Oltrelatavola
You Are Reading

Pasqua dai mille decori

66
Pasqua Allestimenti Tavola Decor 2021 Decorazione

Pasqua dai mille decori

Pasqua dai mille decori - Oltrelatavola

Ph via

Ho voluto raccogliere tante idee per Pasqua, piccole decorazioni, facili da realizzare, per chi ha poco tempo ma voglia di portare un tocco di allegria in casa e sulla tavola. I materiali sono quelli di sempre: fiori, uova e vimini per formare nidi o ghirlande. Ma sarà divertente il modo in cui verranno disposti, idee semplicissime eppure così carine..

Ho diviso per gruppi i suggerimenti che via via ritenevo interessanti da proporvi. Sarà facile trovare quello che vi può interessare e trasformare con la vostra fantasia e creatività le idee proposte. Auguro perciò una Buona Pasqua allegra a tutti!

UOVA IN TAVOLA

Iniziamo dal simbolo per eccellenza della Pasqua: l’UOVO. Simbolo di vita, di trasformazione, da sempre è protagonista del pranzo pasquale nelle decorazioni, in cucina e nelle divertentissime uova di cioccolato da far trovare ai bambini la mattina di festa. Si cerca di nasconderle organizzando così una piccola caccia al tesoro con sorpresa finale.

Le uova naturali generalmente vengono rassodate e spesso dipinte con colori atossici o con calcomanie, preparandole così anche per il picnic di Pasquetta, generalmente organizzato in un prato o, avendone la possibilità, nel proprio giardino.

Qui di seguito alcune idee divertenti per utilizzare le uova di gallina sistemandole sia come segnaposto che come centrotavola:

Ph via
Una Pasqua a due, forzatamente intima come spesso accade in questi periodi di chiusura e attenzione sanitaria.
Un posto tavola semplicissimo dove la nota tenera è data dal piccolo nido con un uovo dipinto recante il nome in bella grafia.
Due spighe di lavanda e due fiorellini completano la composizione, da sistemare su un piattino da caffè sopra il tovagliolo. Nulla di più semplice e fresco.
Ph via
Un piccolo segnaposto talmente semplice da poterlo sistemare anche in una tavola allestita direttamente sul prato: un uovo sodo, una ghirlanda creata con un rametto di rosmarino intorno, il tutto sistemato su una coroncina di rametti.
La nota gentile è il nastrino con decorazioni di uccellini a legare le posate in semplicità.
Ph via
Sempre vimini, per un posto tavola dalla semplicità essenziale. Nel nido abbiamo però piccolissime uova di quaglia e dei rametti di felce in stoffa per quel tocco di colore a ravvivare una base altrimenti troppo bianca.

Un’idea per portare un angolo di giardino sulla tavola. vi sembrerà quasi di mangiare sul prato..

Un piccolo contenitore ricoperto di muschio, erbetta e piccoli fiorellini, dei rametti inseriti qui e lì e delle candele formate con dei mezzi gusci d’uovo per regalare un punto luce. Facile da realizzare, ecologico e assolutamente divertente.

Ph via

Ph via
Infine l’idea più semplice, delicata, per portare anche il simbolo del coniglietto sulla nostra tavola. Molto apprezzata soprattutto dai bambini. Basterà legare il tovagliolo, (qui un morbido cotone permetterà di piegarlo più facilmente), intorno all’uovo rassodato e dipinto semplicemente con una buffa faccetta. Due rametti di fiorellini leggeri, il “velo di sposa”, completerà il tutto. Non è un amore?

PASQUA IN FIORE

Pasqua è primavera appena arrivata, il profumo dell’erba fresca di rugiada, i colori teneri della natura che sta svegliandosi al sole. Pasqua è anche fiori, naturalmente. E tra questi, il fiore pasquale per eccellenza è il tulipano. Declinato in mille sfumature, mille modi differenti nell’utilizzarlo. Ciotole piene di tulipani come centrotavola, singolo in solitario sul tovagliolo, sistemati in una brocca per abbellire un angolo della casa. Una vera esplosione di colori, di profumi e di allegria.

