SPECIALE TAVOLE NATALE
Ci siamo.. Natale è alle porte e noi siamo entrati febbrilmente in pieno mood natalizio. Questa è un’edizione speciale per Oltrelatavola.
E’ la prima volta che si riuniscono tutte insieme, per l’edizione natalizia, alcune tra le tante persone meravigliose che ho conosciuto, con cui ho nei mesi collaborato pubblicando le loro bellissime tavole e infine stretto un legame di amicizia e solidarietà sincera.
Mi sono confrontata, abbiamo valutato insieme quali tavole proporre, ognuna con il proprio stile, per catturare il gusto dei nostri lettori e festeggiare insieme il Natale ed il Nuovo Anno. Con sempre maggior tenacia per riuscire a superare il periodo difficile che tutto il mondo sta attraversando da oramai troppo tempo. Ecco quindi le nostre Tavole per il Natale 2021 augurando di cuore a tutti voi un Felicissimo Natale!
NATALE CON ISABEL DI IRODRIG23
Isabel, ammettiamolo, ci ha sempre viziato con i suoi allestimenti: colorati, fantasiosi, opulenti e sempre estremamente raffinati. Il gusto di questa cara amica si concretizza nel saper orchestrare al meglio ricchezza e fastosità con eleganza. E il colore, posso dire, è il suo tocco magico. La bravura con cui Isabel di Irodrig23 riesce a bilanciare colori, materiali e disegni è incredibile.
E per questo nostro primo Natale insieme Isabel ci ha regalato la magia di una tavola uscita da un racconto di Dickens, con la ricchezza di argenti e porcellane e la raffinatezza del velluto dei nastri e delle decorazioni floreali. Argento e Rubino i colori principali, su una tovaglia preziosa ricamata a punto intaglio Madeira nei toni appena accennati del panna ed écru. Scelta cromatica giustissima a richiamare le sfumature degli argenti evitando un bianco assoluto che sarebbe risultato forse “Too Much”.
Quando si dice tirar fuori l’artiglieria pesante: una magnifica zuppiera come centrotavola, fiancheggiata da candelieri fine ‘800 decorati con nastri di velluto rubino a richiamare i fiori: bellissime ortensie seccate e dipinte dalla stessa Isabel con sfumature dorate. Stessi colori per le candele in perfetta armonia.
Ecco un primo piano del posto tavola con piatti da antipasto Villeroy et Boch modello Rusticana e dei piatti piani che sono una rarità: produzione di Hippolyte Boulenger nel periodo 1863-1892 presso la fabbrica di Choisy-le Roy.
La delicatezza del salviettino in lino con bordo di pizzo per poggiare il coltellino da burro con cui accompagnare il pane.
Bellissimi bicchieri trasparenti in cristallo inciso di famiglia e flutes color rubino in cristallo di Murano (comunemente conosciuto come Vetro di Murano). Il cristallo di Murano è considerato il più pregiato vetro muranense: la sua caratteristica principale è la leggerezza e i lunghi tempi di lavorazione rispetto al comune vetro.
Il particolare del nastro in velluto, per colore e setosità, richiama perfettamente le atmosfere natalizie. Qui è morbidamemente annodato in semplicità per non contrastare il ricamo del tovagliolo, che questa foto risalta insieme alla bellezza del tovagliato.
NATALE CON VANESSA DI TABLE.CENTRIC
Sapevo che l’allestimento che mi avrebbe presentato la mia amica Vanessa di Table.Centric per questa speciale edizione Natale mi avrebbe come sempre fatto esclamare “WOWW!!”. Nessuno più di lei riesce a stupire con effetti talmente scenografici da sembrare irrealizzabili. Per molti. Ma non per lei. La sua fantasia la porta lontano, a metà tra la fiaba e il sogno. La sua cura per i dettagli e la ricercatezza con cui sceglie gli elementi dei suoi allestimenti riescono sempre a stupirmi.
Per questo Natale Vanessa ci ha regalato un sogno Rosso e Oro: ci ha portato in un giardino incantato di luci, fiori, fiocchi e brillìo di stelle dove ha realizzato una tavola che i fortunati ospiti di questa serata porteranno nel cuore a lungo.
Una cascata di fuochi d’artificio dorati, questo sembra il ciuffo di rami, foglie di Eucalyptus e Capelvenere che come una nuvola d’oro si pone nel vaso al centrotavola, fiancheggiato ai lati dal rosso fiammeggiante degli Amaryllis e delle candele, in un gioco di altezze che rende movimento all’insieme.
