro importante in oro zecchino di produzione Royal Eagle, richiamati nelle posate in vermeil SBS, mentre le posate da pesce inizi ‘900 sono in argento e avorio.

Ph e Allestimento by @irodrig23

Particolare del tovagliolo in sottile lino e del suo ricamo a pizzo Tombolo.

… E LA RICETTA DI CAKEOFGINA_

Quando Orietta Quaranta, Food Blogger di talento e passione (seguitela sul suo profilo Instagram @cakeofgina_ e sul suo sito/blog cakeofgina.it) ha visto la tavola di Isabel Rodriguez che le avevo proposto, immediatamente ha pensato al “Fil Rouge” che passava tra la sua torta crostata, chiamata appunto “FILO ROSSO” e quell’allestimento dorato su cui spiccava il Rosso Passione dedicato al San Valentino 2024.

Ma perchè “FILO ROSSO” e perchè la sua scelta per San Valentino? Un’antica leggenda giapponese narra che un filo rosso invisibile collega tutte le vite delle anime che sono destinate a toccarsi… Questo filo lunghissimo può aggrovigliarsi e creare nodi ma non si spezzera’ mai. Quale miglior nome allora per questa dolcissima crostata rosso passione?

Orietta ha una predilezione per i dolci di frolla, i lievitati, il profumo dei biscotti… sono i sapori particolari della pasticceria moderna a sprigionare la sua fantasia. E confessa di avere un debole per i dolci con le mele. Ecco qui allora una gustosissima e coloratissima crostata dal profumo inconfondibile:

Frolla alle Noci, composta di Mele Redlove, finanzier alle Noci, Crema pasticcera al Passito e Mele per decorare.

Foto e Ricetta by @cakeofgina_

La mela Red Love è una mela completamente rossa, sono rosse la buccia e la polpa. La produzione del frutto è inglese – l’azienda Suttons ha acquistato il brevetto – ma l’agronomo che ha lavorato alla nascita di Red Love, incrociando per vent’anni specie diverse, è lo svizzero Markus Kubertis.

La varietà Odysso è tra le Red Love certamente quella più dolce. Il suo frutto é di grosse dimensioni, croccante, dolce e serbevole, cioè di lunga durata.

Foto e Ricetta by @cakeofgina_


SAN VALENTINO 2024 CON LA TAVOLA DI CERAUNATAVOLA

Nel magico mondo di Alessia e Caterina di Ceraunatavola le stagioni e i momenti non sono mai definitivi e soprattutto mai standardizzati.

Quando ho chiesto loro una tavola per San Valentino ci hanno saputo creare un’atmosfera romantica e delicata nelle tonalità e nelle decorazioni utilizzate, con uno sguardo ancora al periodo di festività natalizia che da sempre affascina grandi e piccini.

In fondo.. se non si affascina per la festa degli innamorati.. quando altrimenti?

Ph e Allestimento by @ceraunatavola

Palette di colori del mese di Febbraio ideata da Diana Castelfranco @countryrelooking e Eni Abeni @eniabeni per l’allestimento creato da Alessia e Caterina. Il rosa polvere, delicato e romantico, viene abbinato al color lampone in un contrasto estremamente raffinato.

Candele di ogni forma e fattura nelle tonalità gentili del rosa e oggetti e decorazioni in tinta con i colori dell’allestimento. Ogni tavola ideata da Alessia e Caterina di @ceraunatavola è un caleidoscopio di idee e sfumature che ci portano a sognare risvegliando il nostro “coté enfant”.

Ph e Allestimento by @ceraunatavola

I piatti francesi in ceramica vintage, scovati tra l’infinita scelta di piatti vintage di Katy di @vintageloversclubita, hanno i tipici disegni estremamente romantici delle produzioni del periodo. I ricami sottili della tovaglia e le nappine decorative richiamano il rosso lampone delle figure floreali sul piatto.

Un guizzo di feste passate nei “Candy Canes”, bastoncini di zucchero inseriti nella coppa di ribes brinato per questo San Valentino 2024 ideato da Alessia e Caterina. Un particolare divertente e tenero per sdrammatizzare tanto romanticismo.

… E LE RICETTE DI SUSYONORATO

Susy Onorato, usando le sue stesse parole, è una “Creatrice di ricette facili ma d’effetto“. La potete seguire dal suo profili Instagram @susyonorato e Facebook per trovare oltre alle sue ricette anche consigli di viaggi e lifestyle.

