Oltrelatavola
You Are Reading

Dolce Ciliegia

64
Cooking Allestimenti Tavola Cooking 2021

Dolce Ciliegia

Ph by

Sarà un articolo dolcissimo, vi avverto! Le rosse, succose ciliegie protagoniste di preparazioni dolciarie e cocktails per un’estate dal colore rosso vivace.

Troverete fantastiche crostate, create dal bravissimo chef Stefano Crialesi con il suo catering S&F, dove le ciliegie saranno utilizzate come unica decorazione oppure mescolate agli altri frutti estivi per un’esplosione di sapori e di freschezza.

Vi proporrò delle torte di compleanno facilissime da realizzare, piccoli suggerimenti per festeggiare con eleganza.

E per brindare, che sia un aperitivo, una riunione o una festa, eccovi dei cocktails esplosivi da preparare in allegria, tutti al sapore invitante della ciliegia.

DOLCI E CROSTATE

SONY DSC

Cherry Tart “DELIZIA ALLA CILIEGIA” ideata dallo Chef Stefano Crialesi

Apriamo con questa magnifica Cherry Tart dal nome invitante: DELIZIA ALLA CILIEGIA. Perfetta per una merenda in giardino, oppure inserita insieme ad altre golosità nel tavolo dei dolci per un matrimonio estivo o anche presentata come buonissima torta di compleanno.

Facile da realizzare e golosissima per ogni palato: soffice Pan di Spagna come base arricchito all’interno con crema pasticcera e pezzetti di ciliegia e una bagna di sugo di ciliegia per un gusto ancora più morbido. Si ricopre completamente il top della torta con ciliegie e si glassa il tutto con un tocco di gelatina per dolci. Intorno, a decorare la base, una collana di ciliegie per un risultato da WOW!!


“FORESTA NERA AI FRUTTI ROSSI” by Chef Stefano Crialesi

Per gli amanti del cioccolato ecco una Black Forest, ovvero una Torta al Cioccolato fondente riempita di crema al cioccolato e fragoline di bosco, ricoperta da una glassa lucidissima di cioccolato fondente e decorata con fragoline di bosco e ciliegie morette. La dolcezza delle ciliegie viene qui mitigata dal sapore del cioccolato fondente e dall’acidulo delle fragoline boschive. Sarà una magnifica e coloratissima torta di compleanno.


Infine la Regina delle crostate: una gigantesca “CROSTATA MILLE GUSTI” con base di frolla e crema pasticcera, perfetta per ogni occasione. Anche come apprezzatissima Wedding Cake estiva, ampliandone eventualmente le dimensioni in base al numero di invitati.

“CROSTATA ESTIVA MILLE GUSTI” by Chef Stefano Crialesi

BIRTHDAY CAKES

Non potevano mancare delle idee facili e replicabili per delle torte di compleanno. Queste che vi propongo sono molto d’effetto, soprattutto se presentate con piatti e accessori di colore rosso, ma assolutamente superfacili da realizzare. Occorre solo un minimo di pratica nell’utilizzare la pasta di zucchero per dolci.

Ph via

La prima torta che vi propongo avrà una base a vostra scelta: torta al cioccolato, vaniglia, pandispagna farcito.. Sono dischi sovrapposti e fissati con degli stecchini lunghi che attraversano la torta come dei sottilissimi sostegni, dal top fino alla base. Dopo di che si prepara una pasta di zucchero colorata e spianata con il mattarello e si adagia sulla torta facendola aderire senza bolle utilizzando un utensile apposito.

Le ciliegie sono sempre in pasta di zucchero, fissate alla torta con della glassa. Sarà un dolce divertente e delicato per festeggiare i compleanni.

Ph via Pinterest

Anche la seconda torta è molto scenica e facile da ricopiare. Sempre una base spugnosa a vostra scelta, questa volta con tortiere di dimensioni differenti, e pasta di zucchero bianca e rossa da far aderire bene ai due piani di torte. Un nastro in tinta servirà a decorare ulteriormente ma anche a nascondere eventuali imperfezioni di aderenza. Tocco finale: le ciliegie come decoro in pasta di zucchero.

Ph via Pinterest

Per accompagnare le vostre torte, dei semplicissimi Muffins al cioccolato decorati con panna montata e una fresca ciliegia come top. Di grande effetto e sempre graditissimi, soprattutto perchè la frutta fresca bilancerà il sapore pieno del cioccolato.

Ph via


DRINKS & COCKTAILS

Terminiamo con dei particolarissimi cocktails aventi come ingrediente base la ciliegia, adatti per ogni stagione: dalla calura estiva alle fredde serate invernali.

Il primo che vi presento è il CHERRY BOMB BOURBON WHISKEY, naturalmente a base di Whiskey IRLANDESE (da non confondere con il Whisky scozzese!). Gli altri ingredienti sono Cannella, in polvere e a stecca, Zucchero, Sidro alla Ciliegia (in alternativa liquore dolce alla ciliegia) e molto ghiaccio, tritato e non. Si completa il tutto con ciliegie a guarnire. Assolutamente da provare!

Ph via “CHERRY BOMB BOURBON WHISKEY”


Altri due cocktail dai nomi caratteristici: CHERRY CHOCOLATE BOURBON SODA, dal procedimento abbastanza lungo ma dal risultato eccellente e il GODFATHER COCKTAIL (Cocktail del Padrino).

Per il primo servirà del Bourbon, dell’estratto di cioccolato (va bene anche del cioccolato extra fatto fondere) e della e vaniglia di cui vi do qui di seguito la preparazione. Mescolare gli ingredienti e aggiungere abbondanti cubetti di ghiaccio.

Preparazione per la Soda alla Ciliegia e Vaniglia

Frullate ciliegie, succo di lime e vaniglia e un pizzico di sale e zucchero. Ottenete una purea che metterete in un sifone da seltz (non di vetro per evitare rotture con la fermentazione della purea) aggiungendo acqua fin quasi a riempirlo e lievito secco in polvere. Shakerate e sistemate il sifone a temperatura ambiente. Questo produrrà una fermentazione entro max 48 h. Sistemate il contenitore nel frigo per servire il cocktail ben ghiacciato.

Ph sn CHERRY CHOCOLATE BOURBON SODA

Ph dx GODFATHER COCKTAIL

Il superalcolico cocktail GODFATHER è incredibilmente facile da organizzare e moooolto buono da bere mi dicono. Basta mescolare in ugual misura Whiskey Irlandese e liquore Amaretto. Aggiungere ghiaccio o, se preferite una bevanda ancora più alcolica e non diluita dal ghiaccio sciolto, cubetti di whiskey ghiacciato nel freezer. Ciliegie fresche per decorare e da mangiare tra un sorso e l’altro.

Condividi su:
Translate »