Luglio 2022

Allestimento e foto copertina by ceraunatavola & oltrelatavola.it

LUGLIO

Voglio essere sincera.. Luglio non era ancora iniziato che già stavamo tutti soccombendo all’ondata di calore estremo che dai primi giorni di Giugno si era presentata in tutta Europa. Ovunque ricevessi notizie le giornate si presentavano come una grande bolla rovente facendoci sognare mari trasparenti e piscine rinfrescanti.

E allora perchè non ispirarci proprio all’azzurro del mare estivo, a quella sensazione di vacanze e di relax, per il mese a detta di tutti più caldo e assolato dell’anno?

Ne La Tavola del Mese di Luglio ci saranno tavole coloratissime, creative, vacanziere, raffinate o bucoliche, a cui ispirarsi facilmente per un’idea, un particolare, un colore.. lasciando sempre libera la vostra fantasia e capacità artistica! Le nostre tavole, così differenti l’una dall’altra vi daranno la carica giusta per creare allestimenti sempre diversi e personali.

LUGLIO DI CERAUNATAVOLA & OLTRELATAVOLA.IT

Devo confessare che raramente mi sono tanto divertita nell’allestire una tavola quanto durante lo shooting organizzato nel mio giardino con Alessia e Caterina di Ceraunatavola. Una delle due tavole apparecchiate è stata proprio questa dedicata al mese di Luglio.

Coordinandoci con le ragazze giorni prima, il materiale era già a disposizione per essere sistemato. Alessia (purtroppo per un imprevisto Caterina non è potuta venire, ma ci rifaremo prontamente per le prossime tavole a venire!) si è presentata con un piccolo trolley da dove, come un abile prestigiatore, ha tirato fuori ogni sorta di oggetti: reti da pesca, secchielli in latta, nappine legatovaglioli, stelle marine (rigorosamente di ceramica) e panini!

Io avevo già preparato in giardino il resto del materiale: bicchieri, piatti, segnaposto, posate e le candele e conchiglie da sistemare per i secchielli a centrotavola.

Tutto è andato alla perfezione, sincronizzandoci nella sistemazione e aiutandoci all’occorrenza. Esperienza magnifica ed indimenticabile tra risa, facce buffe, tartarughe da evitare negli spostamenti e gatti da controllare nelle vicinanze.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola & Oltrelatavola.it

La palette di colori neutri, dal corda al panna, nelle sfumature della sabbia sottile delle spiagge incontaminate, è stata ravvivata da un tocco di azzurro marino nei piatti Moulin de Loup e nei bicchieri in sottilissimo vetro (devo dire ho temuto molto di vederli in frantumi..) dal decoro in vetro soffiato color indaco.

Lo stesso accostamento di colori ritroviamo nei legatovaglioli in seta di Labarrihm che regalano una nota vivace ai tovaglioli antichi in Fiandra bianca.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola & Oltrelatavola.it

Una tavola da sembrare allestita in riva al mare, questa era la nostra intenzione, anche se con intorno un giardino in piena fioritura. Una leggera rete da pesca su una base in juta neutra, uscite in un attimo da quel minuscolo valigino che aveva portato Alessia (..ma solo io, quando devo portare materiale per allestimenti, giro con casse ricolme e pesanti? Alessia è stata brava anche in questo!), sottopiatti in paglia intrecciata e sul piatto, posati con nonchalance e un pizzico di divertimento, una stella marina in ceramica, un panino e il cucchiaio da dolce.

Le targhette segnaposto di Aquitusitio, arrivate per posta qualche giorno prima, sembravano create apposta per questo allestimento. Sono piccole creazioni artigianali, progettate dalla fantasia e la manualità di Mercedes. Le decorazioni non sono stampate ma bensì ritagliate a mano una per una e in seguito incollate su cartoncino, disegnate fronte retro per maggior cura di dettaglio.

