You Are Reading
Christmas COOKING 2023
115
Cooking 2023 Cooking Gli Speciali Natale

Christmas COOKING 2023

Foto copertina by Kerstin_ballestrin

Questa sarà senz’altro un’edizione di Natale MOLTO SPECIALE! Per la prima volta abbiamo ideato un articolo di Tavole ( “CHRISTMAS 2023 SPECIAL EDITION“) completato da ricette appositamente create per questi allestimenti.

Abbiamo pensato di abbinare ad ogni profilo di Tablesetting un profilo di Cooking dove le ricette e le foto venivano concordate tra le nostre GIRLS in perfetta collaborazione reciproca.

Questo articolo sarà perciò la spiegazione tecnica delle ricette presentate in collaborazione con le Tablesetters, un approfondimento culinario per chi volesse riproporre le preparazioni con l’aiuto di Ingredienti e Procedimento.

CHRISTMAS COOKING DI KERSTIN_BALLESTRIN

Chi ci segue conosce bene Kerstin Ballestrin che dal suo profilo Instagram Kerstin_ballestrin progetta video e tutorial su come realizzare le sue meravigliose ispirazioni culinarie.

Ispirandosi alla tavola di Natale ideata dalla sua amica Isabel, Kerstin ci propone due ricette estremamente eleganti perfette sia per la sera della Vigilia, essendo ricette con pesce, sia per il Pranzo di Natale.

“SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON FRUTTI DI MARE”

Le linguine al nero di seppia nascono nella Sicilia orientale, dove i pescatori cercavano un modo per non buttare via nulla della seppia e così le massaie pensarono di unire l’inchiostro del mollusco a un soffritto di aglio, pomodorini e prezzemolo.

Naturalmente la versione di Kerstin viene arricchita nel condimento da Gamberi, Gamberetti e Cozze ad insaporire ulteriormente il sugo di base.

Foto e Ricetta di Kerstin_ballestrin

INGREDIENTI:

200 gr Spaghetti al nero di Seppia

2 Gamberoni

400 g di Cozze pulite

100 g di Gamberi

12 Pomodorini maturi

1 cucchiaio di Prezzemolo

Sale e Peperoncino macinato

5 cucchiai di fumetto di Gamberi (fatto in casa)

100 ml di Panna

PREPARAZIONE:

🔷 Scaldare una pentola con 1 cucchiaino di olio, aggiungere le cozze e coprire finché non si saranno aperte, da 5 a 7 minuti

Quando si saranno raffreddate un po’, toglietele dal guscio, conservatene alcune nel guscio per la decorazione.

🔷 Mettete il fumetto di gamberi in un pentolino e aggiungete la panna, fatela ridurre fino a renderla cremosa e aggiustate di condimento. 🔷Cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione.

🔷 Condisci i gamberi e i gamberoni con un po’ di sale e peperoncino. Far rosolare i gamberoni in una padella con 1 cucchiaio e 1/2 di olio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e un paio di minuti dopo, quando inizieranno a rilasciare la loro acqua, aggiungere i gamberi, aggiungere il prezzemolo e le cozze e 2 cucchiai del liquido rilasciato dalle cozze. ❗️IL LIQUIDO DELLE COZZE PUÒ ESSERE MOLTO SALATO❗️

🔷 Mescolare la pasta con i frutti di mare e aggiungere un po’ della salsa che abbiamo preparato con il fumetto e la panna, servire subito e decorare con i gamberi e le cozze che avevamo riservato per la decorazione. Bagnare con il resto della salsa.


“POLPETTE DI SALMONE IN SALSA DI PEPERONE”

La seconda proposta che Kerstin ha preparato per la tavola di Natale di Isabel sono delle morbide Polpettine a base di Salmone fritte leggermente in padella e sistemate in cucchiaini monoporzione finger-food su un letto di crema di peperoni e pomodoro.

Una preparazione delicata nei sapori e perfetta da presentare come aperitivo.

