La tavola di ottobre

Questo mese dà inizio al vero periodo autunnale. La natura comincia a mettersi a riposo e trasforma il verde del fogliame estivo nelle calde sfumature dal giallo intenso al rosso brunito.

E’ un mese accogliente, Ottobre. Porta subito alla mente i pomeriggi dei primi freddi a scaldarsi con una tazza di the bollente e dei pasticcini, il profumo di una torta appena sfornata, i tramonti rosati ancora tiepidi da giornate che, per chi è nato a Roma come me, son chiamate da sempre le “Ottobrate Romane“.

Ottobre è un mese ricco di prodotti: è il mese delle castagne, dell’uva matura, dei noccioleti dai rami carichi, delle prime mele e pere succose.. tutti frutti duraturi nel tempo che invogliano a godere di più l’intimità della casa, quasi delle scorte provvidenziali per la stagione fredda.

E’ il mese delle zucche, delle buone verdure dell’orto. E proprio con le zucche e i colori caldi del periodo ho allestito queste tavole da dedicarvi.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è FB_IMG_1588852725565-576x1024.jpg

La prima tavola è di ispirazione quasi magiara. Saranno i ricami colorati con filo di cotone su un tessuto di linone antico, le tante candele come centrotavola e i bicchieri in vetro colorato e decori argento.. Abbinati questi a due bicchieri da vino incisi, pezzi superstiti di un vecchio servizio dei nonni oramai distrutto nel tempo.

Ho imparato a non buttare nulla di ciò che mi piace. Un singolo bicchiere o piatto, se vale per voi la pena di essere tenuto, può essere accompagnato con altri differenti in un gradevolissimo Mix and Match. Basta allenare l’occhio con un minimo di esperienza.

Brocca in ceramica in tinta e posate con manico a torchon in legno. Su una tavola dai colori decisi bisogna abbinare delle posate “di carattere”.

Tovagliolini in carta con soggetto e sfumature a tema.

Cosa servire su questa tavola?

Una zuppa fumante, che siano ceci o verdure o una passata proprio di zucca. Se la abbinate ad un tagliere di formaggi e magari frutta cotta al forno sarà una cena a due perfetta e con poco impegno.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20151023_091543-1024x614.jpg

La seconda tavola che vi propongo è decisamente una tavola ottobrina, nel centrotavola di zucche di vario genere e forma, nei colori terrosi della tovaglia di lino e nei piatti di ceramica con disegnati proprio i fiori di zucca.

Rispetto alla precedente questa tavola è un filo più ricercata, con le brocche in Sheffield e i bicchieri a calice dai fregi argento abbinati a bicchieri marocchini dalle sfumature orzo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20151023_091357-614x1024.jpg

Posate da frutta antiche dal manico in avorio abbinate per contrasto alle stesse posate in legno di prima. Piattino per il pane in vetro lavorato come il sottopiatto inciso.

So cosa mi diranno le puriste della forma. Il tovagliolo si mette a sinistra del posto tavola. Vero. Ma per chi è destrorso ( o destrimano) trovare il tovagliolo a destra è decisamente più comodo. A voi prediligere la comodità all’etichetta.


Una tavola sicuramente più country, molto adatta per la campagna ma che con qualche piccola variazione può essere ugualmente proposta per un ambiente cittadino.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è c7e0ba21c52eaff8ad33a4aa918a181c-1.jpg
Ph via
Una perfetta tavola da Ranch americano. Qui i caldi colori autunnali vengono declinati in tutte le sfumature: dalla tovaglia color zucca, al marrone dei tovaglioli usati come Americani e del runner in tessuto opaco per far risaltare il fogliame variegato del centrotavola. Molto belle le posate antiche in argento per un tocco di ricercatezza. Forse.. un cucchiaio di troppo nell’apparecchiatura?

Sempre a tema zucca queste composizioni perfette per centrotavola o per decorare angoli della casa:

Ph via
Un centrotavola di grande effetto giocato sul contrasto del bianco delle zucche e delle candele con l‘ocra delle bacche e delle foglie. Il contenitore di legno completa l’insieme.
Condividi su:
Translate »