La produzione di disegni di Mercedes è innumerevole, spaziando dai fiori, animali, ortaggi, troviamo targhette per il momento del the pomeridiano o la colazione del mattino e mille altre ancora. Si possono anche chiedere disegni particolari o stemmi gentilizi. Sarà un piacere per Mercedes poter creare un disegno in esclusiva per la sua clientela.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola & Oltrelatavola.it

Una tavola fresca indubbiamente, con aggiunto quel tocco di romantico delle sedie in ferro battuto e i cuscini bianchi a crochet.. E i calici sottili (mamma mia quanto sono sottili e delicati..) sempre pronti per un brindisi di vino bianco ghiacciato!

Un’immagine che riporta ad una sensazione quasi irreale: nel verde del giardino nessun rumore, terminate le foto, se non il delicato cinguettìo tra i rami..

Legatovagliolo a nappina di Labarrihm
Segnaposto di Aquitusitio

Mercedes di Aquitusitio ama realizzare segnaposto personalizzati partendo dal disegno di antichi servizi di stoviglie, molto spesso ereditati, per completare e rendere ancora più importanti le mises en place dei suoi clienti.

Alessandra di Labarrihm oltre alle bellissime e pratiche tovagliette (che potete ritrovare nell’articolo de La Tavola del Mese di Maggio 2022) ha una vasta produzione di articoli per la tavola e la casa. Questo modello di legatovagliolo in passamaneria può essere utilizzato sia in una tavola informale come la nostra sia a completare un allestimento più elegante.

Noi: Alessandra di Oltrelatavola.it & Alessia di Ceraunatavola

LUGLIO DI MCARO72

Aria di vacanza anche per la tavola di Marie-Caroline di Mcaro72 che ha portato un soffio di mare di Normandia nella sua apparecchiatura. Fa pensare in effetti allo charme e alla raffinatezza delle stagioni a Deauville, con queste mille sfumature del bleu marine e dell’azzurro, riprese anche dalle tonalità delicate delle finestre della casa in affaccio sul patio interno.

Un incontro di relax e di chiacchiere tra amici, magicalmente orchestrato dal tocco straordinario della padrona di casa.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Anche la scelta della scenografia di fondo per questo allestimento riporta alla mente i pomeriggi vacanzieri del dolce farniente, il piacere di indugiare ancora a tavola tra una chiacchiera ed un bicchiere di Sancerre ghiacciato.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Una tovaglia in seta blu marine fatta realizzare da Marie-Caroline durante un soggiorno a Dubai come base per i piatti in porcellana decorata a mano di NM Porcelaines gentilmente forniti da Nathalie, l’autrice dei disegni, per questa collaborazione artistica con Marie-Caroline.

Deliziosi i rami di corallo argentati utilizzati come segnaposto.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Primo piano sul posto tavola scelto da Marie-Caroline per questo allestimento marino: posate da pesce dal manico in avorio inglesi primi ‘900; sottopiatti in argento di famiglia come anche i “Timbales” (bicchieri in metallo, generalmente argento o Sheffield, per mantenere fresche le bevande) ,uno diverso dall’altro, e il coltello e cucchiaino antichi.

Una piccola stella marina in ceramica dipinta da Marie-Caroline con la vernice, per armonizzare con gli altri elementi d’argento.

Quasi una riproduzione della spuma marina il mazzo di Lysianthus bianco crema mescolati a rami di edera. Come sempre forniti dal fiorista di fiducia della padrona di casa, Maison Fleurus al XVI° Arrondissement di Parigi.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Particolare del centrotavola composto da un cachepot in porcellana dipinto a mano con soggetti marini e conchiglie da NM Porcelaines che ben armonizza con le conchiglie dipinte anch’esse in argento da Marie-Caroline


LUGLIO DI TABLE.CENTRIC

Per la sua tavola al sapore di mare Vanessa di Table.Centric ci ha portato direttamente la spiaggia in tavola, dandoci l”impressione di poter organizzare il nostro convivio sulla sabbia, tra conchiglie appena lasciate dalle onde spumose e alghe leggere. Questa tavola, intitolata “Nel Blu dipinto di Blu” richiamando la famosissima canzone “Volare” cantata da Domenico Modugno, è stata creata da Vanessa con la collaborazione artistica di sua figlia: con dei secchielli hanno trasportato la sabbia sul piano del tavolo in travertino creando un fondo adeguato per questo allestimento “balneare”.

