You Are Reading
“Au Nom de la Rose”
127
Allestimenti Tavola

“Au Nom de la Rose”

Ph copertina by @latavolacolorata

“Au Nom de la Rose” sarà il nostro mood per il mese di Maggio, richiamandoci al romanzo dello scrittore Umberto Eco “Il Nome della Rosa” in cui la famosa frase in latino di Bernardo di Cluny ” Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus ” è stata ripresa come ultima frase del romanzo. Il suo significato spiega che delle cose noi possediamo solo i nudi nomi, mentre l’essenza o anima risiede altrove.

Un concetto simile fu espresso anche da William Shakespeare nella celebre frase del “Romeo e Giulietta”:

A rose by any other name would smell as sweet 

Noi siamo quello che siamo. Non importa come ci chiamiamo (questo spiega la relatività di tutte le cose), ma quello che realmente abbiamo nel cuore.

Rosa come fiore o Rosa come colore, benvenuti allora nel nostro mondo ROSA!


Cominciamo il nostro viaggio nell’Universo del colore Rosa partendo dal Venezuela, con la tavola creata da Mònica Ramirez, tablesetter e stilista di biancheria per la tavola. Potete seguire i suoi lavori sul suo bellissimo profilo Instagram @latavolacolorata.

Avvicinandosi il giorno della Festa della Mamma, Mònica ha allestito una tavola con oggetti ricevuti dalla sua Mamà, dedicandole le sfumature delle rose di maggio come omaggio alla sua dolcezza e devozione verso i suoi figli.

Rose e fiori delicati nel centrotavola prezioso creato da @latavolacolorata per l'articolo di Maggio di oltrelatavola.it

Allestimento e Foto by @latavolacolorata

Delicate composizioni di fiori, tra cui spiccano ortensie bianche e rose zucchero, nelle “Mariposeras“, (candelabri antichi in vetro lavorato dipinto di Bohemia con gocce di cristallo), regalati a Mònica dalla mamma.

Contribuiscono alla delicatezza di questa tavola i cristalli dei bicchieri rosati a calice e di quelli a tumbler incisi.

Allestimento e Foto by @latavolacolorata

Per questa tavola a tema “Rosa” è stato utilizzato il servizio vintage Lunéville modello “Strasbourg” con rose disegnate, mentre la tovaglia a grandi rose sfumate è di produzione italiana, direttamente dalla Puglia, comperata da Mònica durante uno dei numerosi soggiorni nel nostro Paese.

Sopra la tovaglia, per un’ulteriore sfumatura rosa, Mònica ha posizionato i sets de Table in lino di Frette

Allestimento e Foto by @latavolacolorata

Particolari della bellissima e scenografica tavola creata da Mònica: uno dei vasi in cristallo di Bohemia antichi, i tovaglioli del secolo scorso in fiandra di lino con le iniziali MH di Mònica ricamate appositamente dalla nostra amica Lydie di @villafarese04. Lydie riesce a trasformare tovagliati antichi tingendoli con colori nelle sfumature dell’arcobaleno.

Infine, i segnaposto artigianali in cartoncino, completamente ritagliati a mano nel decoro, della bravissima Mercedes, artista spagnola che potrete trovare su suo profilo Instagram @aquitusitio

(Altre tavole di Mònica in rosa da sfogliare su questo blog: “Speciale San Valentino 2023”


Questa tavola creata da Isabel Rodriguez (Instagram account @irodrig23 da seguire ASSOLUTAMENTE!) rispecchia in ogni componente la sua personalità e il suo stile.

Come “Pink Code” del mese Isabel ha utilizzato una delicata tonalità peonia sia nella raffinatissima tovaglia ricamata che nelle decorazioni floreali dei candelieri di cristallo.

L’idea che ha ispirato la creazione di questa tavola era in effetti il contrasto di giochi di luce tra le tonalità calde del tramonto Asturiano e la trasparenza leggera dei cristalli illuminati dagli ultimi raggi di sole.

