NOVEMBRE
Novembre.. Le zucche.. In cucina, come decorazioni di Halloween, Jack O’ Lantern.. ma anche zuppe cremose, paesaggi rustici di campagne infuocate da questo meraviglioso color arancione. Il colore dell’energia, della positività. Ma anche il colore delle prime arance, profumate, succose.. Un frutto che ci accompagnerà per tutto l’inverno fornendoci quelle vitamine preziose per contrastare il freddo dei mesi a venire.
Questo mese quindi lo vogliamo dedicare al colore più avvolgente dell’iride. Non bruciante come il rosso fuoco ma ugualmente caldo ed energizzante.
Scopriremo come sempre delle tavole piene di suggerimenti da ricopiare, suggestive ed invoglianti. Differenti nei materiali degli allestimenti, per accontentare le esigenze ed i gusti dei nostri lettori sempre più numerosi. Ma ciascuna con un proprio fascino: alcune divertenti, altre coloratissime, ci saranno tavole allestite in un campo e quelle per palati raffinati ed esigenti.
Insomma.. andiamo a scoprirle tutte quante. Le Tavole del Mese di Novembre di Oltrelatavola saranno davvero colorate e divertenti!
NOVEMBRE IPERCOLORATO
Per sfatare il pensiero comune che l’autunno porti solo colori soft e terrosi ecco la Tavola di Novembre di Monica di Raccontamiunatavola, allestita con coloratissimi piatti in ceramica dipinta a mano, in un fantastico Mix & Match dove ogni piatto è differente dall’altro per forma e disegni, eppure tutti legati dal filo conduttore dello stesso artista.
Questi piatti così di presenza non avevano bisogno di una tovaglia di base, perchè questo avrebbe sfumato il loro effetto “colourful”, ma di un centrotavola importante, quasi un runner naturale, a riprenderne i colori e il loro stile rustico-chic. Monica ha saputo così creare con maestria una composizione di foglie, fiori e frutta dalle sfumature rosso-rosate, dove spiccano Arance , Gerbere e foglie di Acero, insieme ai tanti fiori, bacche e foglie raccolti dalla stessa Monica.
Foto e allestimento di Monica di Raccontamiunatavola
L’IDEA CHE CI PIACE
Il tovagliolo annodato e il rametto di fiori o foglie a decorarlo come segnaposto. Da copiare subito per un’apparecchiatura informale ma sempre curata.
Particolare della composizione centrotavola creata da Monica di Raccontamiunatavola
NOVEMBRE ETNICO
Marie-Caroline de Ribet, avendo vissuto negli anni in numerosi paesi stranieri, dalla Cina agli Emirati Arabi e in moltissime città europee, ha assorbito, da viaggiatrice provetta, gli usi, colori, profumi e maniere di ogni luogo visitato. Tutto questo bagaglio culturale si rispecchia nelle sue meravigliose tavole, sempre differenti eppure aventi tutte il filo conduttore dello stile ricercato ed internazionale di Marie-Caroline.
La nostra ospite ci ha così preparato una tavola dove si riflettono culture differenti: i colori aranciati e speziati della composizione con la zucca a centrotavola riprendono nello stile e nelle sfumature i due runners ottenuti da uno scialle in tessuto cashmere chiamato “Indienne” proprio perchè prodotto nella regione del Kashmir; le spezie dei paesi indiani si ritrovano nelle decorazioni laterali con peperoncini mentre i candelabri antichi ai due lati del tavolo sono di fattura norvegese, riportando l’osservatore ai paesaggi nordici e brumosi.
Foto e allestimento di Marie-Caroline de Ribet
La composizione floreale al centro della zucca, ideata e realizzata da Marie-Caroline con fiori di SD L’Atelier fiorista di Beaumont-en-Auge villaggio della Normandia, unisce dalie, ortensie bordeaux e creste di gallo arancio vivo.
Foto e allestimento di Marie-Caroline de Ribet
Foto e allestimento di Marie-Caroline de Ribet
L’IDEA CHE CI PIACE
I candelabri, norvegesi di fine ‘800 in ferro battuto, sistemati ai lati esterni della tavola, per ben equilibrare il maestoso centrotavola senza essere di intralcio per la conversazione dei commensali.
