Oltrelatavola
You Are Reading

SPECIALE TAVOLE FERRAGOSTO

85
Allestimenti Tavola

SPECIALE TAVOLE FERRAGOSTO

tavole Ferragosto 2022

SPECIALE FERRAGOSTO 2022

Ferragosto, Feriae Augusti, quando ai tempi dell’Impero Romano l’Imperatore Augusto stabilì che tutto il mese di Agosto fosse di vacanza visto che in questo mese si riunivano molte festività religiose del periodo.. In realtà Ferragosto é una festività laica italiana laddove la Chiesa Cattolica festeggia l’Assunzione di Maria Vergine in Cielo.

Sia che stiate rilassati in vacanza o che invece dobbiate scorrere questo giorno in città ecco dei suggerimenti per passare la giornata del Ferragosto nel migliore dei modi, dal ritrovo bordo piscina alle tavolate per parenti ed amici, con escursioni al lago o anche in tavole esotiche, internazionali e piene di fascino e allegria.


FERRAGOSTO A BORDO PISCINA CON MADAME_DE_JONQUERETTES E..

Questo mese troverete due allestimenti di Marie, dal delizioso profilo Instagram Madame_de_jonquerettes, per due motivi: non avendo potuto partecipare il mese scorso mi sembrava carino riservarle un posticino extra nel mese seguente e poi perchè vorrei presentarvi le sue creazioni artistiche su vetro, creazioni che mi hanno entusiasmata appena me le ha mostrate.

Marie ha una grandissima sensibilità che le permette di creare tavole dallo charme inconfondibile, con quelle sfumature ricercate assolutamente “francesi”. La stessa sensibilità la troviamo nelle decorazioni delicate dei suoi oggetti dipinti: principalmente servizi di bicchieri di varia fattura, corredati da brocche o bottiglie, che sotto le mani creative di Marie assumono nuova vita ed importanza.

Foto e Allestimento di Madame_de_jonquerettes

Per un Ferragosto al riparo dal caldo, che sia città oppure campagna, un allestimento in questi colori turchini rinfresca già la vista prima ancora che un meritatissimo tuffo nella piscina alle spalle. Un’idea divertente e allo stesso tempo molto elegante: la tavola per due richiama nelle sue sfumature il turchese vivo del fondo di mattonelle.

I bicchieri in vetro turchino, delicatamente dipinti da Marie con ghirlande di roselline minute come anche la caraffa dai disegni di fiori stilizzati, strizzano l’occhio ai sottopiatti in vetro turchese che, nella loro linearità, ben si armonizzano con la tovaglia in cintz e con i piatti di sapore nipponico con dipinte ninfee in fiore.

Foto e Allestimento di Madame_de_jonquerettes

Una foto in evidenza dei bicchieri dipinti, tumblers turchesi e trasparenti a stelo abbinati da un altro servizio. In fondo una bottiglia per l’acqua ingentilita dai piccoli dipinti a ghirlanda. Le flutes incise a mano fanno parte di un servizio di famiglia.

Foto e Allestimento di Madame_de_jonquerettes

La piccola coccinella sistemata birichina tra i petali dell’ortensia in fiore è il delicato portafortuna che Marie ci regala per un Agosto ancora ricco di bellissime sorprese..


..FERRAGOSTO IN CAMPAGNA SEMPRE CON MADAME_DE_JONQUERETTES

Ed ecco la seconda proposta di Marie per un Ferragosto da passare in campagna, con un allestimento dall’atmosfera quasi circense, con i runners a righe bianche e rosse che ricordano i tendoni dei circhi girovaghi e le immancabili scimmiette con cappellino a ritirare il biglietto d’ingresso.

Divertente, colorata, e sempre estremamente ricercata anche questa tavola, tutta da scoprire nelle foto qui di seguito.

Foto e Allestimento di Madame_de_jonquerettes

E’ stato giocato sul bianco e rosso, con richiami al verde della campagna intorno, questo allestimento di grande raffinatezza. Ogni particolare è curato, dai piccoli cespugli ed alberelli che riportano sul piano del tavolo gli alberi intorno, ai bicchieri dipinti a mano dalla stessa Marie, alle righe sportive che sdrammatizzano l’insieme contrastando graficamente il disegno dei piatti.

