settembre 2020

Ph via

E’arrivato, finalmente.

Settembre porta le prime frescure, la voglia di andare in gita con le giornate assolate ma non più bollenti.

Settembre: e penso ai filari di uva nei campi, giganteschi alberi di fichi e la voglia di arrampicarcisi per coglierne i frutti e sistemarli in ceste di vimini. Settembre mi fa pensare a matite colorate, odore di cartoleria nuova, l’emozione del ritorno a scuola e il ritrovarsi tra compagni e amici.

Settembre è rassicurante. E’ un mese che mi riporta indietro nel tempo e nello stesso tempo apre la voglia di ricominciare. E’ proprio un bel mese.

E così sono stata ispirata da tavole dolci, romantiche, con sfumature decadenti. Ma soprattutto con combinazioni facili da ricreare. Perchè chi mi legge possa trovare idee e accessori adatti per le SUE tavole, per le SUE occasioni.

Un tete-à-tete di grande atmosfera, con rose appena raccolte e candele bianche ad illuminare la tavola. Piatti da antipasto in ceramica con motivo d’uvabicchieri marocchini verdi con disegni argento e tovaglia in lino ruggine con ricami pannaPosate ruggine e panna, di servizi separati, a riprendere i colori base.

Settembre é il mese dell’Uva: i suoi grappoli dalle mille sfumature costituiscono da sempre la principale decorazione di tavole.


Coppe e alzate ricoperte di uva e fiori si ritrovano nei dipinti di ogni epoca. Qui ho voluto proporvi degli esempi di centrotavola che per la loro semplicità di realizzo saranno il punto di forza di una tavola elegante.

Ph via
Una composizione dai colori aciduli, con uva bianca e mele verdida utilizzare per un allestimento in giardino o terrazzo. L’insieme viene come sempre ingentilito dalla nota floreale, in questo caso fiori di gelsomino e rami di edera.

Avendo la possibilità di organizzare una grande tavolata per gli amici ecco un allestimento perfetto per il periodo, adatto anche per delle occasioni particolari e per festeggiamenti.

Ph via
L’uva come sempre predominante: nel colore della tovaglia di lino, anche non perfettamente stirata per un tono comunque informale, nei centrotavola posizionati lungo tutta l’apparecchiatura, tra candele e fiori, e perchè no, riproposta anche nel menu.

Ed infine una tavola ideale per un angolo verde: giardino, terrazzo o campagna non importa, dove l’opulenza della decorazione si ottiene mescolando ogni tipo di candeliere.

Ph via
Americani di paglia e sottopiatti in viminisalviette in un viola deciso per un allestimento rustico ma non per questo meno curatoIl binomio candelieri e uva regala molta atmosfera.
Condividi su:
Translate »