You Are Reading
“Carta” in Tavola!
106
Allestimenti Tavola Decor 2023 Wedding

“Carta” in Tavola!

Ph. via Pinterest

Vorrei sdoganare l’idea che utilizzare la carta in tavola, che siano piatti, bicchieri o tovaglioli, sia assolutamente proibito dalle regole del Buon Gusto.

A questo proposito andate a dare un’occhiata al mio primo articolo su questo blog: “ORDINE A TAVOLA“. Un inizio leggero, una presentazione su come avrei voluto condurre questa avventura che piano piano andrà nel tempo crescendo, grazie anche alla partecipazione di tante menti creative e ai numerosi suggerimenti e spunti di idee ricevuti o presi come ispirazione.

In questo articolo ci saranno tante idee divertenti, a volte persino eleganti, su come allestire una tavola, un Tablesetting per usare un termine più appropriato, utilizzando centrini di carta come decorazione. Sono idee per matrimoni, cene in casa o allestimenti gioiosi dove l’elemento principale sarà la carta, leggera e delicata come pizzi del passato.

CARTA A CENTROTAVOLA

Qui di seguito alcune idee su come allestire un centrotavola divertente e allo stesso tempo raffinato. Romantico a volte, oppure colorato per una tavola gioiosa.

Mai scontato.

Un primo esempio di centrotavola utilizzando solamente dei centrini di carta, qui di varie grandezze e fattura. Come vedete anche con poca spesa si possono ottenere dei risultati di grande effetto, soprattutto su tavoli di medie e grandi dimensioni.

L’effetto pizzo è enfatizzato anche dal sottopiatto, anch’esso costituito da un grande centro, di quelli utilizzati come decorazione delle torte.

In questo centrotavola sono stati aggiunti elementi floreali, come le foglie di Eucalipto, e decorativi. I candelieri dorati, di linea moderna, aggiungono una nota romantica e una certa luminosità all’insieme. Un’idea assolutamente da copiare per un matrimonio low-cost ma sempre Glam!

Un perfetto allestimento per una serata di compleanno da festeggiare in un agriturismo o, perchè no?, nel giardino di casa propria.

Romantico, oltre alla base in carta si sono aggiunti ceri in fotofori da esterno riempiti di sale grosso e bicchieri marocchini utilizzati qui come verrine. Un insieme molto scenografico e sempre di costi contenuti.

Un runner assolutamente eco-friendly e di pochissima difficoltà e spesa: un vecchio libro scovato in cantina o nei mercatini fornirà il materiale per creare questa decorazione nuova, facilissima da realizzare (basterà semplicemente incollare tra loro le pagine fino a coprire l’intera lunghezza del tavolo e oltre, per un minimo di caduta ai lati). Come decorazione, a piccoli gruppi distanziati, vasetti con fiori e piantine e candele.

Perfetta questa decorazione per un matrimonio o cerimonia festiva che voglia unire un certo spirito letterario alla semplicità dello stile rustico.

Un altro runner decorativo da creare con cerchi di carta colorata dai colori sfumati. Low-cost anche per questa divertente soluzione che può essere realizzata in altri colori a seconda dei materiali utilizzati nell’allestimento.


CARTA NEI SOTTOPIATTI

I classici centrini decorativi delle torte fatte in casa possono essere utilizzati, nei formati più grandi, come divertenti sottopiatti su cui scrivere, come su una lavagna, i nomi degli invitati accompagnati da frasi gentili o divertenti.

In questo allestimento campestre i centrini sono stati utilizzati oltre che come sottopiatti anche come segnaposto per gli invitati, con i nomi ben scritti a china da un esperto calligrafo.

E’ questa una versione più semplice e fresca dei classici sottopiatti d’argento con sopra inciso il nome del socio donatore, utilizzati nei circoli esclusivi a fine pranzo per segnalare il termine del convivio.


POSATE “INCARTATE”

Un modo divertente, giovane e romantico per sistemare le posate al posto tavola o in un buffet, è letteralmente “incartarle” nei centrini di pizzo-carta. Utilizzando o meno anche i tovaglioli per impacchettarle, che siano questi di carta o di cotone. Vediamo come!

Tre modi differenti di presentare le posate al tavolo:

a sinistra il centrino di carta viene sovrapposto ad un tovagliolo in cotone e una frase beneaugurante per ciascun invitato;

nel centro le posate sono arrotolate in un tovagliolo in carta nei colori pastello e un fiocco di raso a chiudere il centrino di carta

a destra una presentazione più rustica, perfetta per il buffet di un matrimonio shabby di campagna, dove i centrini di carta sono chiusi da un semplice filo di corda annodato a fiocco.


SEGNAPOSTO ROMANTICI

Infine, i centrini di carta possono essere utilizzati come decorazione delicata per creare dei segnaposto romantici, utilizzabili anche, (vedi i coni di carta grezza portafiori), come “favours” da far trovare alle signore accanto al piatto.

I cartoncini segnaposto, sempre in carta rustica ricoperta da piccolissimi centrini piegati a metà, saranno utilissimi per un Tableau di sistemazione posti all’entrata del Rinfresco.

Condividi su:
Translate »