You Are Reading
SPECIALE Pasqua 2024
110
Pasqua Allestimenti Tavola Curiosità Gli Speciali

SPECIALE Pasqua 2024

Sarà indubbiamente uno Speciale Pasqua allegro e floreale questo che vi andremo a presentare: fiori freschi ovunque, la Primavera che si risveglia con i suoi colori delicati e i tessuti e fantasie che riflettono la natura appena sbocciata.

Come sempre ognuna di noi ha interpretato lo spirito pasquale secondo il suo stile, con fantasia e voglia di stupire i nostri lettori che nel tempo aumentano sempre più..

Felicissime di sapere che i nostri allestimenti vi saranno di suggerimento per idee ed ispirazioni da trasformare al bisogno con la vostra personalità ed inventiva.

Isabel Rodriguez è la storica GIRL di questa pagina del blog in quanto è stata proprio lei la prima a partecipare con le foto di alcune sue tavole nel giugno 2021. Dando così il via a questo gruppo oramai consolidato di tablesetters che io affettuosamente (e con molto orgoglio) chiamo le GIRLS di Oltrelatavola.it

Perciò quando ho chiesto alla nostra Isabel, (ha un profilo meraviglioso Instagram da andare subito a vedere: @irodrig23) di crearmi una tavola per il nostro Speciale Pasqua immediatamente si è lasciata ispirare da una sua passeggiata tra gli amati fiori del giardino di casa.

In effetti in Spagna la Pasqua di Resurrezione si chiama “Pascua Flòrida” perchè coincide con il periodo primaverile e con il rinascere della Natura.

Uno speciale pasqua floreale e pastello nella tavola di Isabel Rodriguez per oltrelatavola.it

Ph e Allestimento by @irodrig23

Per questo un cespuglio profumato di fiori colorati è il punto focale di questa tavola per lo Speciale Pasqua dove tutto richiama la Primavera. Isabel è famosa non solo per la sua bravura nell’abbinare i colori, a volte richiamandoli nelle sfumature, altre volte creando degli inediti contrasti cromatici, ma anche per i suoi fantastici centrotavola che crea da sola con fantasia e ottimo gusto.

Anche i bicchieri utilizzati da Isabel sono in leggerissimo cristallo di Boemia: quelli rosa sono in cristallo intagliato a motivi floreali mentre le coppe più piccole trasparenti sono dipinte a mano.

Ph e Allestimento by @irodrig23

Una bellissima tovaglia in lino antico ricamato con intarsi a crochet fa da sfondo prezioso ai piatti in porcellana a soggetto floreale. Sopra dei piatti piani in porcellana Lunéville dalle sfumature leggere lilla e verdi, Isabel ha posto dei piattini in stile Liberty, sempre di produzione Lunéville, dove i fiori rappresentati richiamano i colori il suo centrotavola.

Gli Iris e i Crisantemi sono i disegni che più caratterizzano il periodo Liberty o Art Nouveau, chiamato in Italia anche Stile Floreale. Venne chiamato Liberty per i motivi ispirati specialmente dal mondo vegetale e floreale ma con molta libertà e poco rigore stilistico..

Ph e Allestimento by @irodrig23

Delle bellissime posate in argento e avorio dal manico lavorato a torchon sono unite al servizio di posate antiche di famiglia. Spesso si utilizzano posate antiche da frutta o da pesce differenti dal servizio principale. Addirittura, se ben mescolate, si possono utilizzare posate di differenti stili e servizi, purchè il risultato sia equilibrato e armonico.


Uno Speciale Pasqua assolutamente delicato, romantico e leggero, con richiami ai ricordi di famiglia questo presentato da Marie-Caroline de Ribet, dal profilo Instagram @mcaro72 che differisce dallo stile più moderno dell’allestimento organizzato per la Pasqua 2023 (che potrete ritrovare nell’articolo “Speciale Pasqua 2023”).