Susy ha infatti una passione per la cucina e soprattutto per i dolci facili ma d’effetto. Nella vita le piace molto anche viaggiare: la sua anima un po’ nomade la porta ad essere sempre in giro con la sua famiglia in camper. Spesso le sue ricette derivano da ciò che assaggia durante i suoi viaggi, tanto da creare una rubrica “viaggioedunqueassaggio”.

LETTERINE DI PASTA BRISEE

La dimostrazione d’amore più conosciuta e antica per esternare i propri sentimenti sono state da sempre le lettere scritte, vergate a mano o nascoste dall’anonimato come nella famosa opera di Edmond Rostand “Cyrano de Bergerac”.

Richiamando l’arte gentile della corrispondenza amorosa Susy Onorato ci ha preparato delle facilissime letterine in pasta brisée, spalmate all’interno di marmellata di fragole, da utilizzare come dolcetti a fine pasto o per iniziare la giornata di San Valentino, oppure come romanticissimi segnaposto in un allestimento.

Foto e Ricetta by @susyonorato

Foto e Ricetta by @susyonorato

PANNA COTTA CON CUORE DI FRAGOLA

Da sempre la preparazione della Panna Cotta è uno dei dolci da fine pasto più delicati e raffinati. Susy Onorato ci propone un nuovo modo di presentarla, creando dei piccoli cuori di fragole immersi nella panna cotta, per un impiattamento perfetto per una serata romantica e golosa.

Foto e Ricetta by @susyonorato

Foto e Ricetta by @susyonorato


SAN VALENTINO 2024 CON LA TAVOLA DI OLTRELATAVOLA.IT

Un San Valentino 2024 nei toni dello zucchero ispirati dalle tovagliette antimacchia rosa fucsia e arancio di @labarrihm. Sfumature di rosa con un tocco di arancio e oro, caramelle e cioccolatini in coppe di vetro inciso e cuori golosissimi sparsi qui e là sulla tavola.

Volevo che questa tavola trasmettesse Amore per la vita, serenità con le persone amate, golosità da condividere.. Ecco perchè non è una tavola per due persone ma una tavola allegra, conviviale, da condividere con chi amiamo e ci ricambia.

Se San valentino è il giorno degli innamorati io rispondo che ogni giorno dobbiamo dimostrare di amare ciò che abbiamo e di amarci. E questa tavola, che mi ha messo tanta allegria nell’allestirla, posso dire abbia centrato l’obiettivo!

Ph. e Allestimento by @oltrelatavola.it

Amo molto le foto riprese in Flat Lay, perchè osservando le tavole dall’alto si possono catturare elementi e simmetrie che da altre angolature risulterebbero meno evidenti. In questa foto il centrotavola è costituito da un alternarsi di coppe contenenti marshmallow dai soffici colori pastello con gruppi di tulipani nei colori dell’arancio e del rosa. Anche i candelieri in ottone vintage, sistemati in alternanza lungo il centro della tavola, hanno le candele nei due colori fluo dell’allestimento.

Ph. e Allestimento by @oltrelatavola.it

Questo servizio di piatti Amandinoise degli anni ’40 con il tralcio di fiori rosa dipinto e il bordo dorato mi è sembrato perfetto da abbinare alle tovagliette di @labarrihm, in un morbidissimo tessuto antimacchia, e alla tovaglia in cotone damier color rosa fragola. Come piattini per il pane, per mantenere lo stile floreale e i colori scelti, ho utilizzato i piattini da dolce dei famosi “trio” da the inglesi, questi ultimi formati da tazza, sottotazza e piattino poco più grande per il dolce o i sandwiches.

Molto spesso per gli allestimenti non rigidamente formali preferisco utilizzare i piattini in porcellana dalle fantasie e colori che meglio si abbinano ai servizi utilizzati. Non sviene nessuno, ve lo assicuro, se non si usano i piattini regolamentari per il pane..

Ph. e Allestimento by @oltrelatavola.it

Tovaglioli in contrasto cromatico arancio tinti da Lydie di @villafare04. Questa artista dei tovagliati riesce a trasformare tessuti antichi, ricamati e non, in preziosità dai mille colori dell’arcobaleno. Andate a sbirciare il suo profilo Instagram..

