You Are Reading
Primavera in Cucina
122
Cooking Cooking 2024

Primavera in Cucina

Ph copertina by @cakeofgina

La Primavera nelle ricette create per questo articolo dalle nostre food bloggers Kerstin Ballestrin (la potete seguire anche sul suo profilo Instagram @kerstin_ballestrin), Rossella Leone (su Instagram seguite i suoi video e ricette su @dove_fiorisce_ilcuore), Anna Maria Paradiso dal profilo creativo @amparadiso55 ed infine Orietta dalle ricette e scatti d’autore @cakeofgina:

Crostate leggere e profumate, Torte ai lamponi, delicatissimi Biscottini al profumo di camomilla, una Focaccia Fiorita come la Primavera e una Ciambella di Riso Venere alla Rucola e Salmone. Un Rotolo gitano al sapore fresco e leggero di Aglio Orsino.. queste ed altre prelibatezze per inaugurare la nostra cucina di Primavera!


La nostra food blogger Kerstin Ballestrin, ci propone nella sua Cucina di Primavera delle ricette creative e saporite. Apriamo questo articolo con un Rotolo salato al delicato sapore di Aglio Orsino, riempito di formaggio fresco e salmone affumicato.

Sarà perfetto per le prime gite, da portare già tagliato a rondelle e pronto da servire.

Per chi non conosce questa erba dal caratteristico profumo primaverile, L’Aglio Orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche.

Dell’Aglio Orsino si possono consumare sia il bulbo che le foglie ed i fiori. In particolare, in cucina vengono utilizzati soprattutto per realizzare del pesto, oppure si aggiungono in piccole quantità a delle insalate.

Primavera nel Rotolo salato al lieve sapore di Aglio Orsino della ricetta di Kerstin Ballestrin

Foto e Ricetta by @kerstin_ballestrin

INGREDIENTI:

30 g di foglie giovani di Aglio orsino

1 cucchiaio di Olio d’oliva

3 Uova

60 g di Farina

1 cucchiaino di Lievito

Sale e Pepe

40 g di Parmigiano

2 cucchiai di Panna acida (crème fraîche o crema di formaggio)

120 gr Salmone affumicato

PREPARAZIONE:

Schiacciare le foglie dell’Aglio orsino (precedentemente lavato, asciugato e privato del picciolo) con l’olio.

Preriscaldare il forno a 180 gradi e preparare una placca 25×30 con carta vegetale.

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere gli albumi e conservarli in frigorifero. Sbattere i tuorli con 1 cucchiaio di acqua calda fino al raddoppio del volume.

Aggiungere 2 cucchiai di Aglio Orsino, Sale, Formaggio e Farina e incorporare bene. Incorporate gli albumi a neve con movimenti avvolgenti e posizionateli nello stampo, cercando di renderlo uniforme.

Cuocere 10 min. Sfornare e coprire con la teglia finché non si raffredda, in modo che mantenga la sua elasticità.

Quando si sarà raffreddata, adagiatela su una pellicola, togliete la carta e spalmate con 2 cucchiai di panna acida e distribuite le fette di salmone, arrotolate e tagliate a fette.

Foto e Ricetta by @kerstin_ballestrin


La seconda ricetta che propone Kerstin è una classica “Meringata alle Fragole” con la variante aggiuntiva del cioccolato bianco.

La Torta Meringata alle fragole è un dessert elegante e molto scenografico. Un dolce incontro tra la bianca Meringa e le fragole succose di stagione.

Ma dove è nata la “Meringata”?

Tutto ebbe inizio in Svizzera, a Meiringen, verso la fine del 1600, quando nel piccolo laboratorio di un pasticcere di nome Gasparini o Casparini (di probabili origini italiane) venne montato a neve l’albume con lo zucchero a velo.

Foto e Ricetta by @kerstin_ballestrin

INGREDIENTI:

4 Albumi

100 g di Zucchero

1 cucchiaino di Amido di Mais

150 g Farina di Mandorle (mandorle tritate)

15 g di Zucchero Vanigliato

1/2 cucchiaino di Cremor Tartaro

2 cucchiai di Mandorle a fette o tritate

PER IL RIPIENO

100 g di Cioccolato Bianco

200 ml di Panna

250 g Mascarpone

PER LA COPERTURA:

500 g di Fragole mature

1 cucchiaio di succo di Limone

1 o 2 cucchiai di Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

🔷Preparare uno stampo removibile da 26 cm con carta vegetale alla base e burro alle pareti e distribuire le mandorle laminate sulla base e sulle pareti dello stampo.

🔷Montare gli albumi con il cremor tartaro e aggiungere gradualmente lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Quando saranno sodi e lo zucchero si sarà sciolto, unire la farina di mandorle e l’amido di mais.

🔷 Disporre nello stampo precedentemente preparato e infornare con ventola a 170 gradi per 20 minuti. Lasciarla riposare nel forno spento con la porta del forno socchiusa.

