You Are Reading
La Cucina di Pasqua
123
Cooking Cooking 2024 Gli Speciali Pasqua

La Cucina di Pasqua

Ph & Ricetta by @kerstin_ballestrin

Per questo articolo su La Cucina di Pasqua ci siamo impegnati a proporvi ricette gustose e caratteristiche per la Festa a venire.

Cosa è la Pasqua per voi? Per chi è credente Pasqua è gioia per la Rinascita ed è Resurrezione e Vittoria sulle Tenebre. Nelle immagini popolari la Pasqua è raffigurata con teneri agnellini (richiamo anche religioso all’Agnello sacrificale), conigli, pulcini.. Animaletti che ci ricordano la natura e le belle giornate che ci aspettano.

Ma forse l’immagine più rappresentativa nell’iconografia pasquale è l’UOVO. La sorpresa, il rinnovarsi.. E da qui le uova di cioccolato e i piccoli doni contenuti in esse, la scelta tra i vari tipi di cioccolato.. E allora che uova siano! Il nostro articolo per la Cucina di Pasqua sarà perciò dedicato all’uovo in tutte le sue forme!

Buona lettura quindi e BUONA PASQUA da tutti noi!!


Oramai la nostra Kerstin Ballestrin, che potete seguire sul suo profilo Instagram @kerstin_ballestrin, è una presenza fissa nella pagina Cooking del blog. Le sue ricette, raffinate, creative e presentate con grande eleganza sono una certezza per chi desidera provare preparazioni di gusto e facili nella preparazione.

Per il nostro articolo sulla Cucina di Pasqua 2024 Kerstin ci presenta delle Uova ripiene dalla presentazione davvero elegante.

Questa ricetta è più semplice di quanto sembri, richiede solo un po’ di pazienza, ma l’effetto WOW è assicurato!

Ph & Ricetta by @kerstin_ballestrin

INGREDIENTI:

6 gusci d’uovo, puliti

100 g di gamberi o gamberetti cotti

1 scalogno piccolo

60 ml di vino bianco secco

150 ml di crema 35% (la mia è senza lattosio)

Peperoncino macinato (facoltativo) o Pepe

1 cucchiaino di fumetto di pesce concentrato (facoltativo)

1 pizzico di zafferano

Sale grosso

1/4 foglio di pasta sfoglia

1 tuorlo +1/2 cucchiaio di latte per dipingere la pasta sfoglia

1 albume per dipingere l’apertura dell’uovo

PROCEDIMENTO:

🔷 Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con 1 cucchiaio di olio

🔷 Quando sarà trasparente aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare fino a quando non sarà quasi esaurito il liquido; aggiungete la panna, il cucchiaio di fumetto concentrato, il pizzico di zafferano e aggiustare di sale e pepe, lasciare cuocere fino a renderlo cremoso e aggiungere i gamberetti tritati.

🔷Disponi un letto di sale grosso su una placca da forno.

🔷Riempire i gusci delle uova con la salsa allo zafferano.

🔷Taglia la pasta sfoglia un po’ più grande dell’apertura dell’uovo, dipingi il bordo dell’apertura con il bianco e poi posiziona la pasta sfoglia come coperchio, sigillando i bordi.

🔷 Spennellare la pasta sfoglia con il tuorlo. Disporre le uova sul letto di sale.

🔷Cuocere 12 o 13 min a 200 gradi.

Qui di seguito il video del procedimento:

Video by @kerstin_ballestrin


Rossella Leone è la food blogger che potrete trovare su Instagram con il profilo dal romanticissimo nome @dove_fiorisce_ilcuore

Le sue origini lucane da parte di madre e pugliesi da parte di padre le hanno permesso di crescere accanto a grandi figure femminili che hanno seguito la famiglia con amore e dedizione.

  Osservandole muoversi in cucina con grazia e naturalezza Rossella le ha prese ad esempio cercando di trasmettere gli stessi valori ricevuti . Perchè per Rossella l’arte del cucinare crea legami indissolubili e ricordi indelebili..