Come centrotavola ho sistemato tulipani nei colori dell’allestimento in bicchieri tumbler in cristallo sfaccettato e vermeil, utilizzati qui come vasi perfetti. Tra un gruppo di fiori e l’altro ho alternato candelieri in ottone di varie altezze per regalare movimento alla composizione.

… E LE RICETTE DI AMPARADISO55

Anna Maria Paradiso, che potrete seguire sul suo profilo Instagram Amparadiso55, per questo San Valentino 2024 ci ha preparato due ricette, da abbinare all’allestimento che ho preparato, dove il Rosso passione è il colore dominante. Chi la conosce sa che Anna Maria riesce a trasformare le preparazioni della tradizione in una maniera assolutamente personale, presentandole in una veste nuova e spesso sorprendente.

Cuori sempre quindi, per due preparazioni di grande effetto e assolutamente semplici da replicare:

TORTA FARCITA ALLA CREMA, CON GRANELLA DI MANDORLE E CUORE DI FRUTTI ROSSI

Un morbidissimo Pan di Spagna casalingo, farcito a più strati con una crema pasticcera e facilmente ricoperto di granella di mandorle grazie al leggero strato di crema Mousseline spalmata sul top della torta. Frutti rossi sistemati nel centro in una formina da pasticceria a forma di cuore, lasciata fino al momento di presentare la torta a tavola.

Foto e Ricetta by @amparadiso55

L’ispirazione per questa preparazione non poteva essere più gentile.. Anna Maria l’ha ideata per il compleanno dei suoi nipotini e nessuna torta poteva esprimere più amore.

COTOGNATA ROMANTICA

La “Cotognata” è una gelatina solida che si ottiene dalla bollitura a fuoco molto lento delle mele cotogne con un terzo del loro peso in zucchero semolato.

La ricetta della Cotognata riporta Anna Maria ai suoi ricordi di infanzia, quando questa golosità veniva portata in regalo, sotto forma di cubetti profumati, dalla zia di Anna Maria come pensiero per i nipotini. Perfetta dunque anche questa ricetta piena di sentimento per il nostro cooking San Valentino 2024!

Foto e Ricetta by @amparadiso55


SAN VALENTINO 2024 CON LA TAVOLA DI TABLE.CENTRIC

Il San Valentino 2024 di Vanessa Sabet Palacios, dal profilo Instagram Table.centric, è volutamente teatrale e di grande effetto.

La scelta di un tovagliato nero totale che faccia risaltare il rosso intenso delle anemoni ben si abbina alla torta “Red Rose Cake” creata appositamente per questo allestimento dalla cake designer di fiducia di Vanessa, Sylvie Vanherberghen.

Ph e Allestimento by @table.centric

Il rosso e nero degli anemoni scelti da Vanessa come unica composizione floreale viene richiamato nei colori della torta a forma di rosa della cake designer, residente anche lei a Ginevra.

Le candele con cuoricini neri dipinte a mano da @bablelondon.

Ph e Allestimento by @table.centric

Con due colori così forti e decisi Vanessa ha giustamente contrapposto la delicatezza del cristallo trasparente e del bianco. Calici Saint Louis regalano leggerezza alla composizione dell’allestimento mentre gli importanti candelabri in argento aggiungono ulteriore eleganza.

Bianco candido per i tovaglioli antichi di Lydie di @villafarese04 come per i piatti in delicata porcellana francese di Maison Fragile di Parigi, ognuno ispirato a un personaggio francese famoso. I loro disegni delicati, quasi un leggero filo nero sul bianco della porcellana, aggiungono un tocco di fantasia e di curiosità, invitando gli ospiti ad indovinare il personaggio che hanno davanti.   .

… E LA TORTA DI SYLVIE.VANHER

Vanessa ha scelto di abbinare alla sua tavola nera e rossa una creazione appositamente ideata per lei dalla cake designer Sylvie Vanherberghen.

Sylvie è una cake designer belga con sede a Ginevra. Pasticciera autodidatta, Sylvie ha iniziato a realizzare torte decorate per i compleanni dei suoi quattro figli quando viveva a New York tra il 2012 e il 2016. Questo hobby è gradualmente diventato nel tempo una passione che ha continuato a praticare prima nella sua nativa Bruxelles e in seguito a Ginevra dove si è stabilita nel 2021.