Foto e Allestimento di Madame_de_jonquerettes

Particolare dei piatti in melamina dipinta dal disegno ispirato al tema grottesco del 18° sec. Le Grottesche sono le decorazioni che coprivano interamente i muri della Roma del I sec. A.C., composte da architetture illusioniste, scene di personaggi, fogliame arrotolato a guisa di colonne, figure fantastiche per metà umane e per metà animali.

Questo tipo di decorazioni ebbe un grandissimo successo nel periodo Rinascimentale fino al 18° sec, quando con il termine “Arabesque” ci si riferiva al Grottesco moderno, con figure di mostri o di fantasia.

I piatti, dal bordo a forma di bambù che richiama il manico delle posate, sono poggiati su un set di paglia intrecciata che ben si inserisce nell’ambiente naturale circostante. I bicchieri sono di un rosso intenso, ripreso anche dalle ciliegie sistemate alla base degli alberelli decorativi a centrotavola.

Foto e Allestimento di Madame_de_jonquerettes

Delle simpatiche scimmiette dorate si arrampicano dispettose un po’ dovunque per lo stupore e il divertimento degli ospiti. Un’idea in più che completa lo stile di questo allestimento. Bicchieri dipinti a mano da Marie con bacche rosse che richiamano i frutti sistemati come decorazione.


FERRAGOSTO A SAINT-TROPEZ CON TABLE.CENTRIC

Ogni allestimento ideato da Vanessa di Table.centric indubbiamente riflette la sua cura e il suo amore per la tavola. Ma quello che più trasmette è il divertimento con cui lei crea queste tavole deliziose: ovunque si trovi, Vanessa è in cerca del singolo pezzo, della decorazione che riesca a colpire la sua fantasia ed immaginarla già sistemata in nuovi abbinamenti.

Per il suo Ferragosto Tropeziano Vanessa si è lasciata ispirare dall’artigianato colombiano: i pezzi in paglia e rafia che decorano la sua tavola sono tutti hand-made in Colombia. E sulle sfumature dei colori naturali si è creato questo insieme, fresco, raffinato come sempre e soprattutto invitante per una riunione di amici in allegria e spensieratezza, come è giusto che siano le serate vacanziere.

Allestimento e Foto di Table.centric

Paglia intrecciata per gli oggetti di questo allestimento, dove le tinte neutre sono abbinate a sfumature di verde come richiamo al lussureggiante giardino tutto intorno. Verde anche nei bellissimi bicchieri a righe in vetro di Murano come anche nei fiori di ortensia, utilizzati come singolo elemento floreale lungo il centrotavola.

Allestimento e Foto di Table.centric

E’ abitudine di Vanessa in molti suoi allestimenti estivi non utilizzare tovagliati, mettendo così in risalto sia il tavolo in pietra sia i vari elementi decorativi. In questo caso la scelta di un allestimento “su pietra” aumenta la freschezza dell’insieme regalandogli un’aria assolutamente di vacanza.

Allestimento e Foto di Table.centric

Particolare degli oggetti di artigianato colombiano utilizzati da Vanessa: sottopiatti in paglia con ornamenti di foglie verdi che riprendono i colori delle palme portacandela, verrine ricoperte da un intreccio “paglia di Vienna” con decorazioni di pappagallini in tinta e legatovaglioli di diversa fattura, sempre in paglia bicolore. In questo modo il colore viene richiamato ovunque ma con estrema leggerezza.


FERRAGOSTO IN NORMANDIA CON MCARO72

Marie-Caroline di Mcaro72 da sempre ci ha abituati a raffinatissime tavole “di tradizione”, inserendo nei suoi allestimenti di gran stile oggetti riportati dai suoi numerosi viaggi in paesi e culture lontani.