NOVEMBRE COLOR MALVA
Quello che mi ha colpito vedendo l’allestimento di Linda Patricia è la sua capacità di unire degli elementi iperclassici come il runner a centrotavola e i bicchieri in sottile cristallo intagliato con altri più sportivi e moderni. Il piatto in ceramica in stile messicano è in realtà una creazione di artigianato umbro, mentre la tovaglietta americana in tela grezza ha un decoro a treccia che, movimentando i volumi della base, permette al posto tavola di staccarsi dalla tovaglia .
Allestimento e foto di Linda Patricia di Ven_te_invito_a_mi_mesa
Una coloratissima composizione floreale, dove si riconoscono peperoncini, Portulachia e pigne, oltre che naturalmente le zucche del periodo, riprende l’esplosione di colori del piatto mentre il delizioso piattino per il pane in ceramica richiama, nelle sue sfumature malva, il runner in lino e il piatto in porcellana.
Allestimento e foto di Linda Patricia di Ven_te_invito_a_mi_mesa
IL PARTICOLARE CHE CI PIACE
Una foto che fa risaltare i dettagli di questo allestimento: il tovagliolo in leggera garza di cotone, morbidissimo, sistemato con nonchalance tra i piatti. Il contrasto tra la delicatezza dei bicchieri intagliati e il piatto in ceramica, colorato, divertente, protagonista del posto tavola.
NOVEMBRE DORATO
Mi aveva promesso un allestimento seguendo il tema del mese, il colore arancione, che fossero zucche o altra decorazione, o il frutto dell’arancia. Come sempre mi ha stupita, affascinata, per l’incredibile creatività e la capacità di mescolare fantasie, materiali, colori in un “unicum” sempre impeccabile.
Isabel Rodriguez di Irodrig23 ha saputo inserire un colore di grande visibilità quale l’arancione su una tavola con elementi di notevole personalità: la tovaglia dalla fantasia venatoria, dove lo scozzese si alterna ad immagini di anatre e germani reali e il magnifico candelabro in bronzo, perno centrale della decorazione di fiori e arance a centrotavola.
Foto e allestimento di Isabel Rodriguez
Isabel gioca con colori complementari quali l’arancio e il verde inserendoli perfettamente con il blu, colore primario: nei piatti in porcellana monotinta abbinati ai piatti inglesi dai tipici decori a paesaggio e nei bicchieri in cristallo inciso.
(…adoro questi bicchieri a boule di colore blu con tante stelle incise sul calice.. )
IL PARTICOLARE IN PIU’
Da notare la piccola anatra in porcellana come segnaposto, a riprendere la stampa della tovaglia.
Foto e allestimento di Isabel Rodriguez
Primo piano del centrotavola creato da Isabel con i fiori del suo giardino e con arance trasformate in “Pomander” usciti dalla caverna di Alì Baba, tanto Isabel le ha sapute impreziosire. Sono un richiamo al bronzo del candelabro le gocce dorate inserite come decorazione.
Foto e allestimento di Isabel Rodriguez
Un’inquadratura che mette in risalto il contrasto cromatico di questo allestimento: le arance arricchite dai tanti punti dorati, (un’idea questa molto creativa), i meravigliosi calici blu in cristallo inciso che richiamano il colore dei piattini inglesi e dei sottopiatti in porcellana, l’oro del candelabro, inserito tra l’arancio dei tralci di fiori e della frutta.
NOVEMBRE IN ALLEGRIA
Roberta di Letavolediroberta ha creato per questo mese un divertentissimo e coloratissimo mix di materiali e forme per una tavola allegra, a cui ci si potrà ispirare per una tavolata tra amici, in relax, senza mai dimenticare la cura nell’allestimento.
Trovo molto carina l’idea di abbinare tovagliolini di carta fantasia nelle sfumature aranciate del centrotavola e dei sottopiatti quadrati con decoro di foglie. Naturalmente sarà una scelta per pranzi informali in famiglia o tra amici ma che può facilitare molto l’allestimento di una tavola, soprattutto come tocco di colore in più.
Giustamente Roberta ha apparecchiato direttamente sul legno del tavolo, senza tovagliato, per rendere meglio l’aspetto rustico e dégagé dell’insieme.
Allestimento coloratissimo e foto di Letavolediroberta
L’IDEA CHE CI PIACE
1) Il segnaposto in feltro a soggetto boschivo (Fungo, Foglia d’Acero..) in un intenso colore arancione, riprendendo le tonalità dell’apparecchiatura.