Christmas Cooking proposto da Kerstin Ballestrin per il blog oltrelatavola.it: polpettine di salmone monoporzione in salsa di peperone

Foto e Ricetta di Kerstin_ballestrin

INGREDIENTI:

400 g di Salmone fresco

2 fette di Pane in cassetta, senza crosta

50 ml di Panna

1 Uovo

Aneto a piacere

Panko

(particolare tipo di pangrattato, preparato utilizzando pane bianco, tipico della cucina giapponese).

Sale e Pepe (o Peperoncino macinato)

PER LA SALSA

2 spicchi d’Aglio

2 Scalogni piccoli

1 cucchiaio di Olio

1 Peperone rosso grande

2 piccoli Pomodori maturi o 8 Pomodori ciliegia maturi

PREPARAZIONE:

🔷 Tagliate il pane a cubetti e bagnatelo con la panna. Allo stesso modo tagliare il salmone.

🔷 Schiacciare il salmone, l’aneto, il pangrattato, sale e pepe. Mescolare bene e formare delle piccole polpette, passarle nel panko.

🔷Per la salsa, lavare e tagliare in 4 il peperone, tagliare a metà i pomodori, sbucciare l’aglio, eliminare i germogli e sbucciare lo scalogno, disporre il tutto in una pirofila, aggiungere un filo d’olio e infornare per 40 min.

LASCIARE RIPOSARE COPERTO E SE SI DESIDERA SBUCCIARE LEGGERMENTE IL PEPERONE.

🔷 Schiacciare il tutto e condire con sale e pepe. FILTRARE SE LO SI DESIDERA.

🔷 Friggete le polpette in una padella antiaderente con un filo d’olio finché non saranno dorate su tutti i lati e servitele con la salsa in un cucchiaio o in un bicchierino (Sono più o meno 30 polpette e potete congelarle)


CHRISTMAS COOKING DI EPICES_ET_DELICES_

Per la tavola di Alessia e Caterina Iwona Iorio dal profilo Instagram Epices_et_delices_ ha voluto ricreare per le sue proposte di Christmas Cooking il binomio di colore blu/verde utilizzato per l’allestimento con una ricetta iperfacile e colorata dove il verde risalta nelle taccole di decorazione e nel verde azzurro dei piatti base.

Un contrasto cromatico estremamente elegante e moderno, una preparazione perfetta da presentare alla vostra tavola natalizia.

(Se ve lo siete perso, andate a leggere l’articoloCHRISTMAS 2023 SPECIAL EDITION” dove potrete ammirare gli allestimenti delle GIRLS abbinati a queste ricette in una collaborazione unica!)

“CREMA,MOLLUSCHI E CROSTACEI ALLO ZAFFERANO”

Questa crema è ottenuta con un brodo in cui Iwona ha messo in infusione una dose di zafferano macinato. In seguito l’ha legato alla crema mescolandolo delicatamente. Su un piatto fondo ha quindi disposto i gamberi, il baccalà tagliato a dadini e le cozze e ha versato sopra la crema densa allo zafferano.

Per aggiungere colore Iwona ha decorato la preparazione con le taccole cotte al vapore.

Foto e Ricetta di Epices_et_delices_


“PANNA COTTA AL FRUTTO DELLA PASSIONE”

La Panna Cotta è un dolce italiano inventato intorno alla fine dell’ 800 inizi ‘900, di cui le origini sono poco chiare.

Si dice infatti sia stato creato all’inizio del ‘900 nelle Langhe piemontesi da una signora di origini ungheresi, ma si hanno testimonianze scritte della metà dell’Ottocento provenienti direttamente da Giacomo Leopardi, che ne descrisse gli ingredienti al padre durante un suo soggiorno a Bologna.

Questo tipo di dolce assomiglia a un budino, ma a differenza di quest’ultimo, viene preparato senza uova e con soli 3 ingredienti base: la panna, lo zucchero e la gelatina alimentare.

In questa panna cotta Iwona ha aggiunto alla panna un po’ di purea di mango e ha adagiato sopra la polpa di un frutto della passione.

