Pasqua 2021

Pasqua è arrivata e questo blog, seguito ed apprezzato dal suo cammino iniziale, ha ricevuto via via le foto delle tavole dei suoi lettori che, con molta generosità, mi hanno regalato la possibilità di pubblicare i loro allestimenti per questo giorno di festa. Vi ringrazio tutti, ma proprio tutti. Chi si è cimentato per la prima volta con orgoglio e chi invece ha dato sfogo alla sua creatività e fantasia.

Guardate, ispiratevi e soprattutto.. partecipate!


Ho voluto inaugurare questa pagina di Tavole Pasquali con un tocco di vanità, inserendo la mia Tavola per il giorno di Pasquetta. C’è un motivo per questa mia scelta: ho dedicato questo allestimento a tutti gli agnellini che per me sono il simbolo più puro della Pasqua, un simbolo di Pace e Rispetto reciproco.

Ho immaginato di poter allestire una tavola in mezzo alla campagna, all’ombra di un ciliegio in fiore, e ho così cosparso tutta l’apparecchiatura con fiori di seta rosa immaginando che fossero appena caduti da un albero nei pressi. Una piccola coppa di fragole appena raccolte.. il verde intorno.. il cinguettio degli uccellini.. la fantasia fa volare lontano.

Una tavola giocata sui toni del bianco che si confonde con il trasparente dei piatti e sottopiatti in vetro inciso. Ho utilizzato dei bicchieri anni ’20 in sottile vetro decorato con incisioni , una caraffa da vino di metà ‘800 come anche la tovaglia ricamata in crespo di lino. Tutto volutamente incolore per dare risalto alla miriade di fiori di ciliegio rosa e alle divertentissime pecore in lana, protagoniste indiscusse di questa Pasquetta.
Una veduta della tavola che mette in risalto i piatti decorati e le posate metà ‘800 in Sheffield con manico in avorio.
Particolare delle pecore e dei bicchieri.
Vien da pensare alle parole de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry quando il Piccolo Principe chiedeva allo scrittore: “Disegnami un montone..”
Una veduta d’insieme dell’allestimento, dove il bianco della tovaglia e dei piatti in porcellana fa risaltare la miriade di fiori sparsi un po’ dovunque e il piccolo gregge a centrotavola. La parola d’ordine per questa tavola è: rilassatezza!

Dalla Svizzera ci è stata gentilmente inviata questa tavola dove si mescola sapientemente lo stile classico-moderno delle sedute con delle sedie di antiquariato. Un centrotavola pasquale decisamente diverso dal solito, molto raffinato, con fasci di fiori di CRASPEDIA, particolari per la loro forma a sfera color giallo sole, e dei piccoli nidi posati sopra, a ricreare il ramo di albero.

Belli i piatti in porcellana con disegno orientale e i bicchieri in cristallo Krosno, dallo stelo a “boules”, quasi una continuazione della forma arrotondata del calice. La grande ciotola in argento è stata sistemata a guisa di nido al centro della tavola. Da notare il pacchettino di ovette di cioccolato nascosto nel tovagliolo, un pensiero per le signore e le forchette con i rebbi rovesciati, caratteristica dell’apparecchiatura “alla francese”, paese di origine del padrone di casa.
Particolare della decorazione floreale, insolita e minimal ma assolutamente raffinata nella sua semplicità.
Magnifico dessert, nella presentazione e nel gusto: una Charlotte ai Litchis e biscotti di Reims

Sempre di gusto francese questa tavola deliziosa, piena di colore, allegria e dolcezza infantile, creata apposta con l’aiuto di una bimba. Un centrotavola pirotecnico, con rami di biancospino mescolati a camelie rosa, dove volano colombe bianche e uova colorate. Dei dolcissimi coniglietti in paglia raccolgono uova e carote sparse su un runner di prato sintetico. Ai lati della tavola due contenitori in legno verde pieni di uova rassodate e colorate in casa.

Una tavola che si armonizza perfettamente per stile e colori all’ambiente circostante, un magnifico giardino fiorito. I contenitori in vimini per il pane hanno dei centrini creati appositamente per questo allestimento dalla padrona di casa.
Particolare del centrotavola e in secondo piano si notino piatti e bicchieri giustamente rivoltati in attesa degli invitati per evitare che polline insetti e petali possano posarsi sopra.

Una tavola moderna, dove la linea esagonale dei sottopiatti viene ripresa nella forma dei bicchieri. Tutto è studiato, nello stile e nelle forme. I bicchieri colorati incisi, di grande personalità, spiccano sulla tovaglia dalle tonalità tenui. Una casa dove i cani sono i benvenuti e ben rappresentati sull’uovo di porcellana a centrotavola.


Pasqua in famiglia e una tavola giocata sul binomio cromatico del blu e giallo. Piatti Meissen disegno “Cipolla” mixati con bicchieri tumbler celesti di stile più moderno. Bellissimi i conigli decorati in porcellana sul centrotavola antico in specchio e argento, a simboleggiare la Pasqua insieme alle uova floreali in découpage nei toni pastello.


Toni neutri scelti dalla padrona di casa per allestire la sua tavola di Pasqua, riprendendo i colori della sala da pranzo. Avendo un bellissimo piano in cristallo molato si preferisce un’apparecchiatura con “americani” per valorizzare la trasparenza della tavola. Anche i bicchieri e le caraffe, in vetro incolore, richiamano il cristallo del piano di base.

Il color mastice delle tovagliette americane viene ripreso nei sottopiatti in ceramica dalla linea sagomata. Piatti “Vecchia Ginori” classici bianchi e tovagliolo in lino ricamato.
Il centrotavola riprende lo stile e i colori dell’allestimento, con orchidee, lillà e rami di edera.

Pasquetta colorata per una tavola dove il vimini e il rosa sono protagonisti. Fiori rosa nel vaso centrotavola e nelle piantine di dalie, circondati da uova e pulcini. Divertenti i palloncini inseriti come tocco finale.

Condividi su:
Translate »