You Are Reading
Speciale Cooking San Valentino 2024
115
Cooking 2024 Cooking Gli Speciali San Valentino

Speciale Cooking San Valentino 2024

Ph copertina by Amparadiso55

Uno Speciale San Valentino 2024 per questa edizione Cooking di Febbraio. Abbiamo riunito le ricette proposte nello Speciale Tavole e Cooking di questo mese con l’aggiunta di ulteriori proposte culinarie, soffici, romantiche e assolutamente replicabili con grande facilità.

Anna Maria Paradiso, che potrete seguire sul suo profilo Instagram Amparadiso55, per questo San Valentino 2024 ci ha preparato due ricette, da abbinare all’allestimento che ho preparato, dove il Rosso passione è il colore dominante. Chi la conosce sa che Anna Maria riesce a trasformare le preparazioni della tradizione in una maniera assolutamente personale, presentandole in una veste nuova e spesso sorprendente.

Cuori sempre quindi, per preparazioni di grande effetto e assolutamente semplici da replicare:

Un morbidissimo Pan di Spagna casalingo, farcito a più strati con una crema pasticcera e facilmente ricoperto di granella di mandorle grazie al leggero strato di crema Mousseline spalmata sul top della torta. Frutti rossi sistemati nel centro in una formina da pasticceria a forma di cuore, lasciata fino al momento di presentare la torta a tavola.

Una cremosissima torta ripiena a forma di cuore per il San Valentino 2024

Ph. e Ricetta by Amparadiso55

INGREDIENTI:

Pan di Spagna di 4 Uova

 Farina

Zucchero

Uova

Liquore per la bagna

Per la Crema Pasticcera:

1/2 litro di Latte

3 Tuorli

7 cucchiai rasi di Zucchero

3 cucchiai rasi di Maizena 

buccia di Limone o fialetta aromatizzante

Mandorle tostate tritate 

Crema Mousseline 

PREPARAZIONE:

Uova, zucchero e farina hanno lo stesso peso, quindi procedere dividendo i rossi dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma. in un capace contenitore, a lungo fino a rendere il composto molto chiaro e liscio, unire gli albumi  ed incorporarli delicatamente. 

A seguire mettere la farina setacciata, gradualmente fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

Imburrare una teglia a forma di cuore.

Infornare a 180° per circa mezz’ora, la prova stecchino è necessaria per controllare la cottura. 

Lasciarlo raffreddare e dividerlo in due o tre parti, inzuppare gli strati con una bagna di acqua e limoncello , o caffè o alchermes, e farcirli  con la crema pasticcera.

 Tenere la torta in forma nel contenitore di cottura e capovolgerla  al momento della decorazione.

Preparare una crema mousseline (burro morbido e zucchero  a velo montati alla perfezione con l’aggiunta di un po’ di liquore) stenderla  in uno strato sottile sul top della torta, tostare le mandorle in forno e triturarle con un robot da cucina.

Cospargere il dolce facendo una lieve pressione per fissarle, avere cura di posizionare nel centro una formina a forma di cuore da riempire di mirtilli rossi o uva spina da togliere con cautela al momento di servire.

Fiocco rosso a simulare la fiamma dell’ amore! ❤️


La “Cotognata” è una gelatina solida che si ottiene dalla bollitura a fuoco molto lento delle mele cotogne con un terzo del loro peso in zucchero semolato.

La ricetta della Cotognata riporta Anna Maria ai suoi ricordi di infanzia, quando questa golosità veniva portata in regalo, sotto forma di cubetti profumati, dalla zia di Anna Maria come pensiero per i nipotini. Perfetta dunque anche questa ricetta piena di sentimento per il nostro Cooking San Valentino 2024!

Ph. e Ricetta by Amparadiso55

INDICAZIONI:

Le mele cotogne sono un frutto dal gusto acidulo molto particolare, ma cotte per la composta sono buonissime e delicate.

È necessario spazzolarle ben bene per eliminare la caratteristica peluria. Dopo averle private del torsolo e di varie ammaccature, si tagliano a tocchetti e si fanno cuocere fino a che si sfaldino, con tanto zucchero quanto un terzo del peso della frutta.

Più si cuociono e più la composta sarà compatta, dando la possibilità una volta stesa su un tagliere e messa a raffreddare di poterle dare la forma desiderata.