Per il Ferragosto Marie-Caroline ci propone una tavola in famiglia, per riunire insieme, in questo giorno di festa, i legami più cari e festeggiare così le tante generazioni di Marie, essendo il 15 di Agosto, per la Chiesa Cattolica, la festa dedicata a Maria Vergine. Nella campagna normanna, col giardino in piena fioritura, ecco la tavola delicata eppur di carattere di Marie-Caroline. Una tavola che rispecchia in pieno la sua personalità.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Colori tenui per questa tavola molto 19° siècle: la tovaglia in un delicato verde salvia è in realtà un antico lenzuolo con monogramma tinto da Marie_Caroline (in verità è bravissima!!), come le caraffe incise di famiglia sempre 1800. Le composizioni di fiori del giardino sono ortensie bianche Paniculate e azzurre Macrophylla mescolate a steli di Lavanda e ciuffi di Basilico odoroso, quest’ultimo molto amato da Marie-Caroline perchè simbolo dell’estate.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Come contenitore dei fiori a centrotavola Marie-Caroline ha scelto un bellissimo cache-pot a decori cinesi sempre periodo 19° siècle mentre i raffinati portacandela e la coppia sale e pepe, a forma di carciofi come richiamo alla natura, sono della storica Maison Odiot, argentieri che conobbero la notorietà sotto il regno di Luigi XV. La Maison Odiot è la storia dell’argenteria parigina.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Marie_Caroline ha un modo molto gentile di sistemare il tovagliolo, arrotolandolo di lato per non coprire il decoro dei piatti, in questo caso dei preziosi Vieux Nyon fine ‘700 inizio ‘800. La pregiata manifattura di Nyon ebbe in realtà solamente 32 anni di attività: dal 1782 al 1813, anno in cui dichiarò fallimento.

Delle foglie di erba cedrina completano il decoro e in più con il loro profumo limonato sono un ottimo repellente per gli insetti nelle calde giornate estive.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Una foto scattata prima di terminare l’allestimento per mostrare il sottopiatto tutto naturale scelto da Marie-Caroline per la sua tavola campestre con stile: una larga foglia rubata all’albero di fico del suo giardino. Ogni posto tavola ha la sua foglia come base per i piatti. A dimostrazione che anche sulle tavole più raffinate si possono inserire elementi campestri, per un divertente mix di stili.


FERRAGOSTO NELLE ASTURIE CON IRODRI23

Se volete trovare un poco di refrigerio per contrastare il caldo insopportabile di queste giornate agostane dovete allora raggiungere il Principato delle Asturie, al Nord della Spagna e tra le regioni più clementi per clima durante questo periodo.

La nostra amica Isabel ci racconta che, dove noi subiamo il calore eccessivo dell’estate, nelle Asturie si può godere di fresche giornate in una terra verdissima situata tra il Mar Cantabrico a Nord e delle ripide montagne che si innalzano a soli 20 km. dal mare.

Proprio dalla bellissima terrazza della sua casa Isabel può godere di una vista impagabile, spaziando dalle montagne che fanno da sfondo alla città storica, al verde del giardino tutto intorno, alle romanticissime luci sulla costa che illuminano il mare in notturna..

Foto e Allestimento di Irodrig23

I colori tenui del tardo tramonto sono stati scelti da Isabel per questo allestimento dal romanticismo in perfetta armonia con il paesaggio circostante. I fiori del giardino, Agapanthus lilla e Ortensie rosa, sistemati su un’alzatina avente come base un salver inglese ‘800, richiamano nelle sfumature i bellissimi calici in cristallo di Boemia inciso.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Le foto “Flat Lay” riprese dall’alto, oggi molto utilizzate nei servizi fotografici di allestimenti di tavole, danno la possibilità di avere una visione di insieme della tavola e di poter osservare i singoli elementi che compongono l’apparecchiatura. Della fabbrica Camusso sono i coltelli in argento mentre i piatti piani, richiamando i toni del lilla e violetto, sono dell’antica fabbrica Mariano Pola di Gijòn. Sempre porcellana del secolo scorso per i delicatissimi piatti da antipasto di Limoges dipinti a mano.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Un particolare della bellissima tovaglia in sottile lino ricamato con intarsi in pizzo a tombolo che Isabel ha saputo valorizzare sistemando come sottotovaglia un tessuto violetto che richiamasse i toni della tavola e che nello stesso tempo creasse lo stacco cromatico necessario per far risaltare al meglio i preziosi ricami e la delicatezza del pizzo.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Terminiamo con questa foto da cartolina dove l’allestimento di Isabel sembra fondersi con il paesaggio per luci e colori, dove la raffinatezza degli oggetti di questa tavola è pari alla bellezza del panorama che la incornicia.


FERRAGOSTO AL LAGO CON CERAUNATAVOLA

Colore, divertimento, armonia e sempre un pizzico di follia: sono queste le caratteristiche degli allestimenti di Alessia e Caterina di Ceraunatavola che per la giornata più estiva hanno organizzato una merenda con vista sul lago. Anzichè un classico tavolino addobbato con dolci e leccornie, Alessia e Caterina hanno voluto sfruttare la bellissima vista del Lago di Como che si gode da questo muraglione organizzandovi una fila di posti a sedere come si fosse al cinema, tutti pronti per lo spettacolo.