Uno scatto in cui risalta la cura con cui Vanessa ha ideato questo allestimento: il posto differenziato tra dame e gentiluomini. Un legatovagliolo in velluto color vino ha come decorazione un fiocco per le signore e una pallina da appendere sull’albero per i signori. In entrambi i casi le cifre ricamate in oro personalizzate per ciascun invitato.
Un velo di porporina dorata a richiamare l’oro delle decorazioni dei bicchieri in cristallo e un “cracker” a forma di stella per un pizzico di allegria in più.
Per bilanciare la fastosità di questo allestimento Vanessa ha utilizzato un tovagliato moderno in lino mélange bianco e grezzo, elegantissimo nella sua purezza.
Una visione d’insieme dove ogni elemento viene messo in risalto: i bicchieri di Murano a strisce color vino accompagnano i calici in cristallo decorati in oro, le sedie Napoléon trasparenti regalano leggerezza e l’occhio si perde tra la decorazione che scende dal soffitto, composta da centinaia di candeline dorate in boules di vetro mescolate a rami di Eucalyptus dorato, personalmente ideata e colorata da Vanessa, e il magnifico albero di Natale illuminato dalle candele (vere) accese.
NATALE CON ALESSIA E CATERINA DI CERAUNATAVOLA
Una merenda nel bosco dal sapore infantile, questo potrebbe essere l’allestimento still life di Ceraunatavola. Ci riporta ai Natali di un tempo, ai giochi di legno colorati di rosso e di verde, alle figurine stilizzate dei giorni di festa, ai pelouches infiocchettati trovati sotto l’albero..
E’ una magia che ci affascina sempre quella che regala il Natale tradizionale e Alessia e Caterina di Ceraunatavola lo hanno saputo interpretare meravigliosamente, regalandoci con queste immagini i profumi di abete e di cannella che da sempre fanno sognare i bimbi e i grandi.
Una giostra carillon come centrotavola, un allestimento che più natalizio non si può, con la tovaglia scozzese e il rosso dei tovaglioli e dei sottopiatti. Mini panettoni come segnaposto e un regalino per ciascun commensale, un pensiero gentile in tema con le decorazioni.
Bicchieri dallo stelo sottile e calice in vetro rosso per brindare idealmente insieme ai nostri lettori ed un decoro di Melograni e sfere di vetro per un augurio di prosperità per tutti.
E l’orso di pelouche, simbolo dei bimbi sotto l’albero, ci rammenta che è l’ora della merenda: una meravigliosa torta al cioccolato, “Foresta Nera”, decorata con dei funghi sistemati quasi a spuntare dal dolce stesso.
Un particolare del posto tavola con un pensiero goloso, il Panettone, tipicamente natalizio per noi italiani, e un regalo segnaposto a richiamare il tema del centrotavola. Sono i dettagli che creano l’armonia di un allestimento.
IL NATALE CON ARRATE DI AQUI_HAY_MESA
Quando Arrate di Aqui_hay_mesa mi ha presentato la sua tavola natalizia mi è venuta subito alla mente la Purezza del Natale. Trovo questa tavola altamente simbolica: il candore che regna sulla tavola e nell’ambiente ha significato per me la purezza d’animo con cui ci dovremmo avvicinare a questo periodo di gioia e serenità. Il tocco di oro che accende l’allestimento ricorda uno dei doni portati dai Re Magi al Bambino Gesù e nello stesso tempo aggiunge preziosità in stile moderno. Il centrotavola, dal forte impatto visivo e composto da rami di Eucalyptus, Biancospino e bacche, con il suo profumo richiama alla mente gli incensi votivi.
Una tavola dove si fondono le tradizioni e il gusto epurato della cultura nordica con lo stile caldo della Spagna: i sottili candelieri in vetro trasparente, molto usati nei paesi del Nord Europa, e i calici leggeri vengono inseriti su una magnifica tovaglia in fiandra di lino di tradizione Portoghese.
Una tradizione spagnola che si ripete ogni anno a fine pasto nella notte del 31 dicembre è brindare con coppe di Uve di Cava (vino Spumante spagnolo prodotto con metodo classico) o Champagne e gustare 12 uve al suono dei 12 rintocchi di campana che annunciano l’inizio del Nuovo Anno.