Frappe, Chiacchiere, Sfrappole, Cenci, Bugie.. tanti nomi per lo stesso dolce delicato e croccante che è il simbolo del Carnevale in Italia.

Fritte o al forno le Frappe, come vengono chiamate a Roma, hanno una tradizione antica che risale ai tempi delle FRICTILIA, i dolci fritti nel grasso di maiale e ricoperti di miele, che nell’Antica Roma venivano preparati proprio nel periodo del nostro Carnevale.

Ph. e Preparazione by Amparadiso55

Anna Maria ha utilizzato la ricetta del famoso Maestro Igino Massari che riportiamo qui di seguito nel link dove trovare Ingredienti e Preparazione:


Susy Onorato, usando le sue stesse parole, è una “Creatrice di ricette facili ma d’effetto“. La potete seguire dal suo profili Instagram @susyonorato e Facebook per trovare oltre alle sue ricette anche consigli di viaggi e lifestyle.

Susy ha infatti una passione per la cucina e soprattutto per i dolci facili ma d’effetto. Nella vita le piace molto anche viaggiare: la sua anima un po’ nomade la porta ad essere sempre in giro con la sua famiglia in camper. Spesso le sue ricette derivano da ciò che assaggia durante i suoi viaggi, tanto da creare una rubrica “viaggioedunqueassaggio”.

La dimostrazione d’amore più conosciuta e antica per esternare i propri sentimenti sono state da sempre le lettere scritte, vergate a mano o nascoste dall’anonimato come nella famosa opera di Edmond Rostand “Cyrano de Bergerac”.

Richiamando l’arte gentile della corrispondenza amorosa Susy Onorato ci ha preparato delle facilissime letterine in pasta brisée, spalmate all’interno di marmellata di fragole, da utilizzare come dolcetti a fine pasto o per iniziare la giornata di San Valentino, oppure come romanticissimi segnaposto in un allestimento.

Ph. e Ricetta by Susyonorato

INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÉ


~ 150 gr di Farina 00
~ 75 gr di Burro a pezzi
~ 50 ml di Acqua fredda
~ mezzo cucchiaino di Sale

PER LA FARCIA:
~ Confettura di Fragole

PREPARAZIONE:

In una ciotola lavorare la farina con il burro a pezzi, unire l’acqua fredda, il sale e lavorare il composto fino a formare un panetto sodo.
Coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per un’ora.
Riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello su una spianatoia con uno spessore di 5 mm.
Ritagliare dei rettangoli di 8 x 7 cm (2 per ogni letterina)

Incidere con uno stampino a forma di cuore un rettangolo per ogni coppia.

Farcire con la confettura il rettangolo per la base.

Sovrapporre la parte forata con il cuore, fissare i bordi con le dita, pressando delicatamente.
Con l’aiuto di un coltello incidere le diagonali per simulare la chiusura della letterina.
Infornare a 180 gradi per 8/10 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo la superficie (facoltativo).

Ph. e Ricetta by Susyonorato


Da sempre la preparazione della Panna Cotta è uno dei dolci da fine pasto più delicati e raffinati. Susy Onorato ci propone un nuovo modo di presentarla, creando dei piccoli cuori di fragole immersi nella panna cotta, per un impiattamento perfetto per una serata romantica e golosa.

Ph. e Ricetta by Susyonorato

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI:


~ 600 ml di Panna per dolci
~ 100 gr di Zucchero
~ 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
~ 12 gr di Colla di Pesce
~ 5/6 Fragole fresche
~ Fragoline sciroppate per decorare

Vi serviranno inoltre:


~ stecchini di legno
~ 1 bottiglia di plastica vuota per il latte privata della parte superiore
~ carta stagnola
~ 1 elastico
~ forbici

Ph. e Ricetta by Susyonorato

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero e la vaniglia, fino a sfiorare il bollore.
Togliere la colla di pesce dall’acqua, strizzarla e unirla alla panna, mescolando fino a quando sarà completamente sciolta.
Fare intiepidire e poi versare nella bottiglia di plastica.

Infilzare le fragole precedentemente lavate nello stecchino e immergerlo al centro.
Creare una striscia con la carta stagnola che servirà per fissare lo stecchino.
Bloccarla con un elastico attorno alla bottiglia.
Far riposare in frigo per una notte.

