Non so perché ma ogni anno, a inizio Febbraio, chi crede in questo festeggiamento si prepara al giorno di San Valentino con un tripudio di rose rosse, cuori di ogni tipo, dai palloncini alle scatole di cioccolatini (ma poi perché si continuano a regalare cioccolatini quando la maggior parte delle donne soffre la fame per rimanere in linea?), pupazzetti e rosso in quantità..
Ovunque si vada siamo sommersi per almeno una settimana da tenerezza da ogni parte. La scritta “BE MY VALENTINE” si trova praticamente in ogni confezione regalo.
Curiosando qui e là come mio solito mi è venuta voglia di riunire ogni tipo di ispirazione per festeggiare il giorno degli innamorati, cercando di soddisfare i gusti di più persone. Troverete angoli sentimentali, vetrine, allestimenti e decori. Scegliete voi il modo più carino per far sentire speciale chi vi sta a cuore.
“BE MY VALENTINE” AL CIOCCOLATO
Partiamo dal regalo più gettonato in questa festività: il cioccolato. Tra scatole a forma di cuore, tubi di cioccolatini e confezioni regalo, ogni cioccolateria o pasticceria saprà come accontentare la vena romantica degli “innamorati” (mi scuseranno i signori lettori per queste virgolette ma molto spesso è solo in questa occasione che si ritrova un po’ di romanticismo).
Perchè non uscire da questi cliché e regalare qualcosa di differente, ordinando online delle tavolette di cioccolata sì, ma con una scritta personalizzata, con il nome di chi dovrà ricevere il pensiero o magari le parole della vostra canzone. Un modo divertente e inusuale per regalare dolcezza.
“BE MY VALENTINE” CON PALLONCINI
Un altro MUST HAVE di questa giornata sono sicuramente i palloncini. E’ vero, sono altamente inquinanti come giustamente qualche lettore mi ha fatto notare vedendo l’immagine di copertina dell’articolo La Vie en Rose, ma trovatemi chi a San Valentino almeno una volta non abbia regalato o ricevuto un palloncino a forma di cuore..
Ph dx Palloncini con dentro coriandoli sono più adatti ad un allestimento per un festeggiamento a due. Vedere per strada simili palloncini darebbe l’idea più di regali di infanzia che da innamorati.
Se volete regalarle una giornata dipinta di rosa o semplicemente farla ridere con questa invasione di palloncini, ecco un’idea originale che sarà sicuramente ricordata nel tempo.
“BE MY VALENTINE” CON I FIORI
Terzo elemento fondamentale, direi indispensabile, per festeggiare la giornata degli innamorati sono i fiori. Sia che regaliate un mazzolino, una rosa unica e preziosa, o una composizione più divertente, i fiori faranno capitolare qualsiasi donna.
Allora divertitevi con le idee qui proposte, trovate l’ispirazione per il pensiero adatto alla “vostra” persona. Un pizzico di romanticismo e delicatezza é sempre vincente.
Romantiche, insolite, queste lettere di fiori possono essere un dono personalizzato, regalando l’iniziale del nome, oppure creando una parola, divenire un centrotavola o una decorazione per un angolo della casa.
Nello spazio vuoto che li separa si inseriscono le pastiglie colorate a riprendere i colori dei fiori per un angolo davvero particolare.
Ph dx Bicchieri marocchini in vetro decorato fungono da mini vasetti mono fiore. Perfetti da sistemare su un tavolino rotondo tutti intorno oppure da utilizzare come centrotavola su un tovagliato bianco per far risaltare le sfumature di colore dei fiori.
Ph dx Bouquet di rose classico ma sempre bellissimo. L’accostamento dei colori rosa e rosso, oltre ad essere molto di moda, è assolutamente incantevole.
CUORI OVUNQUE..
Cuori di ogni tipo: artistici, in stile Ex Voto, profumati.. Si possono declinare per ogni gusto ed esigenza
Cuore e Fiocco per il più romantico dei profuma biancheria, dal sapore antico grazie alla fantasia Toile de Jouy. Un pensiero, un piccolo pensiero da farle trovare al suo posto tavola con grande affetto.
Se pensate di passare il vostro di San Valentino in campagna o in montagna che ne direste di allestire un pannello decorativo di benvenuto, riempito con ogni sorta di cuori, dal metallo, al legno, al vimini o ceramica? Il modo migliore per organizzare una collezione già iniziata o un’idea per iniziarne una da completare nel tempo.
San Valentino si può anche passare curiosando in una galleria d’arte, e trovare ad esempio un mega cuore d’artista, quasi un’idea stilizzata della spilla a cuore di Verdura, ad accoglierci in una sala vuota per regalarci l’emozione cercata.
DECORARE IL TUO “SAN VALENTINO”
Qui di seguito delle idee di allestimenti, centrotavola velocissimi da sistemare all’ultimo minuto ma sempre di effetto, soprattutto se abbinati ad un richiamo di colore sulla tavola.
Una tavola che richiama le Principesse delle favole, il Principe Ranocchio e il bacio fatato. Rose nei colori dell’amore e intorno cuori in velluto nelle stesse sfumature. E mille corone per ricordarci che in questo giorno siamo tutti Re e Regine di Cuori.
Vasi in cristallo Baccarat da riempire con semplici ciuffi di bacche rosate per un angolo dove l’eleganza è nell’oggetto di design più che nella decorazione.
Le candele sono l’elemento indispensabile per una cena romantica. Aggiungendo elementi colorati nei fotofori (pastiglie di vetro o altro materiale) si otterranno dei centrotavola facilissimi da realizzare.
Infine due decorazioni per dare il benvenuto ai festeggiamenti:
Una coroncina di mirto sintetico con tocchi di colore di cuori in velluto e un’iniziale in legno dipinto con magnifico fiocco di taffetas in differenti fantasie ad arricchirla.