Allestimento e Foto by @irodrig23

La trasparenza dei cristalli antichi è una presenza costante in molte tavole di Isabel, dove la sua innata capacità riesce a regalare ogni volta nuove sfumature e stili. Questi bellissimi candelieri, che richiamano il cristallo dei bicchieri, sono stati arricchiti da fiori di Bignonia colti da Isabel, come sempre, dal suo meraviglioso giardino. Isabel riesce a creare composizioni floreali equilibrate e in armonia con lo stile scelto per l’allestimento e soprattutto sono sempre frutto della sua creatività.

Allestimento e Foto by @irodrig23

Un mix di piatti di diversa produzione e stile che richiamano per colore e soggetto il tema del mese: il piatto in porcellana rosa è Limoges mentre il sottopiatto è in moderna ceramica portoghese. Floral style invece per i piatti inglesi inizio 1900

Allestimento e Foto by @irodrig23

Due scatti per la preziosissima tovaglia in organza di lino, completamente ricamata, posata da Isabel su una base di tessuto rosa peonia per regalarle le sfumature richieste dal tema mensile.


La Tavola rosa di Alessia e Caterina di @ceraunatavola è stata creata per festeggiare il compleanno di una bambina. A metà tra la fiaba e il sogno, con degli enormi funghi a centrotavola a imitare le moderne lampade “Poldine”, questo allestimento riflette come sempre lo spirito ludico e frizzante delle nostre amiche, colorato ed ironico.

Allestimento e Foto by @ceraunatavola

Mille sfumature di rosa e di lilla su questa tavola dove il centrotavola sembra uscito dalle pagine di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, con Alice che si rimpicciolisce fino a diventare parte della storia con gli altri personaggi. Un mix di cartone decorato e porcellana per i piatti, a sdrammatizzare il tono dell’ allestimento. Accessori in tinta come gadgets regalo per ciascuna delle invitate e zuccherose meringhe, riconoscibilissime nelle decorazioni di Alessia e Caterina.

Allestimento e Foto by @ceraunatavola

Dei lecca-lecca lollipops riempiti di coriandoli per un festeggiamento pieno di allegria e spontaneità, la decorazione a nappina legata alle flutes per i brindisi ed un tovagliolo in morbida canapa color cioccolato a contrastare tanta dolcezza con la sua finta ruvidità.

Allestimento e Foto by @ceraunatavola

Una foto dell’intero allestimento con la tovaglia in piquet quadrettato di cotone che fa da sfondo alle mille decorazioni sulla tavola: le candeline sistemate nelle flutes con petali rossi cupo come le cappelle dei funghi al centro del tavolo e palloncini sistemati intorno alle sedie, in un dolcissimo rosa zucchero per il migliore dei compleanni..


Una tavola di un romanticismo unico questa che ci ha regalato Pilar dal profilo Instagram @pilargmarticorena. Persona dalla delicatezza e sensibilità rare, Pilar riesce sempre a trasmettere queste caratteristiche attraverso le sue tavole e le sue creazioni. Per questo allestimento ha scelto il tema delle Rose in completezza, dai colori ai soggetti dipinti, alle decorazioni floreali inserendolo nel contesto primaverile di un prato lussureggiante ai bordi di un bosco.

Allestimento e Foto by @pilargmarticorena

Rose, Rose, Rose… nella composizione profumata di fiori raccolti dalla stessa Pilar e sistemati in contenitori di varie grandezze e forme: bricchi, vasi e piccole brocche tutti in porcellana e tutti recanti un delicato decoro di rose. Sottopiatti in cotone fantasia ugualmente con rose sfumate e con il bordo ricamato color lampone di @gentileza_col , colore che viene richiamato nei disegni dei piatti e nelle candele.

Allestimento e Foto by @pilargmarticorena

Una tovaglia antica color bianco candido, presa dal corredo di famiglia e con tovaglioli abbinati, fa risaltare i colori vivi dei piatti dipinti della Royal Kent, posati sopra piatti francesi in porcellana Limoges dal bordo dorato decorato.

Per donare leggerezza e nello stesso tempo dare importanza ai colori dell’allestimento Pilar ha utilizzato delicati bicchieri in cristallo inciso come pure dei candelieri, sempre trasparenti, di forma lineare.