Qui uova di ogni genere, porcellana, dipinte, in metallo, floreali.. Per la tavola della Pasqua passata, invece, dei divertentissimi conigli, stilizzati, a sagome, oppure in erba a ricreare dei topiaires ma ogni tavola creata sempre con l’indiscutibile gusto della padrona di casa..

Ph e Allestimento by @mcaro72

Un allestimento pasquale pieno di ricordi di famiglia e dal sapore romantico con Set de Table ricavati da centri in lino danesi antichi, ricamati a mano e dai pizzi leggeri, uno diverso dall’altro ma tutti in assoluta armonia di stile.

I delicati piatti in porcellana francese provengono dalla nonna del marito di Marie-Caroline.

Divertenti le flutes in cristallo trasformate da Marie-Caroline in porta candele inserendoci dentro un po’ di muschio fresco.

Ph e Allestimento by @mcaro72

Per questa tavola dello Speciale Pasqua troviamo una serie di uova di porcellana in stile Fabergé, dai colori e decorazioni differenti riprese dai disegni del famoso orafo, utilizzate da Marie-Caroline come segnaposto. Le uova naturalmente hanno un’apertura a scatola, contenendo all’interno cioccolatini per ciascun invitato.

Ph e Allestimento by @mcaro72

Caratteristica delle tavole di Marie-Caroline è l’utilizzo della posateria d’argento di famiglia, spesso mescolando vari servizi antichi. In questo caso sono state sistemate delle posate con le doppie armi delle famiglie unitesi in matrimonio. In passato era usanza incidere sulle posate, ma anche sul mobilio o nella biancheria della casa degli sposi, gli stemmi delle due famiglie a memoria dell’unione dei casati.

Ph e Allestimento by @mcaro72

Come bicchieri sono stati scelti dei sottilissimi bicchieri Baccarat interamente incisi accostati a dei bicchieri “timbales” in argento antichi di famiglia. Questi bicchieri, utilizzati in antichità per sterilizzare e rinfrescare il vino (ricordiamoci che l’argento è un ottimo sterilizzante di cibi e bevande) sono spesso presenti negli allestimenti di Marie-Caroline, diventando così un suo “marchio di fabbrica”

Ph e Allestimento by @mcaro72

Come centrotavola per il nostro Speciale Pasqua Marie-Caroline ha organizzato un nido creato con muschio ed edera fresca del giardino di casa. Al centro sono poggiate delle delicatissime uova in porcellana, della manifattura Royal Copenhagen, dipinte con decori primaverili di farfalle e fiori.


Questo allestimento nelle sfumature turchine per lo Speciale Pasqua del blog si è, come sempre mi accade, realizzato da solo. Ho preso come punto di partenza la tovaglia in doppia garza tinta a mano da Lydie di @villafarese04 con le mie cifre ricamate nella parte centrale. Lydie, come sapete, può realizzare bellissimi ricami sulla biancheria di casa, utilizzando programmi sofisticatissimi che riproducono diversi stili e disegni.

Ph e Allestimento by @oltrelatavola.it

Le sfumature del cielo primaverile su questa tavola “Speciale Pasqua” dove tutto parla della Primavera in arrivo.. I piatti sono una preziosità di vecchia fattura Ginori risalenti alla metà del 1800. Sono chiamati “Bela Rosìn” dal nome della moglie morganatica di Re Vittorio Emanuele II di Savoia. Furono regalati dal Re e da sua moglie come dono di nozze per la figlia di un fattore delle proprietà reali.

Ph e Allestimento by @oltrelatavola.it

Richiamando i colori bianco e azzurro dei piatti ho creato un centrotavola di fiori bianchi (ranuncoli e fresie, i bellissimi fiori di stagione) distribuiti a mazzetti e intervallati da sottili candelieri in vetro trasparente.

Ho scelto dei tovaglioli in fiandra antica ricamata tinti sempre da Lydie di @villafarese04 nelle sfumature azzurro porcellana e “verde céladon” che si abbinassero ai due colori dei piatti. Come piattini per il pane ho invece utilizzato dei piattini da dolce di un servizio da the di porcellana inglese ‘800, dal disegno floreale che ben si abbinava allo stile della tavola.

