La tavola di Febbraio - Oltrelatavola

FEBBRAIO

Il mese romantico per eccellenza Febbraio. Il mese dell’amore. Cuori, rose a profusione, palloncini, cioccolatini.. per chi crede o vuole credere ancora nei sentimenti e nell’amore questo è il periodo più roseo e zuccheroso.

A San Valentino si può rischiare in effetti di esagerare in dolcezza. Ecco perché questa festa o la si ama e la si aspetta con trepidazione per esternare i propri sentimenti oppure non la si sopporta proprio. I detrattori di questa giornata rimproverano infatti questa esagerazione di sentimentalismi giudicati da loro “too much”.

Vi proporremo delle tavole, sì romantiche, ma senza cadere in eccessi fumettosi. Saranno tavole da allestire ogni volta vogliate avere un momento per sognare a due.

SPECIALE SAN VALENTINO 2021

Un esplosione di colori e di allegria: il Rosa fragola della tovaglia mixato con il Rosso ciliegia dei sottopiatti in feltro, ripreso nei bicchieri in vetro di Murano incisi e i petali sparsi ovunque.
Ho voluto creare una tavola piena di allegria, con salviettini di carta per un’aggiunta di colore alla composizione e tovaglioli di stoffa per mantenere comunque un tocco formale. Vetro inciso trasparente per alleggerire l’impatto cromatico d’insieme.
Particolare dei bicchieri in vetro di Murano anni ’30 ben inseriti per colore e leggerezza nell’allestimento preparato per questo San Valentino.

Proponiamo ora una tavola dai colori ghiacciati: si gioca abbinando il bianco neve con la trasparenza del vetro e l’argento delle legumiere e della caraffa. L’ unico punto di colore è dato dalla ciotola in vetro inciso e dalle foglie decorative ricoperte da mille perline di vetro a ricreare la brina invernale.

Una tovaglia di fiandra bianca e dei calici in cristallo. Il classico per eccellenza mi direte. Però i bicchieri hanno decori in argento e tutto l’allestimento gioca sull’equilibrio della trasparenza dei vetri e dei candelieri e la compattezza opulenta delle legumiere e della brocca. L’insieme non risulta appesantito perchè la loro importanza è stemperata dalla delicatezza, nella materia e nel colore, degli altri elementi di decoro.
Dettagli dell’apparecchiatura: doppio sottopiatto, metallo argentato e vetro inciso, per alleggerire l’effetto visivo (solo argento sarebbe stato massiccio rispetto ai piatti e il contrasto troppo netto). Il tocco romantico viene dai petali bianchi, ton sur ton con la tovaglia. Quasi impalpabili ma sparsi ovunque e mescolati alle foglie brinate. Movimentano l’insieme senza appesantirlo.
Il punto di forza di questa tavola sono i due candelieri in vetro mercurio soffiato, caratteristici nell’illuminarsi internamente. Devo confessare che me ne sono innamorata appena visti!

Passiamo adesso ad una tavola che potrebbe uscire dal periodo del film “L’età dell’Innocenza”, se non fosse per i sottopiatti moderni a treccia in metallo dorato. La tovaglia in tulle ricamato posata su una base in moiré rosa, i petali di seta sparsi qui e là, quasi caduti da un bouquet immaginario..

Piatti in porcellana con decoro di rose e foglie fine ‘800, come i piattini per il pane con ghirlande di roselline, dello stesso periodo. In realtà sono piattini di un servizio da dolce ma essendo molto più piccoli dei servizi attuali possono essere tranquillamente utilizzati come piattini da pane. Posate da dolce e candelabro sempre di fine ‘800.
Qui vediamo la stessa tavola in versione “alleggerita”: mentre nella versione con richiami dorati mostrava la sua opulenza Fin de Siècle, cambiando alcuni elementi risulta romantica e delicata. Cambiano i sottopiatti che qui abbiamo in vetro inciso, come i piatti. Bicchieri ugualmente in vetro inciso di forme e disegni differenti ma perfettamente in armonia. Brocca in sottile vetro soffiato.

Creare questa tavola e pensare al cartoon Betty Boop o al personaggio di Lolita è un tutt’uno. Colorata, divertente, basic nella sistemazione delle posate (piatto unico e dessert). La conversazione è sicuramente più importante del cibo per chi ama questo allestimento.

La Rosa, fiore romantico per eccellenza, si trova nel motivo decorativo della tovaglia in cotone intagliato, della candela e nei petali sparsi sulla tavola. Il Rosso, colore classico di San Valentino, grazie alla fantasia a pois dei salviettini viene declinato in maniera giocosa rendendo meno scontato l’allestimento. Anche qui ho preferito utilizzare vetro trasparente per valorizzare, senza eccedere, l’impatto cromatico del rosso su base bianca.

“Cuore, Fiore, Amore”.. Sì, lo confesso, questa tavola è iper romantica. Non ci sono petali sparsi ma i piatti a cuore, la fantasia di rose rosse dei tovagliolini, la delicatezza dei bicchieri, rendono l’insieme molto d’atmosfera. Perfetto per una serata a due.

Tovaglia rossa con sopra un’altra bianca in delicato filet. Piatti in ceramica lavorata a forma di cuore intramezzati da un piatto “cuore” in cartone rosso, per aggiungere un po’ di colore. Quello che amo particolarmente in questo allestimento sono i bicchieri sottilissimi in vetro inciso.
Salierine in vetro rubino decorato in argento.

Total White per una delicata colazione tete à tete. Che sia San Valentino o qualsiasi altra occasione per stare insieme.

Ho preferito utilizzare la tovaglia in filo di cotone bianco senza altro colore sotto, fosse anche bianco puro. In questo modo la trasparenza mette in risalto il disegno del lavoro crochet e rende il Total White meno scontato.

Condividi su:
Translate »