Allestimento e Foto by @pilargmarticorena

Particolari della tavola a tema “Rose” creata da Pilar: i cucchiaini da dessert hanno il manico in porcellana con decoro di rose come pure le piccole brocche inglesi utilizzate come contenitori per i fiori, che richiamano i dipinti sui piatti traforati di manifattura “Royal Kent”.

Caratteristica di questa manifattura di porcellane inglesi sono infatti i decori floreali, in particolare le famose Rose Inglesi Antiche.


Come sapete, molto spesso nel creare una mia tavola parto da un oggetto o da un colore. Questa tavola rosa si è creata, poco per volta, partendo dalle magnifiche creazioni di Isabelle dal profilo Instagram @malas_and_gems. Se andate a curiosare sul profilo di questa raffinatissima signora francese con sede a Parigi e Saint-Tropez troverete delle creazioni in resina, in découpage come queste mie, colorate e assolutamente eleganti.

Allestimento e Foto by @oltrelatavola.it

Il tema della Rosa come soggetto principale di questo allestimento, inteso anche come colore di base su cui modulare sfumature rubino e accenni dorati per impreziosire la presentazione.

Bicchieri in cristallo sfaccettato di Bohemia abbinati a calici decorati dorati in vetro sottile delle Vetrerie Empoli.

Allestimento e Foto by @oltrelatavola.it

Mantenendo sempre questa sfumatura rosa fragola, ho adoperato le nappine legatovagliolo di Alessandra di @labarrihm che con la loro morbidezza riescono a decorare facilmente ogni tipo di tovagliolo, che sia attuale come questi utilizzati a completo della tovaglia oppure antichi in un damasco rigido e corposo.

Per divertirmi un po’ e sdrammatizzare l’opulenza di questa tavola, ho sistemato doppi sottopiatti dorati a completare il delicato piatto dal decoro di rose, quasi a creare una ideale cornice dorata per questo quadro romantico: in legno dipinto e lavorato il sottopiatto di base e sopra un secondo in metallo dorato, di dimensioni più contenute.

"Au Nom de la Rose" per questa tavola dalla tovaglia rosa fragola in damasco di cotone

Allestimento e Foto by @oltrelatavola.it

Un centrotavola formato da vasi francesi decorati, in porcellana panna e oro, epoca Napoleone III contenenti roselline a grappolo che riprendono nello stile il disegno dei piatti Lunéville anni ’40. I vasi sono intervallati da candelieri in bronzo dorato fine ‘800 francesi e da coppe di vetro con decori dorati dove ho sistemato cioccolatini a forma di cuore, per un tocco di romanticismo in più..

Allestimento e Foto by @oltrelatavola.it

La tovaglia color rosa fragola, in fiandra di rasatello di cotone, come base per le conchiglie Saint Jacques lavorate da Isabelle con la tecnica del découpage e resinate sulla superficie per poter essere facilmente pulite senza danni. Decorazioni dorate a tema “Natura” completano queste preziose conchiglie utilizzate come inusuali e raffinati piattini per il pane.


Silvia Dìez, dal profilo Instagram @elcolorestaservido è una decoratrice di tavole innamorata dei colori e dei contrasti creati dal loro abbinamento. Per questo mese dedicato alle rose e al loro colore omonimo, Silvia ci ha creato una tavola dal titolo: “Profumi di Primavera”. Sebbene sia una tavola dove predominano le tonalità rosate non si può certo definire una tavola monocromatica ma anzi si trova una composizione di colori che esalta sia il centrotavola fiorito che le stoviglie.

Allestimento e Foto by @elcolorestaservido

Bellissima foto in Flat Lay per osservare meglio la composizione di fiori creata dalla stessa Silvia, con le mille sfumature di rosa e crema dei Lilium, Peonie e Rose e il tocco di azzurro dei Limonium. Le fantasie fiorite dei piatti e della tovaglia ben si abbinano tra di loro creando un insieme movimentato e romantico.