Ci racconta Rossella che nei giorni che precedono la Pasqua, nella sua famiglia si è soliti preparare delle torte salate ripiene di verdure di stagioneformaggi freschi e salame locale, in vista delle gite fuoriporta del lunedì di Pasquetta. 

Le torte salate sono particolarmente adatte per i pic-nic all’aperto, perché facili da trasportare e da servire e racchiudono in ogni porzione un pasto completo dal sapore intenso.

Ovviamente si possono declinare in mille modi diversi: la mia versione è preparata con cimette selvatiche, ricotta, salame lucano e scamorza fresca. 

Torta salata a base di Spinaci e Ricotta tra le ricette de La Cucina di Pasqua 2024 di Oltrelatavola.it

Ph & Ricetta by @dove_fiorisce_ilcuore

INGREDIENTI PER LA BASE:

 500 gr di farina di grano duro 

50 ml di olio evo 

Circa 500 ml di acqua tiepida (dipende dalla farina)

1cucchiaio di sale 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

500 gr di cimette lessate e ben scolate (in alternativa si possono usare i broccoli)

250 gr di ricotta fresca 

80 gr di parmigiano grattugiato 

3 cucchiai di olio evo 

150 gr di salame lucano 

250 gr di scamorza fresca 

Pepe e sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente, versate la farina, il sale, l’olio e mescolate con una forchetta fino a sabbiare il composto. Versate l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e compatta. 

Lasciate riposare per una mezz’ora coperto da un canovaccio. 

Sminuzzate la verdura lessata e ben scolata, salate e pepate, aggiungete l’olio, la ricotta, il parmigiano, il salame e la scamorza tagliati a cubetti. Amalgamate il composto.

Ora prendete la pasta per la base e dividetela in due parti, stendetene la prima parte a formare un disco spesso circa 3 millimetri, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno lasciando almeno due dita dal bordo

Stendete un secondo disco di pasta a chiusura, premete i bordi affinché la torta si sigilli e con le dita create una cornice ripiegando il bordo verso l’interno. 

Spennellate con un tuorlo e bucherellate, sistemate su una leccarda rivestita di carta forno e infornate a 200 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti, fino a completa doratura, assicurandovi che il fondo sia ben cotto. 

N.B. Con l’impasto in eccesso si possono creare delle decorazioni che renderanno la torta salata bella da vedere, oltre che buonissima


Per questa Pasqua 2024 Rossella ci propone una ricetta facile e gustosissima utilizzando il cioccolato rimasto delle uova. In più con l’utilizzo della ricotta si otterrà una versione della ricetta ancora più leggera.

Ph & Ricetta by @dove_fiorisce_ilcuore

INGREDIENTI:

250 gr di ricotta 

200 gr di zucchero 

3 uova 

220 gr di cioccolato fondente 

50 gr di burro 

100 gr di farina 00

20 gr di cacao amaro 

1/2 bustina di lievito per dolci

150 gr di nocciole tostate

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria; in una ciotola lavorate la ricotta e lo zucchero con le frusteaggiungete le uova, una alla volta, unite il cioccolato e il burro fusi e aggiungete farina, cacao e lievito setacciati un pò alla volta.

Amalgamate il composto, aggiungete le nocciole tostate e versate in una teglia rivestita di carta forno

Infornate a 180 gradi per 35 minuti in modalità statica. 

I brownies dovranno essere cotti ma non troppo asciutti, la loro caratteristica è proprio l’umidità che li rende sofficissimi.

Una volta sfornati e intiepiditi potrete tagliarli e decorarli come preferite. 

(Io ho realizzato dei coniglietti e dei piccoli cuori con una crema al mascarpone, montando 125 ml di mascarpone con 50 ml di panna fresca e 50 gr di zucchero, ne ho colorato una parte di rosa con cui ho realizzato piccoli cuori, e con la restante farcia ho disegnato dei semplici coniglietti utilizzando bocchetta e sac à poche, per gli occhi e il musetto ho utilizzato gocce di cioccolato e piccoli confettini rosa per le guance

Ph & Ricetta by @dove_fiorisce_ilcuore


Le “pupe” sono brioches dalla forma che ricorda quella di un neonato in fasce e per questo, sono simbolo di rinascita e buon augurio. Tradizionalmente venivano donate ai bambini (quando ancora non c’era l’usanza di donare le uova di cioccolato) che potevano giocarci prima di mangiarle. 