Una volta solidificata, con l’aiuto delle forbici ,tagliare la bottiglia da entrambi i lati e far scivolare delicatamente la panna cotta sul piatto da portata.
Estrarre lo stecchino e tagliarla a fette.
Impiattare e decorare con fragoline sciroppate.


Quando Orietta Quaranta, Food Blogger di talento e passione (seguitela sul suo profilo Instagram @cakeofgina_ e sul suo sito/blog cakeofgina.it) ha visto la tavola di Isabel Rodriguez che le avevo proposto, immediatamente ha pensato al “Fil Rouge” che passava tra la sua torta crostata, chiamata appunto “FILO ROSSO” e quell’allestimento dorato su cui spiccava il Rosso Passione dedicato al San Valentino 2024.

Ma perchè “FILO ROSSO” e perchè la sua scelta per San Valentino? Un’antica leggenda giapponese narra che un filo rosso invisibile collega tutte le vite delle anime che sono destinate a toccarsi… Questo filo lunghissimo può aggrovigliarsi e creare nodi ma non si spezzera’ mai.

Quale miglior nome allora per questa dolcissima crostata rosso passione?

Ph. e Ricetta by Cakeofgina_

Orietta ha una predilezione per i dolci di frolla, i lievitati, il profumo dei biscotti… sono i sapori particolari della pasticceria moderna a sprigionare la sua fantasia. E confessa di avere un debole per i dolci con le mele. Ecco qui allora una gustosissima e coloratissima crostata dal profumo inconfondibile per il nostro Cooking di San Valentino 2024:

Frolla alle Noci, composta di Mele Redlove, finanzier alle Noci, Crema pasticcera al Passito e Mele per decorare.

(Per la Ricetta e la Preparazione della Crostata FILO ROSSO potete andare sul blog di Orietta nel link seguente: Cakeofgina.it )

Ph. e Ricetta by Cakeofgina_

La mela Red Love è una mela completamente rossa, sono rosse la buccia e la polpa. La produzione del frutto è inglese – l’azienda Suttons ha acquistato il brevetto – ma l’agronomo che ha lavorato alla nascita di Red Love, incrociando per vent’anni specie diverse, è lo svizzero Markus Kubertis.

La varietà Odysso è tra le Red Love certamente quella più dolce. Il suo frutto é di grosse dimensioni, croccante, dolce e serbevole, cioè di lunga durata.

(Per un’altra ricetta di Orietta su questo blog potete andare a leggere “CHRISTMAS COOKING 2023


Anna Rita ci confessa di amare le brioche e il loro profumo che pervade la casa e per questa ragione per il Cooking San Valentino 2024 ha deciso di creare i “Nodi d’Amore” o Kanelbullar nella versione del bravissimo Fulvio Marino.

Sono dei dolci preparati con la pasta brioche intrecciata tipici dei paesi del Nord Europa

Fra le pieghe dell’ intreccio si nascondono burro, zucchero grezzo, cannella e cardamomo…. immaginate il profumo!

Si sa, i lievitati richiedono tempo, attenzioni e passione, tutto quello di cui si nutre l’Amore..

Ph. e Ricetta by Vulpes08

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

500 g di Farina 0 bio

12 g di Lievito di birra 

150 g di Uova

120 g di Acqua 

60 g di Zucchero

10 g di Sale

100 g di Burro

Vaniglia (estratto, semi o vanillina)

Cannella  e Cardamomo in polvere

INGREDIENTI PER FARCIRE:

Zucchero di canna grezzo

Burro a pomata

Cannella e Cardamomo in polvere

INGREDIENTI PER GLASSARE:

Burro fuso 

Uovo sbattuto 

INGREDIENTI PER LUCIDARE E GUARNIRE:

Zucchero liquido o miele

Granella di Zucchero

Ph. e Ricetta by Vulpes08

PREPARAZIONE

Impastare la farina, le uova, il lievito di birra, la vaniglia e lo zucchero sciolti nell’acqua a temperatura ambiente (tenere da parte un cucchiaio di acqua).

Aggiungere il cucchiaio di acqua e il sale e continuare ad impastare. 

Inserire il burro morbido a tocchetti e le spezie q.b. 

Impastare fino a raggiungere la giusta consistenza.

Far lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Volendo si può mettere in frigo per 12 ore diminuendo la quantità di lievito.

Mettere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e creare con il matterello un rettangolo dello spessore di 1/2 cm infarinando un po’ mentre si stende.

