You Are Reading
Sfumature di grigio a Colori
101
Allestimenti Tavola Decor 2023 Decorazione

Sfumature di grigio a Colori

Novembre, soprattutto in questi giorni, è un mese molto piovoso. I suoi colori plumbei rendono tutto più opaco, la natura inizia a rallentare il ciclo vitale e anche noi costretti a casa dal tempo inclemente riposiamo la mente e il fisico, al caldo di una coperta e di un buon the profumato.

Però noi di Oltrelatavola.it crediamo che ogni stagione desideri dei colori e così abbiamo creato delle tavole dove il grigio di base è stato ravvivato da una tinta vivace. A volte colori romantici dai toni rosati, a volte vitaminici come l’arancione.

Venite con noi e lasciatevi affascinare dalle mille sfumature di colori utilizzate per “accendere” i nostri grigi.

I COLORI DI CERAUNATAVOLA

Apriamo la nostra presentazione con l’allestimento di Alessia e Caterina di Ceraunatavola: un insieme di sfumature di rosa, dal delicato cipria al morbido bubble-gum per una tavola che sembra uscita dal set cinematografico del mega movie “BARBIE“.

Le ragazze di Ceraunatavola ci hanno trasportato in un mondo di sogno, leggero e delicatamente femminile dove il grigio di base viene sfumato, anzi serve da giusto contrasto per enfatizzare ogni elemento di decoro.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Negli allestimenti di Ceraunatavola troviamo quasi sempre le meravigliose tovagliette lavabili e idrorepellenti di Labarrihm, qui presentate in un binomio di rosa candy e ricamo rosso rubino. Tovaglioli abbinati, sempre di Labarrihm, in un delicato rosa baby. I tovagliati di Labarrihm con i loro colori e ricami di alta qualità sono perfetti sia per allestire delle tavole familiari, in elegante semplicità, sia per degli allestimenti più impegnativi e scenografici.

I Colori di Ceraunatavola nella Tavola di Novembre

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Nelle tavole di Alessia e Caterina troviamo sempre elementi di grande personalità. Mai banali. Ad esempio queste zucche lucide, in una tonalità rosa crema, sono state arricchite da grandi fiocchi in raso di un tono più carico, aggiungendo così una sfumatura infantile all’insieme. Come non pensare infatti alla favola di Cenerentola e alla sua zucca trasformata in carrozza?

Molto delicati i calici in vetro sottile della esatta sfumatura di rosa utilizzata per questa tavola.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Ciò che caratterizza maggiormente gli allestimenti di Alessia e Caterina, un duo imbattibile per fantasia e novità di idee, è la loro capacità di ricreare un sogno.

La facilità con cui abbinano non solo colori, ma oggetti e complementi di decoro affascina ogni volta che si incontra una loro creazione. Che sia una presentazione, uno scatto singolo o un allestimento per un evento.

(Un’altra Tavola nei colori Rosa creata da Alessia e Caterina di Ceraunatavola si può trovare anche nell’articolo La Tavola del Mese di Maggio 2022)


I COLORI DI IRODRIG23

Isabel Rodriguez di Irodrig23 apprezza molto lo stile orientale e in diversi suoi allestimenti si possono ammirare oggetti e decorazioni pregiate provenienti dalla Cina e dal Giappone.

La sua ispirazione di tavola per il Novembre 2023, nelle mille sfumature rosate dei tramonti, ci presenta bellissimi oggetti di fattura tedesca e francese che andremo a presentare, in un’alleanza Franco-Tedesca di grande preziosità.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Bellissimi i piatti, con delle classiche figure giapponesi in un giardino fiorito, di fattura francese Lunéville. Francesi anche i piatti rosa in porcellana Limoges che creano uno stacco cromatico con la base grigia, necessario per mettere in evidenza i piatti decorati.

Il piattino per il pane, dal delicato decoro fiorito che richiama il disegno del piatto Lunéville, è della manifattura di Bavaria Tirschenreuth.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Una fotografia Flatlay (scattata dall’alto) della tavola creata da Isabel, che permette di notare la perfetta simmetria degli elementi che la compongono, dal posto tavola alla decorazione in centro. Ben bilanciato anche l’utilizzo dei due colori contrastanti, per armonizzare i vari componenti.