Foto e Ricetta di Epices_et_delices_


CHRISTMAS COOKING DI _CHICCA_FE

Federica, dal profilo Instagram _Chicca_fe, è una mamma e una Food Photographer appassionata di cucina, che in ogni suo bellissimo scatto mette la gentilezza garbata che la contraddistingue. Trovare per caso il suo profilo, scorrendo tra l’infinito mondo di Instagram, ed essere colpita da quei colori vibranti, quei contrasti cromatici che caratterizzano le foto delle sue preparazioni culinarie è stato un attimo.

Federica era perfetta per il nostro blog, con queste immagini così particolari.. E come me anche la nostra GIRL Marie-Caroline Mcaro72 è rimasta affascinata dalle sue ricette presentate come quadri.

In accordo con la nostra Marie-Caroline dalle origini per metà francesi e per metà danesi, Federica ha preparato per l’allestimento creato due ricette natalizie ognuna a richiamare il Paese di origine: la Francia e la Danimarca.

“TRONCHETTO DI NATALE”


La proposta di Federica per il Christmas Cooking è La Bûche de Noël è un dolce francese, tipico del periodo natalizio. In Italia è conosciuto come Tronchetto di
Natale.

Nasce in Francia nel 1945 dove ha la stessa importanza del Panettone in Italia.
Ne esistono innumerevoli versioni: alla base vi è sempre una pasta biscotto che può essere farcita con
marmellata o creme , il tutto ricoperto con una glassa al cioccolato.

Tronchetto di Natale o Buche de Noel creato per Oltrelatavola.it

Foto e Ricetta di _chicca_fe

INGREDIENTI:

Per la pasta biscotto:


120 gr di Farina (tipo 00,0,1)
120 gr di Zucchero semolato
4 Uova a temperatura ambiente
scorza di 1 Limone grattugiata
½ cucchiaino di Lievito in polvere per dolci


Per la farcitura:


100 gr circa di Crema di Marroni
200 gr Panna liquida
200 gr Cioccolato fondente 50-55%


Per la copertura:


220 gr Cioccolato fondente 75%
170 gr Burro
1 cucchiaino di Miele fluido

Foto e Ricetta di _chicca_fe

PROCEDIMENTO:

Per la pasta biscuit


In una ciotola inserire: zucchero, tuorli e la scorza del limone;
Montare il tutto per circa 10 min, il composto deve raggiungere una consistenza molto spumosa e chiara;
Con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, unire gli albumi montati a neve;

Infine unire farina e lievito setacciati, sempre avendo cura di non smontare il composto.


Occorrerà una teglia 25×35, rivestita di carta forno.

Versarvi il composto livellando bene la superficie. Lo strato dovrà avere uno spessore di circa1 cm.
Forno statico preriscaldato 220° per 9/10 min. Fare la prova stecchino, se questo risulta asciutto la pasta
biscuit è cotta.
Appena sfornato, rovesciare il biscuit su di un canovaccio rivestito di carta forno.
Inumidire quest’ultima con un po’ d’acqua, aiutandosi con un pennellino e rimuoverla delicatamente.
Arrotolare su se stessa la pasta biscuit, avvolgerla nella pellicola per alimenti e appoggiare il rotolo con la parte che chiude rivolta verso il basso.

Lasciar raffreddare completamente

Per la farcitura


Tritare il cioccolato, porre la panna in un pentolino e portarla quasi al bollore ( non deve bollire). Spegnere il fuoco e unire il cioccolato alla panna.

Mescolare con una frusta avendo cura di far sciogliere bene il cioccolato.
Far raffreddare e successivamente montare la Ganache con le fruste elettriche fino a raggiungere una
consistenza morbida e ariosa assumendo così il colore del cioccolato al latte (circa 8/10 minuti).


Quando la pasta biscuit si sarà raffreddata, rimuovere la carta forno e srotolare delicatamente.
Spalmare la crema di marroni tenendosi a circa 1 cm dai lati. Spalmare la Ganache montata.

Riavvolgere delicatamente il rotolo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare per almeno 1-2 ore

Per la copertura


Trascorso questo tempo, far fondere il cioccolato spezzettato con il burro e il miele fino ad ottenere una
glassa lucida. Lasciar intiepidire.

