Oltrelatavola
You Are Reading

HALLOWEEN MOOD

100
Allestimenti Tavola Decor 2022

HALLOWEEN MOOD

Foto copertina by Oltrelatavola.it

Ottobre è il mese delle castagne, delle passeggiate profumate nei boschi, dei funghi raccolti dopo le piogge e naturalmente delle zucche. Grandi, tonde, dai colori vivaci e ammiccanti. Come ammiccanti sono le loro facce intagliate, create per il giorno di Halloween, riunite sulle scale dei portici o nei giardini, a risplendere nella notte come richiamo degli spiriti passati.

Noi di Oltrelatavola.it volevamo qualcosa di diverso. Halloween per noi è stato un’ispirazione: nei colori, nelle zucche divertenti, nell’umore a volte dark e un filo gotico, nel gioco del black & white o nella streghetta dai capelli rossi, attrice principale della tavola di Monica di Latavolacolorata. Un gentile e divertente omaggio al colore dei miei capelli.

Le nostre tavole saranno il punto di partenza per i vostri sogni, tante sfumature di un’unica serata. Che la festa cominci!


HALLOWEEN MOOD PER OLTRELATAVOLA.IT

Quando ho pensato alla tavola di Halloween volevo esprimere delle sensazioni più che allestirla con le classiche decorazioni. Mi piaceva l’idea di creare una scenografia, lasciare chi la vedesse quasi sospeso tra fantasia e mistero.. In fondo la notte di Halloween è carica di significati e di percezioni, che difficilmente si lasciano svelare.

Lo sfondo della libreria in questo caso risultava perfetto per creare una giusta atmosfera, la luce di candele e quella sensazione di commensali che in un attimo si fossero smaterializzati, lasciando i tovaglioli e le posate ancora in uso..

Foto e Allestimento Halloween di Oltrelatavola.it

Immaginando la mia tavola di Halloween ho pensato di utilizzare una tovaglia nera di raso, ma per non cadere nel caratteristico lato dark di questa serata ho immaginato una scenografia tardo-romantica, drappeggiando sopra una leggerissima tovaglia in tulle ricamato color crema, bordata di pizzo Valenciennes.

Come decorazione non volevo fiori. Volevo quelle piume leggere di Pampas, le immaginavo con un tocco di nero.. Questa tavola necessitava l’aiuto di Maria Luisa Rocchi, regina del Flower Design, che dal suo negozio dei Parioli organizza e gestisce gli eventi più importanti della capitale e non solo.

Sue quindi le “piume fiammeggianti” del centrotavola, unico tocco di colore ma di grande personalità, di questo allestimento.

Volevo, in una parola, leggerezza. Esprimere quel soffio impercettibile nell’attimo prima dello spegnersi delle candele..

Foto e Allestimento Halloween di Oltrelatavola.it

Uno sguardo alle atmosfere tenebrose di Halloween nel legatovagliolo in ferro a forma di ragnatela e nei bicchieri in marmo grigio e alabastro, qui mescolati a flutes in cristallo primi del ‘900 di famiglia. Questi bicchieri così particolari si inseriscono perfettamente in questa tavola dai numerosi richiami al convivio dei tempi passati.

Foto e Allestimento Halloween di Oltrelatavola.it

Zucche per Halloween è un must, ma bianche questa volta, non volevo altri colori ad appesantire il pizzo leggero. Cristalli e vetri per decorare come presenza trasparente e le meravigliose targhette segnaposto di Mercedes di Aquitusitio create appositamente per me con le zucche bianche e ocra a richiamare i colori dell’allestimento.

Mercedes è un’artista spagnola che crea meravigliosi complementi per la tavola: segnaposto, menù, etichette.. su richiesta riprende nel disegno le decorazioni di piatti o tovaglie ma anche stemmi e disegni per tavole a tema.

Foto e Allestimento Halloween di Oltrelatavola.it

Vetro trasparente anche per il posto tavola, ma per rendergli più carattere ho posto una base di vimini tra i due piatti. In questo modo ho anche ripreso le sfumature calde delle decorazioni a centrotavola.