Allestimento e Foto di Ceraunatavola

Il colore è l’elemento essenziale di questo allestimento, con le tinte italiche del bianco, rosso e verde: partendo dalle tonalità dell’anguria Alessia e Caterina hanno sistemato piatti in ceramica di forma differente dove le succosissime fette vengono messe in risalto.

Allestimento e Foto di Ceraunatavola

Idea vincente questo allestimento fronte lago, corredato di cuscinoni, rigati e non, nei colori delle foglie. La zona “pranzo” viene decorata con vasi e vasetti in vetro uno diverso dall’altro ma dello stesso stile, dove ortensie monofiore verdi sono sistemate ciascuna a decorare un posto tavola. Un bicchiere di succo di frutta rosso morbido, come la polpa del frutto, completa l’allestimento.

Questo allestimento, facile da realizzare se ben coordinato, è un’idea perfetta anche per un brindisi di compleanno.

Allestimento e Foto di Ceraunatavola

Le righe bianche e rosse, che ricordano i cartocci di popcorn al cinema, qui vengono abbinate al verde foglia. Divertente contenitore usa e getta in carta per le posate, anch’esse in stile rigato, e coppetta ripiena di golosità al posto del più classico gelato. Come sempre Alessia e Caterina ci insegnano che basta la fantasia e il buon gusto per ideare situazioni ed allestimenti che si ricordino..


FERRAGOSTO IN CAMPAGNA CON OLTRELATAVOLA.IT

Ho approfittato di qualche giorno di riposo per “riscoprire” dei luoghi a me familiari che meritavano di essere riaperti, anche solo per il tempo di questo shooting, per mostrarsi in tutta la loro naturale bellezza, complice un parco secolare che mi ha regalato infinite opportunità creative e di relax.

Ho immaginato quindi di utilizzare questo gazebo immerso nel verde come un palco dove poter rappresentare le riunioni di famiglia, il convivio rilassato, le chiacchiere e le risate sincere. E mi sono sentita “accolta” in questo angolo di verde, al riparo dal caldo, e con intorno il rumore lieve delle foglie. Alla fine questa tavola si è fatta da sola, quasi che aspettasse il giusto momento per essere riscoperta in maniera più “easy”.

Foto e allestimento di Oltrelatavola.it

Un gazebo che per struttura può quasi sembrare le vecchie giostre del secolo passato e da dove, muovendomi nel creare questo allestimento, ho avuto la sensazione che il paesaggio difronte cambiasse, come quadri, ad agni angolatura.

Due cani in terracotta, ai lati dei gradini di entrata, ci ricordano il grande amore della famiglia per questi animali.

Foto e allestimento di Oltrelatavola.it

Verde intorno, verde come colore base dell’apparecchiatura e anche verdi foglie di vite americana a regalare un tocco di freschezza in più. Piatti in porcellana ‘800 Ginori dipinti a mano abbinati a delle piccole coppe da vino dipinte in ceramica artigianale umbra. Accanto, dei bicchieri in vetro verde modello “Boule”.

Come tovaglia-runner un copritavolo del secolo scorso in lino rustico ricamato e filet, le cui lunghe frange aperte hanno regalato leggerezza all’insieme. Un’altra tovaglia bianca, in lino antico dalla trama fitta, mi è servita da copritavolo.

Come decorazione, oltre ai tralci di uva americana, tanti, tantissimi candelieri in ottone a cui il tempo ha regalato una patina rassicurante: alcuni a coppie, altri singoli ed unici, ma tutti riuniti arricchiscono e movimentano l’allestimento.

Foto e allestimento di Oltrelatavola.it

Un particolare della piccola zuppiera a centrotavola, facente parte anch’essa del servizio Ginori e del disegno a filet del copritavolo, foglie e rose ricamate. I tralci sono stati poggiati senza simmetria per regalare maggior naturalezza alla decorazione.

Foto e allestimento di Oltrelatavola.it

Un tavolino che ho subito adorato, perfetto piano di appoggio per i piatti ma anche utile per allestire un angolo di punto luce, con candelieri e piccoli vasi di fiori campestri.


