Ph copertina by madame_de_jonquerettes
La Tavola del Mese di Novembre doveva già essere uscita online, avevo ricevuto da tempo tutte le magnifiche tavole create dalle nostre GIRLS, quando un’influenza fortissima, come da anni non ne ero stata attaccata, ha sconvolto e rallentato tutti i miei piani di lavoro e di organizzazione. Non importa mi sono detta, appena mi riprendo un attimo inizierò a scrivere questo articolo della pagina tanto attesa e seguita dai nostri lettori.
Eccomi qui dunque a presentarvi le nostre tavole, create con grande fantasia, ispirate all’atmosfera del Sottobosco.
Alcune tavole si richiamano agli animali del bosco, scoiattoli e ricci in particolare. Ma ognuna porta la firma della sua artista, ogni allestimento come sempre si caratterizza con la personalità di chi lo ha ideato.
LA TAVOLA DI NOVEMBRE DI MCARO72
La Tavola del Mese creata da Marie-Caroline de Ribet sembra allestita da una vera fata dei boschi, tanto irreale e fiabesco è lo scenario scelto.. Ho scelto come foto di apertura un’immagine che regala la sensazione di sbucare da un cunicolo per ammirare questo banchetto di animaletti e funghi, uno spaccato di sottobosco profumato di muschio.
Una base di muschio copre tutto il piano del tavolo, apparecchiato per due persone, per un convivio intimo e fuori dal comune. Qui e lì appaiono funghi come spuntati dal terreno e degli scoiattoli in legno fanno la guardia aspettando i loro ospiti.
Come sempre Marie-Caroline riesce a mescolare oggetti antichi di famiglia anche nell’allestimento più naturale e questo rende il risultato estremamente elegante e raffinato.
In questa foto viene messa in risalto tutta la sua capacità di mixare con garbo, posate antiche, bicchieri in cristallo inciso, le candele ricoperte da un sottile strato di corteccia e, come lato fiabesco, animali in legno e paglia, e funghi a decorare la base di muschio.
Ed ecco infine la tavola con lo sfondo da fiaba, quasi ci si aspettino Biancaneve e il suo Principe Azzurro in veste di invitati.
Una bellissima composizione di fiori autunnali e rami di quercia ricade da un angolo aggiungendo quel tocco di colore necessario per completare la decorazione.
LA TAVOLA DI NOVEMBRE DI MADAME_DE _JONQUERETTES
Marie del profilo Instagram madame_de_jonquerettes ha creato una Tavola del Mese che riflette il suo lato romantico e delicato, nei colori soft utilizzati, dalle sfumature bruciate, e in ogni oggetto che compone l’allestimento.
Il suo centrotavola è un riassunto di profumi, colori, ricordi di infanzia che il mese di Novembre ci evoca.
Vedendo questa foto ho pensato subito alle serate, pian piano sempre più fredde, passate davanti al camino, ai racconti di una volta, all’atmosfera sospesa delle favole raccontate (questi animaletti sono davvero una delizia per dolcezza e fattura..).
Un centrotavola creato con bacche, oggetti di infanzia, foglie raccolte e frutti autunnali.. A volte il bello e l’armonia si ottengono regalando emozioni.
Morbide le sfumature di questo allestimento, che ricorda la quiete del bosco, delle passeggiate in solitario, con la luce calda delle candele che si riflette nei cristalli Baccarat leggeri e nei piatti in vetro inciso. I complementi in argento, dai candelieri al macina pepe alle posate, si inseriscono con discrezione arricchendo senza caricare in eccesso.
Bella ed elegante la scelta dei tovaglioli color terra, tonalità neutra in accordo con il tema e della tonalità albicocca dei frutti e delle candele.
LA TAVOLA DI NOVEMBRE DI IRODRIG23
Isabel Rodriguez (su Instagram irodrig23 ) ci ha oramai abituati alle sue tavole dagli oggetti importanti allestiti sempre con grandissimo gusto e abilità cromatica. La tavola del mese di Novembre viene declinata nelle tonalità marrone bruciato mescolato ad accenni di azzurro e verde limone, quest’ultimo tra i colori preferiti di Isabel.
