Luglio - Oltrelatavola

LUGLIO

Luglio ci accoglie con le sue giornate calde che fanno subito cercare refrigerio all’ombra di aree verdi o tra le onde del mare. Luglio è anche il mese delle ciliegie, rosse, succose, dissetanti.

E il mio allestimento del mese avrà proprio come tema principale questo frutto meraviglioso, da sempre presente nei dipinti di ogni epoca, dalle nature morte fiamminghe alle rappresentazioni bucoliche ottocentesche.


Sono partita da una stoffa in cotone stampato damier azzurra, perfetta per un pic-nic estivo. Con la sua fantasia a ciliegie si è prestata immediatamente per il tema del mio allestimento. Come decorazione volevo tante, tantissime ciliegie appena raccolte e delle coppe trasparenti come contenitori. Avevo anche dei piatti in ceramica dipinta, anch’essi a motivo di ciliegie.. Il più era fatto!

Ho iniziato da qui: a volte basta accostare pochi elementi dell’allestimento che si vuole realizzare per capire subito cosa è necessario e cosa va eliminato. In questo caso ero indecisa se sistemare due o tre coppe come centrotavola. Alla fine ho pensato che due potevano bastare per non ingombrare troppo la lunghezza del tavolo.

Ecco la tavola che inizia a prendere forma: volevo ricreare quasi un allestimento da Déjeuner sur l’Herbe, tutto molto semplice, essenziale. Le posate sono con il manico in legno a torchon, che uso spesso perchè riescono ad inserirsi in moltissimi allestimenti, anche un filo più ricercati.

Ho utilizzato i tovaglioli di un altro set, in un tessuto più corposo perchè lavorato a damier e dal pizzo in cotone a decorarne il bordo. Amo molto inserire tovaglioli a tinta unita su tovaglie fantasia. Rende l’insieme più divertente e di carattere.

Bicchieri tumbler (senza stelo) rossi in melamina trasparente, comodi, infrangibili (si spera..) e adattissimi per un pic-nic. Proprio quello che volevo io.

Al centro della tavola, tra le due coppe ripiene di ciliegie, una caffettiera in Sheffield 1920 dal manico ricoperto di Rattan, molto adatta per un servizio all’aperto.

Particolare del posto tavola con i piatti in ceramica dipinta

Particolare del centrotavola

Questo servizio è in realtà composto da piatti dipinti con decori sia di frutta che ortaggi. Ho infatti già utilizzato i piatti con i fiori di zucca gialli per la Tavola del Mese di Giugno, come pure i piatti a decoro uva per una Tavola del Mese di Settembre 2020. Avendo svariati disegni, dai pomodori, al peperoncino, al carciofo.. questi piatti saranno materiale utilissimo per molti altri allestimenti.


Sempre con il tema delle ciliegie, un’altra tavola adattissima per essere allestita in mezzo al verde: una base in lino antico stropicciato dal bordo ricamato a smerlo, paglia intrecciata per i bicchieri da acqua e per i porta candela a centrotavola, ciliegie stampate sulla tovaglietta all’americana plasticata.

Divertente l’idea di raddoppiare la tovaglietta posto tavola sovrapponendone una sull’altra di stile e forma differente ma dai colori abbinati. In questo modo si enfatizza il posto tavola lasciando spazio anche alla parte decorata. Anche qui un’alzata di ciliegie invoglianti accende con il loro colore tutto l’allestimento.

Ph via


E adesso sogniamo un po’ con uno dei meravigliosi allestimenti creati dalla fantasia di Isabel Rodriguez che con rara maestria riesce a mescolare il vintage con il tovagliato da pic-nic, aggiungendo anche oggetti di antiquariato che in questo suo caleidoscopio di colori e forme non sono mai datati ma, anzi, acquistano ancora più fascino.

Ph e allestimento by Isabel Rodriguez

Il cestino centrotavola con ortensie raffigurate, in maiolica fine ‘800, è la parte superiore di una colonna completamente lavorata. Questa tavola è stata giocata in ogni sfumatura del verde e del rosa, utilizzando cristalli lavorati e piatti in ceramica del secolo scorso, in un allestimento stile “Déjeuner sur l’Herbe” di Monet.

I piattini Barbotines (antica lavorazione francese della ceramica con disegni a rilievo e molto colorati, tipica del periodo metà ‘800) sono firmati Villeroy et Boch e sono stati appunto prodotti nel periodo Art Nouveau della seconda metà dell’ 800, tra il 1883 e il 1900.

I piatti rosa sono invece manifattura Limoges: della stessa sfumatura sono stati tinti i tovaglioli in fiandra di lino ‘800 con monogramma, un modo nuovo e raffinato per utilizzare tovaglioli antichi sopravvissuti alle loro tovaglie.

Isabel qui ha scelto delle posate da frutta vintage dal manico in melamina nei colori verde e rosso, a riprendere le sfumature dell’allestimento, abbinandole a delle posate antiche in argento.

Un’immagine dall’alto per capire la raffinatezza di questo allestimento: i cristalli e il piattino del pane sono nelle stesse sfumature “ciliegia” dei frutti a centrotavola, mentre i calici da vino verdi riprendono il colore della tovaglia e dei decori sui piatti Barbotines, regalandoci l’impressione di essere stati invitati ad un elegantissimo pic-nic..

Condividi su:
Translate »