Foto e Allestimento di Table.centric

I bicchieri blu elettrico in vetro soffiato sono la nota di colore vivo su una base dai toni sabbiosi. Il centrotavola ideato a richiamare i fondali marini, con le tante conchiglie collezionate dalla mamma di Vanessa e le ortensie nelle sfumature dal verde al celeste che riportano alla mente le migliaia di alghe del nostro ecosistema.

I piatti utilizzati sono una creazione di Vanessa in collaborazione con la sua amica Charlotte Amar di Feels_lake_home, sono ispirati dalla litografia “La Gerbe” che Henri Matisse dipinse nel 1958.

Sottopiatti in paglia ritorta multicolore per richiamare i colori dei piatti. Mi ha divertito molto la tecnica utilizzata da Vanessa per la base del centrotavola a ricreare le impronte lasciate sulla sabbia.

Foto e Allestimento di Table.centric

Un posto tavola dove anche i tovaglioli, tinti con la tecnica del “Tie Dye”, sono una creazione di sua figlia. E’ il caso di dire che la creatività è di casa! Legatovagliolo in fil di ferro e microperline a guisa di rami di corallo. Le posate dal manico di bambù richiamano i canneti che nascono spontanei sulla sabbia e sono perfette per questo allestimento dai toni naturali. Tra le conchiglie che compongono il centrotavola ne troviamo alcune completamente colorate: ricordo di un caldo pomeriggio estivo in cui Vanessa, sua figlia e alcune amiche con colori e pennelli, hanno trasformato elementi marini in qualcosa di unico e personale.


LUGLIO DI EN.COMPAGNIE.DE

Caratteristica delle tavole di Sophie di en.compagnie.de è l’avere sempre un riferimento storico, culturale, artistico in esse. Sono allestimenti ricercati e di spessore, che si apprezzano ancor più sentendo le spiegazioni a riguardo.

La sua tavola a soggetto marino colpisce subito per la sua eleganza raffinata, con il gioco di sfumature color corallo ravvivato dal tocco dorato delle posate tedesche. Indubbiamente è una tavola preziosa ma quello che più incuriosisce è la brocca centrotavola con i pesci rossi dentro. Poveri pesciolini direte voi! Sophie ha utilizzato questa soluzione giusto il tempo di scattare le foto, per poi liberarli immediatamente nel loro acquaio. Il motivo? Un riferimento artistico-culturale che spiegheremo in seguito. Andate a leggere..

Foto e Allestimento di En.compagnie.de

Una ripresa Flat Lay che mette in risalto la perfezione geometrica della disposizione degli oggetti sulla tavola: bellissimi piatti in porcellana dipinti con coralli, disegno ripreso anche, per soggetto e colore, nei tovaglioli ricamati in lino. Sistemate sulla tavola, quasi a guisa di segnaposto, numerose stelle marine in ceramica color corallo: tutto l’allestimento viene giocato sul raffinatissimo abbinamento bianco, corallo e oro.

Foto e Allestimento di En.compagnie.de

Una foto che mette in risalto il centrotavola formato dalla brocca con i pesci rossi, idea creativa e dalle allusioni storiche, circondata da verrine in opaline nelle sfumature del mare. Ognuna di esse ha delle stelle marine disegnate sopra, riprendendo così le stelle poste a decorazione della tavola. Piccoli cavallucci marini in bronzo sono i deliziosi segnaposto riservati da Sophie per i suoi ospiti.

