la tavola del mese di agosto - oltrelatavola

Ph via

AGOSTO

Agosto fa spesso pensare a spiagge affollate, ombrelloni, radioline e bambini che giocano con la sabbia.

Ecco.. cancelliamo un attimo questa visione di caldo e rumori e immaginiamo invece delle spiagge bianchissime, il mare trasparente, delle palme e un sole abbagliante all’orizzonte. E una barriera corallina a separarci dalle profondità dell’oceano.

Sono stati proprio i coralli marini ad ispirarmi il tema di questo mese. Corallo da sempre beneaugurante, con le sue sfumature aranciate a portare allegria, corallo prezioso e oramai protetto dal saccheggio protrattosi per troppo tempo.

Ph via

Allestiremo insieme tavole con i colori del mare, coralli di ogni foggia e tipo: dipinti sui piatti, ricamati su tovagliette americane o stampati su runners per allestimenti facili e allegri. Come è anche giusto che sia in tempo di vacanza.


Iniziamo con una serie di piatti, ceramica, porcellana, melamina.. tutti a soggetto marino. Per allestire una tavola di solito parto proprio dai piatti o dalla tovaglia, cercando di abbinare poi tutti gli altri elementi dell’apparecchiatura.

Ph via

Bellissimi piatti in porcellana di Taitù collezione MARE, con conchiglie e animali marini su un fondo di coralli, utilizzabili per una tavola elegante come pure con dei runner in tinta o delle tovagliette per un pranzo più informale.

TURCHESE TIFFANY & CORALLO

Ph via

Piatti nei colori del mare in un abbinamento molto glamour: azzurro Tiffany e rosso corallo, un binomio di colore assolutamente vincente e di gran moda.


Una tavola in tete-à-tete giocata sui colori marini dove il turchese Tiffany è abbinato a coralli bianchi e rosso arancio. Moderna, adatta per una casa al mare o, in alternativa, per ricreare atmosfere di vacanza anche in città. Divertenti i legatovaglioli a forma di ramo di corallo realizzati con microperline.

Ph via

Ph via

Particolare del legatovagliolo, a forma di ramo di corallo, realizzato con microperline.


Un duo di tovagliette americane dove il disegno del corallo è ricamato e sagomato. Su una tavola dai colori Tiffany e corallo saranno carine alternandole nei posti tavola, con stoviglie bianche, semplici o a forma di conchiglia, e un mix di coralli a centrotavola.

Ph sn Ph dx


Divertentissime queste tovagliette realizzate in microperline nei colori del mare: corallo, turchese, sabbia..

Sono ideali per un pranzo veloce al mare, si gestiscono senza formalità e regalano quel tocco di raffinatezza anche alla tavola più semplice.

Attenzione solamente a non danneggiarle, vista la delicatezza della fattura.

Ph via

RICAMI CORALLO

Dalla collezione estiva di Zara Home questo raffinato abbinamento tra piatti dal corallo dipinto in rilievo e tovaglia e tovaglioli ricamati a tema. Molto delicata la tovaglia con doppio ricamo à jour ad incorniciare, sopra e sotto, il decoro di coralli.

Ph sn Ph dx

Ph via

Un primo piano dell’apparecchiatura, con una bellissima brocca per l’acqua dal disegno NAUTILUS e dal manico corallo a ricordare il tema dell’allestimento.

DA RICORDARE:

In questo allestimento il tovagliolo è sistemato SOTTO la forchetta: se volete un’apparecchiatura elegante e seguire le regole NON LO FATE.

La forchetta va sempre poggiata ACCANTO al piatto. Il tovagliolo in questo caso lo sistemerete piegato a sinistra, dopo la forchetta oppure, per guadagnare spazio tra un posto tavola e un altro, sopra il piatto. Quest’ultima soluzione viene adottata anche in apparecchiature ufficiali.

Si può, volendo, sistemare il tovagliolo anche a destra, dopo il coltello, per favorire chi è destrimano, mentre in un’apparecchiatura più rilassata potrete inserirlo piegato sotto al piatto.


Questo centro di tovaglietta vuole essere solo un esempio di come la maestria di brave ricamatrici riesca ad arricchire una semplice tela di cotone con dei disegni particolari e delicati.

Ph via

CORALLO IN CITTA’

Se pensavate che una tavola con i coralli fosse adatta unicamente per delle case al mare, eccovi un allestimento che sarà perfetto per apparecchiare elegantemente la vostra tavola sia che siate in vacanza al mare sia che rimaniate ancora in città.

Creato dalla bravissima Isabel Rodriguez, nome conosciuto in questo blog in quanto ha già collaborato per diverse Tavole del Mese (vedi La Tavola di Giugno 2021 e La Tavola di Luglio 2021 a tema ciliegie) vede i colori primari Rosso (in una tonalità foncée) e Blu mescolati con grande maestria e gusto e alleggeriti nel contrasto da un tocco di bianco.

Il tema Corallo si ritrova stilizzato nella fantasia della tovaglia e viene abbinato al blu del posto tavola e dei bicchieri.

Sottopiatti in vetro blu trasparente per riprendere il cristallo dei bicchieri incisi e alleggerire il passaggio delle due fantasie nei piatti e nella tovaglia.

Particolare del posto tavola con posate in ottone a disegno bambù e calici di cristallo con stelle incise. Delizioso il coltellino da burro con il manico in lapislazzuli.

Come centrotavola Isabel ha sistemato dei vasi cinesi di altezze differenti e un bellissimo ramo di corallo bianco montato su base di legno, a riprendere il tema e i colori dell’allestimento.