2) Le cocottes in porcellana da fuoco con pannocchie e ricci di castagne.
Allestimento e foto di Letavolediroberta
Primo piano del posto tavola ideato da Roberta, con il sottopiatto dai mille colori autunnali, ripresi nei tovagliolini di carta e nei segnaposto in feltro arancione. Molto carino il contrasto tra la spensieratezza della carta e il cristallo inciso dei bicchieri.
NOVEMBRE BOSCHIVO
Resu ha saputo mescolare nella sua tavola di Novembre lo stile country di un allestimento dai colori caldi e terrosi con dei magnifici piatti in ceramica anni ’40 della manifattura francese Digoin Sarreguemines. I colori dei piatti vengono così ripresi nei bicchieri in vetro lavorato dalla tonalità granata scuro e nei caratteristici tovaglioli in cotone a scacchi. Questi ultimi regalano una nota di contrasto cromatico con l’insieme dell’apparecchiatura, richiamando tuttavia il decoro dei piatti in ceramica.
Foto e allestimento di Resu20
L’IDEA CHE CI PIACE
Trovo deliziosi i portacandela in legno e ottone, perfettamente armonici nel contesto country, come anche la candela già accesa nelle sfumature granata scuro dei bicchieri.
Foto e allestimento di Resu20
Resu è stata brava nell’abbinare sottopiatti e legatovaglioli nelle stesse gradazioni di colore del bellissimo piatto in ceramica Digoin Sarreguemines, abbinato ad altri della stessa fattura in un mix & match delizioso.
NOVEMBRE NELL’ ORTO
Una tavola allestita direttamente in un orto di zucche! Quale miglior idea per trasmettere la sensazione di una stagione che cambia, proponendoci tutte le sfumature di questi meravigliosi frutti autunnali, in un connubio tra natura e cibo.
La tavola di Pilargmarticorena è, in effetti, quasi un invito ad un pic-nic autunnale, circondata com’è dal verde dei campi e dai frutti dell’orto. I bellissimi piatti con decorazione di funghi riprendono le tonalità castagna del posto tavola mentre una formica gialla birichina fa capolino dal fogliame appena raccolto.. Un tocco di humour non guasta mai!
Allestimento e foto di Pilargmarticorena
Allestimento e foto di Pilargmarticorena
L’IDEA CHE CI PIACE
Il sottopiatto in corda rigida intrecciata come fosse una rete e il legatovagliolo nelle sfumature dei funghi che decorano i piatti. Colori soft in contrasto con il giallo e l’arancio predominanti.
NOVEMBRE CON LE FATE
Quando ci si trova di fronte a una tavola di Vanessa Sabet Palacios viene spontaneo chiedersi se dietro tanta perfezione non ci sia la bacchetta magica di una fatina. Perchè nelle sue apparecchiature ogni oggetto, ogni fiore, ogni decorazione è talmente giusto ed adeguato per equilibrio, dimensioni e stile che sembrerebbe sistemato sul piano del tavolo per magia.
Questa apparecchiatura non è da meno: un’esplosione di colori brucianti, dal rosso carminio al giallo oro, passando per l’arancione in tutte le sue sfumature, corre lungo la tavola catturando ipnoticamente l’attenzione di chi osserva. Le candele sono punti luce in armonia con questa composizione di fiori, castagne, bacche e zucche. Il posto tavola è minimal anche se con quel particolare in più: l’etichetta con il nome e una piccola decorazione arancio autunnale.
Foto e allestimento di Vanessa Sabet Palacios
I candelieri leggeri in vetro soffiato sono delicatamente arricchiti di foglie, quasi che la decorazione lungo la tavola si avviluppasse piano piano lungo gli steli. Le piccole candele votive creano dei punti luce scenografici illuminando la composizione.
Foto e allestimento di Vanessa Sabet Palacios
Un primo piano dei bicchieri in vetro dalle tonalità aranciate, quasi inseriti nello sfondo fiammeggiante di dalie, girasoli ed ortensie.
Da notare il piattino per il pane in vetro bordato oro a richiamare i calici con lo stesso bordo oro.
Foto e presentazione di Vanessa Sabet Palacios
Una magnifica presentazione della Crema di Zucca direttamente nel vegetale. Lineare nei piatti minimal, elegante come sempre.