Oltrelatavola
You Are Reading

SPECIALE Décor S. VALENTINO

100
San Valentino Curiosità Decor 2022

SPECIALE Décor S. VALENTINO

SPECIALE Décor S. VALENTINO

E’ questo un momento particolare per me. Tanti cambiamenti, tante sfide da affrontare. Vorrei perciò che questo San Valentino possa portare a ciascuno di voi, che seguiate il blog con affezione o che piuttosto siate capitati per la prima volta su queste pagine, una ventata di Amore e Serenità.

Che queste idee proposte negli Speciali San Valentino, che siano Tavole o Decorazioni o Ricette prelibate, possano arrecare gioia al cuore. Non parlo di cuoricini zuccherosi e frasi ad effetto. Parlo di quella contentezza ottenuta da un oggetto desiderato o regalato con affetto o semplicemente dal tempo prezioso passato con chi si porta nel cuore.


IL SAN VALENTINO DI FRANCESCATURCHI.HOME

Ho conosciuto Francesca perchè mi avevano colpito i suoi magnifici sottopiatti dal decoro mandala e dai colori brillanti delle meravigliose stoffe indiane. Per il San Valentino Francesca con la sua fantasia si è invece ispirata alla delicatezza dei fiori di ciliegio giapponesi, ai romanticissimi Sakura, gli alberi di ciliegio simbolo di fragilità e nello stesso tempo di rinascita e di bellezza dell’essere.

Il Sakura viene anche visto come simbolo delle qualità del Samurai: purezza, lealtà, onestà, coraggio. Quale miglior auspicio per una giornata dedicata all’amore puro e ai sentimenti?

Foto e creazione di francescaturchi.home

Raffinatissimo l’abbinamento di colori nero e rosa cipria. La delicatezza dei fiori rosa viene enfatizzata dalla base scura e nello stesso tempo la rallegra. Per non contrastare la fantasia del sottopiatto giustamente Francesca ha abbinato delle porcellane dal decoro minuto, se non addirittura bianche o con un filo di colore per richiamare le tonalità della base dipinta.

Foto e creazione di francescaturchi.home

Un tete-à-tete decisamente romantico nei toni e nell’allestimento: orchidee candide come centrotavola e come unica decorazione segnaposto un leggero fiocco in garza nera. Colori più sobri rispetto ai caratteristici rossi e fucsia ma assolutamente perfetti per il successo della serata.

Foto e creazione di francescaturchi.home

In questa foto viene messo in evidenza il disegno delicato del sottopiatto di Francescaturchi.home. E’ un decoro che si abbina perfettamente per un pranzo primaverile, per una riunione tra amiche o anche per una cena più elegante. Basterà modificare il tono dell’allestimento a seconda dell’occasione.


SAN VALENTINO DI MIRIAMINFIORE

Ogni volta che Miriam di Miriaminfiore crea delle composizioni per un mio articolo riesce a trasformare il quotidiano in poesia. Per la festa di San Valentino ha regalato eleganza e colore al semplice, profumato e bellissimo garofano. Mescolandolo nelle tonalità o usandolo in un inebriante e delicatissimo mazzo monocolore Miriam ci regala, con la raffinatezza di sempre, tante idee romantiche per colorare con gioia la festa più romantica dell’anno.

Foto e creazione di Miriaminfiore

Un’alternativa alla scatola di cioccolatini può essere un cuore di fiori “inscatolato” e decorato con un fiocco rosso passione in gros-grain. Mescolando il rosso lacca e le varie sfumature del rosa Miriam ha ideato un regalo profumato, chic e sempre gradito.

I garofani rossi denotano Amore, Affetto e Ammirazione. I garofani rosa hanno un significato simbolico collegato alla storia della Cristianità, come verrà spiegato qui di seguito.

Foto e creazione di Miriaminfiore

Garofani e Rose multicolor per una coroncina a cuore da appendere fuori della porta o da utilizzare come il più romantico dei centrotavola.

Foto e creazione di Miriaminfiore

Un bouquet delizioso questo realizzato da Miriam di Miriaminfiore solamente con garofani rosa cipria. Una composizione da regalare estremamente elegante e dal delicato profumo.

I garofani rosa hanno un significato simbolico e storico: secondo una leggenda cristiana la prima apparizione dei garofani sulla Terra risale a quando Gesù venne crocifisso. Le lacrime versate dalla Vergine Maria fecero spuntare dei garofani e il garofano rosa divenne il simbolo dell’Amore immortale di una madre.