Ph e Allestimento by @oltrelatavola.it

Riprendendo il disegno dei delicati fiori celesti dei piatti la bravissima Mercedes dal profilo Instagram @aquitusitio ha creato queste targhette segnaposto caratterizzate da un romanticissimo mazzetto di non-ti-scordar-di-me. Tutte le creazioni di Mercedes sono assolutamente artigianali in quanto i disegni non sono stampati ma ritagliati a mano uno per uno ed incollati su cartoncino. Con risultati incredibilmente raffinati.

Ph e Allestimento by @oltrelatavola.it

Volevo uno Speciale Pasqua di vago sapore storico e per questo ho sistemato, sparse lungo la tavola, delle uova in porcellana, con chiusura a scatola, che ricordassero le famosissime ed aristocratiche uova create dal gioielliere degli Tzar Fabergé. Il raffinato orafo russo noto per le sue “Uova Fabergé” realizzava, nello stile delle uova di Pasqua, dei manufatti di Alta Oreficeria con l’utilizzo di metalli preziosi e gemme.


Per questo Speciale Pasqua 2024 le nostre amiche Alessia e Caterina di @ceraunatavola hanno creato con la fantasia che le caratterizza una tavola in collaborazione con Virna Lo Porto dal profilo Instagram @ziavirna. Le creazioni a crochet di Virna, in questo caso delle coloratissime uova pasquali e dei fiori in cartoncino nelle stesse sfumature, si sposano perfettamente con lo stile estroso e pieno di inventiva di Alessia e Caterina.

Ph e Allestimento by @ceraunatavola

Dei grossi conigli bianchi in ceramica ironicamente decorati con un fiore colorato (creazione di @ziavirna) a guisa di cappellino circondano una morbida torta a ciambella decorata anch’essa con meringhe dai teneri colori pastello, in armonia cromatica con l’allestimento.

Un allestimento pasquale dove i toni neutri del legno e della porcellana candida vengono ammorbiditi dalle sfumature pastello delle decorazioni per una Pasqua delicata dal sapore d’infanzia..

Ph e Allestimento by @ceraunatavola

Per questo allestimento sono stati utilizzati dei classicissimi piatti bianchi Richard Ginori modello “Vecchia Ginori” abbinati a dei sottopiatti in vetro con decorazioni argentee. Segnaposto decorativo composto da uova realizzate all’uncinetto da Virna Lo Porto come pure i deliziosi fiori in cartoncino, abbinati in una palette cromatica per ciascun posto.

Creazioni a crochet di Virna Lo Porto @ziavirna

Una presentazione delle deliziose uova create da @ziavirna nelle delicate sfumature pastello e le uova colorate naturali da cui Virna ha tratto ispirazione. Nella foto a sinistra ogni gallina produce un uovo dal colore molto particolare, dal verde sfumato al celestino, passando per colori più scuri o crema. Incredibile, vero? cosa cosa riesca a creare la Natura..


La delicatezza raffinata di Vanessa Sabet Palacios dal bellissimo profilo Instagram @table.centric si nota in questa dolcissima tavola creata per il nostro Speciale Pasqua. Vanessa ha la caratteristica di rendere leggiadri anche gli allestimenti più opulenti ed importanti. Trasmette il suo gusto delicato e sicuro in ogni sua scelta, che sia l’abbinamento dei colori o di oggetti o di fiori.

Ph e Allestimento by @table.centric

Una tavola dal sapore leggermente campestre, che ricorda i momenti felici dell’infanzia e le scampagnate in famiglia, con una tovaglia dalla fantasia Vichy in un delicato rosa antico. Qui si vede la raffinatezza di Vanessa: in effetti uno scacco dal colore “rosa candy” sarebbe risultato troppo zuccheroso, troppo contrasto cromatico con il giallo intenso delle mimose. In questo modo si regala una sfumatura più soft ed elegante all’intero allestimento.