Pur mantenendo uno stile lineare la tavola di Arrate presenta dei magnifici piatti antichi in porcellana Limoges, il cui bordo oro viene richiamato dagli elementi dorati del posto tavola. Come sempre aggiungere un tocco d’oro al nostro allestimento rende subito la tavola festiva e preziosa.
Il Runner formato da Eucalyptus, Biancospino e Bacche provenienti dal giardino di casa, è creato ogni anno da Arrate un poco alla volta, in modo da poter essere pronto per la vigilia del Nuovo Anno, trasformando così la tavola in un allestimento di festa apprezzato ed amato da tutta la famiglia.
IL NATALE CON SILVIA MARIA DI SILVIA.MARIA_40
Un ambiente aristocratico e nello stesso tempo delicato, nei colori e negli oggetti scelti con cura. Un quadro importante del pittore Alejandro Gibert dove si ritrae la bisnonna della padrona di casa nel 1937. Silvia Maria di Silvia Maria_40, partecipando con gioia a questa speciale edizione natalizia, ci ha allestito una tavola dall’elegante ricercatezza, dall’aria quasi Fin de Siècle, ispirata al Barocco veneziano, dove leggeri broccati di seta vengono utilizzati come base per la tovaglia di pizzo antico. Ogni oggetto, ogni elemento ha una storia da raccontare. Con delicatezza, senza sopraffare lo spettatore.
Il ritratto della bisnonna materna di Silvia Maria, Dona Consuelo, domina la sala da pranzo ed è sistemato tra due appliques lignee decorate dalla stessa Silvia Maria con fiocchi di pizzo antico e pigne dorate. Il centrotavola, rappresentante la Natività, fu restaurato dalla mamma della padrona di casa.
Un primo piano del posto tavola dove, su una base di seta antica color pesca a motivi di Chinoiserie ricoperta da un manto in pizzo, risaltano i piatti in porcellana Bidasoa degli anni ’40 e posate inglesi del secolo scorso. Il tovagliolo antico in fiandra di lino è stato tinto nella stessa tonalità del copritavolo.
Ecco in primo piano il bellissimo sottopiatto in vetro trasparente con bordo oro irregolare in coppia con il piattino per il pane. Dello stesso servizio fa parte l’alzata centrotavola dove poggia la Natività. L’alternarsi di trasparenze e oro permette di regalare luce all’apparecchiatura senza appesantirla.
Particolare dei bicchieri verdi antichi in cristallo intagliato e dei calici molati con bordo oro, con in primo piano dei bellissimi bicchieri Art Déco con largo bordo in oro e decorazioni sulla coppa e sulla base.
IL NATALE CON LINDA DI VEN_TE_INVITO_A_MI_MESA
La Tavola di Linda di ven_te_invito_a_mi_mesa è un insieme armonico di tanti elementi che insieme creano la sinfonia. Alberi, tanti alberi a ricreare una foresta innevata, piatti in ceramica e porcellana decorata mescolati sapientemente, mille luci di candele votive sparse sulla tavola a richiamare i led sui rami dell’albero dorato stilizzato.. I colori del periodo natalizio sono tutti presenti: Rosso, Oro, Argento e Verde in varie tonalità e fantasie. E il Bianco a richiamare la neve dove guizzano veloci le renne.
Una visione di insieme della tavola con un centro importante formato da alberi di ogni forma e materiale: legno, latta, stoffa, pigne.. in un mix di antico, moderno e vintage. Un bellissimo cervo in porcellana bianca si staglia in questa foresta, riempita di funghi e luci di candele.
Il delicato color mandorla della tovaglia movimenta, con la sua fantasia appena accennata, l’allestimento e viene ravvivato dal set americano tipicamente natalizio. Linda riesce a mixare ogni elemento con grande abilità.
In questa immagine si vedono bene tutte le fantasie utilizzate da Linda per allestire la sua tavola. Il cammino centrale è formato da più runners di fantasie e dimensioni differenti che tuttavia si armonizzano molto bene sia con il tovagliato sotto che con i set americani color rosso Natale. Ancora alberi sul tavolino del salotto in giardino per una continuità con l’allestimento.
Doppio piattino per il pane a richiamare i colori delle decorazioni: vetro inciso verde e opaline bianca.