Coloratissimi Iris Germanica sistemati in vasetti monofiore per un breakfast pasquale dall’aria primaverile. Tovaglia in lino crudo dalla tinta celeste sfumata. Un modo prezioso per iniziare la giornata festiva.

Ph via

Niente di più semplice eppure così piacevole da vedersi: una zuppiera un po’ fanée riempita di tulipani bianchi. Tutto candido, elegante.

Nulla da aggiungere su questa composizione, non trovate?

Ph via

PASQUA IN ROSA

Piccole idee romantiche per una Pasqua avvolta da una nuvola rosa. Un colore necessario per vedere il futuro sereno e pieno di speranza. Se come me amate questa tinta, adorerete le immagini e suggerimenti che vi propongo:

Ph via
Un allestimento di una delicatezza incredibile.. rosa zucchero appena accennato nel tovagliolo e nel piatto Barbotine a forma di fiore, abbinato al tocco di oro nelle posate e nei bordi del piatto e dei bicchieri rosati, in un binomio di colore sempre molto raffinato.
Tutto il resto è giocato su una base bianca, dalla tovaglia ai piatti, per mantenere l’insieme luminoso e mettere in risalto il bellissimo centrotavola di peonie rosa chiaro.
Ph via
Ancora rosa e un filo di oro ma declinati in un insieme di tinte pastello per una tavola quasi fiabesca. Le coppe sono state trasformate in nidi con uova di zucchero, una torta “drip cake” nelle tonalità pastello fa da centrotavola mentre dei conigli in ceramica osservano curiosi.

EGGS DECORATIONS

Ancora uova, ma questa volta utilizzate come decorazioni in vari materiali per arricchire di colore angoli della casa o del giardino. Sistemate a decine appese ai rami sottili oppure in lunghe ghirlande colorate per ricordarci di festeggiare con gioia questo giorno Santo.

Ph via
Nel giardino di casa è stato allestito un vero Albero di Pasqua: tantissime uova in plastica leggera , (altrimenti i sottili rami dell’albero non avrebbero potuto sostenerle), caratterizzano con una nota allegra e colorata un giardino altrimenti ancora spoglio.
Ph via
Ecco delle bellissime uova in feltro da appendere appunto sul nostro Albero Pasquale, oppure da legare con un nastro intorno al tovagliolo come decorazione segnaposto.
Realizzate interamente a mano sono deliziose sia nelle tonalità pastello, più romantiche, che in quelle coloratissime e country.
Ph via
Trovo elegantissima l’idea di questo festone di uova alternate nei colori celeste e verde menta, legate da nastri di raso nelle sfumature azzurre.
Il total white dell’arredamento esalta la raffinatezza della decorazione.

EASTER WREATHS

Ghirlande da appendere fuori della porta di casa riempite di coniglietti e carote per salutare in allegria la Pasqua in arrivo. Mille modi per realizzarle, dalla ghirlanda eco con rami e spighe a quella floreale o persino le più divertenti a forma di coniglio. Divertitevi e traete ispirazione. Colori e idee non mancano!

Una composizione davvero insolita e fresca da appendere fuori di casa per una Pasqua primaverile e leggera.

Un contenitore in latta con tulipani dalle mille sfumature del rosa e un nastro con fiocco in tessuto verde gemma.

Ph via

CAROTE PER GLI EASTER BUNNIES

Da sempre, si sa, il coniglietto pasquale viene ritratto con la sua bella carota da sgranocchiare. Golosissimo, ne porta sempre in quantità nella sua cesta e non c’è Pasqua senza un richiamo a questo ortaggio tanto amato. La coloratissima carota, è infatti una fonte preziosissima di vitamina A, potrà essere utilizzata sia in cucina che come decorazione, per una Pasqua fantasiosa ed allegra.

Ph via
Una semplicissima composizione da usare come centrotavola per un picnic sul prato o una tavolata in terrazza, o più facilmente per decorare un angolo della cucina.
Ph via
Dei cannoli salati, perfetti per un pranzo in semplicità sul prato, riempiti di crema di formaggio e decorati con ciuffi di prezzemolo. Delle carote golose che andranno senz’altro a ruba!
Condividi su:
Translate »