You Are Reading
La Natura in Tavola
135
Allestimenti Tavola Decor 2024

La Natura in Tavola

Ph in copertina by Table.centric & Oltrelatavola.it

“La Natura in Tavola” come risveglio primaverile dei nostri allestimenti.

Aprile ci regala il profumo delicato delle rose appena in boccio, i gelsomini che prepotenti si schiudono al sole inebriando l’aria intorno del loro profumo sensuale.. Il verde ancora tenero delle foglie che ricevono la rugiada notturna come linfa per la stagione a venire.

Queste nostre tavole saranno quindi un florilegio di colori e di profumi come omaggio dovuto alla bellezza della Natura:

Ci sarà un aristocratico pic-nic con antichi Timbales d’argento e cestini riempiti di fiori appena colti, una tavola in duo creata con complicità e amicizia, una candida mise en place, leggera come un soffio di brezza mattutina, l’esplosione di gigantesche rose di leggera carta velina dalle mille sfumature del rosa e la creatività iberica, raffinata e colorata, tra cristalli e fiori multicolori..

Approfittando di un suo soggiorno a Roma, io e Vanessa Sabet Palacios, dal raffinatissimo profilo Instagram @table.centric, ci siamo concesse un pomeriggio di divertimento e amicizia seguendo un desiderio che rincorrevamo da tempo: riuscire ad allestire una tavola insieme.

Complici le belle giornate primaverili abbiamo organizzato una tavola in giardino, supportate dalla meravigliosa Dorota, mio fido braccio destro (e pure sinistro come spesso dico..) e dai miei utilissimi aiutanti a 4 zampe (potete trovarli immortalati alla fine della descrizione di questa tavola).

Abbiamo allestito una tavola allegra e delicata nello stesso tempo, romantica ma non troppo classica.. insomma.. una tavola che ha rispecchiato la personalità e il gusto di ciascuna di noi due fondendosi in un unicum davvero riuscito.

La nostra Primavera è servita!

Natura in Tavola con piatti francesi anni '40 multicolori e tovaglioli assortiti e centrotavola di fresie

Allestimento creato in collaborazione tra @table.centric & @oltrelatavola

I meravigliosi tovaglioli antichi di Lydie di @villafarese04 sono stati abbinati ciascuno al colore del piatto in tinta, per un immaginario “Arc-en-Ciel” di colori primaverili.. Le delicate e profumatissime fresie siamo andate a comprarle insieme con Vanessa, scegliendo tra le mille proposte fiorite che la stagione ci propone. Divise per colore dai vari mazzi, sono state sistemate alte e bianche nei tre vasi centrali e a mazzi monocolore nei 4 vasetti più bassi.

Allestimento creato in collaborazione tra @table.centric & @oltrelatavola

Una doppia tovaglia per un tocco romantico e lievemente colorato: come base una fiandra in rasatello di cotone, dal tenero color rosa baby, per far risaltare meglio i ricami del tovagliato antico in lino intagliato e con inserti in pizzo. Il colore bianco è risultato comunque più indicato per dare rilievo ai colori presenti sulla tavola.

Allestimento creato in collaborazione tra @table.centric & @oltrelatavola

Ultima foto del set fotografico, scattata da Vanessa prima di andare via.. le luci del giorno già cedevano il posto al rosa del tardo pomeriggio, regalando allo scatto un’aurea da dipinto.. Avevamo allestito la tavola sotto i rami fioriti dell’albicocco e risalendo le scalette questa inquadratura rispecchiava perfettamente l’essenza della giornata passata insieme.

Nulla è più bello di passare del tempo a contatto con la natura e lavorare per ciò che è diventato la propria passione e il proprio impegno.

Allestimento creato in collaborazione tra @table.centric & @oltrelatavola

Piatti francesi anni ’40 sia per il servizio con fascia colorata e leggera bordura d’oro, (8 colori in tutto da poter utilizzare mescolati o tutti in un’unica tinta), sia per i piattini da frutta/antipasto che per divertimento abbiamo voluto mescolare in due servizi differenti ma entrambi di soggetto floreale.