Per dei richiami alle tonalità marroni vi suggerisco di andare a leggere anche La Tavola del Mese di Ottobre 2021 dove Isabel utilizza alcuni elementi di questa tavola in maniera completamente differente. Una lezione di grande creatività e fantasia.
La preziosità degli oggetti utilizzati da Isabel, dalla splendida tovaglia in pizzo di Burano ai piatti antichi francesi dipinti a mano, viene ammorbidita dai sottopiatti in juta marrone e dai piatti verde limone in ceramica portoghese. Con gli oggetti importanti bisogna a volte giocare, per regalare loro nuove possibilità e nuovi “abiti”. Tutto deve essere misurato e scelto con cura perchè la preziosità non vada nascosta ma piuttosto riscoperta.
Un primo piano dei bicchieri utilizzati da Isabel dalle sfumature in tinta con l’allestimento. Anche qui Isabel riesce a mescolare, divertendosi, delle coppe in cristallo intagliato di Boemia con coppe antiche dal gambo color ambra e bellissimi bicchieri azzurri con stelle incise, comprati, (non potevo crederci quando me lo ha detto..) all’Ikea anni prima!
A dimostrazione che il bello e il gusto nella scelta va oltre la marca o relativo prezzo.
Azzurre anche le candele sistemate sul bellissimo candelabro in bronzo lavorato e decorato con foglie di vite americana raccolte dalla stessa Isabel in giardino. Una decorazione assolutamente low-cost ma di grandissimo effetto e in armonia con la palette di colori scelta.
Un primo piano di tutte le tonalità utilizzate in questo allestimento: per meglio risaltare la preziosa tovaglia di pizzo Burano Isabel ha utilizzato un “sotto” di seta azzurra dello stesso colore dei tovaglioli (in fiandra antica tinta) e del bordo dei piatti. Quasi sempre si utilizza un sotto tovaglia se si desidera apparecchiare con tovaglie antiche in pizzo o ad intaglio, oppure dai tessuti leggerissimi quale il bisso o l’organza di lino.
I bellissimi piattini utilizzati per il pane sono inglesi e il coltellino spalma burro ha un inedito e particolarissimo manico in cuoio lavorato.
LA TAVOLA DI NOVEMBRE DI EN.COMPAGNIE.DE
Per la Tavola del Mese di Novembre Sophie di en.compagnie.de ha inaugurato una sua collaborazione con Ogre, una fabbrica francese di porcellane per l’uso quotidiano, dai colori moderni e versatili. Vedremo lo stile prezioso che caratterizza le tavole di Sophie da sempre, accogliere queste porcellane dalla linea epurata ma di antica tradizione.
Come foto di apertura ho scelto questa magnifica decorazione da camino, creata dalla stessa Sophie, con pigne, tantissime pigne, legate, poggiate, appese a grappolo e mescolate a foglie raccolte nel bosco circostante.
Qualche ghianda e fungo dal tipico cappello completano la composizione.
Elementi che ben caratterizzano lo stile di Sophie, un orologio in bronzo e porcellana inizi 1800 e due candelabri argento movimentati da candele multicolori nei toni autunnali.
Ecco la Tavola del Mese di Sophie dove su una tovaglia di velluto verde bosco, decorata da una fascia ricamata a piccolo punto sono state sistemate le stoviglie della fabbrica Ogre, nei colori Terracotta, Giallo Sole e Verde Giada.
Cosa caratterizza queste porcellane è l’essere create utilizzando stampi antichi in disuso e resi attuali per evitare di creare degli stampi nuovi. Viene utilizzata una pasta di porcellana riciclata per ridurre l’impatto ambientale della produzione.
Tazze senza manico per una linea moderna e di facile utilizzo. La produzione di questi oggetti è affidata a maestri della porcellana francesi per salvaguardare il patrimonio nazionale.
