Ph copertina Letavoledimariella
AGOSTO
Le Tavole del Mare
Agosto.. sarà il grande caldo che fa venire voglia di tuffarsi nelle onde fresche del mare.. sarà il desiderio di vacanze al sole..
Questo mese vi presenteremo delle tavole nei colori dell’oceano, coralli.. conchiglie.. decorazioni marine con la spensieratezza dei giorni passati ad oziare tra un bagno nelle acque cristalline e il relax nella frescura della sera.
Abbiamo due nuovi profili che partecipano questo mese: Mariella Rana di Letavoledimariella dalla nostra amata Puglia, e Ritz di Decorbyseason dal Texas. Diamo loro il benvenuto andando subito a leggere l’articolo: troverete i loro splendidi allestimenti insieme a tanti, tantissimi altri profili uno più creativo dell’altro!
IL MARE SULLA TAVOLA DI LETAVOLEDIMARIELLA
Le tavole marine create da Mariella sono piene di gioia e di colore. Questo mese ci ha allestito due tavole che sembrano uscite dagli abissi della “Sirenetta” della Disney, con il turchino delle onde e il corallo e la sabbia di contorno.
La prima fresca, con le mille sfumature del turchese abbinate al bianco, un pranzo leggero in giardino al riparo dal caldo pomeridiano. La seconda che ci viene presentata sarà perfetta per la sera, con le luci a centrotavola ad illuminare la composizione di coralli e reti da pesca.
Il servizio da tavola in ceramica turchese viene completato dalla coppetta color celeste arricchita da decori a soggetto marino. Può essere utilizzata per piccoli snacks o per contenere salse semisolide dove intingere le vivande. Il sottopiatto artigianale in corda di cotone riprende i colori dell’allestimento.
Centrotavola di gusto e facile da copiare: una base in porcellana rettangolare dove sistemare delle candele a sfera nei colori acquatici, circondate da ogni tipo di conchiglie e stelle marine. Molto elegante e di poco ingombro sulla tavola.
Ho voluto inserire una seconda proposta di Mariella Rana perchè innamorata della palette di colori adoperati, perfetti per il nostro tema del mese.
Qui si ha l’impressione di sedersi ad una tavola allestita nelle profondità delle acque turchine, tra coralli e conchiglie imprigionate nelle reti. Le piccole candele aggiungono quel tocco romantico che rende l’allestimento perfetto per una riunione serale tra amici.
In questa conchiglia di ceramica bianca Mariella ha ricreato un pezzetto di spiaggia caraibica. Una decorazione di sicuro effetto da mettere via ovviamente prima che inizi il pranzo..
Particolare del centrotavola creato con rami di corallo turchese, perfetta imitazione in poliresina dei coralli naturali, e conchiglie. Con queste decorazioni Mariella ha ricreato il fascino del mondo sottomarino, portando l’essenza dell’estate sulla sua tavola.
Mi piace molto questa visione completa della tavola, tra sottopiatti e legatovaglioli nelle tonalità neure della fibra di cocco, il turchese dei piatti ripreso dai doppi tovaglioli leggeri bianchi e turchesi e un centrotavola davvero d’effetto creato con una base di rete da pesca ricoperta da rami di coralli turchesi e bianchi dove Mariella ha inserito piccole tealight d’atmosfera.
IL MARE SULLA TAVOLA DI MCARO72
La nostra Marie-Caroline (potrete seguirla su Instagram sul suo profilo Mcaro72) con la sua inventiva ha creato un allestimento bivalente, portando il mare sulla terraferma della campagna e utilizzando gli stessi elementi per una romantica cena a due “au bord de la mer” sulle spiagge della Normandia..
Giocata sui colori del bleu marine, azzurro, grigio e bianco questa tavola rispecchia perfettamente lo stile raffinato e giocoso di Marie-Caroline. Mescolando oggetti antichi come i servizi d’argenteria di famiglia con pezzi decisamente più easy Marie-Caroline riesce a rendere rilassata e divertente ogni riunione di amici e familiari.
Centrotavola creato con fiori raccolti nel giardino, Ibiscus viola e fiori dell'”Arbre aux Papillons” chiamato così perchè di grande attrazione per le farfalle, sistemati in fotofori di ceramica traforata a richiamare le lanterne delle barche. e alternati a rami di corallo argentato e stelle marine.
