Oltrelatavola
You Are Reading

Casa di Corallo

73
Decor 2021 Curiosità

Casa di Corallo

Casa di corallo - Oltrelatavola

Ph via

Cercando il materiale per questo articolo, mi si è spalancato davanti il Regno della Sirenetta, con i suoi rami di corallo declinati in ogni forma e modo. Selezionando le foto veniva infatti da pensare se fosse stato il corallo a trasformarsi in oggetti o piuttosto se gli oggetti fossero stati fusi nei coralli, quasi forgiati nella Barriera Corallina da un abile artigiano degli Abissi..

E così più cercavo e più avevo voglia di trovare ancora, magari forme diverse di uno stesso oggetto, declinate secondo l’ispirazione degli artisti che lo avevano progettato. Idee incredibili, a volte surreali, che portavano la fantasia altrove.

Sono oggetti di Décor che avendo una grande personalità sono in grado di arredare da soli l’ambiente di una stanza. Il resto del mobilio li seguirà quindi con colori neutri per non contrastare questi arredi che, se bene inseriti nell’ambiente, risulteranno essere estremamente chic.

Ph via

Un ramo di corallo Distichopora del Madagascar montato su una base di legno: un oggetto decorativo che spesso in passato si trovava nelle Wunderkammer (lett. Camera delle Meraviglie) di nobili e ricchi borghesi.

ILLUMINARE CON IL CORALLO

Iniziamo con gli oggetti più facili da inserire in un arredamento, degli Abat-Jours come punti luce su tavolini o camini o lampade per tavoli da lavoro.

Ph via

Due Abat-Jours perfetti per un elegante ambiente marino, sopra un camino o una consolle, come pure in un living di città, quell’ambiente a metà tra studiolo e saloncino, dove più è percepito il calore domestico..


Ph via

Due lampade dal forte contrasto cromatico che possono essere inserite sia in ambienti marini sia nelle case di città, donando un tocco moderno anche agli arredi più classici.


Ph via

Due basi di lampade che mi piacciono molto. Si ambientano perfettamente in un ambiente marino sui tavolini ai lati di un divano, in perpex trasparente o in legno bianco per alleggerire l’insieme.


Ph via

E’ più un oggetto decorativo che una lampada vera e propria, questo candeliere leggero con tante candele votive in vasetti di vetro a creare un angolo d’atmosfera. I rami simil corallo bianco sono di ferro battuto ricoperto di perline e materiale brillante.


Ho scelto dei lampadari diversi tra loro, rivisitazioni di varie epoche e stili, da poter inserire così in ambienti e arredi differenti.

Ph via

Un candeliere in ferro battuto, laccato e decorato con coralli fossilizzati. Un oggetto di arredo che sarà perfetto nell’angolo pranzo di una casa al mare ma che potrà essere ugualmente inserito, con un briciolo di fantasia, in ambienti più cittadini.


Ph via

Questo particolarissimo lampadario di richiamo allo stile Pop mi ricorda, con la sua forma a globo e i punti luce sistemati in modo strategico, quelle sfere da discoteca anni ’70-’80 e forse, anche per questo motivo, lo trovo estremamente divertente.


Ph via

Sembra un ramo multiplo di corallo dove sono stati posati dei cappelli per le luci questo lampadario dalla forma estremamente stilizzata. Non trovate sia perfetto ambientato nello studio di un creativo?


E per finire un’applique da muro che ci riporta alla grotta del Tesoro dei Pirati, quasi a formare un’incrostazione di conchiglie e coralli sulle pareti. Ha una struttura in ferro dipinto rosso vermiglio con veri rami di corallo inseriti, conchiglie bivalve (Pettini) a formare le coppette delle candele (Bobèches è il termine francese) e decorazioni di collane di coralli fossilizzati.

Sicuramente un pezzo di arredamento impegnativo e di grande personalità, che da solo arricchisce lo stile di una stanza. Necessita altresì un gusto sicuro dell’arredo per non risultare troppo carico.

Ph via

ARREDARE CON IL CORALLO

Ph via

Una consolle in alluminio verniciato a polvere per arredare con fantasia il déhors di una casa al mare. Da abbinare alla sedia qui di seguito fotografata:

Ph via

Trovo bellissime queste sedie in alluminio verniciato a polvere della stessa serie della consolle precedente.

Adattissime per un giardino o un terrazzo di una casa al mare, intorno ad una tavola Total White e con qualche particolare a riprendere il tema del corallo, regaleranno un ambiente davvero particolare ed elegante.


Ph via

Uno specchio dalla cornice in legno intagliato e dipinto, con forme che riprendono lo stile Chippendale, completamente ricoperto di pezzi di corallo fossilizzato. Per un “vestiaire” davvero originale e bohémien o per regalare un tocco di originalità ad un angolo di casa.


Ph via

Un tavolino d’appoggio che cattura lo sguardo, quasi un piano incastrato in una barriera di corallo. Adatto per un arredo moderno, pulito, perfetto per un Total White, regala subito una nota caratteristica agli ambienti più lineari.


Ph via

Non è esattamente un oggetto di arredamento, ma un complemento di arredo molto utile questo profumatore di ambienti da poter inserire in qualsiasi spazio della casa.

CORALLO IN TAVOLA

Ph via

Una bellissima composizione creata con un blocco di corallo bianco da utilizzare come soprammobile o come centrotavola di sicuro effetto.


Ph via

Due tovaglioli in lino con dei rami di corallo ricamati a punto vapore (sn) e punto piatto (dx) e un bordo di punto a giorno (à jour). Adatti ad impreziosire sia dei set di americani che tovaglie, bianche o a riprendere per contrasto i colori dei ricami.


Ph via

Bellissime queste posate da insalata con il manico a ramo di corallo. Completano qualsiasi servizio a tema marino.


Ph via

Una fruttiera di design che richiama nel colore e nel disegno i rami del corallo.


Ph via

Deliziosa questa alzatina in porcellana con disegni e bastone caratteristici. Da utilizzare per servire la frutta già tagliata a fine pranzo oppure mini sandwiches e tartine per un aperitivo marino. Non ultimo per offrire ostriche e frutti di mare.


Photo: Matt Flynn

Ph via

Delle magnifiche posate tedesche, periodo 17° secolo, con manico in corallo intagliato e rebbi e cucchiaio in argento dorato. A quel tempo le posate erano personali e venivano portate nei viaggi per essere utilizzate durante i pasti fuori casa.

CUSCINI & CORALLI

Voglio terminare questo coloratissimo articolo con una serie di cuscini a tema coralli, di ogni tipo e fattura. Sempre comodi da sistemare su divani, letti e poltrone, arredano subito l’ambiente regalandogli una nota decisamente caratteristica.

Dal cuscino bouclé, nel colori Tiffany e Corallo, al cuscino in lino bianco con dei rami di corallo bluette ricamati a punto vapore, terminando con dei colori bianco e celeste e applicazioni in cordoncino o in pizzo e perline. Questo modello, molto delicato, é utilizzabile anche per un arredo cittadino.

Ph via

Ph via

Ph sn Ph dx


Non un cuscino ma una bellissima coppia di asciugamani con un alto bordo decorato che ho voluto inserire tra i tessuti e i complementi di arredo di una immaginaria “Casa di Corallo”.

Ph via

Condividi su:
Translate »