Porre il rotolo su di una gratella, avendo cura di sistemare al di sotto di questa, una teglia per raccogliere il cioccolato in eccesso.


Versare la glassa sul rotolo. Eventualmente, se dovesse rimanere qualche punto scoperto, potete aiutarvi con una spatola per glasse.
Far riposare in frigorifero fino a che il cioccolato non si sarà solidificato.


Decorare a piacere: io ho ricoperto il tronchetto con zucchero a velo per dare un effetto “neve” e qualche
ribes per dare un tocco di rosso.

SUGGERIMENTI:
Questa ricetta sembra laboriosa ma è molto semplice, l’importante è rispettare i tempi indicati, sia per la
cottura che per il raffreddamento.

Importante è la preparazione della base biscotto in quanto è fondamentale montare bene le uova come
descritto. Così si otterrà una pasta gonfia, morbida ed elastica.
Per il resto sbizzarritevi con le farciture e le decorazioni, è davvero un dessert che si presta molto e va
d’accordo con tanti sapori.


“RISALAMANDE”

Il Risalamande è un dolce tradizionale danese servito per la cena di Natale. È fatto di riso al latte mescolato con panna montata, zucchero, vaniglia e mandorle tritate. Viene servito freddo con salsa di ciliegie.

Foto e Ricetta di _chicca_fe

INGREDIENTI per 6 persone


250 gr Riso chicco corto ( per me Arborio)
1 lt di Latte intero
1 pizzico di Sale
2 baccelli di Vaniglia o in alternativa 3-4 cucchiaini di estratto di vaniglia
150 gr di Mandorle spellate
2 cucchiai di Zucchero
500gr di Panna fresca da montare
Amarene sciroppate

Foto e Ricetta di _chicca_fe

PREPARAZIONE:

far cuocere il riso nel latte a fiamma bassa per circa 35/40 min mescolando spesso;
far raffreddare completamente, si consiglia di prepararlo il giorno prima conservarlo in frigorifero;
tritare le mandorle grossolanamente, tutte tranne una che dovrete lasciare intera se volete
rispettare la tradizione danese (leggi più sotto per scoprire di cosa si tratta)
mescolare la vaniglia, estratto o baccelli, allo zucchero per aromatizzarlo;
montare la panna fino a farla diventare semi-montata ( non deve essere troppo ferma);
unire mandorle e zucchero al riso ormai freddo e successivamente incorporare la panna con
movimenti lenti e delicati per non smontarla;
distribuire il budino di riso nelle ciotoline ricordando di inserire in una di queste, la mandorla
lasciata intera;
servire con amarene e sciroppo intiepiditi;


CHRISTMAS COOKING DI AMPARADISO55

Anna Maria Paradiso la conoscete da molto tempo. E’ una presenza apprezzatissima del nostro blog, creatrice di ricette non solo gustosissime ma anche spesso innovative in una rivisitazione della cucina di tradizione.

Ho sempre apprezzato lo stile di Anna Maria Paradiso, che potrete trovare su Instagram con il suo profilo amparadiso55.

Anna Maria a mio parere porta l’arte in cucina: ogni sua preparazione ci appare come una trasformazione di ingredienti in qualcosa di completamente differente: ad esempio partendo da biscotti e cioccolato lei, quasi usando una bacchetta magica, li riesce a trasformare in funghi porcini appena usciti dal forno.

Perciò è con grande gioia che ho voluto abbinare la mia tavola alle sue preparazioni, per un Christmas Cooking dalla collaborazione raffinata e creativa.

“LO SCRIGNO DI VENERE”

Lo “Scrigno di Venere” è un cestino di pasta brisée ripieno di tortellini al ragù con besciamella e parmigiano.