Una rete leggerissima color caramello richiama alla mente la rete da pesca mentre le righe della tovaglia sono la fantasia perfetta per ambientazioni marine.
Elemento principale di questo allestimento marino è il servizio in porcellana con le armi di famiglia dove spicca un delfino argento in campo azzurro con una stella e una mezza luna nere. Il simbolo del Delfino sta a significare che gli antenati di Marie-Caroline erano Giudici Reali che avevano servito il Delfino di Francia.
E’ un intero servizio dipinto a mano su commissione per Marie-Caroline: qui nella foto il piattino per il pane dove Marie-Caroline ha sistemato come segnaposto per ciascun invitato una conchiglia argentata.
Ed ecco lo stesso allestimento trasformato in un tavolo per due, creato sulla sabbia per stupire con una cena inusuale e raffinata.
La tovaglia a righe è stata comprata a Biarritz e il disegno a strisce è tipico dei tessuti del Sud-Ovest. Il tulle arancione invece è un richiamo alla rete da pesca ed è stato sistemato da Marie-Caroline in lunghezza come usano i pescatori nella pesca a “Strascico”.
E’ bastato semplicemente rimodulare i componenti della tavola ottenendo uguale fascino nel risultato finale.
Una tavola circondata solamente da sabbia e acqua.. Il silenzio della natura interrotto dal rumore delle onde.. Potrebbe esserci sfondo migliore per un angolo di romanticismo?
IL MARE SULLA TAVOLA DE LATAVOLACOLORATA
La Tavola creata da Mònica Ramirez, dal profilo Instagram Latavolacolorata, è stata dipinta con i colori delle profondità marine, con i blu più intensi e i turchesi brillanti. Mònica ama molto i colori e ama moltissimo il mare. Moltissime sue tavole sono state ispirate dallo stare in una località marina e lei ha una facilità innata nell’abbinare oggetti e colori, creando così allestimenti sempre differenti, sempre allegri, raffinati e gioiosi.
Una meravigliosa tovaglia stampata a mano dal decoro conchiglie di Tessitura Toscana, come pure i tovaglioli di lino nei colori marini, fa da sfondo ai bellissimi piatti di Anthropologie, una produzione in porcellana con soggetti di Animalia di ogni genere.
I piattini per il pane sono artigianali, creati con la tecnica del découpage dalla bravissima Alexandra Cantero di Losplatosdealexandra
Infine, un meraviglioso centrotavola naturale creato con rami di Bouganvillea, fiori bianchi e conchiglie, dai colori dai colori decisi che contrastano con le tonalità azzurro marine dell’allestimento. Un bellissimo colpo d’occhio!
Un particolare del posto tavola con il sottopiatto artigianale con pastiglie di legno tinte di azzurro e il legatovagliolo che richiama una stella marina creato da Kim Seybert. Questa ditta si caratterizza per una produzione artistica di oggetti per la tavola. In particolare i legatovaglioli vengono creati artigianalmente anche con materiali semipreziosi, pietre dure, argento, in moltissimi modelli e colori.
Terminiamo questa presentazione della tavola di Mònica con lo sfondo di un meraviglioso tramonto sulla Playa Arashi ad Aruba. Come lei stessa ammette il tramonto è uno dei momenti della giornata che più preferisce, il cogliere quegli attimi preziosi prima che il sole sprofondi all’orizzonte tingendo il cielo di colori caldi e avvolgenti. Il tramonto per Mònica è una magia regalata nel quotidiano..
IL MARE SULLA TAVOLA DI DECORBYSEASON
Ritz dal profilo Instagram Decorbyseason è la squisita ospite di Tableforsoiree, una comunità internazionale di artisti delle tavole che regolarmente condividono su questa piattaforma le loro splendide creazioni.
Questa è la prima volta che Ritz partecipa al nostro appuntamento mensile de La Tavola del Mese.
Da sempre appassionata di Tablesetting, nel decorare le tavole per i suoi ospiti e per la sua famiglia, Ritz ha trovato nell’attività di Table Styling la sintesi perfetta per la sua passione per Arte, Storia e il cibo di cucine e culture diverse.
Per La Tavola del Mese a tema MARE Ritz ha ideato la “Tavola Poseidon”
Ritz adora creare allestimenti a tema, perchè i limiti posti dal soggetto richiesto le danno la possibilità di sviluppare nuove soluzioni nell’abbinare oggetti in uso per un risultato sempre nuovo e differente.