🔷 Scaldate la panna senza farla bollire e aggiungete il cioccolato tritato, mescolate bene finché il cioccolato non si sarà sciolto e mettete in frigorifero per una notte. (È MOLTO IMPORTANTE CHE SIA MOLTO FREDDO)

🔷 Sbattere il composto di panna e cioccolato finché non si addensa e aggiungere il mascarpone, sbattere velocemente.

🔷Tagliare le fragole in 2 o 4 a seconda della grandezza, aggiungere il succo di limone e lo zucchero e mescolare bene. Lasciarlo marinare per un po’.

🔷Prima di servire, spalmare la crema al cioccolato bianco e adagiare sopra le fragole macerate.


Foto e Ricetta by @kerstin_ballestrin

INGREDIENTI:

100 g di Farina (può essere farina senza glutine)

1 1/2 cucchiaino di Lievito

100 g di Zucchero

100 g di Burro fuso

100 g di Pistacchi macinati

5 Uova

1/2 cucchiaino di Cardamomo (facoltativo)

100 g di Lamponi

3 cucchiai di pasta di Pistacchio

1 cucchiaio di Pistacchi tritati

PREPARAZIONE:

🔷Montare gli albumi a neve e aggiungere 3 cucchiai di zucchero, sbattere bene e riporre in frigorifero.

🔷 Sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventeranno chiari.

🔷Aggiungere il burro fuso, i pistacchi tritati (mandorle) e la pasta di pistacchio.

🔷 Mescolare bene la farina setacciata con il lievito.

🔷Aggiungete 1/3 degli albumi per rilassare l’impasto e poi aggiungete il resto con movimenti avvolgenti.

🔷 Disporre l’impasto in uno stampo da 22 cm rivestito con carta vegetale, spalmare sopra i lamponi e i pistacchi tritati.

🔷 Cuocere in forno da 40 a 45 minuti a 175 gradi. Fate la prova stecchino.

Foto e Ricetta by @kerstin_ballestrin


La creatività culinaria di Anna Maria Paradiso, dal profilo Instagram @amparadiso55 ,oramai per chi ci segue da tempo, è conosciuta ed apprezzata. Per il mese di Aprile le sue ricette di Primavera saranno fresche e leggere, da realizzare in un batter d’occhio.

Ispirata da un viaggio in Cina, terra di origine di questo riso nero, ho arricchito la ricetta con fiori rosa di salmone affumicato, e fiori verdi ricavati da zucchine.

Questo riso, chiamato anche Venere, durante la bollitura sprigiona un intenso profumo di pane cotto in forno. 

Notevole la quantità di proprietà nutritive e salutari che contiene, dal ferro, al potassio e magnesio, ottimo per gli sportivi e per chi segue un regime dietetico.

Oltre Novara e Vercelli, anche la Sardegna vanta una zona di produzione con il cosiddetto Riso Gioiello.

Foto & Ricetta by @amparadiso55

Preziosi alleati di questa ricetta facile e veloce sono l’olio extravergine d’oliva e il limone, oltre al riso e al salmone affumicato.

Pietanza gustosa sia calda che fredda, vede nella macerazione della rucola in olio, sale e limone la caratteristica principale. Guarnizione di nastri di zucchine anch’essi conditi con olio, sale e limone, insospettabilmente gradevoli al gusto. Dosaggio degli ingredienti a propria discrezione.


È un trend quello di decorare la focaccia: sul web si ha l’opportunità di vedere veri e propri capolavori, frutto di ingegno e fantasia

Si utilizzano verdure e ortaggi e si sistemano in modo tale da creare l’illusione di paesaggi o composizioni floreali.

Un campo di fiori rossi, anemoni o papaveri sono stati l’ispirazione per questa preparazione.

Foto & Ricetta by @amparadiso55

INGREDIENTI:

250 gr di Semola rimacinata

250 gr Farina

250/300 ml Acqua tiepida ( compresa quella per sciogliere il lievito)

200 gr Patate bollite

15 gr Lievito di birra

2 cucchiai  di Olio evo

1 cucchiaino di Zucchero (da sciogliere nell’acqua con il lievito)

2 cucchiaini di Sale fino

Pomodori a piacere

Olive nere 

Sale per la superficie

Olio evo per condire

PREPARAZIONE:

È Bari il luogo d’origine della Focaccia pugliese, anche se come avviene per tantissime ricette della tradizione, ogni paese o città ha la propria versione, che si differenzia nel metodo di cottura o nelle piccole variazioni degli ingredienti.

Le patate conferiscono all’impasto una eccellente morbidezza all’interno e croccantezza al tempo stesso.

Quello che posso dire dopo innumerevoli tentativi  e anni di esperienza, è che per ottenere l’impasto ideale non ci sono segreti, se non quello che si deve intuire quando il panetto è pronto, levigato e idratato al punto giusto.

Non verso l’acqua in un solo momento, ma l’aggiungo gradualmente fino a che avviene il completo assorbimento.

Metto a cuocere la focaccia nella parte bassa del forno a 220° – 230° per i primi 15 minuti e a metà altezza per il tempo restante, fino alla colorazione desiderata.

