You Are Reading
Gennaio Nordico
121
Allestimenti Tavola

Gennaio Nordico

Ph. e Allestimento by Ven_te_invito_a_mi_mesa

Apriamo il Nuovo Anno con un “Gennaio Nordico“. Lo Stile Nordico è quello stile noto anche come Stile Scandinavo, caratterizzato da un design pulito, minimalista e funzionale, uno stile luminoso e con un’attenzione particolare per la natura e la semplicità.

Lo Stile Nordico di questa edizione sarà ovviamente reinterpretato da ciascuna delle nostre GIRLS partecipanti, seguendo la propria ispirazione, stile e personalità.

Conifere, animali boschivi, elementi naturali faranno da padroni per allestimenti creativi a cui ispirarsi per questi giorni di freddo invernale.


“GENNAIO NORDICO” CON LINDA @VEN_TE_INVITO_A_MI_MESA

Linda, dal Messico, con il suo bellissimo profilo Instagram @ven_te_invito_a_mi_mesa è famosa per i suoi centrotavola che sembrano quasi suggestive scenografie teatrali. Linda dà loro movimento, di volta in volta, con fiori, foreste boschive, interi villaggi o decorazioni a tema.

Caratteristica di questi centrotavola è l’essere disposti lungo tutto il centro del tavolo, quasi a raccontarci una storia attraverso la disposizione delle decorazioni e il loro design.

Ph. e Allestimento by Ven_te_invito_a_mi_mesa

Linda ha scelto di abbinare al bianco e sabbia, colori tipici dello stile nordico, l’azzurro dei cieli e dei ghiacciai invernali. Le tonalità fredde scelte ci riportano infatti alla mente i paesaggi innevati, mentre le decorazioni di alberi in ceramica e legno mescolati a figure di cervi dipinti in bianco o al naturale, sono ispirate all’infanzia di Linda.

Bicchieri in vetro spesso intagliato sono tipici della produzione di Tognana.

Ph. e Allestimento by Ven_te_invito_a_mi_mesa

Perfetti questi piatti dipinti a mano dal decoro ispirato alla natura boschiva, dalle tonalità azzurre e terra. Le posate in acciaio, artigianali e dal design minimalista, ben si abbinano alla palette di colori scelta. Doppio piattino per il pane, vetro con sopra uno in ceramica decorata.

I tovaglioli a righe nei colori neutri e azzurro richiamano perfettamente nelle tonalità e nel pattern lo stile moderno e fresco delle tavole nordiche.

Ph. e Allestimento by Ven_te_invito_a_mi_mesa

Quasi uscita dal cartone animato “Frozen” questa ricca decorazione nei toni ghiaccio: le murrine in vetro mercurio regalano il brillio dei cieli stellati, mentre i coni di alberi stilizzati richiamano con i loro ricami e decori in rilievo i paesaggi fiabeschi della Regina delle Nevi.


“GENNAIO NORDICO” CON VANESSA @TABLE.CENTRIC

Nessuno poteva interpretare meglio il tema del mese di Vanessa, conosciuta dal pubblico anche con il suo profilo @table.centric, che da questo chalet di montagna ha ideato una tavola per due che potrebbe però anche essere presa d’ispirazione per un pasto in “solitario”, per coccolarci e sognare un po’.

Ph. e Allestimento by Table.centric

Piccoli orsi in pelouche e renne in rattan sono gli elementi decorativi utilizzati da Vanessa per regalare un’atmosfera ludica e tenera.

In allestimenti non di apparato formale è molto carino inserire oggetti o piccole figurine sulla tavola. Questi richiami al mondo della nostra infanzia ammorbidiscono immediatamente la conversazione tra gli invitati e creano un’atmosfera rilassata e serena.

Un’apparecchiatura lineare e moderna, con il piattino per il pane in ardesia e il tovagliolo a scacchi come richiamo allo stile di montagna.

Ph. e Allestimento by Table.centric

Da questa angolazione l’allestimento di Vanessa può anche sembrare un’apparecchiatura per un pasto in solitario, approfittando del silenzio e della quiete di montagna per coccolarsi in tranquillità davanti al camino acceso.

L’ambiente circostante in legno dello chalet regala sempre un’atmosfera di grande charme.

(Per vedere un’altra tavola di Vanessa ambientata nello chalet di montagna potete leggere l’articolo del blog “San Valentino 2023“)


“GENNAIO NORDICO” CON ISABEL @IRODRIG23

Isabel Rodriguez ha uno stile che caratterizza ogni suo allestimento. Le sue bellissime tavole, che potete seguire nel suo profilo Instagram @irodrig23 o nel libro “Antes Mesa que Sencilla“, ideato e scritto a quattro mani con Cristina Banzo Vinue @cristina_in_domus, riflettono l’amore di Isabel nel ricreare allestimenti scenografici, opulenti e di grande impatto visivo.