Su questa tavola candelieri in ottone a forma di Cavalluccio Marino e stelle marine di vetro reggono candele azzurre decorate da Ritz con conchiglie e stelle.
Ritz trae ispirazione per questa “Tavola Poseidon” dalla serie di libri fantasy su Gli Dei dell’Olimpo scritta da Rick Riordan.
Poseidone, Re dei Mari è in questa serie uno dei personaggi più importanti, da qui la scelta di sistemare la statua di Poseidone col famoso Tridente al centro di questo allestimento, posata su un’alzatina di vetro con una base creativa di sabbia e perle. Accanto un fotoforo con dentro una candela decorata con conchiglie.
La decorazione a centrotavola è il fulcro di questo allestimento: fantasiosa, ricca e splendente come solo il Regno del Mare sa essere. Un runner di paillettes nelle sfumature del blu e dell’azzurro è arricchito ulteriormente da un centro di perline delicate.
I bicchieri da acqua sono decorati con disegni ispirati ai fondali marini mentre i legatovaglioli in ottone vengono abbelliti da conchiglie e stelle marine incastonate di perle e strass.
IL MARE SULLA TAVOLA DI MADAME_DE_JONQUERETTES
Marie, dal profilo Instagram Madame_de_jonquerettes ha portato il mare nella sua campagna Provenzale, allestendo un freschissimo angolo ristoro a bordo piscina.
Giocata sui toni del turchese acqua e giallo banana è composta da oggetti Barbotines principalmente degli anni ’30, facenti parte di una collezione iniziata negli anni partendo da diversi pezzi di famiglia.
Tutto parla di Provenza in questa tavola solare creata da Marie: partendo dalla tovaglia in cotone stampato con tovaglioli giallo oro a contrasto, una zuppiera antica Sarreguemines a forma di melone e un piccolo anatroccolo degli anni ’50 come contenitore di salse. Una grossa mela verde in ceramica e le ciotoline segnaposto a forma di limone completano questa tavola che rende omaggio all’estate e ai suoi frutti succosi e vitaminici.
Il turchese sulla tavola che riprende la stessa sfumatura dell’acqua in piscina: dai piatti, al piattino in ceramica Vallauris degli anni ’50 come pure i poggiacoltello sempre in ceramica Barbotines (sapevate che la produzione di queste particolari ceramiche dura solamente 50-60 anni? Precisamente dalla seconda metà del 1800 fino agli anni ’40).
Ancora turchese per la piccola ampolla ‘800 in vetro, dal tappo a forma di piccolo anatroccolo e per i bicchieri in pesante vetro a bolle dalla tipica soffiatura artigianale.
Una foto serale dove questa tavola per due è stata arricchita di lucine romantiche, illuminata solamente dalla luce delle candele.
Un’idea vincente allestire un tete-à-tete a bordo piscina in una calda serata estiva: un tavolino di appoggio in più per sistemare accanto la glacette per i calici e lo champagne da gustare freddo ma non ghiacciato, che altrimenti perderebbe la delicatezza del gusto. La temperatura ideale è consigliata sui 9°/10° C
IL MARE SULLA TAVOLA DI IRODRIG23
Isabel Rodriguez, una fedelissima della rubrica La Tavola del Mese, dal ricchissimo profilo Instagram Irodrig23, ci ha sempre abituati a tavole talmente ricche di dettagli e dagli oggetti a volte così importanti da farmi spesso paragonare le sue creazioni a delle vere e proprie scenografie di set cinematografici.
Questa ultima tavola non è da meno. Quando me l’ha presentata le ho detto: Isabel vedendo queste foto ho scoperto il mondo di Atlantide e il Tempio dedicato a Poseidon, tanto mi fa sognare..
Andremo adesso a far sognare anche voi con la fantasia ed immergervi nelle profondità degli abissi reali..
La coppia di colonnati in ceramica e alcune delle conchiglie più grandi, anch’esse in ceramica, sono una compera fortunata al mercato brocante de l’Ile de Ré, essendo Isabel un’appassionata di antichità da scovare..
Piatto piano lavorato a petali bianchi di produzione Bordallo Pinheiro, un marchio di origine portoghese che realizza oggetti in ceramica interamente ispirati alla natura. La fabbrica prende il nome dal suo fondatore, Raphael Bordallo Pinheiro (1846 – 1905) che fu una figura tra le più influenti nella cultura portoghese del tempo.