Allestimento e Foto by @elcolorestaservido

Stoviglie fiorite Zara Home comperate da Silvia circa 20 anni fa ma sempre attuali ed eleganti. Con i loro piattini per il pane sono perfette per rappresentare lo spirito della Primavera.

Bicchieri in vetro colorato verde e rubino abbinati a sottili calici trasparenti con decorazioni incise. L’utilizzo di sfumature verdi in questo allestimento crea una continuità con la natura circostante aggiungendo una punta di freschezza alla base Total Pink.

Allestimento e Foto by @elcolorestaservido

Silvia ha la capacità di creare tavole sempre differenti per colori e abbinamenti di oggetti, con la complicità del bellissimo angolo verde di fondo, la cui fioritura di stagione richiama spesso le sfumature dei suoi allestimenti.


Marie-Caroline de Ribet-Magnier ( Instagram account @mcaro72) caratterizza sempre le sue tavole mescolando culture di mondi differenti e lontani. Esperta viaggiatrice, una famiglia di Ambasciatori come background e di nazionalità franco-danese, non si può certo dire che non conosca perfettamente l’arte di abbinare oggetti, culture, tradizioni differenti tra di loro in un elegantissimo melting pot che porta da sempre la sua firma.

Il suo “Pink Mood” lo ha espresso su un allestimento per una sola persona, perchè bisogna essere di ispirazione anche, e soprattutto, per noi stessi. E così ci ha creato una particolarissima tavola, con vista su Parigi, dal titolo: “NELLA GIUNGLA PARIGINA

Allestimento e Foto by @mcaro72

Ho volutamente aperto la galleria di foto della tavola di Marie-Caroline con questa visione colorata di allestimento per single in tutta la sua raffinatezza: posate Art Déco danesi del prozio di Marie-Caroline e, utilizzato come tovaglia, uno scialle peruviano, comperato durante un expo “Machu Pichu” a Parigi, dono di un’amica.

Tutte le sfumature di fiori rosa nella corbeille creata per questo allestimento dal fiorista “Maison Fleurus“: una nota romantica da aggiungere al meraviglioso panorama parigino che si può vedere dal balcone di casa.

Allestimento e Foto by @mcaro72

Effetto “Jungle” raffinato per questo posto tavola con piatto in porcellana con leopardo, scelto come omaggio alla gatta di casa Chaharazade (un mix tra il nome francese CHAT et la protagonista de “Le Mille e una Notte” Sherazade). Tovagliolo in lino ricamato da una prozia danese e piatto in argento di famiglia ( ha una “G” incisa come il nome della nonna Gabrielle di Marie-Caroline) utilizzato come sottopiatto.

Allestimento e Foto by @mcaro72

Sugli allestimenti di Marie-Caroline si trovano sempre delle curiosità storiche, generalmente di famiglia. Ad esempio, a destra troviamo una tazza da viaggio in argento dal manico in avorio, abbinata alla sua scatolina per contenere the o caffé. Entrambe con il monogramma del trisnonno di Evrard, il marito di Marie-Caroline.

A sinistra la meravigliosa composizione del fiorista di fiducia a Parigi di Marie-Caroline, Julien di “Maison Fleurus


Una delle tavole più belle e delicate create da Vanessa Sabet Palacios è la sua proposta per questo mese tutto rosa. Il suo profilo Instagram @table.centric è un concentrato di raffinatezza e sottile creatività, precisione e sentimento.

Utiizzando un morbido tappeto erboso in muschio Vanessa ci ha ricreato un allestimento incantevole ed incantato, tanto leggero e pieno di luce si presenta allo sguardo di chi lo osserva.

Vanessa ha intitolato questa tavola “The Age of Innocence“, un accenno all’innocenza e alla freschezza dell’adolescenza, ma che richiama anche, per eleganza e allestimento, il titolo dell’omonimo film di Martin Scorsese tratto dal romanzo del 1920 di Edith Wharton.

Allestimento e Foto by @table.centric

Come importante centrotavola troviamo una coppa di manifattura Barbotines del secolo scorso, ricoperta di delicati fiori primaverili dalle infinite sfumature di rosa. Troviamo su questa tavola molti altri oggetti Barbotines, grande passione della mamma di Vanessa.