Piatti disegnati e brocca sono di William Somona, mescolati con dei piatti verdi in ceramica Barbotines e dei sottopiatti in legno leggero intagliato. Avendo nostalgia del vivere tra i boschi Linda cerca di ricreare quell’atmosfera silvestre sulla sua tavola.
IL NATALE CON ALESSANDRA DI OLTRELATAVOLA
Quando sono finalmente riuscita ad allestire questa tavola ho provato una grande soddisfazione. Non tanto per il risultato ottenuto, che può incontrare o meno il gusto delle persone, quanto per il fatto che ho dovuto aspettare due o tre stagioni natalizie prima di poter avere un servizio di piatti al completo.
Eh sì.. perchè ho conosciuto i meravigliosi piatti della Villeroy et Boch della serie “Toy’s Delight” diversi anni fa, grazie ad un regalo natalizio di ciotole in porcellana decorate. Me ne sono innamorata immediatamente! E così un po’ per volta, anno dopo anno, ho iniziato a comprare altri pezzi da servire, piatti da dolce.. finchè da singoli pezzi adatti ad un buffet natalizio mi sono decisa ad iniziare un vero e proprio servizio da tavola. E così è stato.
Ogni anno chi mi conosce e mi vuole bene sa che non c’è dono più gradito che regalarmi dei piattini per il pane, oppure dei piatti fondi o piani.. ogni pezzo di questa serie sarà accolto come il più prezioso dei regali!
Ho deciso di allestire questa tavola natalizia scegliendo i colori della tradizione, il verde e il rosso, seguendo il cromatismo dei meravigliosi piatti “Toys Delight”. Ho scelto di alternare i colori dei posti tavola e mettere il piattino per il pane a contrasto, per seguire lo spirito giocoso di questi piatti decorati con deliziose immagini della tradizione natalizia.
Rosso anche nelle coppe in vetro di Murano anni ’40 incise con disegni marini.
La grande versatilità di questi piatti permette di allestire delle tavole dal tono più o meno importante. Nel mio caso ho scelto di mettere una tovaglia in lino verde abete con intarsi di pizzo di cotone écru. Non troppo impegnativa e adatta per un allestimento da pranzo natalizio familiare. Se avessimo utilizzato una tovaglia in fiandra di lino panna avremmo dato sicuramente un tono più formale all’insieme.
Anche la scelta di inserire il tovagliolo tra i due piatti è sicuramente un modo più informale per presentare la tavola. In un allestimento formale il tovagliolo va sistemato a destra (o a sinistra per chi volesse seguire le regole di etichetta americane) oppure sul piatto stesso.
Particolare del posto tavola con i piatti decorati da ciambelle zuccherine, abeti, pupazzi, schiaccianoci e pacchi dono infiocchettati. Al centro del piatto un bellissimo abete con luci e palline che sembra quasi peccato coprire con il cibo.. Come si può non sognare e ritornare bambini davanti a tanta fantasia?
Il centrotavola è veramente un capolavoro! Una intera slitta in porcellana da montare pezzo a pezzo, con un cordino quali redini delle renne e ogni renna da attaccare e tenere unita alle altre. Ed un bellissimo carillon da caricare sistemato sotto i pattini della slitta.
E il terrore nel montare questo centrotavola di farne cadere un pezzo e rovinare il tutto..
Con questo primo piano del Babbo Natale alla guida della slitta sembra quasi di sentirlo chiamare: HO-HO-HO!!! Il Natale é servito!
IL NATALE CON PILAR DI PILARGMARTICORENA
Pilar di Pilargmarticorena ha ideato un Natale intimo, familiare, curato e raffinato in ogni dettaglio. Il colore predominante è il bianco, nella tovaglia in lino ricamato, spezzato da accenni di verde e di rosso a richiamare le piante intorno. Divertenti le lucine intorno alla Stella di Natale. La tavola di Pilar esprime leggerezza, cura per le tradizioni e romanticismo. E’ decisamente una tavola dove sarà un piacere poter partecipare!
Verde e Rosso nei bellissimi piatti inglesi Royal Kent collezione “Rose classiche” mentre i piatti piani sono della manifattura Cartuja de Sevilla. Gli uccellini in porcellana verde e dorata riflettono la nota romantica dell’allestimento.
Per il dopo pranzo niente di meglio che un caffè o tisana servito nella tazza del Mese della Royal Albert, completa del suo cucchiaino in vermeil e porcellana. Il portacandela in argento è ingentilito da un delicato fiocco in velluto che richiama il colore delle foglie del decoro della tazza.
