You Are Reading
Floral Cakes: l’Arte del Romanticismo a Tavola
101
Cooking 2024 Gli Speciali San Valentino

Floral Cakes: l’Arte del Romanticismo a Tavola

Ph copertina by Suite.botanica

Se cercate un’ispirazione per dei dolci non solo buonissimi ma che creino un legame con la Natura allora questo è l’articolo per voi!

Girando su Instagram si possono conoscere mille profili di grande creatività e gusto. Io tempo fa ho scoperto delle Floral Cakes che sembravano uscite dai racconti delle fate tanto erano belle e decorative. Vi confesso che me ne sono innamorata subito e così ho voluto dedicare loro una presentazione adeguata.

Creatrice di queste preparazioni dall’aspetto romantico e delicato è Anna Maria Senatore, che dal suo profilo Instagram @suite.botanica condivide queste meraviglie floreali insieme a tante sue creazioni, dalle candele raffinate dai profumi delicati a suggerimenti per mises en place e decorazioni.

Floral Cakes di una 
Torta millefoglie panna e fragole decorata con fiori di petti d'angelo

Ph. e Ricetta by @suite.botanica

Una torta di pasta frolla croccante a forma di cuore, riempita di profumatissima panna alla vaniglia, decorata con fragole fresche e fiori di Filadelfo (chiamato anche “Fiore d’Angelo” o “Gelsomino della Madonna”): tra le più romantiche Floral Cakes create da Anna Maria, con il suo aspetto delicato sarà perfetta per festeggiare questo San Valentino.

L’arbusto del Filadelfo trae l’origine del suo nome nelle parole greche “phileo” IO AMO e “adelphos” FRATELLO, dal significato “che sente l’amore fraterno“. Una pianta che richiama l’Amore non poteva che essere la protagonista per la Festa degli innamorati.

Per Anna Maria i fiori e la frutta diventano un complemento decorativo delle sue torte, dandole la possibilità di celebrare la bellezza della Natura in tavola. Quest’ultima diventerà per Anna Maria più di un semplice luogo dove condividere i pasti, ma piuttosto un palcoscenico dove esprimere al meglio la sua creatività culinaria e il suo amore per la natura circostante.

Ph. e Ricetta by @suite.botanica

Qui sopra una romanticissima Floral Cake ottenuta ricoprendo di Butter Cream la torta di Pan di Spagna farcito ( una variante potrà essere al cioccolato) per poi ricreare un “roseto” tutto intorno con gli steli dei boccioli e con foglie appena spuntate. Infine, alla base della composizione, Anna Maria ha creato una decorazione di profumatissime rose inglesi.


Ph. e Ricetta by @suite.botanica

I fiori sono per Anna Maria una vera passione: con la loro delicatezza, la loro armonia, contribuiscono ad arricchire, ogni volta in modo unico e prezioso, le sue preparazioni dolciarie rendendole delle romantiche opere d’arte.

Ogni petalo rappresenta una pennellata di colore, che trasforma le torte in pitture. Ugualmente anche nelle sue mises en place floreali Anna Maria vuole catturare l’essenza di un giardino in ogni piccolo dettaglio.

Ph. e Ricetta by @suite.botanica

Bicromia per questa freschissima torta che annuncia la primavera e i suoi prati fioriti. La glassatura di Butter Cream permette di poggiare i fiori con facilità senza pericolo che si stacchino dalla base. Ricordatevi sempre, nella creazione di Floral Cakes, di utilizzare SOLAMENTE fiori eduli, cioè adatti per essere inseriti in preparazioni da magiare.

La ricetta di Anna Maria per una perfetta Butter Cream da utilizzare su soffici Pan di Spagna per la creazione di romantiche Butter Cream Cakes è la seguente:

300 gr Burro

250 gr Zucchero a Velo

50 gr Acqua

100 gr Albumi

Ogni Floral Cake di Anna Maria racconta una storia, riflettendo il suo delicato rapporto con la natura. Ogni creazione va oltre il mero aspetto estetico ci dice Anna Maria. Ma dove trae origine la sua ispirazione per realizzare queste delizie romantiche e gustose?

Ogni cake designer ha un proprio stile e creatività, che possono variare a seconda del tema richiesto, dell’occasione e del gusto personale.

Per Anna Maria la Natura con i suoi fiori, le piante, i paesaggi, le stagioni sono tra le principali fonti di ispirazione. 

Ph. e Ricetta by @suite.botanica

Un romanticissimo e delicato tono di rosa per questa Butter Cream Cake letteralmente circondata da tenerissimi ranuncoli dalle mille sfumature del rosa e magenta. Perfetta per festeggiare un compleanno o come dolce per la serata di San Valentino. (I fiori sono stati utilizzati in questo caso solamente per decorazione. Infatti i ranuncoli non sono fiori eduli da freschi. Alcune varietà sono addirittura tossiche.)

Secondo le fonti, la prima crema al burro fu inventata durante la seconda metà del diciannovesimo secolo dal pasticciere ungherese József Dobos, ricordato per aver anche ideato l’omonima torta.

Ph. e Ricetta by @suite.botanica

Una raffinatissima Butter Cream Cake ricoperta da Fiori della Passione, Impatiens o Fiore di Vetro e Margherite.


Oltre alla Butter Cream vi sono naturalmente altre tecniche utilizzate per la copertura e presentazione finale di una presentazione dolciaria, quali il Frosting, (eccellente in particolare per i cupcake o le mini crostate a base di pasta frolla), la Ghiaccia Reale, lo Stencil, la Glassa (caratteristica della glassa è di asciugare, formando un guscio lucido sul dolce).

Condividi su:
Translate »