Foto copertina Kerstin_ballestrin
Questo SPECIALE COOKING è uscito un po’ in ritardo rispetto alle date previste e allora perchè non presentare le splendide ricette per le festività ancora a venire? Una Cucina delle Feste con preparazioni da utilizzare in questo periodo festoso, pieno di luci e allegria.
Partecipano questo mese delle chefs che spesso hanno condiviso le loro splendide ricette in questo blog, amiche che i nostri lettori hanno imparato a conoscere ed apprezzarne le capacità culinarie.
Avremo prelibatezze dalla Spagna, dall’Italia le ricette festive della tradizione Campana ma anche modi alternativi di presentare la frutta a fine pasto e infine dal Lazio lo sformato di Conchiglioni ripieni. Insomma.. andate a leggerle tutte e fatevi ispirare!
LA CUCINA DELLE FESTE DI KERSTIN_BALLESTRIN
Kerstin Ballestrin si può dire è una collaboratrice affezionata della nostra sezione COOKING del blog. Ha partecipato anche alla precedente edizione natalizia nell’articolo “Christmas Cooking” con ricette gustose e innovative. Mescolando le tradizioni culinarie di varie culture, Kerstin riesce sempre a stupire chi la segue sul suo profilo Instagram Kerstin_ballestrin con video di preparazioni perfette da ricreare e incantevoli nelle loro eleganti presentazioni.
DATTERI RIPIENI
Una ricetta facile e di grande eleganza nel presentarla e adatta ad ogni gusto, mescolando l’agrodolce del Melograno al più classico gheriglio di Noce.
INGREDIENTI
200 gr di Datteri senza semi
100 gr Gorgonzola dolce
50 g di Mascarpone
10 Noci pecan tostate
chicchi di Melograno
PREPARAZIONE
Tirate fuori dal frigo un po’ prima il gorgonzola e il mascarpone per poterli amalgamare meglio con una forchetta.
Con un cucchiaino o una tasca da pasticcere farcire i datteri con il composto di gorgonzola e mascarpone.
Mettete sopra una noce tostata o, se preferite, chicchi di melograno.
AGRUMI GRATINATI
Una preparazione facilissima, dal profumo natalizio di agrumi e cannella, per un fine pasto goloso e dalla presentazione impeccabile.
Kerstin ha dato le dosi per due persone ma volendo si possono aumentare preparando la ricetta in una teglia da forno più grande, adattissima quindi anche per una presentazione in un buffet festivo.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
3 Spicchi di pompelmi (sbucciati dal vivo)
3 Spicchi di arance (sbucciate dal vivo)
100 grammi di mascarpone
1 uovo
25 gr di zucchero + 15 gr Scorza di arancia o limone
1/8 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di liquore all’arancia
PREPARAZIONE
1. Sbucciare a vivo le arance e i pompelmi e sfilettarli, in modo che gli spicchi rimangano privi di buccia e disporli in piatti adatti al forno.
2. Sbattete il tuorlo con 25 gr di zucchero e la scorza di 1 arancia, quando si schiarisce aggiungete la cannella, il mascarpone e il liquore all’arancia, mescolate bene e mettete da parte.
3. Montare l’albume a torrone e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero (15 gr) sbattere bene e unirlo con cura al composto di mascarpone.
4. Distribuire sulla frutta e cuocere per 6-8 minuti. in forno preriscaldato a 240 gradi.
5. Decorare con zucchero a velo.
LA CUCINA DELLE FESTE DI AMPARADISO55
Anna Maria Paradiso ( potete seguirla sul suo profilo Instagram Amparadiso55 ) è un’appassionata di cucina che ricrea, con la fantasia e il buon gusto che la contraddistingue, le ricette classiche proponendole sempre in maniere divertenti ed eleganti.
Anche per la nostra Cucina delle Feste ci propone un primo piatto di grande successo in una presentazione garbata e nuova.
CONCHIGLIONI RIPIENI AL SUGO DI FUNGHI PORCINI
Una ricetta davvero gustosa, i Conchiglioni ripieni di Ricotta e Spinaci ed insaporiti con un prelibato sughetto ai funghi porcini, presentata come una crostata per stupire gli ospiti visivamente prima ancora che nel gusto squisito.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Gr 250 pasta “Conchiglioni”
Gr 500 Spinaci surgelati
Burro Q.B.
Gr 300 Ricotta
Gr 30 Porcini secchi
Gr 400 Panna (ottima quella per dolci)
Gr 100 Grana grattugiato
1/2 Uova
Sale q.b.
Aglio
PREPARAZIONE
Mettere a mollo i funghi in acqua tiepida per il tempo indicato sulla confezione. Cuocerli con olio evo, aglio, prezzemolo, sale, sfumarli con brandy e aggiungere la panna, farla sobbollire per un minuto.
Cuocere gli spinaci scongelati con burro, aglio e sale.
Lavorare la ricotta con un po’ di pepe, grana grattugiato, uova, mescolarla con gli spinaci e mettere da parte.
Cuocere i conchiglioni e portarli quasi a cottura, riempirli con il composto di spinaci e ricotta.
Metterli nella pirofila, irrorarli di salsa ai funghi, ancora un po’ di grana e infornarli a 180° fino alla coloritura.
Due passaggi filmati da Anna Maria prima della presentazione in tavola: ingredienti e preparazione.
LA CUCINA DELLE FESTE DI GIORGIAZAMPELLI
Giorgia Zampelli, dal profilo Instagram Giorgiazampelli , ci presenta da brava campana due piatti tradizionali della cucina festiva partenopea. Sono due ricette classiche che vengono proposte in ogni casa con amore e a volte con qualche variante, due ricette rassicuranti che ci riportano alle tradizioni familiari di sempre.