Un flat lay che mette in evidenza la bellissima tovaglia in lino ricamato ed intagliato di provenienza dal corredo di famiglia, in una tonalità indaco che ricorda le profondità marine. Piatti in ceramica variegati marmorizzati comprati da Isabel in Portogallo e qui utilizzati perchè le ricordavano l’arenile della spiaggia quando si ritirano le onde..
Isabel utilizza le posate in argento di famiglia insieme ad un servizio ‘800 in Sheffield dal manico in madreperla.
Bicchieri da acqua in cristallo di Bohemia inciso mentre i deliziosi bicchierini dallo stelo in vetro opaco stile Lalique, dalla linea antropomorfa, sono anch’essi una preziosità trovata al Mercatino dell’Ile de Ré
Inseriti tra le decorazioni di conchiglie in ceramica, degli “astri marini” ricreati da Isabel dipingendo con lo spray bianco dei fiori di Agapanthus. Un’idea davvero creativa e di facile realizzo da adattarsi a molteplici decorazioni.
Isabel ha scelto di utilizzare il colonnato come riferimento alle antiche civiltà dalle città ricche di tesori sepolti sotto il mare.
IL MARE SULLA TAVOLA DI OLTRELATAVOLA.IT
Non avendo ancora programmato la possibilità di andare in vacanza, ho portato il mare, o quanto meno qualcosa che mi riportasse alla mente un’atmosfera marina, su una tavola allestita in giardino. Complici il caldo quasi tropicale di città e conchiglie quali ricordi di viaggi lontani, ho allestito un tete-à-tete mescolando preziosità e oggetti naturali, utilizzando una palette dai toni caldi e terrosi quale richiamo al sole e alla boscaglia dietro le dune di sabbia..
Mescolando i piatti a soggetto marino dal marchio Ainsley, una fabbrica inglese in porcellana le cui origini risalgono al 1775, con sottopiatti in rattan scuro ho ottenuto uno stile più rilassato e vacanziero. Come centrotavola ho utilizzato un piatto decorativo a forma di conchiglia riempito da coralli e Muricae e una Littorinidae azzurra turchina per un tocco di colore in più.
Conchiglie anche per le ciotoline d’argento, differenti nella forma ma entrambe di produzione Tiffany, utilizzate come piattini per il pane. La conchiglia Saint Jacques, più piatta, (potete vederla meglio nella foto successiva) è degli anni ’30.
Il color corallo dell’aragosta dipinta viene richiamato dal tovagliolo in lino antico tinto da Lydie di Villafarese04, un profilo Instagram dove potrete trovare mille idee raffinate per la vostra casa. Merita davvero una visita. Il set de table in cotone damascato color fango è invece di Tebro1867, negozio storico di biancheria di lusso della capitale, che ha iniziato la sua attività a Roma proprio nel lontano 1867.
Un primo piano dell’altra ciotola di Tiffany utilizzata come piattino per il pane, una conchiglia in argento con tritoni come base.
Come bicchieri ho utilizzato una coppia di cristallo intagliato e inciso, bicolore orzo e trasparente, insieme a dei calici spaiati ma dallo stesso stile in vetro sottile inciso a mano.
(Per una tavola a soggetto marino nata dalla collaborazione di Oltrelatavola.it con Ceraunatavola andate a rivedere La Tavola del Mese di Luglio 2022!)
IL MARE SULLA TAVOLA DI LOURDESNARO
Dalla sua casa al mare con vista meravigliosa sulla spiaggia Lourdes Navarro di Lourdesnaro ci ha creato una tavola che colpisce subito per la sua scelta cromatica: colorazioni luminose nelle sfumature dell’azzurro per gli elementi dell’allestimento e della tovaglia, esaltati dal color mostarda brillante dei piatti in ceramica.
Piatti lucidi in ceramica dal bellissimo color mostarda a forma di pesce creano un contrasto cromatico con l’azzurro della tovaglia molto di impatto. Le posate dal manico in bambu’ sono perfette per questo allestimento marinaro. Un classico sportivo che si adatta a molti stili.
I piattini per il pane sono presi da un servizio da caffè in Limoges, a dimostrazione che si possono e si devono utilizzare piattini di servizi da the o da caffè se ben abbinabili con il vostro allestimento. Naturalmente parlando sempre di apparecchiature non formali o di apparato.