Allestimento creato in collaborazione tra @table.centric & @oltrelatavola

Abbiamo scelto insieme di utilizzare dei bicchieri leggeri e trasparenti, per dare risalto ai colori sulla tavola. Risultavano perfetti questi bicchieri in sottile vetro inciso anni ’20 di nonna, non eccessivamente preziosi avendo questo allestimento un’ambientazione naturale, ma ugualmente delicati per la tavola.

Perfetti i biglietti segnaposto di Mercedes dal profilo Instagram @aquitusitio, creati artigianalmente in mille soggetti differenti da abbinare alle vostre tavole. Qui abbiamo inserito la serie “Rose” che richiamava i disegni dei piatti.

I nostri aiutanti in campo: Lucky, Missy e Rocco.


Quando ho visto le foto della tavola organizzata da Alessia e Caterina di @ceraunatavola mi è apparsa un’esplosione di fiori e petali leggerissimi dalle mille sfumature di fucsia e di rosa. Enormi fiori dagli innumerevoli strati di sottile carta velina erano stati sistemati a cornice aerea o come unica decorazione del posto tavola.

Foto e Allestimento di @ceraunatavola

La Natura in Tavola anche nelle gustosissime torte al cioccolato decorate da succose fragole candite o da delicati ranuncoli e meringhe. Caratteristica degli allestimenti di Alessia e Caterina è inserire torte colorate e creative in palette con i colori delle decorazioni.

Aprile in Rosa per questa tavola gioiosa: Sets de Table a righe, altro “coup de coeur” delle nostre amiche di @ceraunatavola, bicchieri in vetro in una delicata sfumatura rosata e tovaglioli fucsia che richiamano i colori dei bellissimi fiori millefoglie in velina.

Foto e Allestimento di @ceraunatavola

Fantasia nel creare il centrotavola con una serie di torte diverse tra loro pur avendo gli stessi ingredienti di base: cioccolato e decorazioni rosate. E fantasia nel sospendere un arco di fiori giganteschi in carta velina sopra il tavolo allestito, quasi un gazebo fiorito a coprire i commensali. Bellissimi i piatti di porcellana decorati con delicati e romantici fiori rosa.

Foto e Allestimento di @ceraunatavola

Tre diversi modi di sistemare una decorazione, tre diverse maniere di allestire il posto tavola: legando tovagliolo e posate sotto all’enorme fiore di carta, oppure creare un pacchetto con il piatto e il tovagliolo o infine piegare il tovagliolo a bustina decorandolo con il fiore e dei nastri sistemati morbidamente. Alessia e Caterina ci mostrano come gli stessi elementi possono essere sistemati differentemente per sempre nuove decorazioni.


La tavola di Aprile di Monica dal profilo Instagram @raccontamiunatavola è dedicata alla Primavera, alla rinascita della natura che ci sorprende ogni volta e ci incanta con la sua bellezza.

Questa è Monica, come lei stessa si descrive:

Sono Monica, mi piace allestire con cura le mie tavole, che sia in famiglia o per lavoro. Realizzo da tempo dei workshops dove, insieme ad altre creative, creo momenti di convivialità e di complicità al femminile, creando bellezza e trasformandoli in veri e propri eventi.

Negli anni ho ricevuto delle soddisfazioni personali, in quanto alcune mie tavole sono state pubblicate su riviste di settore e in più ho avuto anche un mio proprio spazio per una rubrica dedicata ai consigli sulle mises en place“.

Foto e Allestimento di @raccontamiunatavola

La tovaglia è per Monica l’elemento più importante dell’allestimento, dal punto di vista sentimentale. Ci racconta infatti: “Era della mia mamma che l’ha sempre conservata con cura e rispetto per un grande valore affettivo”. Monica vuole creare mises en place che trasmettano emozioni e questa tavola, tra le sue preferite, è una di quelle.