I bicchieri dai decori dorati, di famiglia, richiamano l’oro delle posate antiche lavorate, di fattura tedesca. Per questo motivo le forchette seguono lo stile mitteleuropeo con i rebbi in su al contrario dello stile di apparecchiatura francese che richiede i rebbi delle forchette e i cucchiai rivolti verso il tovagliato.

Foto e Allestimento di En.compagnie.de

Bellissime posate antiche tedesche in ottone scelte da Sophie per l’allestimento perchè ricordanti il tridente di Nettuno, in tema con l’argomento del mese. I ricami sul tovagliolo richiamano il disegno del piatto e, per colore, le numerose stelle di mare in ceramica sparse sulla tavola.

A PROPOSITO DI STELLE MARINE..

Mai prenderla in mano: la stella marina ha una sostanza sul corpo che gli permette di respirare e che può essere alterata dal contatto con le nostre mani, provocandone surriscaldamento e disidratazione!

Foto e Allestimento di En.compagnie.de

La tavola a tema Mare di Sophie è stata creata ispirandosi ad un aneddoto riguardante l’arte: il famoso pittore Henri de Toulouse-Lautrec, detto anche il ritrattista del “popolo della notte”, quando invitava alla sua tavola gli amici metteva nelle caraffe d’acqua dei pesci rossi per impedire così ai suoi convitati di bere acqua durante il pranzo. In questo modo essi erano forzatamente costretti a bere solamente vino!


LUGLIO DI VAJILLAS_DE_COLORES

Ho chiesto a Maria del Carmen di Vajillas_de_colores di partecipare a questo articolo perchè sono innamorata del suo stile pittorico. Collezionista di piatti e di complementi per la tavola in tutte le sfumature dell’arcobaleno, ogni sua tavola risulta differente giocando sugli accostamenti di colori, i tovagliati e soprattutto con l’enorme creatività che la contraddistingue. Una volta ricreò perfettamente, utilizzando piatti, piattini e cristalli colorati, il famosissimo dipinto di Gustav Klimt “Il bacio” e vedendone la realizzazione con stoviglie ne rimasi assolutamente affascinata..

Per creare questa tavola solare, ispirandosi al mare e ai suoi colori, Maria del Carmen ha stabilito una palette di colori base da cui poi ricavare tutto l’allestimento.

Foto e Allestimento di Vajillas_de_colores

Una volta scelto il colore dei piatti e gli accessori, Maria del Carmen apparecchia la tavola. In questo caso stoviglie, bicchieri, posate e sottopiatti sono dell’azienda italiana Villa D’Este Home, il marchio che molti anni fa ha fatto innamorare Maria del Carmen con le sue stoviglie colorate e che le ha fatto iniziare il suo hobby di collezionare stoviglie, mescolando colori ed emozioni .

Foto e Allestimento di Vajillas_de_colores

Le mille sfumature del mare su questa tavola rallegrate ed accese dall’unico tocco di giallo a rappresentare il sole dell’estate. Da notare come anche i tovaglioli vengono abbinati per colore e sfumatura al singolo posto tavola, ben distinto l’uno dall’altro.

La tovaglia in cotone dalla fantasia stampata a coralli azzurri è stata realizzata su misura da Simplementepaulap.

Foto e Allestimento di Vajillas_de_colores

Primo piano del posto tavola creato da Maria del Carmen: piatto antipasto, piano e sottopiatto della stessa sfumatura ripresa dalla tovaglietta in cotone a crochet (ogni posto tavola ha la sua tovaglietta in tinta) come anche le posate e il bicchiere. Giocando sulle infinite possibilità cromatiche e sulla sua incredibile fantasia Maria del Carmen crea ogni volta allestimenti differenti che richiamano la tavolozza colorata dei pittori.

Foto e Allestimento di Vajillas_de_colores

Questa tavola è stata chiamata: “Giorni del Mare e del Sole”. Prima di iniziare Maria del Carmen crea con le stoviglie la tavolozza di colori con cui poi costruirà l’allestimento. In questo caso i colori del mare e del sole.