CROSTATA DI SCAROLA
Questa è una variante raffinata della “Pizza con Scarola”, la famosa pizza bianca calda tagliata a metà e riempita con la scarola ripassata in padella. Posso assicurare che questa pizza, nella sua semplicità, è qualcosa di divino, almeno per me.
Giorgia ci presenta una “Crostata di Scarola”, una meravigliosa preparazione elegante da presentare in tavola e squisita da gustare.
INGREDIENTI
Per la pasta brisée al vino
300 g di farina
100g di vino bianco secco
80g olio evo
un pizzico di sale ed uno di pepe.
Per la farcitura
Scarola lessata in precedenza ( io faccio ad occhio… 4 cespi belli pieni possono bastare perché si riduce di molto)
50 g. di Pinoli
Capperi sotto sale
100 g. Olive nere di Gaeta
30 g. Uvetta appassita
2 spicchi d’Aglio
Parmigiano Grattugiato
Provola a pezzetti
PREPARAZIONE
Fare tostare in padella dapprima i pinoli, mettere da parte ed aggiungere olio aglio e far soffriggere.
Aggiungere, a seconda del gusto, capperi dissalati, olive denocciolate di Gaeta e infine la scarola lessata ( io la tagliuzzò con le forbici per farla amalgamare meglio)
Fare saltare il tutto a fuoco vivo per fare asciugare ancora l’acqua che tira fuori. Aggiungere uvetta ammollata in acqua calda.
Fate raffreddare e aggiungere parmigiano grattugiato e provola a pezzetti.
Amalgamare bene il tutto e mettere la preparazione nell’involucro di pasta al vino già steso nella taglia da crostata.
Creare delle striscette di pasta incrociandole sulla superficie e cuocere in forno già caldo per circa mezz’ora a 180° .
STRUFFOLI
Gli STRUFFOLI sono una classica preparazione della cucina delle feste napoletana e di tutto il centro-sud d’Italia. Questa ricetta viene chiamata in diversi modi a seconda della regione in cui viene preparata: in Abruzzo è infatti conosciuta come CICERCHIATA, in quanto le palline di pasta ricordano nella forma e dimensione le famose Cicerchie, legumi disseccati utilizzati per zuppe e minestre.
Il nome STRUFFOLI pare abbia diverse origini, tra cui il verbo “STROFINARE” in quanto per preparare le palline bisogna “strofinare” la pasta come anche le stesse palline nel gustarle “strofinano” la gola di chi le mangia..
INGREDIENTI
Per la Pasta:
Farina 00 500 g
Zucchero 20 g
Sale fino 1 pizzico
Burro 100 g
3 Uova + 2 Tuorli
Bicarbonato 4 g
Scorza d’arancia
Scorza di limone
Liquore all’anice
Per Condire e Decorare gli Struffoli (a piacere tra questi ingredienti):
Miele millefiori 600 g
Zucchero 100 g
Scorza di limone
Scorza d’arancia
Arancia candita a cubetti
Ciliegie candite
Decorazioni alimentari (confettini argentati e colorati)
PREPARAZIONE
Setacciate la farina sulla spianatoia e aggiungeteci il sale, lo zucchero e il bicarbonato.
Aggiungete al centro il burro a pezzetti ammorbidito e unite le uova e in seguito anche i tuorli, impastando il tutto delicatamente.
Unite il liquore all’Anice, la scorza di limone e quella di arancia grattugiate e impastate fino ad avere un composto omogeneo.
Avvolgete l’impasto in una pellicola per non farlo asciugare e lasciatelo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Un po’ per volta formate dei rotolini di impasto che taglierete in piccoli pezzetti a cui darete la forma arrotondata di una pallina.
Terminate così tutto l’impasto e iniziate a friggere le palline in una grande padella riempita di olio di semi. (più leggero per la frittura dell’olio di oliva).
Smuovete le palline con la schiumarola per non farle attaccare e cuocetele a circa 160° per 3-4 minuti. Scolatele e sistematele distanziate su carta assorbente o da frittura.
In una padella versate il miele e lo zucchero e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce.
Aggiungete l’arancia candita a cubetti, la scorza di limone e di arancia candita, mescolate e spegnete il fuoco.
Lasciate intiepidire e versate dentro la padella gli struffoli fritti, mescolando per amalgamare con un mestolo di legno.
Lasciate freddare ancora un po’ poi versate gli struffoli a montagna su un piatto da portata e decorateli con ciò che più desiderate: codine colorate, frutta candita, scorzette di arancia e di limone..
LA CUCINA DELLE FESTE DI FABY_E_I_SUOI_PIATTI
Fabiana dal profilo Instagram Faby_e_i_suoi_piatti semplifica le preparazioni culinarie presentandole però come creazioni artistiche: sculture, pitture, a seconda degli ingredienti e della sua incredibile fantasia, questi piatti assumono forme meravigliose e dai colori contrastanti.
FANTASIA DI FRUTTA IN COPPA D’ANANAS
In questi giorni dopo tante prelibatezze in tavola, si sente la necessità di assaporare qualcosa di fresco ed allo stesso tempo invitante.
Una macedonia di frutta intagliata, presentata in maniera insolita, può essere un modo raffinato e diverso per concludere le portate in tavola. Secondo i vostri gusti potrete comporre questa coppetta, creata con la base dell’ananas scavata e riempita con frutta di stagione, con l’aggiunta di un goccio di maraschino o altro liquore a preferenza.