Ph & Ricetta by @dove_fiorisce_ilcuore

INGREDIENTI (per 10 pezzi):

350 gr di farina 00

150 gr di farina Manitoba 

100 gr di zucchero 

250 ml di latte 

1 uovo 

100 gr di burro 

Un pizzico di sale 

25 gr di lievito di birra

Buccia grattugiata di limone 

Un pizzico di cannella 

10 uova sode

Zuccherini colorati 

PROCEDIMENTO:

Preparate il lievitino sciogliendo il lievito di birra sbriciolato, 2 cucchiai di farina e un cucchiaino di zucchero con 3 o 4 cucchiai di latte caldo. Coprite e lasciate riposare per una mezz’ora.

 In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievitino. A parte unite gli ingredienti liquidi: il latte tiepido, il burro fuso, un pizzico di sale e l’uovo. Mescolate e versate sugli ingredienti secchi

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Nel frattempo lessate 10 uova e tenete da parte.

Dividete l’impasto in dieci parti uguali, formate delle palline che poi allungherete a filoncino. Adagiate l’uovo sodo (non sbucciato) al centro del filoncino e poi intrecciate le estremità a creare la “pupa”

Ponete su una teglia rivestita di carta da forno e spennellate con il latte, decorate con gli zuccherini e lasciate lievitare per almeno mezz’ora (devono raddoppiare il volume).

Infornate a 180 gradi, modalità statica, per circa 20 minuti.  


Voglio introdurre le ricette di Anna Maria Paradiso (dal profilo Instagram @amparadiso55) per questa Cucina di Pasqua con le sue stesse parole, con i suoi ricordi. Perchè nessuno può descriverci meglio di noi stessi e della nostra storia passata..

“Entrare in cucina e vedere il sorriso di mia madre mentre prepara il Calzone di Ricotta. Questa è stata per me la Pasqua negli anni trascorsi nella mia famiglia di origine, in Puglia. Un’armonia di colori, luci e profumi difficili da ricreare negli anni a venire. 

Per realizzare un piatto eccellente, ci vuole esperienza, amore e rispetto per il cibo. L’abilità di cucinare “ad occhio“, questa era la caratteristica di mia madre, la maestria dei dosaggi negli occhi. Insuperabile.”

La Crostata di Ricotta, sorella della più complessa e ricca pastiera napoletana, è chiamata “Calzone” in Lucania e in Puglia ed è composta semplicemente da ricotta di pecora, uova freschissime e zucchero, tutto avvolto in una pasta frolla insospettabilmente squisita fatta con olio di oliva evo. Ripieno caratterizzato dalla presenza dell’Elisir Borsci San Marzano, gusto unico e ineguagliabile nell’ aromatizzare i dolci.

La cottura in forno provoca un rigonfiamento  tipo soufflé, tanto che il top del dolce spesso ha un effetto craquelè quando si sgonfia.

Prima di essere infornato (a 180° per oltre un’ora) l’intera superficie va cosparsa di zucchero semolato che gli conferirà un aspetto brûlé una volta cotto.

Ph & Ricetta by @amparadiso55

INGREDIENTI per il RIPIENO:

 800 gr Ricotta di Pecora

4 Uova

Zucchero a propria discrezione 

Buccia di Limone grattugiata 

 bicchierino di Elisir Borsci San Marzano 

INGREDIENTI per la FROLLA:

300 gr Farina

80 gr Olio evo 

80 gr Zucchero 

1 Uovo + 1 tuorlo


Un abbinamento perfetto per la cucina di Pasqua quello degli asparagi e uova, tantissime le varianti. 

Questa vede gli asparagi crudi o sbollentati per pochi minuti, irrorati di olio evo, sale , pepe, grana e pangrattato. Cipolla e salvia per  un ulteriore arricchimento, infornati a 200° fino alla gratinatura

Le uova sono state bollite per cinque minuti, messe a raffreddare in acqua, infarinate, passate nell’uovo e ancora nel pangrattato, ancora uovo e pangrattato per ben due volte, fritte poi in olio di semi.