Spalmare su tutta la superficie il burro a pomata, cospargere con lo zucchero in cui avremo mescolato le spezie e schiacciare molto leggermente con le mani.

Ripiegare il rettangolo su se stesso, richiudere delicatamente i bordi e ricavare 6 strisce con una rotella o tarocco.

Da ogni pezzo tagliare 3 strisce lasciandole  unite nella parte superiore e creare una treccia che arrotoleremo su se stessa lasciando la parte unita  sotto.

Posizionare i nodi in una teglia distanziati fra loro e farli lievitare fino al raddoppio coperti da pellicola.

Accendere il forno a 180 gradi

Spennellare i nodi con burro fuso e poi con l’uovo sbattuto 

Infornare per 15 minuti

Sfornare e lucidare con il miele o lo zucchero liquido e cospargere con la granella di zucchero


Si dice spesso che i dolci migliori siano quelli più semplici, perché riescono a incontrare il gusto di tutti e possono essere realizzati in tante varianti diverse. Un esempio? La Panna cotta.

Alcune fonti datano la ricetta della panna cotta agli inizi del ‘900 e la fanno nascere proprio in Italia, precisamente in Piemonte.

Una donna ungherese che all’epoca viveva nelle Langhe, infatti, avrebbe creato una sorta di budino aromatizzato con bacche di vaniglia unendo pochi umili ingredienti: pannalattezucchero e qualche grammo di gelatina.


Questa crostata è molto amata in famiglia perché in un unico morso puoi trovare il conforto della pasta frolla, il profumo
dei frutti estivi e la scioglievolezza del cioccolato. In un primo momento può sembrare un po’ laboriosa ma in realtà non
è di difficile esecuzione. Richiede solo un po’ di pazienza per i tempi di riposo e raffreddamento.

Ph. e Preparazione by _chicca_fe

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM.


330 g di farina
130g di zucchero
165g di burro
2 tuorli
1 uovo intero
la scorza di 1 limone biologico
1 pizzico di sale


100 g di cioccolato fondente
40 ml di panna
100 g di lamponi


100 g di cioccolato
250 g di panna
60 g di zucchero
4 g di colla di pesce


180 g di panna
50 g di zucchero
50 g di lamponi +15 g di mirtilli
3 g di colla di pesce
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Frutti di Bosco per decorare

Ph. e Preparazione by _chicca_fe

Impastare velocemente la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti, si dovrà ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone e impastare velocemente fino a ottenere un composto omogeneo.

Far riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di raffreddamento, stendere la frolla nello stampo e far
riposare in freezer per 10/15 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° (statico).


La cottura dovrà essere in bianco quindi la crostata andrà cotta per 20/25 minuti con il fondo coperto da carta forno e legumi o
riso. Trascorso questo tempo, togliere carta e legumi e proseguire la cottura per altri 5/10 minuti fino a doratura.
Sfornare e far raffreddare.

Per il primo strato (cioccolato e lamponi):preparare la ganache quindi, tritare il cioccolato, scaldare la panna fino a
sfiorare il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolare fino a completo scioglimento, far intiepidire e
versare la crema di cioccolato nel guscio di frolla, riposo in frigo per 20 minuti. Togliere dal frigo e distribuire i lamponi
tagliati a pezzetti, sullo strato di cioccolato.

Per il secondo strato (panna cotta al cioccolato): mettere dell’acqua fredda in una ciotola e far ammorbidire la gelatina
per 10 min circa.
Tritare il cioccolato e tenerlo da parte. Scaldare panna e zucchero a fuoco medio senza arrivare al bollore, mescolare
bene affinché lo zucchero si sciolga. Versare la panna calda sul cioccolato , amalgamare bene e infine aggiungere la
gelatina ben strizzata. Mescolare e far intiepidire. Formare quindi il secondo strato versando la panna cotta nella
crostata. Riposo in frigo per 40 minuti circa


Per il terzo strato ( panna cotta al lampone): come per il precedente, mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Frullare lamponi e i mirtilli con 50 g di panna. In un pentolino, unire questo frullato alla panna rimanente, allo zucchero e
all’estratto di vaniglia. Scaldare a fuoco medio, mescolando di continuo fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Unire la
gelatina ben strizzata e mescolare bene. Far intiepidire e successivamente versare il tutto nella crostata formando così il
terzo strato
.
Far riposare in frigo per almeno 4/5 ore .

Condividi su:
Translate »