Essendo una tavola di fantasia ho sistemato le posate, inglesi ‘800 con manico in avorio e lama in Sheffield inciso, come se il commensale si fosse appena alzato. ..Forse spaventato da qualche presenza?

Foto e Allestimento Halloween di Oltrelatavola.it

Una visione di insieme, un Flat Lay che mettesse in risalto i vari componenti di questo allestimento. Toni leggeri, delicati, trasparenze impercettibili riscaldate dalla luce delle candele e delle due composizioni di Pampas colorate.

La tavola risulta romantica, tardo ottocentesca, dove la forma lascia spazio alla fantasia. Almeno per questa notte è ammessa ogni follia..


HALLOWEEN MOOD PER MCARO72

Da sempre sono convinta che le tavole “sciccose” (so stylish) di Marie-Caroline di Mcaro72 sono l’espressione della sua cultura internazionale, ricevuta in parte per nascita, essendo per metà francese e per metà danese, e in parte grazie ai suoi tanti soggiorni intorno al mondo.

La sua tavola dedicata ad Halloween è una creazione dove le porcellane dallo stile moderno di ispirazione campestre sono mescolate, ed è questa la caratteristica di Marie-Caroline, a oggetti ed argenti antichi con estrema delicatezza. Il risultato ottenuto è immediato e sempre estremamente elegante.

Foto e Allestimento Halloween di Mcaro72

Tema centrale per il suo allestimento.. le zucche: in porcellana, naturali, in paglia.. di ogni dimensione e con sfumature arancio-dorate. Su una tovaglia color arancio zucca, appunto, dei sottopiatti quadrati in ardesia e un servizio in porcellana portoghese di Luisa Paixao. Per ogni posto tavola un cucchiaio differente per fattura e disegno: sono cucchiai caratteristici danesi che si regalano, con la data incisa, per ricorrenze quali matrimoni, battesimi..

L’usanza di regalare un cucchiaio d’argento risale nei secoli: si riteneva infatti che l’argento avesse proprietà magiche, in grado di cacciare gli spiriti maligni, e per questo si regalavano cucchiai d’argento ai neonati per buon augurio.

Foto e Allestimento Halloween di Mcaro72

Altra caratteristica degli allestimenti di Marie-Caroline sono i meravigliosi centrotavola con composizioni che lei crea con fiori acquistati dal suo fiorista di fiducia. Per questa tavola ha mescolato ortensie verdi e gladioli gialli sistemati nella zuppiera del servizio di porcellana utilizzata come vaso contenitore. Ai lati, per accompagnare la composizione lungo il tavolo, zucche di ogni forma e colore a richiamare le porcellane portoghesi.

Foto e Allestimento Halloween di Mcaro72

Una visione per intero della tavola creata da Marie-Caroline dove le ciotole a forma di zucca si stagliano sul nero ardesia, richiamate dalle piccole zucche segnaposto. Il tovagliolo è legato con un nastro in raso che ricorda una cintura OBI giapponese, forse un ricordo dei lunghi viaggi in Oriente.

Bicchieri tumbler con all’interno piccoli animali in vetro di Murano della marca Ichendorf. Coltelli ungheresi antichi in argento e candele Ester & Erik, una produzione danese di candele artigianali lavorate a mano.

Foto e Allestimento Halloween di Mcaro72

Mi sembrava giusto terminare la presentazione di questa tavola con la bellissima gatta “calico” di Marie-Caroline, dal colore fulvo e bianco con piccole macchie grigie, fiera aiutante in campo e addetta al controllo di ogni suo allestimento!


HALLOWEEN MOOD PER IRODRIG23

Come sappiamo, la nostra Isabel Rodriguez dal profilo Instagram Irodrig23 è la regina dei colori. Ogni suo allestimento si caratterizza non soltanto per degli oggetti magnifici e di grande pregio ma anche e soprattutto per accostamenti vivaci di tonalità a volte contrastanti e altre volte in nuance. Io la chiamo scherzosamente “La Reina” perchè indubbiamente è sovrana nel suo campo.

Non amando particolarmente tavole con ragni, topi e spaventose figure, la sua tavola richiama Halloween nei colori e nel mood un po’ dark e misterioso.