Divertentissime queste posate da servizio trasparenti in melamina con decoro di coralli. La loro trasparenza riprende il vetro spesso dei bicchieri colorati.
Una visione intera della tavola organizzata da Lourdes, con la tovaglia dal tipico disegno fiammato di Mallorca dalle onde stilizzate nelle sfumature del blu che richiamano alla mente le onde del mare. I tovaglioli in cotone ricamato sono decorati da una conchiglia segnaposto.
Centrotavola in conchiglie, stelle e coralli naturali e due candele dello stesso colore a contrasto dei piatti-pesce. Un richiamo cromatico necessario,che dà movimento alla composizione centrale.
IL MARE SULLA TAVOLA DI CERAUNATAVOLA
Alessia e Caterina di Ceraunatavola, che i nostri lettori conoscono bene in quanto assidue partecipanti al nostro blog, hanno la capacità di creare allestimenti e scenografie mescolando oggetti del quotidiano o scovati nei brocantes con una facilità creativa che stupisce sempre.
Questo mese hanno ideato una tavola vacanziera, raffinata ma facile nella scelta degli oggetti utilizzati e dai colori assolutamente marini: bianco, azzurro e il verde della natura.
Dove ci sono tavole di Alessia e Caterina molto spesso ci sono prodotti e tessuti di Alessandra di Labarrihm. Per questo allestimento, fresco e marinaro, troviamo un bellissimo tessuto leggermente trapuntato, a scacchi celeste e bianco optical, e tovaglioli in cotone finitura jeans bordati da un ricamo.
Come centrotavola una lampada accesa e semplici vasetti riempiti con foglie di oleandro, una soluzione estremamente elegante e facile da realizzare.
Sopra la tovaglia troviamo dei set di tovagliette in tessuto pretrattato facilissimo da pulire con un panno inumidito solamente sempre di Labarrihm. Richiamano nel colore la palette di colori scelta per questo allestimento: azzurro cielo e verde prato.
Bicchieri di carta? Perchè no? In vacanza tutto è permesso. L’importante è che si trovi una soluzione per presentarli in maniera elegante e soprattutto facilitarne l’utilizzo a tavola. Dei porta bicchieri in corda saranno perfetti per questo allestimento ma anche da portare in gita.
Sopra il piatto in porcellana dal bordo indaco dipinto a mano una decorazione in carta ritagliata, a forma di vaso cinese in una bellissima tonalità azzurro mare. Il legatovagliolo? In cartoncino anche quello, mescolando porcellane e cartoni con un risultato davvero divertente e rilassato.
Piccoli budini segnaposto accolgono gli invitati. Da gustarsi subito appena seduti o, per i meno golosi, aspettando il dessert.
IL MARE SULLA TAVOLA DI KESTIN_BALLESTRIN
E infine una sorpresa.. La nostra Kerstin Ballestrin che molti di voi conoscono per la sua partecipazione assidua alla sezione Cooking del nostro blog con le sue magnifiche preparazioni culinarie dalle foto artistiche, il cui profilo Instagram Kerstin_ballestrin è richiestissimo dagli amanti della buona cucina d’autore, soprattutto per i suoi video esplicativi.
Kerstin ci ha dedicato una sua tavola marina creata per un pranzo familiare, apprezzando moltissimo in famiglia la cucina a base di pesce.
Una tavola che sembra sprigionare il profumo del mare, quasi creata sulla spiaggia questa di Kerstin, tanti sono gli elementi a tema: una tovaglia in lino turchese tinta dalla stessa Kerstin a ricreare lo sfondo del mare, colore richiamato anche dai piatti in ceramica che fanno da base al bellissimo servizio in porcellana a soggetto marino di Taitù. I piattini per il pane sono delle conchiglie mentre i sottopiatti in corda richiamano le reti dei pescatori.
Un frammento di barriera corallina in cui nuotano pesci colorati, tra nautilus e stelle marine, quasi una celebrazione della selvaggia bellezza dell’oceano: questi piatti Taitù in preziosa porcellana della collezione MARE, attraverso un disegno naturalistico, portano sulla tavola l’eterno incantesimo del mare.
Centrotavola di conchiglie e coralli ed eleganti conchiglie nacrées utilizzate come porta candele tea-light.