Oltrelatavola
You Are Reading

Autunno elegante con brio

69
Decor 2021 Decorazione Gardening 2021

Autunno elegante con brio

Autunno elegante con brio-oltrelatavola

Ph via

L’arancione è il colore che mi ha ispirato per “accendere” il mese di Novembre. E’ infatti il colore delle zucche, il mese di Jack O’ Lantern, ma anche il colore delle prime arance che timidamente fanno capolino sui banchi di frutta. E con questa tonalità hanno giocato le bellissime decorazioni che troverete in questo articolo. Composizioni floreali, allestimenti con porcellane e fantastici fiori disidratati, complementi di arredo per la tavola in materiali dalle mille sfumature..


Iniziamo con una meravigliosa decorazione di fiori, frutta e rami di bacche autunnali creata da Miriam di Miriamifiore. La sua fresca creatività mi ha colpita da subito ed ogni volta che posso pubblicare le sue creazioni lo faccio con grande entusiasmo. Le avevo chiesto di creare qualcosa con le arance, tema del mese, a sua completa fantasia. Come sempre mi ha proposto un insieme che è nello stesso tempo elegante, delicato e, perchè no, anche spiritoso.

Foto e composizione floreale di Miriam di Miriaminfiore

In questa composizione Miriam ha abbinato l’arancio caldo dei frutti e delle bacche con il bianco e il rosa delicato delle grandi dalie. Queste sfumature pastello sono state arricchite dall’oro della bowl metallizzata creando un insieme armonico di tonalità ed elementi decorativi.

Foto e composizione floreale di Miriam di Miriaminfiore


Questa facilissima composizione è stata ideata da Miriam per chi non ha tempo di cimentarsi in decorazioni più complesse. Una semplicissima piramide di arance non troppo grandi, intramezzate da ciuffi di muschio che serve anche da base, sistemate su una semplice alzata in porcellana bianca. Nulla più. Eppure raffinata, da utilizzare sia come decorazione in un angolo di casa che come centrotavola. Aggiungendo dei piccoli rami dorati sarà perfetta anche per le festività natalizie a venire.

Foto e composizione di Miriam di Miriaminfiore

Foto e decorazioni di Miriam di Miriaminfiore

Ecco come la stessa composizione possa essere sistemata al centro di una tavola. Basteranno una tovaglia a disegni batik e un semplice arancio e rametto di eucaliptus da utilizzare come decorazione segnaposto per avere un allestimento fresco, raffinato e facilissimo da realizzare. Perfetto per un pranzo in relax.


Sempre richiamandosi al tema del mese ecco un allestimento ideato da Micaela Bruno Rosnati di Flowers by Miki per un the pomeridiano: utilizzando fiori disseccati o disidratati, colorati artigianalmente, Micaela ha creato questo insieme dalle sfumature fiammeggianti dell’autunno.

Un bellissimo servizio Herend, la nota fabbrica di porcellane ungherese, dal disegno Apponyi Rosso (questo colore detto anche “Buccia di Patate”) viene presentato su una tovaglia dalle stesse tonalità per ricevere gli ospiti con sobria eleganza.

Foto e composizione di fiori secchi e stabilizzati di Flowers by Miky


Questa è una composizione che mi ha colpita per la sua freschezza e creatività: mi ha molto divertita il riunire fiori delicati quali rose canine, boccioli di rosa cipria, Hydrangea bianca (ortensia) e grappoli di pomodorini rossi che riprendono la tinta dei leggeri fiori rosso-arancio.

Sicuramente adatta sia per un centrotavola primaverile che autunnale, semplicemente sostituendo i fiori bianchi dell’ortensia con quelli di colore più brunito del dopo fioritura.

Ph via


Trovo magnifica l’idea di ricreare un contenitore utilizzando le pannocchie appena raccolte, legate con dello spago intorno, a formare un vaso per fiori secchi di Alchechengi e rami di bacche uniti a Crisantemi nelle stesse sfumature. Qui sistemati in un vassoio di legno, é un insieme perfetto per un arredo rustico o di campagna.

Ph via

Le pannocchie sono state legate intorno ad un piccolo secchiello di alluminio che funge da contenitore nascosto per i fiori, un modo semplice ma di sicuro effetto per decorare un angolo di casa. In certi casi più dell’opulenza colpisce la particolarità dell’idea.


Qui di seguito due idee super semplici ma molto carine per colorare un tavolino con le tonalità autunnali oppure organizzare velocemente un centrotavola.

Nulla di più facile eppure di così divertente che questo angolo colorato allestito con dei vasi trasparenti di diverse altezze riempiti di ghiande e con al top delle grandi Dalie di seta nelle sfumature aranciate.

Un semplice piatto in legno decorato completa l’insieme regalando immediatamente quella sensazione di accoglienza e di “casa”.

Utilizzando più vasi e posizionandoli lungo la tavola, si otterrà ugualmente un magnifico centrotavola autunnale di grande effetto.

Ph via

Ecco il modo più semplice ed ingegnoso per regalare delle pennellate di colore alla vostra tavola, allestita magari con quella tovaglia bianca fin troppo “vista”.

Basterà sistemare tutte uguali, delle Gerbere di un arancione acceso. Nulla di più.

Idea divertente e molto trendy, ma soprattutto alla portata anche delle più inesperte.

QUELL’IDEA IN PIU’

Potete tranquillamente usare le bottigliette dell’aperitivo analcolico (naturalmente ben lavate dall’etichetta). Un’idea di riciclo economica e molto pratica.

Ph via


Jule, la mente creativa di Labellevie_montecarlo, ha ideato dei prodotti per la tavola in metacrilato colorato con aggiunta di polvere d’oro. Questi in foto sono dei sottobicchieri nei colori della Sicilia, tanto richiamano alla mente le arance Tarocche e i limoni più profumati. Sono perfetti per servire un drink d’aperitivo ma trovo siano altrettanto belli da utilizzare come basi per il pane in una tavola colorata e moderna.

Della stessa serie vi sono anche i sottopiatti, che con il loro bellissimo brillìo dorato andranno a valorizzare ogni allestimento, dal più semplice al più sofisticato.

Per soddisfare ogni esigenza e decorazione questi prodotti si possono trovare nelle sfumature più impensate, per creare abbinamenti di colore sempre differenti.

Sottobicchieri artigianali in resina colorata e polvere d’oro di Labellevie_montecarlo


Un abbinamento più invernale quello della foto, che fa quasi pensare al binomio Red & White natalizio. E la pausa relax prende subito quel tocco di eleganza in più.

Sottobicchieri artigianali in resina colorata e polvere d’oro di Labellevie_montecarlo

Condividi su:
Translate »