Sylvie sceglie di progettare e lavorare su una torta alla volta, per curare nei dettagli la presentazione finale. Le sue creazioni di pasticceria sono visibili sul suo profilo Instagram sylvie.vanher.

Per abbinare la sua torta ai colori scelti da Vanessa per l’allestimento di questo San Valentino 2024 Sylvie ha ideato una creazione al cioccolato e crema al burro di lamponi foderata da strati di pasta fondant rossi a ricreare i petali di una rosa, il fiore per eccellenza da offrire il giorno di San Valentino. Un elegante nastro nero, come richiamo alla tovaglia utilizzata da Vanessa, completa la presentazione.

Torta by @sylvie.vanher


SAN VALENTINO 2024 CON LA TAVOLA DI PILARGMARTICORENA

Devo confessare che aver ricevuto la proposta di Pilar di creare la sua tavola per questo San Valentino 2024 mi ha riempito il cuore di tenerezza. Perchè Pilar dedicò la sua tavola per l’articolo Speciale San Valentino di due anni fa proprio alla mia mamma che era appena volata via. E quel pensiero mi commosse nel profondo, perchè venuto da una persona di una delicatezza e sensibilità uniche.

Quest’anno Pilar ci ha così creato una tavola dedicata all’Amore ma anche all’Amicizia, entrambi sentimenti bellissimi e complementari. Ha come sempre dedicato questo allestimento ad Ernesta, la mia mamma, che sono convinta avrebbe adorato Pilar e il suo garbo gentile.

Foto e Allestimento by @pilargmarticorena

Un tramonto mozzafiato che va a perdersi nel Mar Cantabrico, la città di Gijòn sullo sfondo e una tavola allestita direttamente su una scultura in marmo, opera dello scultore asturiano Adolfo Manzano, intitolata “Canzone dei Tempi Passati”.

La scultura è formata da nove blocchi quadrati di marmo su cui l’artista ha sovrapposto tre ciotole in forma irregolare, a simboleggiare secondo Manzano le piccole cose perse durante la vita.

Foto e Allestimento by @pilargmarticorena

Per questo romanticissimo allestimento in uno degli angoli più caratteristici della costa asturiana Pilar ha utilizzato i colori del bellissimo scenario di fondo, sistemando i due posti tavola con sottopiatti nei colori del mare, piatti in ceramica a onde rosa polvere nelle sfumature del tramonto e piatti in porcellana blu cobalto e oro della manifattura di Limoges. Infine piccoli piatti da antipasto dal delicato decoro a fiori che richiama nei colori le tinte del cielo del tardo pomeriggio.

Pilar ha ricreato nei piattini rosa da dessert contenenti frutti di bosco, mirtilli, lamponi e more la crostata presentata dalla Food blogger Federica Rondi più avanti. Tovaglioli francesi antichi nella tonalità rosa cipria. un vaso dipinto a mano con pesci e colori del mare di H.Bequet Quaregnon

Come richiamo alla festa di San Valentino dei candelieri a forma di putto con candele rosa e le rondini azzurre nei quadri di Mirò.

… E LA TORTA DI _CHICCA_FE

Federica Rondi, in arte culinaria su Instagram @_chicca_fe ci ha preparato una crostata dai colori dei fiori appena sbocciati, una Panna Cotta rosa pastello con un cuore di cioccolato e una delicata decorazione di Frutti di bosco che la nostra Pilar @pilargmarticorena ha sapientemente ricreato nel suo allestimento.

Pilar infatti, lo potete notare nelle foto qui sopra, ha sistemato su un piattino della stessa tonalità della crostata di Federica lo stesso mix di frutti di bosco.

Ricetta e Foto by @_chicca_fe

Si dice spesso che i dolci migliori siano quelli più semplici, perché riescono a incontrare il gusto di tutti e possono essere realizzati in tante varianti diverse. Un esempio? La panna cotta.

Alcune fonti datano la ricetta della panna cotta agli inizi del ‘900 e la fanno nascere proprio in Italia, precisamente in Piemonte.

Una donna ungherese che all’epoca viveva nelle Langhe, infatti, avrebbe creato una sorta di budino aromatizzato con bacche di vaniglia unendo pochi umili ingredienti: pannalattezucchero e qualche grammo di gelatina.

Ricetta e Foto by @_chicca_fe

Condividi su:
Translate »