È una specialità bolognese, risalente agli anni ’60 entrata a far parte naturalmente della tradizione grazie all’inventore Evio Battelani chef del ristorante Catunzein

È una preparazione che richiede un certo equilibrio nel dosaggio degli ingredienti, nello spessore dell’involucro e nei tempi di cottura oltre a rappresentare una ricetta tipica della cucina delle Feste

Foto e Ricetta di Amparadiso55

INGREDIENTI x 4 persone:

500 gr di tortellini di prosciutto

Un rotolo di pasta brisée

Besciamella: 

500 gr di latte

50 gr di farina

50 gr di burro 

Sale e pepe q.b.

1 litro di passata di pomodoro 

Carota

Sedano

Cipolla

Olio extravergine 

350 gr di carne macinata

Sale q.b.

Grana grattugiato 60 gr.

PREPARAZIONE:

Preparare il ragù soffriggendo carota, cipolla, sedano, aggiungere la carne, rosolarla ben bene e sfumare con brandy o vino bianco, aggiungere la passata, il sale e lasciar sobbollire per circa un’ora.

Preparare la besciamella rosolando la farina nel burro, tostarla per un minuto, aggiungere il latte freddo in un sol colpo, portarlo a bollore, lasciarla addensare salare e mettere da parte.

Bollire i tortellini, scolarli un po’ indietro di cottura, condirli con il ragù e la besciamella, aggiungere il grana grattugiato.

Cospargere di burro uno stampo della capienza di litri 2,1/2 e foderarlo  con la pasta brisée, versare i tortellini, chiudere la composizione.

Infornare per  circa 30 minuti a 180°

Sfornare, capovolgere ed eventualmente lasciarlo ancora un po’ in forno.

 I decori di pasta sono cucinati a parte e incollati con un po’ di burro o ragù.


“CORONA DI POLENTA CON LENTICCHIE E FUNGHI”

Nel corso del tempo alle lenticchie è stato attribuito un significato di fortuna. Sognarle era simbolo di buon auspicio, fortuna e abbondanza.

Credenze e superstizioni che sono entrate a fare parte della storia. 

Oggi la tradizione non ci fa rinunciare ad un piatto di lenticchie: il cenone di San Silvestro deve avere inizio sotto i migliori auspici. Anche la corona che simboleggia l’eternità della vita è spesso utilizzata nelle preparazioni culinarie.

Questo piatto vede dischi di polenta guarniti di lenticchie e funghi trifolati cosparsi di grana, sovrapposti in circolo e infornati per il tempo necessario a sciogliere il formaggio. 

Questa preparazione viene guarnita con peperoni cruschi, pomodorini e rucola.

Foto e Ricetta di Amparadiso55

INGREDIENTI:

Confezione da gr 375 di Polenta precotta

500 gr di Funghi a piacere 

Una confezione di Lenticchie in barattolo o Lenticchie da cucinare 

Formaggio grattugiato tipo provola

Grana grattugiato 

Burro 

Olio extravergine 

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparare la polenta come da indicazioni, condirla con burro e provola o formaggio a piacere, stenderla su una tavola in uno spessore di circa 2 o 3 cm. Aspettare che si raffreddi e con un coppapasta tagliare dei dischetti di un diametro sufficiente a contenere poi  il condimento.

Trifolate i funghi con olio extravergine, aglio, sale, prezzemolo, peperoncino, sfumarli con del brandy e tenerli da parte.

Soffriggere uno spicchio di aglio in olio extravergine e rosolare le lenticchie ben scolate dall’acqua, farle aromatizzare un pò, aggiustare di sale.

Su una teglia da forno mettere i dischetti su cui avremo poggiato un cucchiaio di legumi, i funghi, il grana grattugiato e farli gratinate un po’ in forno.

Comporre la corona di polenta su un piatto da portata sovrapponendoli leggermente. 


CORNUCOPIA CON CARCIOFO

La cornucopia è un vaso a forma di cono, generalmente raffigurato colmo di frutta, fiori, vegetali, considerato simbolo di ricchezza e abbondanza. 

Pare che tragga origine dalla capra Amaltea, nutrice di Giove, che perse un corno in seguito utilizzato come contenitore portafortuna.