Ricordiamoci che la simmetria, nell’antica Grecia, era sinonimo di ordine e proporzione fra le parti di un insieme.

Tovaglioli francesi antichi tinti nella stessa sfumatura Rosa Peonia dei piatti dalla stessa Isabel.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Un primo piano del prezioso centrotavola scelto da Isabel, una salsiera antica di porcellana tedesca riempita da foglie di Pittosporo e fiori di Agapanthus tinti dalla stessa Isabel nella stessa sfumatura di rosa scelta per l’allestimento. Isabel è maestra nel creare centrotavola da sogno sia utilizzando i fiori di stagione del suo giardino, sia colorando gli stessi fiori lasciati seccare.

Agli estremi della salsiera sono stati sistemate, ad arricchire lateralmente la composizione, due figurine inginocchiate in porcellana cinese.


I COLORI DI MCARO72

Marie-Caroline, conosciuta dai suoi followers su Instagram come Mcaro72, riesce a creare delle tavole poetiche e talmente raffinate che ogni sua pubblicazione è una scoperta. Molto spesso ci confrontiamo io e lei, per telefono e per chat; discutiamo insieme di un colore piuttosto che un oggetto se siamo dubbiose del risultato finale su una nostra tavola. E abbiamo lo stesso tipo di umorismo che ci fa ridere come matte per battute o memes.

E così anche per queste nostre tavole, senza consultarci, abbiamo entrambe scelto il caldo colore arancio del sole al tramonto e dei frutti autunnali da abbinare al grigio plumbeo del Novembre inoltrato.

Prima o poi, Marie-Caroline, dovremo creare qualcosa insieme. E’ una promessa!

Foto e Allestimento di Mcaro72

Luci, lucine, mazzi di fiori e rami raccolti nel bosco da Marie-Caroline, zucche vere, di velluto, candele e cristalli leggerissimi mescolati a stoviglie dal design pulito e moderno. Come sempre ci stupisce. Come sempre lei riesce a creare meraviglie con il suo tocco raffinato e multiculturale. In questo allestimento dal sapore fiabesco al calar della sera Marie-Caroline ci insegna ancora una volta l’Art de Recevoir à la Française.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Stoviglie dal design moderno e dal pattern rigato, quasi un richiamo ai classici completi di flanella a righe della City, trovano nel tovagliolo in lino dal color arancio zucca intenso un piacevole contrasto di stile e colore. Tanto sobrio il piatto quanto gioioso nel colore e nella decorazione il tovagliolo.

Come sempre negli allestimenti di Marie-Caroline troviamo le posate rivoltate all’ingiù, secondo la maniera francese di sistemare il posto tavola. Questo perchè le armi o le iniziali venivano incise sul retro delle forchette e dei cucchiai.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Un particolare delle incisioni sul retro delle posate antiche di Marie-Caroline: a sinistra le cifre RM del cognome di famiglia a destra i nomi dei suoi bisnonni danesi in occasione del loro matrimonio il 19 Settembre 1872

Foto e Allestimento di Mcaro72

Raffinatissimo il colore grigio perla della tovaglia in tessuto damascato di seta. Fa risaltare magnificamente tutti i colori scuri dell’allestimento senza cadere nella classicità del bianco.

Molto divertente il piattino rettangolare utilizzato come porta saliera e pepiera. Queste ultime portano la firma di Georg Jensen, famoso argentiere danese.

Questi piatti in argento erano utilizzati nel secolo scorso dalle persone in visita presso una casa per lasciare all’ingresso i propri biglietti come segno del passaggio, non avendo trovato i proprietari in casa. Il maggiordomo o il cameriere prendeva in consegna questi biglietti da consegnare ai padroni di casa al loro ritorno.

Da qui il nome “Biglietto da Visita”


I COLORI DI ADELE PALUMBIERI

Questo mese farà parte delle nostre Girls un profilo nuovo, trovato curiosando tra le infinite proposte di Instagram. Adele Palumbieri dal profilo Instagram Palumbieriadele è una persona gentile e riservata, amante anche lei delle tavole ben preparate e con una passione per i fiori che utilizza creando lei stessa dei bellissimi e particolari centro tavola.

La sua personalità romantica e a volte sognatrice le permette di regalare alle sue tavole quel tocco di leggerezza dal gusto delicato e sicuro.