Foto e Allestimento Halloween di Irodrig23

Amando Isabel i colori la sua tavola riflette Halloween nelle sue caratteristiche sfumature arancione, accompagnate da punti luce dorati che ben contrappongono il nero dei candelieri e dei bicchieri, rendendo luminoso e festivo l’allestimento. Centrotavola di grandissimo effetto con una fila di candelieri di vario genere (marmo nero e ferro, bronzo lavorato e alabastro), tutti nei colori neri e oro, ravvivati dall’arancione delle candele. La tovaglia in damasco in un luminoso arancione rosato fa risaltare perfettamente la preziosità dei candelieri.

Foto e Allestimento Halloween di Irodrig23

Bellissimi questi bicchieri neri in cristallo di Boemia inciso a ramages che Isabel abbina a dei piatti in porcellana di manifattura svizzera Langenthal, molto sobri con il monogramma nero e oro degli anni ’30, ravvivati da piatti in ceramica portoghese nella stessa sfumatura arancione dei tovaglioli.

I piattini per il pane a disegni neri della manifattura spagnola Santa Clara sono posti sopra dei piattini specchiati leggermente più grandi. Questo per dare loro maggior profondità e spessore.

Foto e Allestimento Halloween di Irodrig23

In questa foto ben si contrappongono i colori forti di questa tavola, nel nero totale dei bicchieri e nell’arancio brillante dei tovaglioli. Bilanciando il nero con un colore altrettanto forte ma vivace e aggiungendoci complementi dorati, Isabel ha reso scenografico questo allestimento evitando il lato “noir” e drammatico di Halloween.


HALLOWEEN MOOD PER CERAUNATAVOLA

Alessia e Caterina di Ceraunatavola creano da sempre allestimenti dove gli oggetti del quotidiano si trasformano, sotto la loro abile scenografia, in un risultato finale che lascia stupiti ed ammaliati. Sono due ragazze trasportate sempre da una irresistibile carica di energia positiva e questa tavola di Halloween rispecchia in pieno la loro personalità: una tavola ironica, divertente ed assolutamente imprevedibile. Con loro non ci sia annoia davvero..

Foto e Allestimento Halloween di Ceraunatavola

Tutta giocata sul contrasto Black &White in una base di legno naturale ripresa anche dalle tovagliette in juta a disegni Inca, questa tavola vede il punto di richiamo nel centrotavola: una torta formata da scatole di cartone nero da dove spuntano a sorpresa dei grissini.

Il lato divertente di Ceraunatavola lo ritroviamo nelle buffe sfere nere di pelliccia, rigorosamente faux-fur, sistemate ai lati delle scatole-torta. Il famoso “dolcetto o scherzetto” di Halloween interpretato come decoro di tavola!

Foto e Allestimento Halloween di Ceraunatavola

Bianco assoluto nel posto tavola, spezzato solamente dal nastrino in pizzo di cotone nero, e nella lettera segnaposto king-size, ognuna con l’iniziale del nome di ciascun ospite.

Foto e Allestimento Halloween di Ceraunatavola

Il nero è un non-colore da dosare con attenzione quando si allestisce una tavola, per evitare un risultato troppo cupo. Giustamente Alessia e Caterina, abituate a creare tavole di grande effetto scenografico, lo hanno bilanciato con il bianco assoluto del posto tavola e ammorbidito con le tonalità calde del legno e dei sottopiatti.

Da notare la decorazione del filo di corda avvolto alla base di una scatola, a creare otticamente uno stacco al tutto nero delle scatole impilate.


HALLOWEEN MOOD PER LATAVOLACOLORATA

Quando Mònica Ramirez di Latavolacolorata mi ha inviato le sue foto, mi ha specificato che la protagonista della sua tavola era una dolcissima streghetta dai capelli rossi, elegantissima in un vestito dark firmato Chanel. Un Halloween Mood dove il fashion si mescola con una divertentissima tovaglia a quadri giganti che ricordano i cappellini circensi Fin de siècle.

Ecco a voi la Mesa de “La Brujita Alessandra”!

