Il mese romantico per eccellenza Febbraio. Il mese dell’amore. Cuori, rose a profusione, palloncini, cioccolatini.. per chi crede o vuole credere ancora nei sentimenti e nell’amore questo è il periodo più roseo e zuccheroso.
A San Valentino si può rischiare in effetti di esagerare in dolcezza. Ecco perché questa festa o la si ama e la si aspetta con trepidazione per esternare i propri sentimenti oppure non la si sopporta proprio. I detrattori di questa giornata rimproverano infatti questa esagerazione di sentimentalismi giudicati da loro “too much”.
Vi proporremo delle tavole, sì romantiche, ma senza cadere in eccessi fumettosi. Saranno tavole da allestire ogni volta vogliate avere un momento per sognare a due.
SPECIALE SAN VALENTINO 2021
Proponiamo ora una tavola dai colori ghiacciati: si gioca abbinando il bianco neve con la trasparenza del vetro e l’argento delle legumiere e della caraffa. L’ unico punto di colore è dato dalla ciotola in vetro inciso e dalle foglie decorative ricoperte da mille perline di vetro a ricreare la brina invernale.
Passiamo adesso ad una tavola che potrebbe uscire dal periodo del film “L’età dell’Innocenza”, se non fosse per i sottopiatti moderni a treccia in metallo dorato. La tovaglia in tulle ricamato posata su una base in moiré rosa, i petali di seta sparsi qui e là, quasi caduti da un bouquet immaginario..
Creare questa tavola e pensare al cartoon Betty Boop o al personaggio di Lolita è un tutt’uno. Colorata, divertente, basic nella sistemazione delle posate (piatto unico e dessert). La conversazione è sicuramente più importante del cibo per chi ama questo allestimento.
“Cuore, Fiore, Amore”.. Sì, lo confesso, questa tavola è iper romantica. Non ci sono petali sparsi ma i piatti a cuore, la fantasia di rose rosse dei tovagliolini, la delicatezza dei bicchieri, rendono l’insieme molto d’atmosfera. Perfetto per una serata a due.
Total White per una delicata colazione tete à tete. Che sia San Valentino o qualsiasi altra occasione per stare insieme.
Ho preferito utilizzare la tovaglia in filo di cotone bianco senza altro colore sotto, fosse anche bianco puro. In questo modo la trasparenza mette in risalto il disegno del lavoro crochet e rende il Total White meno scontato.