Fiori sparsi lungo il “Chemin de Table” in muschio sono intervallati da candelieri in argento, un richiamo allo stile delle importanti tavole festive ottocentesche.

Allestimento e Foto by @table.centric

La leggerezza del sottile cristallo colorato dei bicchieri utilizzati da Vanessa aggiunge luce e trasparenza alla composizione. Sopra i piatti in Limoges, anch’essi ricordo della mamma, Vanessa ha sistemato dei tovaglioli rosa cipria ravvivati da un fiocco in raso fucsia e un bocciolo di rosa. Come piattini per il pane sono stati utilizzate delle delicate coppette Barbotines.

Allestimento e Foto by @table.centric

Un piano lungo della tavola di Vanessa che mette in risalto la decorazione centrale dove, alternati a lumini punti luce, sono sparsi fiori freschi, quasi a ricreare un prato immaginario. Lo stile delle ceramiche Barbotines ha infatti come soggetto principale i decori floreali: “Barbotine” è il termine usato per indicare le maioliche di produzione francese che hanno come protagonista soprattutto la Natura. 


Abbiamo il piacere di ospitare questo mese la magnifica tavola creata dalla nostra Sophie (il cui profilo Instagram @en.compagnie.de è una delizia per gli occhi ma anche per la cultura storica che trasmette..).

Raffinata ed elegante, Sophie pur inserendo oggetti di pregio estremamente ricercati sulle sue tavole, riesce sempre a regalare una leggerezza ed una cura nei dettagli che rendono le sue mises en place una preziosità da ammirare.

Allestimento e Foto by @en.compagnie.de

Una tovaglia dal delicato rosa candy è la base per questo servizio in porcellana dell’ Antica Manifattura Reale. Il disegno floreale è rappresentativo della seconda metà del 18° sec. e del regno di Luigi XVI: raggruppati a mazzetti o sparsi singolarmente troviamo fiori quali Caprifoglio, Rose, Tulipani o Garofanini e Margherite, dipinti al naturale e con colori vivi.

Caratteristica di questo stile è il sottile bordo blu intorno al filo d’oro zecchino, come anche le curve della forma chiamata “Comte d’Artois”, peculiare degli oggetti preziosi da tavola del periodo.

Allestimento e Foto by @en.compagnie.de

Sophie ama molto distribuire piccoli bouquets di fiori delicati sulla tavola. Sono accenni di colore per decorare con grazia la tavola e alleggerire l’allestimento.

I bicchieri utilizzati da Sophie sono spesso trasparenti, decorati con sottili incisioni o disegni dorati. In questo allestimento vi ha abbinato dei “Timbales” d’argento, molto usati sulle tavole francesi come del Nord Europa. Amante di questi bicchieri caratteristici è la nostra Marie-Caroline de Ribet-Magnier che ne ha fatto caratteristica dei suoi allestimenti.

Foto by @en.compagnie.de

Il disegno dei piatti utilizzati da Sophie per questa tavola, prodotti dalla pregiata Antica Manifattura Reale, si chiama “A la Reine” e fu messo messo in commercio nel 1784. I pezzi originali del servizio fanno ora parte delle collezioni dei più importanti musei del mondo.

A sinistra, il ritratto della Regina Marie-Antoinette ritratta dall’artista Elisabeth Vigée-Lebrun, in versione pastorale con vestito di mussola di cotone. Questo ritratto, terminato pochi anni prima della Rivoluzione Francese, fu donato dalla Regina ad una sua cara amica, la Duchessa Luisa di Hesse. Oggi è ancora conservato nel castello di famiglia dagli eredi della duchessa.

Allestimento e Foto by @en.compagnie.de

Infine.. dopo tanta storia, curiosità, fantasia e impegno da parte di noi tutte.. volevo concludere questo articolo con un pizzico di humour regalatoci dall’invitato speciale alla tavola di Sophie, naturalmente in rosa per seguire il nostro dress code, idea geniale per sdrammatizzare tanta bellezza ed opulenza prendendosi un po’ in giro..

Condividi su:
Translate »