Foto e Allestimento di @raccontamiunatavola

Monica ha voluto creare una tavola completamente bianca, lasciandosi ispirare dal candore dei fiori di Prunus, raccolti da un albero vicino casa. La leggerezza di questa fioritura si riflette nella scelta del Total White e nella trasparenza dei cristalli, nei bicchieri e nelle tante bottiglie utilizzate per creare il centrotavola.

Il tocco romantico di Monica si ritrova nel morbido e leggero fiocco in leggero lino, anch’esso bianco a rispettare il tema dell’allestimento.

Foto e Allestimento di @raccontamiunatavola

Ed ecco Monica, nella sua leggerezza e dal grande sorriso accogliente.. Questa tavola rispecchia la sua sensibilità, i suoi affetti più cari e la sua ricerca di naturale bellezza.

(Altri allestimenti di Monica sono presenti negli articoli: La Tavola del Mese “Settembre 2021” e “Maggio 2022“)


Silvia Dìez, artista del colore dal profilo Instagram @elcolorestaservido per l’ispirazione di Aprile Natura in Tavola ha creato per noi una tavola intitolandola “IL MERCANTE DI FIORI“.

Ci racconta infatti Silvia di aver giocato molto con il colore per creare questo “Teatro di Primavera”, ispirandosi ad un mercato di fiori veneziano dai mille colori e profumi inebrianti.

Foto e Allestimento de @elcolorestaservido

Molto di scena questa ripresa in Flat Lay dell’allestimento, con gruppi di fiori dai colori in palette con la bellissima tovaglia: i bicchieri in sottile vetro magenta, in tinta con le candele, e il color lampone intenso delle buganvillee forniscono contrasto e drammaticità al set, rendendo la tavola davvero suggestiva.

Il tocco dorato dei candelieri in bronzo e delle posate moderne dal manico in madreperla aggiungono preziosità all’insieme.

Foto e Allestimento de @elcolorestaservido

Silvia ha usato delle stoviglie blu La Cartuja de Sevilla (Certosa di Siviglia), pregiate terrecotte prodotte in Andalusia, la regione d’origine di Silvia, caratteristiche dell’artigianato spagnolo.

La storia della Cartuja si fonde con l’arte e l’artigianato nel corso del 1842, quando il monastero (la Certosa), abbandonato dopo l’espulsione del monaci a partire dal 1836, fu acquistata da Carlos Pickman, di Liverpool, che lo trasformò in una fabbrica di porcellana dallo straordinario successo commerciale. Le porcellane della Cartuja, prodotte nel più autentico stile inglese, decorarono da allora le case e le stanze delle più ricche famiglie spagnole e del resto d’Europa.

Foto e Allestimento de @elcolorestaservido

“IL MERCANTE DI FIORI”: Per questo tavolo Silvia ha utilizzato una bellissima tovaglia in tessuto cintz di cotone, dalla delicata stampa a fiori, la cui palette di colori viene ripresa nelle decorazioni dell’allestimento. Caratteristica questa delle creazioni di Silvia, che richiama nei vari componenti le sfumature di colore delle sue tavole.

Quanto i tumblers color lampone “accendono” nei colori l’allestimento del posto tavola, tanto i bicchieri in un delicato tono di azzurro, insieme ai fiori rosa pallido, aggiungono morbidezza all’insieme.


Approfittando di una gita in famiglia, occasione per festeggiare il compleanno di sua sorella, Marie-Caroline de Ribet Magnier (seguitela sul suo raffinatissimo profilo Instagram @mcaro72) ci propone un elegante allestimento per un pic-nic d’Aprile in mezzo alla natura e alla storia nel parco del Castello di Marly vicino a Versailles.

Foto e Allestimento di @mcaro72

Piatti in ceramica stile Barbotine comperati in Portogallo firmati Luisa Paixao e tovaglioli antichi con le stesse iniziali di Marie-Caroline e della sorella Marie-Christine, perfetti per l’occasione.