SAN VALENTINO DI VILLAFARESE04

Entrare nel mondo di Lydie di Villafarese04 significa passare a ritroso nel tempo, quando la cura per le cose belle veniva insegnata di madre in figlia. Ci siamo subito capite io e lei. Sono rimasta immediatamente affascinata dalle cose meravigliose proposte nel sito e nel profilo social di Villa Farese: ricami antichi resi attuali e trendy grazie alle tante tinture dalle mille sfumature dell’iride, oggetti del passato che trovano nuova vita grazie ai suggerimenti raffinati e alla grande esperienza di Lydie.

Per festeggiare in delicatezza il giorno di San Valentino Villafarese04 ci propone una serie di cuori decorazione da appendere negli armadi o da sistemare tra la biancheria, magari arricchendoli di alcune gocce di profumo, proprio come si faceva nei tempi passati.

Se siete fortunati potrete trovare le vostre iniziali tra i ricami ottocenteschi proposti, in alternativa potrete avere le vostre iniziali ricamate su stoffe di cotone o lino antiche, in seguito montate sul cuore di base. Il tutto rifinito con passamaneria e nastri di velluto o di raso.

Creazione e foto di Villafarese04

Un delicatissimo cuore dalle iniziali AD ricamate su cotone antico, tinto in una leggera nuance confetto.

Altri tre cuori con cifre dagli stili e ricami differenti, sempre utilizzando damaschi antichi.

Questi due cuori recano iniziali ricamate dal laboratorio di Villa Farese, ma dalla fattura talmente raffinata e sottile da riprodurre fedelmente i ricami dei tempi passati. Per questi ricami di laboratorio Villa Farese propone molti stili e colori, dal più semplice al ricamo pieno o in stile floreale.


SAN VALENTINO DI LABELLEVIE MONTECARLO

Labellevie_montecarlo è un brand ideato da Jule Charlotte, giovane italo-tedesca. Durante il lockdown 2020 si è appassionata di un nuovo hobby creando oggetti e complementi di arredo per la tavola con resine colorate arricchite da foglie d’oro e cristalli, trasformando nel tempo il suo hobby in business.

Le sue creazioni sono tutte molto colorate, colori brillanti e gioiosi ispirati ai luoghi della Costa Azzurra e della Costiera Mediterranea. Jule adora abbinare le sfumature dell’azzurro, del blu-turchese della French Riviera, i lilla e i viola lavanda della Provenza con i colori caldi dell’arancio, rosso, rosa giallo della Dolce Vita e della Costiera Amalfitana.

Foto e creazioni di Labellevie_montecarlo

Rosso Passione per questi sottobicchieri in resina colorata e oro che ricordano nel colore la spremuta delle arance siciliane Sanguinello.

Eleganti, perfetti per la giornata di San Valentino ma anche da utilizzare, mescolandoli magari al color verde bosco, per le cene natalizie appena passate.

Foto e creazioni di Labellevie_montecarlo

Una prima colazione salutare e colorata, per iniziare al meglio le nostre giornate.

Foto e creazioni di Labellevie_montecarlo

Tutte le sfumature dei campi di lavanda in questi delicatissimi sottobicchieri dalle tonalità rosa-lilla di un tramonto di fine estate.

Ogni pezzo è unico e creato appositamente per la clientela. Tutti i pezzi sono artigianali e impiegano circa 5 giorni per essere pronti.


SAN VALENTINO DI CERAUNATAVOLA

L’ambientazione che ci propongono Alessia e Caterina di Ceraunatavola per celebrare la giornata di San Valentino è degna di un film: una vasca da bagno profumata, rose rosse ad attendere la fortunata, champagne e calici per brindare accompagnati da cioccolatini a forma di cuore.

Il tutto illuminato dalla morbida luce delle candele distribuite sapientemente a rischiarare. Una serata da copione per farci sognare e credere almeno per questa serata alla favola del Principe Charmant..

Foto e allestimento di Ceraunatavola

Trovo elegantissimo il binomio bianco/nero moderno del bagno, in stile Anni ’30, arricchito dai particolari vintage del ritratto nello sfondo o del candeliere in bronzo. Se l’arredo lo permette, inserire degli oggetti vintage in una sala da bagno rende l’ambiente molto elegante e accogliente.

Foto e allestimento di Ceraunatavola

Condividi su:
Translate »