Colori vivi, tessuti preziosi quali il damasco di seta o i morbidi velluti, antichi tovagliati dai ricami delicati e senza tempo.. questa è la tela di base dove Isabel fa sbocciare la sua incredibile creatività e buon gusto per allestire le tavole.

Ph. e Allestimento by Irodrig23

Quando mi ha presentato la sua bellissima tavola di ispirazione nordica, con i suoi colori chiari e delicati, Isabel mi ha confessato ridendo che voleva inizialmente allestire una tavola dal design moderno e lineare, poi.. piano piano la sua creatività e fantasia hanno iniziato a fare capolino, regalandoci un mix di linee epurate e colori chiari rivisitati dal tocco inconfondibile della nostra Isabel.

Troviamo qui i tovaglioli antichi mixati con le posate francesi dal manico in corno, in perfetto abbinamento al centrotavola e ai candelieri in ottone creati da due corna di bufalo.

Ph. e Allestimento by Irodrig23

Ceramica portoghese dal design moderno e dai colori acquatici sistemata su un sottopiatto in rattan bianco, un richiamo al mobilio svedese caratterizzato spesso dall’utilizzo di legno schiarito. I mobili del Nord Europa spesso presentano un aspetto moderno e luminoso, creando così un’atmosfera leggera e ariosa negli spazi abitativi.

Sempre portoghese la ciotolina in ceramica per il pane e burro.

Ph. e Allestimento by Irodrig23

Il pezzo principale del centrotavola creato da Isabel é, pensate un po’, un appendiabiti dalla base in legno dipinto e delle corna di cervo utilizzate come ganci, dove Isabel ha poggiato delle figurine in ottone di daini e caprioli. A ravvivare l’insieme dei piccoli vasi con composizioni di rami di Eucaliptus colti dal giardino, quasi a ricreare la vegetazione della Tundra nordica.


“GENNAIO NORDICO” CON ALESSIA & CATERINA @CERAUNATAVOLA

Alessia e Caterina ci hanno da sempre abituato a degli allestimenti spumeggianti e di infinita fantasia. Loro ci regalano lo stupore dell’infanzia ogni volta che propongono una decorazione, un’idea, una tavola.

Il loro “Gennaio Nordico” è stato interpretato su una base di colori neutri ma con l’aggiunta divertente della loro grande creatività.

Andiamolo a scoprire insieme!

Ph. e Allestimento by Ceraunatavola

Le decorazioni nordiche sono spesso ispirate alla natura. Qui la rivisitazione di Alessia e Caterina si presenta nei biscotti a forma di cuore, tipici dello stile nordico, appesi sia sul piccolo abete che sul centrotavola in ferro battuto in un mix di stili davvero di grande effetto e raffinatezza.

Tonalità neutre nei tovaglioli in morbido cotone di @labarrihm che richiamano i piatti artigianali in legno poggiati sopra dei simpaticissimi set de table in Faux Fur che regalano subito “calore” all’insieme.

Bicchieri bianchi e trasparenti adeguati allo stile luminoso e lineare delle tavole nordiche.

Ph. e Allestimento by Ceraunatavola

Sempre pronte a suggerire idee nuove e divertenti con un occhio al riciclo creativo, Alessia e Caterina hanno ideato per questa tavola dei legatovaglioli e dei portacandele utilizzando dei barattoli in latta da alimenti. Spruzzandoli di vernice bianca e decorandoli con delle piastre in DAS (pasta sintetica simile alla creta ma che a differenza di quest’ultima non ha necessità di essere cotta in forno) dai decori in rilievo ottenuti da stampini in silicone, hanno ottenuto degli oggetti assolutamente perfetti per questo stile Shabby del loro allestimento.

Un’idea non solo divertente e utile per riutilizzare oggetti di uso comune in forma creativa ed elegante.


“GENNAIO NORDICO” CON MARIE-CAROLINE @MCARO72

La tavola di Marie-Caroline de Ribet-Magnier merita una presentazione a parte. Da sempre Marie-Caroline ci delizia dal suo profilo Instagram @mcaro72 con allestimenti di tavole assolutamente unici nel loro genere. Raffinatezza è la sua parola d’ordine. Lei riesce a mescolare oggetti e stili con una grazia ed armonia come nessuno.

Anche per il “Gennaio Nordico“, tema di questo mese, non ha fatto eccezione: ha interpretato il tema nordico nel suo modo personalissimo svelando il lato danese da parte di mamma in una tavola ricca di simboli e dediche.