CORALLO DIPINTO

Altra tavola adattissima per una casa al mare, con piatti da frutta in ceramica dipinta a mano e piatti piani con il bordo frastagliato a richiamare i fondali marini e i rami di corallo. Completano l’apparecchiatura dei bicchieri in pesante vetro con rilievi di conchiglie e delle bellissime posate dal manico in bambù laccato di rosso che sembrano quasi di vero corallo.

Ph via

Ph via

Particolare della posata in bambù e della tovaglietta realizzata con fitte perline di legno per ricreare l’effetto fondale di sabbia. Anche qui il legatovagliolo a forma di corallo è creato con minuscole perline rosse su un’anima di fil di ferro. Ogni elemento di questa apparecchiatura è studiato nei dettagli per un’armonia di insieme.


Ho voluto inserire questo allestimento iperchic dove il candelabro in argento lavorato si combina perfettamente con il raffinatissimo servizio di piatti CRISTOBAL della maison Raynaud in porcellana Limoges, con un decoro coralli creato anni fa dal famoso interior designer Alberto Pinto.

Dei mazzi di rose, nella stessa sfumatura crema delle stelle marine e conchiglie utilizzate come decorazione, sono inseriti in gobelets d’argento a movimentare ed ingentilire con una nota romantica il centrotavola.

Da notare l’apparecchiatura chiamata “alla francese” con la forchetta dai rebbi rivolti all’ingiù, come pure il posa lama da coltello a forma di corallo.

Ph via

CORALLO EASY & CHIC

Una tavola che mi ha fatto innamorare: i tovaglioli a righe bianche e blu, con il ricamo corallo appena accennato e il bordo à jour, le lanterne con l’intreccio a disegno “Paglia di Vienna”, il legatovagliolo a forma di corallo che abbiamo già ritrovato in altri allestimenti e la semplicità della tovaglietta in fibra rustica che si abbina nel colore ai tovaglioli.

Non c’è nulla di costruito in questa tavola eppure ogni oggetto sembra incastrarsi perfettamente con gli altri, nei colori e nello stile. Bellissime sempre le posate in bambù, qui in versione naturale.

Ph via

Potrebbe essere un perfetto tavolo da bistrot su La Croisette di Cannes con questo abbinamento di colori molto francese. Deliziosi i piatti in ceramica a forma di Conchiglia Saint-Jacques.


Un’apparecchiatura in stile Shabby Chic organizzata gentilmente da Monica di Raccontamiunatavola.

Tonalità sabbiose che fanno subito pensare a vacanze estive: una tovaglietta in lino ricamato a punto catenella con motivo Corallo e un bordo in gros grain lievemente sfrangiato come decorazione. Piatti in ceramica a forma di fiore e bicchiere in pesante vetro inciso, a contrasto con la leggerezza del lino e la delicatezza del cucchiaio lavorato.

Sullo sfondo un corallo bianco a centrotavola si accompagna a candelieri in vetro, richiamando l’allestimento nei materiali utilizzati e nel tema.

Ph via


Un’altra composizione di Monica di Raccontamiunatavola, quasi uno still life, per presentare il bellissimo set composto dal runner in puro cotone stampato con fantasia di coralli rossi e dalla tovaglia, anch’essa in puro cotone tessuto a motivo “spigato”, con un grande bordo di 10 cm dello stesso tessuto fantasia coralli. Per entrambe le scelte di allestimento, più tradizionale con la tovaglia, più moderno e veloce ma ugualmente elegante con il runner, si abbinano i tovaglioli fantasia bordati di rosso.

I tessuti scelti da Monica sono di un’azienda con la quale collabora e che può realizzare ogni tipo di biancheria per la casa. Tutta la produzione è rigorosamente Made in Italy e tailor-made su richiesta del cliente.

Particolare della composizione creata da Monica di Raccontamiunatavola con il runner e i tovaglioli. Fa da sfondo la tessitura spigata della tovaglia.

Una fantasia che non annoia e soprattutto che si adatta perfettamente in una casa al mare come anche per un allestimento di tavola in città.

SUGGERIMENTO..

Sulla tavola di Monica di Raccontamiunatavola , che sia runner o tovaglia, per un effetto ancora più marino vedrei bene anche questi bicchieri dipinti a mano con un decoro di coralli rossi. Un’idea che i più esperti potrebbero attuare da soli, personalizzando la decorazione ai propri gusti ed esigenze.

Ph via


Mi ha divertito l’idea di creare dei disegni su un runner ricamato applicando la tecnica dello stampo in rilievo.

Un timbro in silicone o gomma con un disegno in rilievo viene immerso nel colore per tessuti e posato sulla stoffa applicando una certa pressione per far ben penetrare la tinta.

In questo modo si rende più moderno un runner fin troppo classico.

Ph via

A TAVOLA CON LA SIRENETTA..

Se chiudiamo gli occhi e immaginiamo di tuffarci nelle profondità marine, invitati alla tavola della Principessa dei Mari, forse troveremo proprio queste tovagliette a far parte del sontuoso allestimento: paillettes, perline, cristalli di ogni tipo, queste tovagliette ne sono completamente ricamate. Vengono abbinate a dei tovaglioli in lino ricamati anch’essi, con rami di corallo nelle sfumature del turchese e del rosso corallo.

Ben abbinate permettono di creare degli allestimenti scenografici e divertenti. Un pizzico di follia, in fondo, non guasta mai.

Ph sn Ph dx

Un altro disegno con la stessa fattura: decoro di flora marina questa volta, nei colori pastello, da abbinare come sempre ad un tovagliolo in lino che, nei disegni e nei colori, richiama lo stile della tovaglietta.

Ph sn Ph dx

Condividi su:
Translate »