“Nello specifico – dice Maria del Carmenil mare ha un’infinità di colori, che vanno dall’indaco al blu cobalto, dal turchese all’ azzurro profondo dei fondali marini, al bianco della spuma delle onde, che amo molto abbinare tra loro”.


LUGLIO DI TABLEBYME

Per la loro prima, e meravigliosa, partecipazione al nostro blog Alejandra Echavarri e Daniela Muzard di Tablebyme hanno creato una tavola a tema mare diversa dalle altre. L’ispirazione è stata la Flora Marina, il fondo del mare, le sua alghe e la sua biodiversità. Questa tavola è un invito a sognare il mare, la sua profondità e le sue ricchezze.

Grazie Ale e Daniela per aver creato una tavola non solo bella ed elegante ma anche profondamente attuale per portare alla luce ancora una volta i problemi relativi al nostro ecosistema. Bravissime due volte!!

Foto e Allestimento di Tablebyme

Come decorazione a centrotavola Alejandra e Daniela hanno utilizzato dei mini vasi a composizione multipla, chiamati “picorocos”, che si possono trovare da birdo_conceptstore. Simulano così i crostacei tipici della zona costiera del Cile, dell’Argentina e del Perù.

Foto e Allestimento di Tablebyme

Una visione d’insieme della tavola, nei toni azzurri del mare dei runners in lino e il verde a richiamare i prati e le foreste marine. Alejandra e Daniela hanno utilizzato dei piccoli cespugli di muschio al posto dei fiori e le Green Ball nei vasi proprio per ricreare l’idea di alghe e piante sul fondo del mare.

Le stoviglie e bicchieri di colore blu intenso sono della Cristal Art, un’azienda fondata nel 1964 da Renzo Fenzo de Marchi, dalle solide tradizioni dei vetrai veneziani. E’ riuscito a trasmettere le sue conoscenze e la sua esperienza ai suoi collaboratori cileni, trasformando la sua azienda in un’impresa molto importante nel Sud America.

Foto e Allestimento di Tablebyme

I piatti in gres, dalle sfumature di un cielo al tramonto, sono realizzati a mano dalla ceramista e architetto Paola Durruty di ceramik_paola_durruty mentre le posate dal manico in legno sono della produzione francese Laguiole. Molto carina l’idea dei legatovagliolo creati con foglie naturali.

Foto e Allestimento di Tablebyme

Per chi non ha mai sentito parlare di Praterie o Foreste Marine – spiega Alejandra – si tratta di ecosistemi altamente diversificati e produttivi che possono ospitare centinaia di specie. Sono i polmoni marini del pianeta e in questo momento sono più che mai in pericolo di estinzione.

Lo sapevate che le alghe aiutano a ridurre la nostra “impronta ambientale”? Esse non sono solamente un ottimo alimento per noi ma anche una fonte di proteine per le specie viventi che abitano il mare e gli oceani. Inoltre le bioplastiche possono essere prodotte da loro per sostituire definitivamente le plastiche tradizionali.


LUGLIO DI TOYITANOWAK

Ammiro da sempre gli allestimenti marini di Toyita di Toyitanowak, che dall’Equador ci invia meravigliosi paesaggi dai colori unici. Toyita riesce a rendere ogni sua tavola differente nel mood e nello stile, giocando sui colori e le mille sfumature del mare. Conchiglie, coralli di ogni tipo e piatti e oggetti di arredo a soggetto marino si mescolano ogni volta sulle sue tavole come le carte del prestigiatore per un risultato che sorprende ogni volta.

Non potevo quindi non chiederle di partecipare al tema del mese, sapendo già che avrei ricevuto una tavola non solo bellissima ma soprattutto piena di sentimento.

Foto e Allestimento di Toyitanowak

Fonte dell’ispirazione creativa di Toyita è ammirare il mare e immaginare di immergersi nelle sue profondità. E in effetti questa tavola che sembra creata sul fondo marino, ci riporta alla mente il mondo delle sirene, tra coralli delicati e pesciolini dorati.