E per terminare la nostra presentazione di ispirazioni creative per la tavola di Ferragosto ecco due allestimenti d’Oltreoceano, colorati, caratteristici e assolutamente perfetti per festeggiare il giorno più importante dell’estate!

FERRAGOSTO AI CARAIBI CON LATAVOLACOLORATA

Mònica Ramìrez di Latavolacolorata, come spiega il nome scelto per il suo profilo Instagram, ha una predilezione per tavole allegre, piene di colore e festive. Con i suoi allestimenti sembra sempre di essere in vacanza, spensierati e con giornate da godere in relax.

Questa tavola è stata creata nell’isola di Aruba, nei Caraibi, e tutto, dalle decorazioni alle fantasie dei tessuti, richiama la natura lussureggiante del luogo.

Foto e Allestimento di Latavolacolorata

Il verde ed il bianco assoluto sono i colori scelti da Mònica per questa tavola freschissima e vacanziera. Il legatovagliolo a forma di riccio di mare è un chiaro richiamo all’ambiente marino del luogo, mentre i piatti, candidi ed estremamente lineari, sono abbinati a bicchieri in vetro dallo styling anni ’60.

Foto e Allestimento di Latavolacolorata

Un centrotavola rigoglioso che da solo cattura l’attenzione riempiendo gli spazi della tavola. La stessa Mònica ha raccolto questi rami, bacche e foglie durante una passeggiata lasciandosi poi ispirare per trovare i giusti abbinamenti.

Seguendo lo stile moderno dell’allestimento, sono stati creati dei romantici punti luce inserendo delle semplici candele bianche in questo centrotavola così importante.

Foto e Allestimento di Latavolacolorata

Una foto “flat lay” dove ogni elemento è ben inserito nell’insieme: i rami carichi di bacche richiamano i runner a fantasia tropicale mentre i tovaglioli sono sistemati sui piatti lineari che, con il loro candore, ne rischiarano il disegno. Le sfumature color sabbia delle foglie e dei cestini per il pane ammorbidiscono la “freddezza” del binomio Bianco-Verde, come pure le conchiglie madreperlate sistemate tra il verde dei rami a centrotavola.


FERRAGOSTO IN MEXICO CON VEN_TE_INVITO_A_MI_MESA

Linda di Ven_te_invito_a_mi_mesa per il Ferragosto ci ha creato con grande entusiasmo una tavola ispirata ai colori e sapori del suo paese natale: il Messico. Dalle piante semigrasse ai prodotti del luogo tipici della cucina messicana, Linda ha mescolato con grazia, come sua abitudine, elementi naturali e colori vivaci in un insieme di raffinato folklore.

Foto e Allestimento di Ven_te_invito_a_mi_mesa

Su un runner ricamato con i tipici disegni messicani, colorati e di stile lievemente naif, Linda ha sistemato un tripudio di piante, ortaggi, fiori e oggetti in terracotta, questi ultimi caratteristica produzione locale. Giustamente i posti tavola sono estremamente lineari per bilanciare questa vivacità di colori e sapori: sottopiatti in paglia intrecciata naturale e piatti bianchi in ceramica. I tovaglioli in leggera garza tinta riprendono le tonalità burgundy dei fiori a centrotavola.

Foto e Allestimento di Ven_te_invito_a_mi_mesa

Una caratteristica di Linda è annodare morbidamente i tovaglioli posandoli al lato del piatto. Soprattutto con tessuti estremamente leggeri come la garza di cotone questa maniera di sistemare i tovaglioli, sicuramente easy e da non adottare per un allestimento formale, risolve il problema della poca consistenza del tessuto regalandogli sostegno e spessore.

Le posate dal manico in bambù sono un classico degli allestimenti estivi, risultando raffinate nella loro sportività. I bicchieri in pesante vetro colorato, volutamente non abbinati nella forma, richiamano le tinte del centrotavola.

Foto e Allestimento di Ven_te_invito_a_mi_mesa

Come piccolo intermezzo per stuzzicare il palato Linda ha sistemato tra i posti tavola delle ciotoline riempite di Guacamole non troppo piccante da raccogliere con i caratteristici Tacos. Questa classica e tradizionale salsa messicana trae origini antichissime: era infatti conosciuta ed apprezzata dagli antichi Aztechi che usavano per la sua preparazione solamente polpa di Avocado e succo di Lime.

Condividi su:
Translate »