Primo piano sui bicchieri con le iniziali incise sul calice. Con la loro trasparenza, pur essendo numerosi sulla tavola, donano leggerezza all’apparecchiatura che risulta delicata e romantica.
IL NATALE CON MARIE-CAROLINE DI MCARO72
Fedele alle sue origini in parte Nord Europee, Marie-Caroline di Mcaro72 non poteva creare la sua tavola natalizia se non ispirandosi al mondo delle fiabe. In effetti da sempre la cultura nordica é molto legata ai racconti degli autori classici e quale miglior ispirazione per il periodo natalizio se non la fiaba dello Schiaccianoci di Hoffmann musicata magistralmente dal compositore russo Piotr Illic Tchaikovsky?
Mille e mille pupi di Schiaccianoci, in ogni dimensione e colore, sono stati meravigliosamente inseriti in un allestimento da fiaba tra composizioni di fiori, pigne, rami di abete e lucine nascoste. L’atmosfera così si trasforma e ci si ritrova guardando questa tavola su un palco di teatro tra balletti e scenografie scintillanti.
Un primo piano dell’allestimento creato da Marie-Caroline con bicchieri in alabastro comprati in Giordania abbinati a calici in cristallo rosso Natale, sottopiatti glitterati e piatti in porcellana dal bordo dorato per regalare subito un’aria di festa alla tavola. Tovagliolo antico ripreso dal baule della nonna francese.
Parte dell’esercito di Schiaccianoci messo a protezione della “foresta” di fiori a centrotavola, provenienti dal fiorista di fiducia di Marie-Caroline “Maison Fleurus”, è stato comprato dalla padrona di casa a Dubai.
Ai capotavola i bicchieri differiscono per forma ma non per colore: qui troviamo degli splendidi calici color rubino in cristallo intagliato abbinati a dei Gobelet in alabastro striato.
Colpo d’occhio dell’allestimento con grandi mazzi di foglie di magnolia, rami di abete e rose burgundy sistemati in vasi di cristallo trasparente. Fanno capolino, tra i soldati Schiaccianoci, le mille lucine natalizie a regalare atmosfera.
La tovaglia in tessuto di seta é stata acquistata da Marie-Caroline a Dubai.
IL NATALE CON MARIE DI MADAME_DE_JONQUERETTES
Vivendo in Provenza, terra in cui si ama tenere viva la tradizione del Presepe e dei suoi Pupi (in Provenza si chiamano “Santons”), Marie ama moltissimo celebrare la Natività e la gioia che Essa procura. Rivolgendo la sua tavola ad ogni bambino, piccolo o cresciuto che sia, Marie con il suo profilo madame_de_jonquerettes ha voluto creare una tavola giocosa di statuine di bimbi con ghirlande e manicotti, Schiaccianoci, candelabri ricoperti di funghi e frutta brinata e deliziosi tovaglioli-fiocchi in una fantasia scozzese che fa tanto Natale..
Marie ha voluto una tavola bianca a simboleggiare la neve, con un runner trapuntato (Boutis provenzale) su una tovaglia antica immacolata, ricamata come solo un tempo si riusciva a fare.
I candelabri in ghisa smaltata bianca sono ricoperti con grande fantasia da decorazioni di ogni tipo: rami di abete, funghi brinati, lucine nascoste.. ogni elemento è inserito con grande delicatezza.
Marie ha saputo mescolare delle flutes delicatamente incise a dei calici dipinti da lei con motivi di Agrifoglio, richiamando così l’atmosfera gioiosa dell’allestimento natalizio.
Delle litofanie in porcellana bisquit, con i loro paesaggi innevati da fiaba, ricordano dei piccoli igloo contribuendo a creare sulla tavola un’atmosfera incantata. La caratteristica della litofania è che per vedere il disegno inciso bisogna illuminarla da dentro con una candelina votiva. In questo modo si potranno apprezzare tutti i particolari dei disegni incisi.
Per entrare ancor più nell’atmosfera natalizia Marie ha messo come sottofondo musicale durante l’allestimento della tavola la Sinfonia dei Balocchi di Leopold Mozart (padre del più famoso Wolfang Amadeus), per donare un istante di leggerezza e gioia che la magia del Natale offre così generosamente a chi porta il fanciullo nel cuore.