” Dolce color d’oriental zaffiro “(Purgatorio I, 13)
Da sempre il blu è stato usato negli allestimenti di tavole: colore elegante, mai eccessivo, si può abbinare seguendo le tonalità di base o usando contrasti cromatici. Tovaglie, servizi di piatti, candele.. con questo colore non si sbaglia mai, ci permette di giocare con gli accostamenti e cambiare facilmente apparecchiatura.
Qui troverete una serie di apparecchiature differenti tra di loro ma legate dall’utilizzo del colore BLU: a voi la scelta per ispirarvi e rinnovare così le vostre tavole.
Bianco e blu nei piatti di cartone che strizzano ironicamente l’occhio alla raffinata porcellana Meissen. L’ insieme viene illuminato dall‘oro dei sottopiatti in vinile, dai bicchieri con delicati disegni dorati , dai divertenti tovaglioli in carta a righe bianche e oro ed infine dalle candele dorate.
Oro, oro, oro anche nelle monete di cioccolata sparse in allegria sulla tavola bianca. Una nota beneaugurante e sicuramente golosa, a richiamare il colore principale di questo allestimento. Vetro inciso per i piatti piani e i piattini per il pane.Ecco una tavola allegra e nello stesso tempo scenografica. Il mix voluto di cartone e porcellana nell’alternanza dei piatti, due vasetti WedgwoodJASPERWARE con dentro una nuvola di fresie gialle e bianche che si stagliano sulla tovaglia in lino e crochet. L’utilizzo di piatti di cartone ha il vantaggio di poter cambiare spesso l’allestimento utilizzando gli oggetti di sempre e nello stesso tempo sveltisce il servizio a tavola senza alcuna fatica per la padrona di casa. Il segreto è di alternarli sempre con un piatto di ceramica o porcellana evitando così una stonatura di stile.
Questa tavola, allestita nella grande cucina di una casa in campagna, unisce il rustico degli elementi in terraglia ai più delicati piatti in ceramica inglese della serie “I CASTELLI”. Questi vengono mescolati ad un servizio di piatti dal decoro differente ma dalle stesse tonalità di azzurro. Le tovagliette americane di cotone trapuntato mantengono il tono da campagna mentre le posate d’argento inglesi aggiungono all’insieme quel tocco di raffinatezza in più.