Tovaglia in lino di tonalità neutra e sgabello inizio secolo portato nel deserto dai nonni di Marie-Caroline quando andavano da Alger nel Sahara (Sud Algeria). Decorazione di colore con la sciarpa a disegni Cashemire nei toni terrosi.

Foto e Allestimento di @mcaro72

Marie-Caroline ama molto utilizzare “Timbales” in argento sulle sue tavole. Sono questi dei bicchieri in argento che anticamente venivano utilizzati per mantenere fresche le bevande, in particolar modo bicchieri da liquore in argento russo per la vodka ghiacciata. Questo presentatoci da Marie-Caroline è un calice del 19° sec. in argento da viaggio, smontabile in due pezzi per portarlo facilmente nel bagaglio. Per questa tavola li ha abbinati a dei delicati bicchieri antichi Lalique.

Posate antiche scelte da Marie-Caroline con le doppie armi delle due famiglie unitesi in matrimonio.

Foto e Allestimento di @mcaro72

Ciuffi di fiorellini sistemati in secchi di alluminio da giardino per richiamare il tenero risveglio, dolce e fragile, della natura d’Aprile. Menu metà italiano con burrata e pomodorini freschi e in parte francese con il classico Paté en croûte e formaggio.

Foto by @mcaro72

Seconda tappa della gita culturale proposta da Marie-Caroline: Il Castello di Monte-Cristo, che è una casa museo situata a Le Port-Marly, nel dipartimento degli Yvelines, nel Nord della Francia. Fu originariamente costruito come residenza per lo scrittore Alexandre Dumas padre. (“I Tre Moschettieri”, “Il Conte di Monte Cristo”, “La Regina Margot”..)


Questo articolo del mese di Aprile termina con la ricchezza senza tempo delle tavole di Isabel Rodriguez, @irodrig23 per chi la volesse seguire su Instagram. Con il suo stile inconfondibile Isabel ricrea in ogni suo allestimento degli scenari differenti, che ci riportano di volta in volta nel mondo delle fiabe o del cinema muto o degli antichi palazzi di un tempo.. Tavole sempre colorate, sempre armoniche ed eleganti.

Questa di Aprile ha le sfumature dei cieli luminosi e la delicatezza trasparente della rugiada di primo mattino..

Foto e Allestimento di @irodrig23

La delicatezza del mese di Aprile nei colori scelti da Isabel per la sua tavola: cristalli trasparenti per i bicchieri Arnolfo di Cambio e i candelieri antichi in vetro pressato, che ne riprendono il disegno a spirale, una tovaglia in prezioso broccato celeste (come i tovaglioli) di @cristina_in_domus che richiama il cielo azzurro e terso della stagione primaverile e vasi di fiori Antirrhinum (più conosciuti come “Bocche di Leone”), bianchi come le candele e come i cesti che li contengono.

L’utilizzo di cestini su una tavola importante rende l’insieme più leggero e fresco, perfetto per le belle stagioni.

Foto e Allestimento di @irodrig23

Posate da carne del famoso argentiere peruviano Carlo Maria Camusso, di origine italiana piemontese, operativo a Lima, Perù, dal 1933 mentre le posate da pesce sono vittoriane in argento e madreperla.

Foto e Allestimento di @irodrig23

Un primo piano del posto tavola con il sapiente mix di piatti preziosi, scelti nella tonalità celestina della tovaglia in broccato. I sottopiatti e i piattini per il pane abbinati, entrambi in argento vintage, sono firmati Alpadur Pedro Duran mentre la porcellana del piatto piano dal bordo celeste proviene dalla manifattura Pontesa, anche chiamata Santa Clara, fabbrica spagnola molto conosciuta in passato. Il piattino da frutta/antipasto a delicati disegni floreali è firmato Limoges.

Condividi su:
Translate »