Foto e Allestimento Halloween di Latavolacolorata

Sicuramente un Halloween divertente questo presentatoci da Mònica, a partire dalla Streghetta, protagonista indiscussa di questo allestimento. Le zucche qui sono presenti nel centrotavola, due grandi zucche bianche in resina bianca e come decorazione sul piatto. Bicchieri optical Black & White di melamina dell’Interior Designer Mario Luca Giusti, in uno stile tra il fusion e il pop.

Foto e Allestimento Halloween di Latavolacolorata

Giustamente Mònica ha sistemato un posto tavola semplice, formato da elementi di base, per non creare contrasti su questa tavola, di per sè molto decorativa. Una piccola zucca arancione è una decorazione che serve a spezzare il Total White del piatto in ceramica portoghese Bordallo Pinheiro.

I tovaglioli, della stessa firma Summerill & Bishop della tovaglia, sono in lino a righe arancio e bianche e legati da un nastrino bianco e nero. Targhette segnaposto dipinte a mano da Mercedes del profilo Instagram Aquitusitio.

Foto e Allestimento Halloween di Latavolacolorata

Una visione in notturna della tavola, suggestiva e colorata. Grande optical per la tovaglia, quasi una gigante scacchiera, della collezione Summerill & Bishop x Claridge’s con il suo design Art Déco ispirato all’iconica lobby dell’hotel londinese. L’importante centrotavola è composto da ciuffi infiammati di foglie e bacche sistemati ai lati di due algide zucche bianche. Contrasti di colori sia nella fantasia della tovaglia di base che nella composizione decorativa.

Foto e Allestimento Halloween di Latavolacolorata

Mònica, con il suo humour delizioso, ha intitolato la sua tavola “La Brujita Alessandra”: lei, elegante e glamour, arriva direttamente dalla settimana della moda di Parigi, vestita di Chanel Haute Couture, per ricevere gli ospiti alla sua tavola di Halloween.

Grazie Mònica! Omaggio più carino e divertente non potevo avere..


HALLOWEEN MOOD PER MY_TABLES_MY_ESCAPE

Dopo l’Halloween divertente passiamo ad un allestimento decisamente scenografico. Creatrice di questa tavola che ci riporta alle atmosfere gotico-dark è Raquél di My_tables_my_escapes, che ci incanta con questa sua mise en place piena di fascino e di luci soffuse. Colori cupi mescolati al rosso carminio e al bianco totale, la lucentezza degli argenti antichi ammorbidita dal chiarore delle candele, è questa una tavola di grande effetto che non passa inosservata.

Foto e Allestimento Halloween di My_tables_my_escapes

Una base nera lucida dove risaltano i piatti bianchi di linea moderna, in netto contrasto con gli oggetti del centrotavola che ci riportano alle atmosfere romantiche ottocentesche.

L’importanza del candelabro viene addolcita dal colore rosa gelato delle candele, fiori bianchi e rosso cupo mescolati con spinosi rami di rosmarino rendono la composizione molto suggestiva e i due corvi neri sui libri antichi risaltano su una tavola perfetta per la scena del film “INTERVISTA COL VAMPIRO”.

I bicchieri a calice in cristallo e vetro nero, di grande eleganza, si inseriscono perfettamente nell’allestimento.

Foto e Allestimento Halloween di My_tables_my_escapes

Quasi due mondi in parallelo per questo allestimento: i posti tavola, lineari, dai colori in netto contrasto nel tovagliolo rosso cupo e i piatti bianchi su una base nera lucida; il centrotavola, al contrario, opulento, romanzesco e scenografico che richiama alla mente il periodo tardo settecento della letteratura gotica.

Foto e Allestimento Halloween di My_tables_my_escapes

Un primo piano del particolare del centrotavola che mi ha affascinato per la creatività e la realizzazione.

Grande conoscenza della letteratura del periodo sette-ottocento e soprattutto grande fantasia nel trasformare questi particolari nel punto centrale della tavola.


HALLOWEEN MOOD PER BYMAIPINA

L’ispirazione grafica dell’allestimento di Pilar Hermida, profilo Instagram Bymaipina, mi ha subito conquistata. La sua tovaglia optical bianco e nero in stile anni ’30, i punti di colore arancio e ruggine risultano di grande impatto ed eleganza.

