Da qualche anno vedendo delle zucche si pensa subito alla festa di Halloween. Peccato. Perché questo ortaggio è sempre stato uno dei tipici simboli autunnali. I disegni delle zucche da bambina mi facevano venire in mente i primi giorni di scuola, le foglie che pian piano si coloravano nei toni rossicci di ottobre, le favole con animali e carrozze.
Per decorare con fantasia angoli della casa, o volendo dare alla nostra tavola quel tocco particolare in più, dobbiamo togliere alle zucche la loro classica rusticità e trasformarle invece in oggetti dal gusto esclusivo.
Come nell’articolo “Fantasia in zucca” dove venivano presentate mille maniere per decorare la casa e il giardino con zucche coloratissime, anche qui vi saranno moltissime idee tutte presentate nelle sfumature del blu.
Una composizione di zucche dipinte sempre in sfumature azzurre, mescolate a fiori e bacche autunnali, per decorare e ingentilire un camino fin troppo pulito nel suo bianco optical.
Zucche dipinte in un vivace turchese creano un angolo di carattere pur armonizzando con i colori dell’ambiente
ZUCCHE DIPINTE DI COLOR TURCHINO
Sempre nei toni del turchese vi propongo delle zucche in vetro soffiato oppure in morbido velluto. Da utilizzare queste ultime come puro oggetto decorativo o anche come cuscino, a seconda della dimensione scelta.
Bellissime queste zucche artistiche in vetro opaco soffiato a a bocca. Oggetti che impreziosiranno un arredo sia moderno che classico.
Un’idea molto spiritosa e raffinata potrebbe essere trasformare delle zucche bianche nello stile delle cineserie antiche, molto trendy e di grande impatto decorativo. Richiamandovi agli antichi vasi cinesi e con un po’ di fantasia potrete decorare angoli di casa senza troppa spesa ma con grande eleganza.
Un gruppo di zucche naturali e foglie sarà la perfetta decorazione per arricchire il tavolino centro salotto:
Pensando a come decorare la vostra tavola con un tocco di novità vi suggerisco questo abbinamento di colori col ruggine e il blu: insolito, autunnale e molto elegante. Le zucche in velluto, molto di moda, aggiungono quel tocco glamour a qualunque composizione.
Un altro allestimento, decisamente rustico ed informale, sempre nei toni del ruggine/arancio e blu. Zucche in vari colori, naturali e non, rame per il pentolino usato come contenitore dei fiori e per i bicchieri alti.
Il “pattern” a scacchi evidenti delle tovagliette all’americana si stempera nella delicatezza del disegno in tinta dei piatti inglesi in ceramica. Delle ciotole in ceramica artigianale completano il posto tavola.
Infine un centrotavola, sempre a tema, ma di grande fantasia: zucche di velluto, naturali bianche o dipinte a Cineseria, completate con pigne, foglie e ghiande naturali. La composizione è poggiata su un’alzata di ceramica bianco latte, di stile lineare e moderno: un piacevole contrasto con questo insieme che richiama nella sua ricchezza un dipinto fiammingo.