speciale festa del papà

Questo SPECIALE è una novità: sarà una pagina unica, dedicata “one shot”, un’unica volta, per una particolare ricorrenza. La potrete trovare sotto il mese di appartenenza, in questo caso La Tavola del Mese di Marzo, per delle idee in più da aggiungere ai vostri allestimenti.

Si avvicina il 19 Marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe e simbolicamente tutti i papà. L’idea di creare una tavola da dedicare a loro, sicuramente più sobria, che ricordi nello stile i riservati club inglesi , è venuta in tandem con una nostra assidua lettrice, partendo proprio da questi suoi magnifici piatti raffiguranti delle macchine del secolo scorso. Ci siamo divertite, in videochat, provando combinazioni differenti tra piatti, sottopiatti, tovaglioli, bicchieri.. Ogni pezzo dell’allestimento è stato valutato, spostato e alla fine approvato.

Grazie Angela per la collaborazione fantastica, la tua gentilezza ed entusiasmo nel creare che non hanno eguali, e soprattutto complimenti per la meraviglia di oggetti e tessuti particolarissimi da utilizzare in mille altri allestimenti!

Vediamo con più attenzione i vari elementi che compongono questa “Tavola per il Papà”:

Tutto è partito da questi straordinari piatti da dessert con disegnate delle macchine primi Novecento. Sono stati abbinati a dei piatti in porcellana dal bordo in oro zecchino a riprendere il bordo oro della fascia verde abete.
Estato utilizzato un tavolino da gioco per creare un angolo intimo, familiare. E proprio a richiamare il gioco è stato utilizzato il tipico panno verde al posto di una più classica tovaglia. E’ una tavola dove l’eleganza è nei pezzi scelti con cura. Ma tutto deve trasmettere naturalezza. Nulla di forzato. Come è giusto che sia per una riunione familiare.
E’ stato sfruttato tutto lo spazio disponibile per ottenere un insieme equilibrato.
Il centrotavola, qui materialmente impossibile da inserire, ha ceduto il passo a quattro modellini d’epoca sistemati agli angoli del tavolo per arricchire senza appesantire. Bellissimi! Devo confessare..
Bicchieri tumbler molto lineari che inizialmente avevamo abbinato ai gemelli più grandi da acqua. Indubbiamente molto sobri. Ma la scelta alla fine è caduta sul bicchiere intagliato a calice che con la sua differente altezza movimenta di più l’insieme.
Trasparenti entrambi nel colore per lasciare in risalto l’allestimento del posto tavola.
Particolare del posto tavola, con i piatti ognuno dal disegno differente.
Per enfatizzare lo stile maschile sono stati scelti dei sottopiatti in pelle lavorata il cui colore fa risaltare perfettamente i piatti utilizzati. Posate dal manico madreperlato e la corona lavorata.
Abbiamo scelto questi tovaglioli in cotone giallo oro per due motivi: ravvivano l’insieme riprendendo il bordo oro dei due piatti. Perfetti, che ne dite?
Un angolo dello studio fa da sfondo al nostro allestimento, per accentuare la riservata atmosfera da Club House. Intima, accogliente, dove il legno del mobilio e del parquet ben si abbinano allo stile della nostra tavola.
Si noti che la lampada di design dal cappello in pelle lavorata riprende perfettamente il cuoio dei sottopiatti.

BUONA FESTA DEL PAPA’!

Condividi su:
Translate »