You Are Reading
Easter Gardening
93
Gardening 2023 Decor 2023 Pasqua

Easter Gardening

Ph via

Per questa Pasqua 2023 ho voluto presentare un Easter Gardening dedicato alla bravissima Maria Giovanna Savini, che potrete seguire sul suo profilo Instagram Unfioreperognistagione. Maria Giovanna ha creato composizioni floreali e decorazioni utilizzando uova dipinte da lei. Idee facilissime da ricopiare e molti spunti per il vostro allestimento pasquale.

(Ulteriori suggerimenti su come utilizzare le uova di Pasqua potrete trovarli nell’articolo del blog “Pasqua dai mille decori“. Andate a sbirciare pure lì..)


EASTER GARDENING CON CESTINI CREATIVI

Ciò che caratterizza la creatività di Maria Giovanna è il saper utilizzare pochi elementi in maniera estremamente elegante, creando decorazioni e centrotavola non solo facili da realizzare ma soprattutto dall’aspetto accattivante e gentile.

Per la nostra tavola pasquale abbiamo due piccole composizioni di nidi realizzati con rami. Al centro delle uova, appena macchiate dal pennello nella prima foto, a ricreare le caratteristiche uova di quaglia. Un po’ di muschio per base, due o tre rametti fioriti da inserire nel nido e la nostra composizione, semplice, naturale ed assolutamente perfetta è pronta per essere sistemata al centro della tavola.

Nido di rami con uova dipinte per un Easter gardening semplice e raffinato
Foto e Creazione di Unfioreperognistagione

Definirei poetica questa seconda composizione, piccola, tenera e ideale anche come segnaposto individuale.

Maria Giovanna ha disegnato con il pennello delle espressioni da bambola sulle uova, appena accennate. La differenza la fanno i fiori freschi ,di mandorlo e susino, incollati intorno al guscio a guisa di coroncina.

In questo caso essendo il nido di dimensioni ridotte, si possono utilizzare delle piccole coroncine di rami, in vendita nei negozi di decorazioni per la tavola.

Foto e Creazione di Unfioreperognistagione

EASTER GARDENING CON UOVA DECORATE

Da sempre a Pasqua si utilizzano delle uova dipinte per decorare la tavola e gli angoli di casa. Con colori edibili per le uova da portare in tavola e con tempere pastello per le uova da appendere.

Qui Maria Giovanna ci ha presentato delle romanticissime uova dipinte nei toni del rosa, colore primaverile per eccellenza, utilizzando uova di gallina bucate ai due lati estremi, svuotate del contenuto e facendo passare un filo di corda all’interno. Alla base dell’uovo si incollerà un piccolo fiocco di raso per nascondere il nodo.

Foto e Creazione di Unfioreperognistagione

Utilizzando il dentro dell’uovo per delle creazioni culinarie, frittate, torte e quant’altro.. potrete dipingere il guscio delle vostre uova nei colori dell’arcobaleno, appendendole in casa su dei rami sistemati in vasi, creando così degli alberi pasquali festosissimi. Oppure in giardino direttamente sui rami degli alberi, per un perfetto Easter Gardening, una festa pasquale in mezzo alla natura.

Foto e Creazione di Unfioreperognistagione
Foto e Creazione di Unfioreperognistagione

EASTER GARDENING CON COMPOSIZIONI PASQUALI

Infine, non potevano mancare delle vere e proprie composizioni floreali, da sempre passione di Maria Giovanna. Durante le sue passeggiate in mezzo alla natura lei riesce a cogliere i fiori e le piante adatte da inserire in composizioni armoniose.

Il giallo è da sempre il colore dei fiori pasquali. In questo periodo i prati sono pieni di fiori gialli di ogni genere: Narcisi, rami di Forsizie, Genzianelle, Gerbere dal giallo accecante o timide Primule dai mille colori. E Tulipani, Rose, Margherite..

Foto e Creazione di Unfioreperognistagione

Per questo suo Easter Gardening Maria Giovanna ha utilizzato un contenitore antico in peltro, riempito di piante di Primule gialle e arancio, bulbi di Tulipani e Narcisi, questi ultimi dallo stelo più lungo a creare una differenza di altezze che movimentino la composizione.


Un’altra composizione monocromatica, questa volta nei colori del cielo, per questo vasetto riempito di fiori di Muscari, una pianta bulbosa primaverile originaria delle zone mediterranee e dell’Asia minore, dai fiori che variano dal celeste a un bellissimo blu deciso.

Intorno al vaso Maria Giovanna ha sistemato dei rami di Rosmarino fiorito, mantenendo così le sfumature azzurre d’insieme, legandoli con un nastro di Gros Grain, più adatto del raso che sarebbe risultato troppo elegante per questa composizione.

Foto e Creazione di Unfioreperognistagione
Condividi su:
Translate »