Per la composizione del piatto accomodare gli asparagi creando la forma di un nido e posizionare l’uovo intero o tagliato a metà.

Ph & Ricetta by @amparadiso55

INGREDIENTI:

1 Uovo per commensale 

1 ciuffo di Asparagi sottili (per commensale)

Pangrattato q.b.

Grana grattugiato q.b.


Questa ricetta è una caratteristica preparazione del periodo pasquale.

La verdura ideale per questa tipologia di timballo è il cardoncello (da non confondere con il fungo) tipica erba selvatica della Terra di Puglia. I cardi, sono i parenti meno nobili del carciofo, hanno gli steli ricoperti di spine e dovutamente trattati, hanno un eccellente impiego.

Con aggiunta di uova battute con sale e pepe, grana grattugiato, qualche polpettina di carne e fettine di mozzarella danno vita ad una pietanza gradevole, saporita e leggera. 

 In assenza di cardoncelli, si possono utilizzare i sivoni (anche chiamati grespigno), la cicoria selvatica, o la cicoria catalogna, o una misticanza di verdure.

Ph & Ricetta by @amparadiso55

INGREDIENTI:

Per una tortiera di 24 cm di diametro

Verdure miste (bieta, cicoria, spinacini, cardi piccoli) fresche o surgelate 500 gr. circa

4 Uova

Grana grattugiato 150 gr

2 Mozzarelle da 125 gr

Tritato di carne gr 300

Pangrattato q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

 Dopo averle bollite, accomodarle in una teglia da forno, (lasciare un po’ di acqua di cottura che servirà a dare morbidezza alla preparazione)

Aggiungere un filo di olio evo, la mozzarella tagliata a dadini, le polpettine (preparate con sola carne, sale, pepe e pane grattugiato) fritte in olio evo, le uova battute con il formaggio.

Infornate a 180°fino alla gratinatura.


Terminiamo infine questa presentazione di ricette per la nostra Cucina di Pasqua con una preparazione presentataci da Anna Rita, food blogger creativa dal profilo Instagram @vulpes08 : una ricetta leggerissima e super veloce da realizzare: una gustosissima e coloratissima insalata di uova sode tinte con il sugo delle barbabietole.

Nella religione Cristiana l’uovo è simbolo di Rinascita e Resurrezione. Colorare le uova per la Pasqua è una tradizione cristiana antichissima, iniziata tra i primi cristiani della Mesopotamia, che macchiarono le uova con la colorazione rossa «in ricordo del sangue di Cristo, versato alla sua crocifissione».

Anna Rita questa volta ha usato la barbabietola rossa che ha donato questo bel colore violaceo, ma potete usare la curcuma, gli spinaci, il cavolo viola, le bucce delle cipolle..

È un’operazione molto semplice ma dovete effettuarla con un giorno di anticipo per far fissare il colore.

Potete lasciarle intere o tagliate a metà, adagiandole in un piatto di insalata. Oppure togliere il tuorlo e creare con esso un ripieno con tonno, maionese, capperi, erba cipollina, cetriolini..

Ph & Ricetta by @vulpes08

PROCEDIMENTO:

Mettere le uova crude in un pentolino e coprirle completamente con acqua fredda. Portare l’acqua a bollore a fuoco medio e da quel momento in poi calcolare 8-9 minuti.

Scolarle e trasferirle in un contenitore pieno di acqua fredda, lasciarle raffreddare completamente e sgusciarle delicatamente.

Frullare 2 barbabietole precotte con due cucchiai di aceto e un cucchiaio di acqua e adagiare le uova in modo da coprirle interamente con il mix. Riporre il contenitore in frigo per almeno 10 ore, controllando l’intensità del colore.

Sciacquarle et voilà il gioco è fatto.

(Per altre ricette primaverili cariche di vitamine potete sfogliare l’articolo “Agrumi nella Cucina di Primavera” del blog)

Condividi su:
Translate »