Ph. e Allestimento by Mcaro72

Una tavola che riporta ai paesi del nord e in particolare alla Danimarca, che in questi giorni è di grande attualità con il cambio di ruolo all’interno della monarchia. La Regina Margrethe ha infatti abdicato a favore di suo figlio Frederik il 14 Gennaio e Marie-Caroline, per metà danese, ha così voluto dedicare questa sua tavola proprio al paese di Hans-Christian Andersen:

Servizio Royal Copenhagen “Blue Fluted Half Lace” della rinomata fabbrica di porcellane danese, un classico eterno per l’eleganza delle tavole.

Come sempre i fiori, sistemati nelle brocche del servizio, provengono dal fiorista di fiducia di Marie-Caroline a Parigi, @maison.fleurus

Ph. e Allestimento by Mcaro72

Una presentazione dei cucchiai antichi da dolce, tipici danesi, dove ogni disegno rappresenta un anno. Il cucchiaio con la scritta sul manico MARSTAL, l’ultimo in basso a destra, rappresenta il nome della città d’origine della famiglia di Marie-Caroline.

Ph. e Allestimento by Mcaro72

Sottilmente Marie-Caroline ha omaggiato anche la sua parte francese con una tovaglia nel tipico disegno Toile de Jouy richiamando così anche le origini francesi del consorte della Regina Margrethe di Danimarca, il Principe Henri de Laborde de Monpezat. Al centro la bellissima zuppiera del servizio danese con accanto, in onore dell’insediamento del nuovo Re di Danimarca Frederik X, il DANNEBROG, che significa letteralmente “Panno Danese”. La bandiera danese è infatti una delle rare bandiere ad avere un proprio nome.

CURIOSITA’..

Il disegno a croce della bandiera danese è stato successivamente adottato dalle altre nazioni nordiche: Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda e Fær Øer, queste ultime sono le 18 isole che formano un arcipelago situato al largo delle coste settentrionali dell’Europa continentale, tra il Mare di Norvegia e il nord dell’Oceano Atlantico, a metà tra l’Islanda e la Scozia.


“GENNAIO NORDICO” CON MARIELLA @LETAVOLEDIMARIELLA

Le tavole di Mariella Rana, dal profilo Instagram @letavoledimariella, mi hanno da subito affascinato per la capacità di creare ogni volta piccole oasi di fiaba. Cambiando oggetti, colori e ispirazione ogni allestimento ci trasporta in uno scenario sempre diverso, che siano conchiglie dei fondali marini o atmosfere natalizie tra elfi e lucine.

Questa volta Mariella per il suo Gennaio Nordico ha ricreato con la sua grande fantasia e sensibilità, un villaggio nordico tra sogno e realtà. Le luci soffuse, il candore della tavola danno quasi la sensazione di stare accomodati davanti ad un grande camino a raccontarci storie ed avventure..

Ph. e Allestimento by Letavoledimariella

Mariella si è immedesimata perfettamente nello stile richiesto questo mese. Come si sa le tavole nordiche spesso utilizzano materiali naturali come il legno chiaro, spesso non trattato o con una finitura leggera, proprio come i sottopiatti proposti.

Il legno qui è stato infatti scelto per la sua bellezza naturale e la sua connessione con la natura.

Ph. e Allestimento by Letavoledimariella

Bianco morbido come colore di base, ricreando il manto di neve che ricopre i villaggi dei paesi del Nord..

Le tavole nordiche tendono infatti ad avere colori neutri e tonalità chiare, come il bianco, il grigio, il beige o il legno naturale. Qui Mariella ha ripreso il legno dei sottopiatti nel manico delle posate dalla linea moderna, il tovagliolo in tela naturale si adatta perfettamente a questo stile epurato.

Ph. e Allestimento by Letavoledimariella

Un tocco fiabesco lo ritroviamo nelle due renne inserite tra le casette illuminate del villaggio a centrotavola. Un runner in eco Fur bianca è un richiamo alla naturalità creando un ambiente accogliente e confortevole. La trasparenza dei bicchieri e il candore delle decorazioni rendono questa tavola luminosa e di grande fascino.


“GENNAIO NORDICO” CON MONICA @LATAVOLACOLORATA

Mònica Ramirez de Hernandez con il suo coloratissimo e incantevole profilo Instagram @latavolacolorata ci presenta una produzione serratissima di allestimenti di grande fantasia, sensibilità e creatività. Ogni occasione è adatta per creare, anche con collaborazioni professionali, delle magnifiche tavole piene di colore e di allegria.

Per seguire il tema del mese “Gennaio NordicoMònica ha optato per un total white, ad eccezione del centrotavola di rami di pino con decorazioni di frutta disidratata. Andiamo a scoprire cosa ci ha presentato:

Ph. e Allestimento by Latavolacolorata

Su una base in cotone di colore neutro Mònica ha sistemato dei candidi set de table in lino sottile di Petit Ménage, una ditta spagnola di tessuti per la tavola. Il modello qui utilizzato è CHAMPERY. Bianco e trasparente il suo allestimento base, richiamando la neve e la luce dei ghiacciai nordici.