Ph e Allestimento by @table.centric

Ogni elemento è accuratamente scelto da Vanessa seguendo un filo conduttore, in questo caso l’ispirazione campestre: i sottopiatti e i cestini per il pane in paglia lavorata, le posate dal manico in bambù e i tovaglioli in contrasto con la tovaglia, delicatamente ricamati. Qui e lì sparsi sul tavolo, delle uova di porcellana gialle e verdi dai decori leggeri di foglie bianche e dei piccoli conigli, sempre in paglia, che richiamano le figurine dipinte sui piatti.

Ph e Allestimento by @table.centric

Il posto tavola è caratterizzato dai tenerissimi piatti in porcellana vintage interamente dipinti a mano dalla bravissima artista francese Ludivine dal profilo Instagram @llud___ Particolarità che contraddistingue le creazioni di questa pittrice sono i deliziosi coniglietti che lei inserisce in piatti vintage anche già decorati, come nel caso del piatto in questa foto.

Naturalmente i soggetti disegnati da Ludivine sono molti altri, tutti molto teneri e delicati: si passa dai personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie, riprodotti fedelmente, a figurine dalle sagome leggere o ai disegni natalizi altrettanto belli.

Ph e Allestimento by @table.centric

Una visione di insieme della bellissima tavola creata da Vanessa per questo Speciale Pasqua di Oltrelatavola: sembra quasi un allestimento da pic-nic pasquale, con i delicati bicchieri dipinti a mano riproducenti un prato fiorito e i grappoli di mimosa ricchi e profumati lungo tutto il tavolo..


Direttamente dal Venezuela vi presentiamo infine la tavola pasquale di Mònica e Maryeska, due affermatissime tablesetters dai mille impegni e attività organizzative.

Ultimamente Mònica (dal profilo Instagram @latavolacolorata) ha firmato la collezione “MIAMI” composta da set de table, tovaglie e grembiuli da cooking in collaborazione con una ditta italiana, @mammassecret, collezione estremamente raffinata, colorata e assolutamente da andare a scoprire nei loro due profili Instagram.

Ph e Allestimento by @latavolacolorata & @maryeskalopez

Colori solari come sfondo dell’allestimento, nella fantasia della tovaglia e nei bellissimi bicchieri in cristallo St. Louis: un forte richiamo alla fioritura dorata dell’albero Araguaney, l’albero nazionale del Venezuela.

In Venezuela non ci sono le quattro stagioni, ma una stagione secca e una piovosa. L’Araguaney è verde tutto l’anno, ma durante la stagione secca, quando piove, dopo alcuni giorni fiorisce, generalmente tra Febbraio e Aprile.

Ph e Allestimento by @latavolacolorata & @maryeskalopez

Un tenerissimo coniglio bianco che richiama tanto il Bianconiglio della narrazione di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie” ha trovato il suo posto tra le carote e gli ortaggi sistemati a centrotavola, in questo allestimento dove l’orto e la natura sono stati di ispirazione.

Sullo sfondo la sagoma del Cerro Avila, facente parte del Parco Nazionale Avila di Caracas, rappresenta perfettamente, e con orgoglio, le origini Venezuelane delle nostre amiche.

Ph e Allestimento by @latavolacolorata & @maryeskalopez

Questo allestimento è stato creato partendo dalle caratteristiche ceramiche Bordallo Pinheiro la cui forma a foglia è stata il filo conduttore per le decorazioni. Un centrotavola infatti in piena naturalezza, creato con ortaggi, verdure e piccoli ornamenti in fibra naturale quali carote in corda e rafia e orecchie di coniglio nascoste tra le foglie di cavolo..

Un’idea divertente utilizzata come decorazione segnaposto sono i biscotti glassati a forma di carota sistemati in ciascun piatto, completati da polvere di caffè a ricreare la parte terrosa dell’ortaggio.

Le nostre amiche, creatrici di questo splendido allestimento a tema pasquale:

Maryeska di @maryeskalopez alla sinistra della foto & Monica di @latavolacolorata a destra, due tablesetters che riflettono nelle loro tavole la vitalità e la positività di entrambe.

Condividi su:
Translate »