La tavola di Giugno - Oltrelatavola

La Tavola del Mese di Giugno mi è particolarmente cara perché segna l’inizio di questa mia avventura. Proprio a Giugno di un anno fa ho aperto questo blog, muovendomi in punta di piedi, considerandolo un diario per far conoscere il mio mondo, i miei interessi e le mie passioni. Come ho già detto presentandomi, l’ho inteso come una finestra sul Bello e l’Armonia. Sperando di riuscirci e di piacere ai miei lettori, che ringrazierò sempre per seguirmi e per comunicarmi il loro entusiasmo.


Giugno mi ha ispirato il giallo del sole, dei limoni da cogliere, le spighe di grano quasi mature.. Saranno tavole e idee con l’energia di questo colore, dell’inizio dell’estate e della voglia di vivere ritrovata un passo alla volta, dopo un periodo difficile per tutti noi.

Un’esplosione di energia per questa tavola di copertina.
Nasturzi gialli come centrotavola e sparsi nella fantasia della tovaglia, quasi a ricreare un campo fiorito.
Piatti in ceramica dipinti a soggetti campagnoli: qui ho utilizzato il disegno dei fiori gialli delle zucchine a riprendere il colore tema.
Anche le posate in legno sono volutamente sportive, come la brocca in ceramica Barettoni con limoni in rilievo.
I bicchieri, seppur intagliati e con il bordo in vermeil, in questo contesto non stonano e, riprendendo il colore solare, regalano una sfumatura più elegante all’apparecchiatura.


GIALLO LIMONE

Tante idee, tante tipologie di tavole da cui trarre ispirazione.. Tavole create in mezzo alla natura, sofisticate, tavole facili anche per un allestimento di tutti i giorni. Come sempre dico, l’importante è divertirsi, trovare l’idea tra gli oggetti che abbiamo, arricchendoli con fiori, colori, stoffe particolari e mescolare il tutto fino a che il risultato non ci convinca. Una tavola creata con amore ripaga con uguale sentimento i momenti passati intorno ad essa.

Ph via
Apriamo con un bellissimo tavolo imperiale allestito per una cerimonia a Capri. Alberi di limoni in vasi di ceramica bianca, con la base ricoperta di altri limoni, sono utilizzati come decorazione lungo tutta la tavolata. Intorno dei vasetti di fiori di campo, tra cui camomilla e tarassaco, sono sistemati alternati a portacandele fotofori di vetro trasparente, a creare un runner fiorito e profumato che stupisca gli invitati. A completare questo bellissimo allestimento i piatti, alternati per colore e disegno, movimentano con eleganza l’apparecchiatura.

Mi hanno ispirato il giallo e il blu per due apparecchiature diverse tra loro: la prima una tavola all’aperto per più ospiti, la seconda un allestimento in solitario per singles. Entrambe raffinate, curate nei particolari e soprattutto allegre.

Ph via
Fiori sulla tovaglia a fantasia batik e per il centrotavola composto da tulipani gialli, rose color cipria, ginestre e camomilla. I tovaglioli, riprendendo i colori dell’allestimento nella loro fantasia geometrica, regalano una nota sportiva all’insieme. Bicchieri in vetro lievemente sfaccettato nel binomio bianco/blu.
Ph via
Sfatiamo l’idea che mangiare in solitario significhi un triste vassoio davanti alla TV.
Basta una tovaglietta in juta con ricami bianchi e blu sui bordi, un piatto piano con la fantasia negli stessi colori e per contrasto un rustico piatto fondo in ceramica con un disegno di limoni stilizzati.
La nota ulteriore di colore sarà data dal tovagliolo in cotone giallo legato romanticamente da un nastro a scacchi Vichy bianchi e blu.

Ancora un allestimento dove il giallo e il blu vengono armonizzati con un tocco di verde. Porta la firma di Isabel Rodrìguez questa tavola mix and match con piatti da frutta ‘800 di manifattura spagnola, posate tailandesi vintage con manico a disegno bambù e bicchieri marocchini utilizzati per il vino. Un vaso cinese con tulipani gialli come centrotavola e il particolare in più.. sui piattini per il pane dei coltellini da burro con il manico in lapislazuli. Nulla di più raffinato..

Ph via

Ph via

Dettaglio del vaso centrotavola e dei calici in vetro azzurro con intagli a stella.


Ph via

Ancora limoni, nella fantasia delle tovagliette in cotone e come decorazione dei piatti e del legatovagliolo. Una tavola allegra, facilissima da ricreare e perfetta ovunque: dalla cucina, se le dimensioni degli spazi lo permettono, o la sala da pranzo, per iniziare con sprint la giornata. Adatta anche per una colazione in terrazza, il modo migliore per inaugurare la bella stagione. Sottopiatti in vetro trasparente, la scelta migliore su una tavola tanto decorata.


Toni aciduli per questa tavola molto fresca, perfetta per un pranzo in famiglia. I limoni sono il tema principale di questo allestimento: dipinti sui bicchieri, mescolati ai fiori del centrotavola e come ingrediente rinfrescante nelle bevande.


GIALLO ROMANTICO

Tavola creata da Il Borgo delle Meraviglie

Questa tavola fa immaginare di aprire la porta di un giardino segreto e trovarsi a scoprire meraviglie sconosciute.