Per questa Tavola di Novembre Adele ci ha creato un’ aiuola fiorita con piatti estremamente femminili e gentili, dal decoro di rose e la forma a corolla di fiore.

Foto e Allestimento di Adele Palumbieri

Trovo deliziosi questi piatti in porcellana fiorita di Blanc Mariclo con dei sottopiatti rosa crema, perfetti da abbinare alle posate in argento mix & match.

Un’idea molto trendy oramai usata in molte tavole quella di mescolare diversi servizi di posate in un insieme ben equilibrato. Soluzione comoda e sempre di effetto.

Bellissimo il centrotavola creato da Adele utilizzando infinite sfumature di fiori rosa e verdi.

Foto e Allestimento di Adele Palumbieri

Bellissimo questa foto in Flat Lay dell’allestimento organizzato da Adele, dove il rosa dalle mille sfumature risalta sul runner in pizzo di Cantù e la base grigio fumo.

Il centro di fiori è protagonista sulla tavola, ben supportato dalla fantasia fiorata dei piatti in porcellana scelti da Adele.

Il runner bianco crea equilibrio tra il total grey e il rosa dei fiori permettendo al centrotavola di risaltare al meglio.

Foto e Allestimento di Adele Palumbieri

Alcuni dettagli di questo allestimento molto romantico e delicato: bicchieri intagliati in cristallo di Bohemia in un color Burgundy particolarmente bello ed elegante. Il centrotavola composto da fiori nelle varie sfumature di rosa è stato creato dalla stessa Adele con grande abilità. Tovaglioli ricamati in bisso di lino e segnaposto creato anch’esso da Adele.


I COLORI DI OLTRELATAVOLA.IT

Per il Novembre 2023 sono partita dall’unica cosa grigia che avessi per la tavola, un bellissimo runner in damasco francese, abbinandolo ai colori, anzi al colore più rappresentativo di questo mese: l’Arancione. Arancione come le zucche, come il sole che anticipa il tramonto, come le foglie che lentamente si trasformano virando al marrone..

Ho creato una tavola dove i due colori uscissero fuori senza sovrastarsi l’uno con l’altro. Una tavola con cristalli leggeri e dal tocco dorato per riscaldare la tonalità fredda del grigio.

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Questa foto in Flat Lay mette in evidenza la linearità di questo allestimento dove la zucca è sistemata nel rosone centrale del runner come punto di equilibrio per i candelieri laterali. Mezze lune di cristallo per l’insalata e piatti in vetro intagliato sono utilizzati per la loro trasparenza che non interferisce con le fasce di colore alternate della base.

Tovaglioli tinti nella tonalità Arancio brillante dalla meravigliosa Lydie di Villa Farese

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Unica decorazione per questa tavola una bellissima zucca di ceramica dipinta, presa in Inghilterra dalla meravigliosa Mònica di Llariega e due salierine in porcellana Limoges. Ho voluto così dare importanza ad ogni elemento di questa tavola, dai bicchieri di Vetrerie Empoli vintage ai coloratissimi tovaglioli. Ai lati esterni, richiamando la doratura dei bicchieri, due doppieri ( candelieri a due luci) in bronzo francesi fine ‘800.

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Amo molto questo runner di damasco grigio fumo di fattura francese. Questa tonalità di grigio può essere utilizzata sia per un allestimento iper-moderno in abbinamento al bianco “Optical” e stoviglie di design sia, come in questo caso, in abbinamento a colori solari e di impatto per farlo “uscire fuori” . Un’alternativa all’Arancione può essere il Rosa Fucsia o il Giallo. Essendo un colore freddo vanno benissimo gli abbinamenti con tonalità “calde”.

(Spesso sulle mie tavole troverete un nastro di raso legato a bottiglie o caraffe. Un vezzo romantico per riprendere i colori della tavola..)

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Ho voluto inserire questa foto in primo piano dei piatti perchè ho trovato divertente utilizzare dei piatti di cartone rigido colorato trasformandoli utilizzando sopra dei piatti della stessa misura in vetro intagliato. In questo modo si potrà mangiare su piatti di servizio ma con colori da aggiungere a scelta per armonizzarli con l’allestimento stabilito.

In questo modo ho sdoganato l’utilizzo del cartone con posate in argento e cristalli dorati.


Condividi su:
Translate »