Rami di corallo dai toni pastello e le tante sfumature azzurre per la fantasia della tovaglia, richiamati nel soggetto dall’importante corallo celeste sistemato giustamente come decorazione laterale.

Foto e Allestimento di Toyitanowak

Bellissimo e importante il candelabro bianco “Corallo” posto al centro della tavola, i posti tavola giustamente posizionati ai suoi lati. Brocca in ceramica bianca e blu a decoro di pesci, a richiamare i piatti dipinti come pure le decorazioni sistemate lungo la tavola. Flutes in vetro di Murano azzurro variegato che ricordano la trasparenza dei mari cristallini.

Foto e Allestimento di Toyitanowak

I toni del giallo e dell’azzurro si ritrovano nei piatti in ceramica a soggetto ittico e nel piatto principale in tinta unita color zabajone. Stesso colore per il manico delle posate, mentre il piattino per il pane fa parte del servizio marino di piatti handmade. Coralli rosa e pesci in ceramica si mescolano a stelle marine e conchiglie in porcellana Royal Copenhagen.


LUGLIO DI IRODRIG23

Isabel Rodriguez di Irodri23 ci ha da sempre abituati alle sue tavole dai colori vivi e spesso contrastanti, un’armonia di tonalità che riesce a gestire con maestria e creatività e che ha messo a disposizione dei lettori nel suo libro “Antes Mesa que Sencilla” scritto a quattro mani con Cristina Banzo Vinue di Cristina_in_domus

Questa tavola ispirata al mare è doppiamente creativa, perchè oltre alla fantasia di Isabel nell’armonizzare ogni elemento, abbiamo come oggetto principale una sua opera artigianale: il bellissimo paralume turchese e corallo a soggetti marini, che ha ispirato colori e allestimento.

Foto e Allestimento di Irodrig23

A richiamare il tema del mare e i colori del paralume Isabel ha utilizzato come decorazione per il centrotavola una scultura di corallo ed un vaso dall’aspetto spugnoso della stessa tonalità, entrambi di Zara Home, mentre il turchese viene richiamato nei ventagli in paglia poggiati ai lati, a disposizione degli invitati nelle serate più calde..

Foto e Allestimento di Irodrig23

Una tovaglia in cotone cintz a righe sottili bicolori dalle tinte turchesi fa da sfondo ai bellissimi piatti in porcellana Rosenthal dipinti a mano dai soggetti marini. Ogni piatto ha disegni e sfumature differenti. Il piatto sotto in ceramica è firmato Bordallo Pinheiro, famosa marca di ceramiche portoghesi.

PICCOLA CURIOSITA’

Rafael Bordalo Pinheiro fu un artista portoghese di metà ‘800 famoso per i suoi disegni, caricature, sculture e ceramiche. Fu il primo creatore di fumetti portoghese.

Le posate in ottone a forma di bambù sono thailandesi vintage

Foto e Allestimento di Irodrig23

Una foto che mette in risalto la delicatezza dei calici utilizzati da Isabel per questo allestimento. Bisogna saper padroneggiare con grande abilità l’arte della decorazione di tavola per riuscire a mixare così bene ceramiche e cristalli intagliati.

In primo piano tovaglioli in cotone della stessa stoffa del paralume a centrotavola.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Visione Flat Lay (ripresa dall’alto, molto utilizzata al momento per le foto di allestimenti) per ben visualizzare i posti tavola ed i loro elementi: oltre alla delicatezza del decoro dei piatti in porcellana dipinti, troviamo piattini per il pane in ceramica in rilievo di Meraky by Kar, tovaglioli che riprendono le stesse tinte della tovaglia e posate per il dolce o frutta anni ’40 con il manico in bakelite rosso mattone. La capacità creativa e la fantasia di Isabel non finiscono mai di stupire!

Condividi su:
Translate »