You Are Reading
Arancia mille Sapori
75
Cooking Allestimenti Tavola Cooking 2021

Arancia mille Sapori

Arancia mille Sapori - Oltrelatavola

Ph via

Non potevano mancare nella sezione Cooking le preparazioni a base di Arance succose e profumate, per regalare delle sfumature dorate a questo mese di Novembre troppo spesso nuvoloso.


Ecco una profumata pietanza dal gusto insolito e delicato. Protagonista questa volta è la Fregola, una pasta tipica della Sardegna. Presentata con garbo da Fabiana di Faby_e_i_suoi_piatti questa preparazione può essere un primo piatto perfetto per un invito elegante, grazie alla delicatezza dei suoi sapori.

Foto e preparazione di Fabiana di Faby_e_i_suoi_piatti

INGREDIENTI

Fregola (tipica pasta sarda)

Formaggio Taleggio

una noce di Burro 

Arance bio

Brodo vegetale

Cipolla o Scalogno 

Pepe

Sale

PREPARAZIONE
  • Preparate il Brodo vegetale, come più vi piace,  anche con un semplice dado
  • Lavate accuratamente le arance ed asciugatele grattugiando la scorza e spremendone il succo
  • Tritate lo Scalogno  (oppure la cipolla)
  • Tagliate a dadini il Taleggio
  • In una pentola, fate sciogliere una noce di burro e poi fatevi rosolare lo scalogno  
  • Aggiungete la fregola e fatela tostare appena appena, cominciate ad aggiungere il brodo piano piano e fatela cuocere facendolo assorbire quasi tutto
  • A pochi minuti dalla fine cottura della Fregola aggiungete il succo d’Arancia e la buccia grattugiata, il taleggio tagliato a cubetti, un po’ di sale e un po’ di pepe, a seconda dei vostri gusti.
  • Attendete pochi minuti girando spesso, per far sciogliere tutto il Taleggio ed ecco il vostro piatto speciale è pronto !! 
  • Potete anche guarnire il piatto con fettine di Arancia ed una spolverizzata di buccia grattugiata.

L’insalata di Finocchi e Arance è un classico del periodo invernale. Fabiana qui l’ha presentata in modo creativo ed elegante, una monoporzione decorata con foglie di menta e pepe rosa, un’idea in più come contorno alle pietanze oppure come antipasto agrumato che introduca un pranzo leggero e raffinato.

INGREDIENTI

Finocchi

Arance

Sale Q.B.

Pepe Q.B.

Olio Evo

PREPARAZIONE
  • La prima cosa da fare sarà prendere un’arancia per ricavarne il succo.
  • Prendetene un altra e tagliatela in modo da ottenere soltanto gli spicchi , eliminando la parte più bianca che risulta più amarognola.
  • Prendete un finocchio, pulitelo e tagliatelo come piu’ vi piace, a listarelle come nel mio caso, oppure a pezzettini piccoli.
  • In una ciotola versate le arance e i finocchi e condite con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe in base ai vostri gusti.
  • Aggiungete il succo d’arancia e mescolate il tutto.


Fate riposare almeno mezz’oretta prima di servire l’insalata ai vostri ospiti.

Fabiana in questa foto ha presentato l’insalata in un’arancia scavata, guarnita con foglioline di menta e grani di pepe rosso ma potete anche servirla su un piatto da portata, sicuramente meno impegnativo ma ugualmente elegante.


SMOOTHIE BOWL ALL’ARANCIA

Uno Smoothie Bowl per rallegrare la giornata. La proposta vitaminica, facilissima da preparare, di Iwona di Epices et Délices. Si può preparare con diversi frutti esotici freschi oppure utilizzare un mix congelato per Smoothie mescolando frutta fresca e congelata insieme.

Foto e preparazione di Iwona di Epices et Délices

Qui Iwona ha mescolato 1 Mango, 1 Papaya, 1 Arancia e per bilanciare il gusto ha aggiunto mezzo Lime spremuto.

La Papaya è il sostituto perfetto della Banana in uno Smoothie e gli fornisce altri nutrienti. È sempre meglio variare ingredienti per un effetto più salutare.

Iwona ha cosparso questa Smoothie Bowl con del Muesli senza zuccheri aggiunti ed ecco pronta una colazione divertente, colorata e ricca di vitamine che vi farà andare avanti per tutta la giornata!


Ancora un’insalata dove l’arancio si tinge della sfumatura rosata del Melograno. Raffinata, insolita, semplicissima da copiare, è una creazione di Resu20

Preparazione e foto di Resu20

INGREDIENTI

Indivia belga

Chicchi di Melograno

Crema di formaggio fresco (tipo Philadelphia)

Prosciutto cotto a dadini

Erba Cipollina

Olio EVO

Aceto di Modena

Sale e Pepe Q.B.

PREPARAZIONE
  • Spalmate parte del Formaggio Cremoso sulle foglie di Belga intere e sistematele a raggiera intorno al bordo del piatto da portata. Conditele con Sale, Pepe, Olio EVO
  • Al centro del piatto sistemate foglie di Belga tritate, chicchi di Melograno, ciuffi di Formaggio morbido, Prosciutto cotto a dadini ed Erba Cipollina tritata. Condite il tutto con Olio EVO, Sale, Pepe e Aceto Balsamico di Modena.

Questa freschissima insalata, preparata da Resu20, è presentata come una Poke Bowl, un insieme di verdure, frutta e proteine piatto unico, una delle preparazioni molto fashion al momento. Le fette di Avocado sono state condite con un mix particolare di insaporitore a base di Pepe, Peperoncino e altre spezie. L’insalata sarà condita con un filo di Olio EVO, Sale e Aceto Balsamico.

Preparazione e foto di Resu20

INGREDIENTI

Ravanelli

Prosciutto cotto a cubetti

Carote bollite

Avocado in fette

Feta a dadini

Mirtilli


Condividi su:
Translate »