(Non dimentichiamoci che il famoso “Sole di Mezzanotte” delle zone polari è un fenomeno che posiziona il Sole all’orizzonte per periodi che arrivano ai 6 mesi di durata).

I bicchieri si accordano al non-colore scelto con bicchieri in vetro bianco lavorato e calici “Grand Ballon” in sottile vetro trasparente.

Ph. e Allestimento by Latavolacolorata

Centrotavola creato da Mònica con rami di pino e arance disseccate, semplice e naturale, un adattissimo richiamo alle decorazioni del Nord Europa.

Inseriti tra i rami lungo tutto il centrotavola dei candelieri di varia fattura: dal classico in corno di bue con base in Sheffield, di origine Argentina, ai sottili portacandela in onice e argento dallo stile più lineare.

Ph. e Allestimento by Latavolacolorata

Molto adatto un porta bottiglia con manico in corno da abbinare alle altre decorazioni della tavola: è stato sistemato su un vassoio in specchio dalla cornice in legno grezzo. Ogni oggetto viene scelto con cura da Mònica per creare armonia di stile.

Stoviglie bianche di fattura artigianale comprate durante una gita a Vietri. Le ceramiche di Vietri sono tutte create artigianalmente, il che le rende tantissimi pezzi unici. L’argilla viene lavorata al tornio, poi viene cotta in forno e successivamente viene fatta una smaltatura.


“GENNAIO NORDICO” CON ALESSANDRA @OLTRELATAVOLA.IT

La mia tavola ispirata al “Gennaio Nordico” l’ho ideata partendo da un regalo ricevuto: due bellissimi alberi “lumini” in ceramica panna, di fattura squisitamente artigianale, creati dalla fantasia e abilità di Francesca Riva Moscara. Le sue bellissime creazioni le potete trovare ed ammirare sul suo profilo Instagram @ceramiche_di_francesca_

Francesca la conoscevo proprio per le sue ceramiche piene di poesia e delicatezza e così, ricevendo in regalo da Alessia di @ceraunatavola due splendidi alberi in ceramica per le feste appena passate, mi è venuta l’idea di creare un bosco di abeti dando vita ad un paesaggio innevato uscito dalle favole nordiche.

Gennaio Nordico nell'allestimento di oltreltavola.it con abeti in ceramica e colori ispirati alla natura

Foto e Allestimento by Oltrelatavola.it

Alla fine un vero e proprio villaggio di fiaba con casette di legno e nanetti della foresta si è creato quasi da solo intorno a questo meraviglioso bosco innevato di alberi in ceramica dalle mille lucine (3 dimensioni di alberi per dare movimento alla composizione), nei due colori panna e verde abete.

Tovaglia candida a ricreare il manto nevoso e piccole candele in cera a forma di conifere su portacandele in argento sistemate qui e lì tra le creazioni di @ceramiche_di_francesca_

Le piccole pigne accanto ai nanetti sono un richiamo al loro copricapo, creato appunto, come in una fiaba, con pigne svuotate.

Foto e Allestimento by Oltrelatavola.it

Questi piccoli nanetti dei boschi (un ricordo di una cena natalizia dove a fine serata ho fatto dono a ciascun invitato di un pupazzetto con un biglietto di auguri legato al cappellino..) con le loro posizioni buffe e le espressioni giocose hanno contribuito a sdrammatizzare un po’ l’aspetto “nordico” dell’allestimento.

Cristallo intagliato per i piattini per il pane e per i bicchieri a calice, sia come richiamo ai cristalli di ghiaccio delle montagne sia per non inserire ulteriore colore rischiando di creare confusione in questa composizione.

Foto e Allestimento by Oltrelatavola.it

La palette di colori del posto tavola si basa sulle tonalità naturali boschive: piatti in legno artigianali di Haiti con porcellane candide di linea moderna. Il verde delle bellissime tovagliette antimacchia ricamate di Alessandra Labarrihm dalla sua ultima collezione, ricamate in double-face in tonalità contrastanti (queste sono verde abete da un lato, il colore che ho utilizzato per il mio allestimento, e rosso lampone dall’altro, anch’esso ricamato).

Tovaglioli in morbido cotone bordato da un ricamo à-jour sempre di Alessandra Labarrihm, decorati con una composizione innevata di pigne e rami di abete legati da un nastro d’argento. Ho preferito infatti non inserire il colore oro su questa tavola dalle tonalità glaciali.

Condividi su:
Translate »