Aprile

Ph via

Aprile è la Primavera che sboccia ovunque: prati fioriti illuminati da un sole avvolgente ma ancora non troppo caldo, il richiamo dei colori e profumi della natura..

Per presentare la tavola di questo mese mi sono lasciata ispirare dai fiori rosa del mio albicocco: troverete rami di alberi da frutto pieni di fiori leggeri dal bianco al rosa da utilizzare come decorazioni o come base cromatica per degli allestimenti delicati e primaverili. Tonalità leggere, cipriate, o con dei rosa appena più accentuati per far risaltare la decorazione di un piatto, il ricamo di un tovagliolo o solamente il candore dell’arredamento intorno.


Basta già questo ramo fiorito perché la primavera entri in casa. Come elemento di decoro, ricamato su un tovagliato leggero o dipinto su delicati piatti in porcellana. E’ sicuramente l’immagine che ben rappresenta questo mese.

Ph via
Un ramo di fiori di pesco talmente bello, colorato, leggero che nessuno potrebbe pensare che non possa essere vero.. In realtà sono fiori in seta perfettamente realizzati, da utilizzare a ramo singolo in un vaso alto e sottile o raggruppati insieme per una decorazione più corposa.

Trovo adorabile questo allestimento: dal colore zuccherino della decorazione floreale, sistemata lungo tutta la tavola a riempire, senza eccedere, gli spazi, ai sottopiatti della stessa tonalità come pure i ricami delle tovagliette e i decori dei piatti in porcellana.

Ph via
E’ tutto molto delicato su questa tavola.
La base bianca viene appena colorata dalle tonalità rosa zucchero. I ricami e i decori dei piatti si fanno notare senza essere “troppo presenti”.
I fiori sono i protagonisti un po’ dovunque: per questo motivo il posto tavola, senza aver bisogno di ulteriori arricchimenti, è allestito con le posate di base.

Tonalità zuccherose per una tavola riempita di colore ovunque: la quasi totalità di rosa viene spezzata dal verde delle foglie nella composizione floreale e delle verdure presenti nel menu – un richiamo al colore del prato intorno. Un piccolo accenno di oro nei candelieri e nei portatovagliolo regala importanza all’allestimento. L’abbinamento rosa cipria e oro è sempre molto apprezzato e permette di creare delle tavole importanti tuttavia senza risultare pesanti.


Una tavola per la bella stagione, da allestire velocemente in terrazza o in un patio all’aperto: i tre contenitori quadrati decorati esternamente con una fantasia a rose sono la base per delle composizioni con piccoli fiori gialli e un’unica peonia. Stessi fiori poggiati sul tovagliolo a segnaposto. Se preparate i centrotavola con anticipo, questa è una tavola che potrà essere allestita in pochi minuti: un pratico runner al posto della tovaglia e un posto tavola davvero essenziale. Petali sparsi ovunque in linea con l’atmosfera romantica dell’ambiente circostante, nelle sfumature rosa intenso.


Fiori di pesco e Peonie, tonalità cipriate e un’opulenza nell’ allestimento del centrotavola come solo in Usa sanno realizzare.

Una base volutamente bianca, come pure le sedute intorno alla tavola e i piatti. Un delicato tocco di colore ripreso nelle salviette e nei piattini decorativi. Il decoro di ortensie dei legatovaglioli aggiungono freschezza, richiamando la nota floreale del ben più importante centrotavola.

Infine anche qui ritroviamo una punta di oro da aggiungere al rosa: semplicemente nelle posate e nel filo dorato del bordo bicchiere.

Ph via

Passiamo ad un angolo molto Zen, due semplici rami di fiori di ciliegio in un vaso dalle linee moderne e lineari. Per chi preferisce l’epurazione delle forme e delle decorazioni sarà un’idea, dal sapore orientale, per portare aria di primavera in casa.


Amo molto questo allestimento, lo confesso. Riesce ad essere elegante senza eccedere, mantenendo un tocco di freschezza che permette di inserirlo in qualunque arredamento.

Tutto è ben equilibrato: i colori soffici, i sottopiatti in paglia lavorata, i piatti in ceramica lucida in una sfumatura lievemente più foncée che richiama le rose del raffinatissimo centrotavola. Immancabile il tocco di oro nei bicchieri tumbler marocchini e nelle posate dalla linea essenziale.


Ho voluto riprendere due momenti di un’apparecchiatura per valutare il singolo posto tavola e l’allestimento nel suo insieme.

Trovo questo posto tavola estremamente raffinato: il tema delle rose, nel colore e nei disegni, viene declinato con grande delicatezza. Dal tovagliolo, ricamato a mano, che riprende il decoro del piatto, ai fiorellini in seta come decorazione, al sottopiatto in tessuto traforato, perfetto per rendere ancora più leggero l’insieme e di grande maestria artigianale.

Ecco ora il colpo d’occhio generale di questo allestimento: molto curato, raffinato ogni singolo elemento, colori perfettamente accostati tra bicchieri, piatti e centrotavola fiorito. Un centrotavola importantissimo, formato da varie composizioni monofloreali nelle sfumature dell’apparecchiatura: Orchidee, Rose, Garofanini e Lisianthus.

Se proprio una pecca vogliamo trovare è proprio in questo meraviglioso centrotavola che, talmente ricco, talmente pieno, cattura inevitabilmente l’attenzione distogliendola dall’apparecchiatura assolutamente ineccepibile. Forse qualche composizione in meno avrebbe ancor più valorizzato questa tavola davvero bellissima.


Il rosa primaverile è presente nel colore delicato dei tovaglioli, abbinato anche qui ad un oro dalle sfumature rosate.

Due posti tavola molto semplici. Uno più ricercato e cittadino, con piatti moderni e lineari dalle mille sfumature rosate. L’altro, adatto anche per un allestimento in piena natura, dove è il sottopiatto leggermente dorato ad arricchirlo.


Un’altra idea decorativa, ricca, piena, ancora rosa e oro perchè binomio vincente come abbiamo già visto. Due vasi ricolmi di fiori, sempre peonie e fiori di pesco in un mix di finto e naturale e un grande specchio a raggiera per aggiungere personalità ad un angolo total white della casa. Tre elementi soltanto eppure la decorazione è perfettamente equilibrata ed importante.

SWEET PINK

Per finire un tocco di dolcezza in rosa: delle torte talmente delicate nelle loro sfumature da poter rappresentare il tenero mese di Aprile. Saranno perfette per un matrimonio primaverile, sia come gateau mariage che in aggiunta al già ricco tavolo dei dolci, lo Sweet Table. Ma saranno anche delle magnifiche torte di compleanno, raffinate e golose.

Ph via
Ricorda le porcellane bisquit di Capodimonte, bianche e delicate, la candida decorazione floreale alla base di questa torta. Viene ben bilanciata dallo strato completamente liscio e colorato dove solo l’iniziale richiama il decoro. Un candido fiore di magnolia dai pistilli dorati rende perfetto l’equilibrio delle proporzioni.

Ph via
Una delicatissima Drip Cake (lett. Torta gocciolante), torta di origini anglosassoni, caratterizzata da una glassa, generalmente una “ganache”, distribuita sul piano della torta e lasciata colare elegantemente fuori dai bordi. In linea con il mood del mese questa torta mixa la delicatezza della tonalità rosa cipria con la raffinatezza dell’oro nel DRIP.
Ovviamente oro rosa..

Ph via
Una romantica Pink Ombre Cake, tipica torta americana in cui i vari strati di pandispagna sono colorati in diverse sfumature di rosa, dalla tonalità più chiara alla sfumatura più intensa.
Condividi su:
Translate »