La focaccia, come tutti i lievitati, ha un nemico, la fretta. Aspettare la giusta lievitazione, (almeno due ore), è garanzia di successo.


La delicatezza di Rossella, dall’incantevole profilo Instagram @dove_fiorisce_ilcuore si ritrova non solo nei suoi scatti e nelle sue ricette ma anche in questa descrizione dell’ingrediente principale per i suoi

“Passeggiando tra i campi nel mese di Aprile, non è insolito trovarsi davanti un mare ondeggiante di fiori di camomilla. Quando questo accade è un vero spettacolo per i sensi! I capolini gialli cinti dalla delicatissima corolla bianca,  risaltano tra la vegetazione e il loro profumo si diffonde piacevolmente nell’aria.. Come ogni anno preparo così dei piccoli mazzetti da appendere a testa in giù per essiccarli ed averne una scorta che dura tutto l’anno. 

Ovviamente ne faccio infusi caldi, ma ho provato ad utilizzare la camomilla anche nei dolci, con risultati sorprendenti.

I frollini alla camomilla hanno riscosso un grande successo e possono essere facilmente preparati anche con le bustine che si trovano in commercio, magari optando per una prodotto biologico. 

Foto e Ricetta by @dove_fiorisce_ilcuore

INGREDIENTI:

250 gr di Farina 00

125 gr di Zucchero di a velo 

125 gr di Burro 

1 Uovo

3 bustine di Camomilla 

3 cucchiai di Acqua calda 

1 Limone 

1 pizzico di Sale 

1 pizzico di Cannella 

5 gr di Lievito per dolci 

PREPARAZIONE:

In una ciotola versate il contenuto delle bustine di camomilla e lasciateli in infusione con 3 cucchiai di acqua bollente e un cucchiaio di limone per qualche minuto. 

Lavorate le polveri con il burro freddo a pezzetti, quando si sarà assorbito,  aggiungete un uovo, il limone grattugiato e la pappetta di camomilla. Impastate fino ad ottenere un panetto,  avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora. 

Stendete l’impasto,  coppate i biscotti con uno stampo e disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno. Infornate a 160 gradi per circa 10/ 15 minuti, devono essere asciutti, ma non devono colorirsi.

Potete spolverizzarli con lo zucchero a velo o intingerli in una glassa preparata con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. 

Sono deliziosi e hanno un delicato retrogusto di camomilla.


In Primavera non si può fare a meno di notare che i prodotti caseari hanno un sapore più gustoso e la ricotta è senza dubbio uno degli ingredienti che più si adatta a creare deliziose ricette primaverili.

.. Un cestino di ricotta e subito vien voglia di mettersi con le mani in pasta!

Foto e Ricetta by @dove_fiorisce_ilcuore

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA

500 gr di Farina 00

250 gr di Zucchero a velo 

250 gr di Burro

1 Uovo 

2 Tuorli 

5 gr di Lievito per dolci 

1 pizzico di Sale 

Buccia grattugiata di Limone 

PER LA FARCIA:

500 gr di Ricotta fresca 

200 gr di Zucchero 

3 Tuorli 

150 ml di Latte (se la ricotta è più asciutta)

1 pizzico di Cannella 

q. b. Buccia grattugiata di Limone 

Canditi (facoltativi)

PREPARAZIONE:

Lavorate le polveri ( Farina e Lievito) con il burro freddo a pezzetti. Quando si sarà assorbito aggiungete l’uovo, i tuorli e il limone grattugiato. Impastate e una volta ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare una mezz’ora in frigorifero

Nel frattempo setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero, i tuorli, il limone grattugiato, la cannella ed eventualmente il latte e i canditi, lavorate con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Stendete la frolla e rivestite uno stampo per crostata (con questa dose, ho usato uno stampo da 28 cm), bucherellate il fondo e versate la crema di ricotta, livellate e decorate la superficie con strisce di frolla creando giochi di intrecci a fantasia. 

Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti in modalità statica. 

Una caratteristica della crostata di ricotta è che diventa più buona con il passare dei giorni

N.B. Potete sostituire i canditi con le gocce di cioccolato


Questa crostata, ci dice Orietta, lanciatissima food blogger ipercreativa di meravigliose ricette e fotografie, (potete seguire le sue creazioni sia sul suo profilo Instagram @cakeofgina sia sul suo blog di cooking cakeofgina.it) ha il sapore della semplicità, fresca e golosa. E’ insomma uno di quei dolci che non stancano mai.

Foto & Ricetta by @cakeofgina

Per trovare la ricetta con INGREDIENTI & PREPARAZIONE vi basta andare a curiosare direttamente sul blog di Orietta: cakeofgina.it

(Altre ricette di Orietta sul nostro blog potete trovarle nell’articolo di Natale con Tavole e Cooking abbinati: “Speciale Christmas Cooking 2023”

Primavera in cucina nella ricetta di Orietta "Crostata alla Panna cotta e Fragole" con decorazioni di Sambuco

Foto & Ricetta by @cakeofgina

Condividi su:
Translate »