Foto e Ricetta di Amparadiso55

PREPARAZIONE:

Molto  glamour questa beneaugurante cornucopia per le feste natalizie

Pasta fillo che racchiude un carciofo cotto in pentola “alla romana” ossia con olio, aglio, mentuccia, sale e pepe.

Dopo averlo preparato si raccoglie avvolgendo la pasta fillo a mo’ di cartoccio, e si inforna nella parte bassa del forno, poiché la pasta fillo tende a colorarsi facilmente al calore. Ottimo come antipasto, come contorno o seconda portata vegetariana, accompagnato da una fresca insalatina. 


“LE CARTELLATE”

Le Cartellate sono una specialità dolciaria della gastronomia di Puglia e Basilicata. Esiste una varietà simile in Calabria, le Nevole e in Sardegna le Orilletas.

Si preparano avvolgendo sottili strisce di pasta fatta con olio, vino bianco, sale, su sé stesse fino a comporre una rosa.

 Nella tradizione cristiana rappresentano le fasce di Gesù Bambino in culla o la sua aureola.

C’è una ulteriore teoria legata alla loro similitudine con il rosone della cattedrale di Brindisi.

La ricetta tipica le vede imbevute di vino cotto di fichi o di uva o miele e cosparse di cannella.

Foto e Ricetta di Amparadiso55

INGREDIENTI:

Gr 400 Farina

Gr 70 Olio

Gr 100 di Vino bianco (o quello che occorre) 

Sale 

Arancia o Mandarino 

Miele o Vin cotto di fichi

Olio di semi per friggere

Sale fino q.b.

Acqua se occorre per impastare 

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina a fontana, versarvi all’interno l’olio tiepido aromatizzato al mandarino, il vino bianco, il sale.

Impastare e lasciare riposare coperto per circa mezz’ora.

Stendere la sfoglia sottilmente e tagliare delle strisce larghe circa 4cm e lunghe 20cm con una rondella a denti.

Pizzicare la striscia ogni 3 cm e arrotolarla su sé stessa avendo l’accortezza di sigillare bene la parte finale. 

Scaldare in una padella dell’olio aromatizzandolo con buccia di mandarino, toglierla e friggere le rose di pasta fino a che siano ben colorite.

Scaldare in un pentolino il vino cotto o in mancanza di esso del miele, immergere i dolci fritti e posarli su un vassoio pronti per essere gustati.


CHRISTMAS COOKING DI CAKEOFGINA

Orietta dal profilo Instagram Cakeofgina (Gina è un soprannome datole dalle sue amiche che è diventato anche il nome del suo blog cakeofgina.it ) mi è stata consigliata da Alessia di Ceraunatavola un giorno in cui le stavo proponendo questa idea di creare un sodalizio tra allestimenti e preparazioni culinarie. Fidandomi del suo fiuto imbattibile sono andata a scoprire questa incredibile food blogger che crea meraviglie dolci e salate con fantasia e curiosità, corredando il tutto con fotografie estremamente sofisticate.

Si definisce da sempre un’appassionata di cucina anche se il suo cuore batte soprattutto per la pasticceria. I dolci sono la sua dimensione, il suo angolo magico, dove la vera Orietta ha modo di esprimersi.

“UNA CROSTATA CHE SI CREDE GHIRLANDA”

E’ così che Orietta ha chiamato in maniera divertente questa preparazione natalizia:

Un guscio di frolla alle mandorle, composta di lamponi e lamponi freschi a riempire insieme a uno strato di ganache al cioccolato fondente e rum.
Pigne di cioccolato aromatizzate al rum a decorare il tutto, insieme a ribes rosso e lamponi e
Ciuffi di Rosmarino sistemati qui e lì a simulare gli aghi di abete..

Guardate che spettacolo di dolce natalizio, quasi un trompe l’oeil con pigne in cioccolato che sembrano frutti veri..

Foto e Ricetta di Cakeofgina

Foto e Ricetta di Cakeofgina

Per gli ingredienti e il procedimento per replicare questa ricetta potete andare direttamente al sito di Orietta: cakeofgina.it

Condividi su:
Translate »