Un angolo di verde, un allestimento da sogno, non finito, per lasciar spazio alla fantasia, petali ovunque appena caduti dagli alberi intorno. Ogni pezzo è stato accuratamente scelto per armonizzare nell’insieme: piatti in ceramica lavorati bianco latte, una doppia tovaglia dove il giallo sbuca leggero dalle maglie del filet posato sopra, bicchieri artigianali in vetro soffiato e i magnifici tovaglioli sfrangiati Atelier dei Lini di cui mi sono innamorata, perfetti per un allestimento all’aperto. Non vi sembra una tavola creata dalle Fate dei Fiori di Cicely Mary Barker?


Cosa c’è di più romantico e delicato di questi bicchieri in vetro sottile dipinto a mano, anche personalizzati con monogrammi o corone, realizzati dalla raffinata creatività di Coco de Dampierre? Un gioioso volo di libellule e farfalle nelle sfumature del giallo incorniciano il bordo dei bicchieri, perfetti per una merenda in giardino o anche inseriti in un allestimento estremamente raffinato.

Un’artista di grande sensibilità che accompagna ogni sua creazione in meravigliosi pacchi regalo, con grandi nastri e fiocchi personalizzati, che basterebbe rimirarli per essere felici..

Creazioni di Coco de Dampierre


Ph via

La raffinatezza di questa tavola dove tutto è perfettamente orchestrato.. La leggerezza delle tovagliette sottopiatto dal pizzo a tombolo, i tovaglioli in lino con orchidea ricamata e lo stesso fiore a decorare il legatovagliolo. I bellissimi bicchieri in cristallo sfaccettato e il centrotavola composto da orchidee e tulipani. A rendere freschezza a questo allestimento così importante i piatti in porcellana dalla linea moderna e dal decoro floreale appena accennato. Tutto è armonia in questa tavola. Bellissima!

Ph via


Una tavola che ci rimanda ai tempi delle nostre nonne, dai bauli profumati e i ricami di corredi che non si trovano più. Un insieme fiabesco, creato da Isabel Rodrìguez, dove il giallo viene declinato in mille sfumature: prezioso e antico nei ricami della tovaglia, con tralci di mimosa che richiamano il ciuffo di fiori nel vaso di pietra a centrotavola.

La nota insolita e raffinata il tovagliolo antico in Fiandra tinto in un bel giallo sole, a riprendere il tono dell’allestimento. Un’idea per dare nuova vita a dei pezzi del corredo dove, per maggior uso, la tovaglia si è rovinata nel tempo.

Un particolare della bellissima tavola creata da Isabel Rodrìguez e della magnifica tovaglia antica.


GIALLO IN TAVOLA

Qui di seguito alcune idee veloci per decorare la vostra tavola: centrotavola facilissimi da realizzare, solamente con limoni e un po’ di fogliame oppure, per un ricevimento con più tavoli (ad esempio una cerimonia, una serata formale, un matrimonio), un semplicissimo Tableau per indicare agli invitati il posto da occupare. Infine dei legatovaglioli supercarini che da soli già decoreranno la tavola.

Ph via

Nulla di più estivo di questa tavola: fa venire in mente il mare, un allestimento veloce, di ritorno dalla spiaggia, per condividere momenti di allegria e spensieratezza.

Sottopiatti in fibra di cocco, piatti in ceramica e tovagliolo in cotone rustico a righe marinare. Il centrotavola allestito in 5 minuti con i limoni del giardino o comprati dal negozio sotto casa. Tutto è semplice in vacanza.. eppure così bello..


Ph via

ln campagna un centrotavola di limoni, rami di ulivo e rami di salice sarà perfetto per decorare riccamente una tavola senza tovaglia. Basteranno i piatti in ceramica e un rametto di ulivo e un limone come segnaposto-decorazione.


Per realizzare questi legatovaglioli prendete gli anelli dei bastoni per tende e ricopriteli con del filo di corda facendolo aderire bene con della colla a caldo.

Incollate una decorazione di limone con foglie per nascondere l’attacco del filo. Un ramo di limoni in resina e seta dovrebbe bastare per 4 legatovaglioli.

Ph via


Facilissimo questo Tableau segnaposti da sistemare su un piano o un tavolo all’entrata del ricevimento, in campagna o in un giardino. I bigliettini saranno stampati e il nome di ciascun invitato segnato a mano in bella grafia. Molto scenografico, facile e veloce da realizzare e soprattutto economico senza rinunciare al gusto. Perfetto per un allestimento a tema limoni.


Voglio terminare questo articolo dedicato alla Tavola del Mese di Giugno, dai colori solari declinati in mille modi, con una tavola in cui il giallo si mescola con delicatezza al color rosa malva in un’armonia di antico, di scacchi campagnoli, di fiori profumati con la classe di sempre di Isabel Rodrìguez.. Muchas Gracias Isabel!!

Allestimento ideato da Isabel Rodrìguez con calici malva in cristallo di Boemia, piatti piani Limoges nella stessa sfumatura a contrasto con la tovaglia a scacchi Vichy gialli. Piatti antichi bicolore con disegno di paesaggi di La Cartuja de Sevilla, come anche la zuppiera dello stesso servizio che ospita meravigliosi fiori di campo nelle stesse sfumature dell’apparecchiatura.

Anche qui i tovaglioli in lino antico con monogramma sono stati tinti nel colore malva rendendoli più divertenti e ben inseriti nell’insieme.

Condividi su:
Translate »