Come avrete capito questa tavola di Sophie sdrammatizza molto la sontuosità degli ambienti e dei decori:
un tagliere in legno per il pane rustico viene ricoperto da foglie raccolte nel bosco, quasi un pic-nic allestito in radura, mescolato a bicchieri dipinti artigianalmente e a posate in argento di famiglia. Un eclettismo decisamente ben riuscito grazie al buon gusto della nostra padrona di casa.
LA TAVOLA DI NOVEMBRE DI CERAUNATAVOLA
Quando ho visto le foto realizzate da Alessia e Caterina di Ceraunatavola per lo shooting di Ceramiche Terrami mi sono detta: queste foto sono perfette per La Tavola del Mese di Novembre! Mi hanno da subito emozionato. Con questi colori tenui, appena accennati, sfumature di nocciola e di bianco, mi hanno fatto pensare ad un sottobosco innevato.
Tutto giocata su colori legnosi, un mix di ceramiche dai toni neutri alternate a sottopiatti bianchi in legno dipinto, ciò che colpisce di questa apparecchiatura è il particolarissimo centrotavola creato da Alessia e Caterina con due vasi artigianali di Ceramiche Terrami chiamati “Paesaggi Sospesi” dove il coperchio riproduce in miniatura un piccolissimo paesaggio innevato.
Al posto degli steli dei fiori le nostre creative hanno invece sistemato delle candeline mescolate a rami di Gypsophila, trasformando i vasi in modernissimi candelieri multiuso.
Un particolare del centrotavola formato dai due vasi, riempiti di sale grosso e trasformati in portacandele. Intorno un intreccio di rami, pigne e fiori leggerissimi, che creano un piacevole contrasto con la materia legnosa molto presente.
Richiamando il poggiacoltelli di tradizione francese, un altra creazione delle Ceramiche Terrami: uno stampo in ceramica con la forma di forchetta e coltello, una maniera divertente e moderna per richiamarsi alle tradizioni di oltralpe.
LA TAVOLA DI NOVEMBRE DI OLTRELATAVOLA.IT
Per la Tavola del Mese di Novembre di Oltrelatavola.it ,avendo il tema Sottobosco, avevo pensato ad una colazione veloce nel bosco, tra le fronde e un tappeto di foglie cadute. Pensavo ad una di quelle merende che un tempo si allestivano veloci, durante quegli interminabili trasferimenti in carrozza dei secoli passati, per spezzare la noia del viaggio e riprendersi dalla stanchezza. Qualcosa di semplice, bicchieri massicci e piatti unici, per sparecchiare velocemente senza perdere ulteriore tempo.
Ho immaginato allora una coperta a grosso filet color avorio, quasi fosse ripresa da uno dei bauli, ed utilizzata come tovaglia. Piatti in ceramica inglese Johnson’s Brothers della serie “Old Britain Castles” e un centrotavola di foglie e luci dai colori autunnali dove sbucavano, teneri e un po’ goffi, due scoiattoli in pelouche alla ricerca delle ghiande sparse sulla tavola (immaginate cadute dagli alberi intorno..). Tonalità rossastre e calde a richiamare l’autunno inoltrato, riprese anche nei colori dei tovaglioli in fiandra antica.
Coltelli dal manico in corno di manifattura francese del secolo scorso poggiati su un poggiacoltello in ceramica, sempre francese, anni ’40. Qui e lì, sparse sui tovaglioli o sotto i piatti, delle foglie in seta colorate in tonalità calde che richiamano l’arancio di base della tovaglia a filet.
Una foto di insieme dell’allestimento dove risaltano i colori rosso-aranciati della tovaglia e dei tovaglioli, ripresi dalle foglie sparse sul tavolo. Non poteva mancare in questa tavola boschiva una piccola brocchetta Mason’s del secolo scorso, per rinfrancare i viaggiatori con dell’ottimo vin brulé.. La fantasia ci fa viaggiare lontano..