Halloween per le zucche, per il nero che occhieggia impertinente ma una tavola che potrebbe essere utilizzata per tutto il periodo autunnale con un richiamo ai “Roaring Twenties”.

Foto e Allestimento Halloween di Bymaipina

Maipina, come ama farsi chiamare Pilar dagli amici, ha utilizzato delle stoviglie sempre a decori bianchi e neri in un gioco di righe e di grafiche molto elegante. Utilizzare una base optical in questi due colori a contrasto esige un richiamo di colore vivace, possibilmente monocromatico, che riesca ad accendere l’allestimento con pochi elementi. In questo caso le piccole zuppiere a forma di zucca in porcellana e i tovaglioli nella stessa tinta.

Foto e Allestimento Halloween di Bymaipina

Le posate in oro e nero sono perfette per questo allestimento, riprendendo nel nero uno dei colori di base e nell’oro il decoro del bordo dei piatti. Molto carino il doppio piattino per il pane con la base in vetro trasparente filato in oro e sopra una piccola ciotolina in porcellana bianca e oro.

I bicchieri color zucchero d’orzo si rifanno nel colore alle tonalità arancio bruciate della composizione floreale. In questo modo Maipina pur utilizzando due colori contrastanti è riuscita ad illuminare l’insieme ben dosando il colore caldo dell’arancio e dei tocchi dorati.

Foto e Allestimento Halloween di Bymaipina

Piccoli vasetti neri e oro sono i contenitori per composizioni di calle, dalie e alstroemeria nelle sfumature dell’arancio. Sistemare lungo la tavola piccoli mazzi di fiori consente ai commensali di conversare tranquillamente senza avere la vista semi-coperta da rami troppo alti e in più permette un maggiore equilibrio decorativo, soprattutto se si alternano, come ha fatto Maipina, con delle candele.


HALLOWEEN MOOD PER TABLE.CENTRIC

Vanessa Sabet Palacios dal profilo Instagram Table.centric da sempre crea scenografie per le sue tavole. Come spiega infatti nella descrizione del profilo, lei ama ideare sensazioni, per far sognare i suoi ospiti ed amici.

Il suo Halloween rispecchia perfettamente lo stile horror e un filo macabro di questa festa popolare dalle origini celtiche dove le anime dei defunti tornavano per una notte in Terra con streghe, demoni e fantasmi.

Toni cupi, luci di candele e una profusione di ragnatele ovunque per immergere lo spettatore nella notte più paurosa dell’anno..

Foto e Allestimento Halloween di Table.centric

Sensazioni dark per questa sala da pranzo dove tutto è curato nei minimi dettagli: le sopra tende in seta grigio fumé per un’atmosfera carica di mistero e la tavola Total Black con richiami alla leggenda di Jack O’ Lantern nella pentola nera al centrotavola.

Ragnatele ovunque, per dare la sensazione dei secoli passati depositati sugli oggetti, zucche illuminate ad accogliere gli invitati e solamente luci di candele ad illuminare la stanza..

Foto e Allestimento Halloween di Table.centric

Il Total Black è il protagonista assoluto di questa tavola, dove l’arancio, altro colore cult di Halloween, si ritrova nelle sfumature dei fiori di crisantemo al centrotavola e nei tovaglioli che si stagliano sul piatto nero.

Il piano del tavolo é completamente ricoperto da ragnatele, prodotte da temibili ragni bianchi e neri, e le fiammelle dei punti luce si mescolano a quelle delle candele-teschio usate come segnaposto.

Decisamente una serata indimenticabile e piena di colpi di scena ad attendere gli invitati!

Foto e Allestimento Halloween di Table.centric

Non solo tavole per Vanessa ma anche idee su come allestire angoli di casa per una festa davvero horror.

Un angolo davvero suggestivo, questo pianoforte ricoperto di polvere secolare e ragnatele, come fosse stato preso dalla soffitta e sistemato in sala per la serata. Una mummia arancione ed una zucca brillante completano la decorazione. Sullo sfondo un accenno di ragnatele nere che si stagliano sui muri chiari.

Un castello infestato non avrebbe avuto tanti ragni a produrre tele..

Condividi su:
Translate »